Udienza Preliminare IL RE, quello VERO, è tornato!! Resident Evil VII resusciterà la moribonda saga e CAPCOM stessa?

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Ho finito anche la seconda run in 2 ore e 36, ora ho sbloccato alcuni oggetti interessanti che potrei usare nell'eventuale run a Madhouse.
Comunque ritiro quello che ho detto tempo fa, questo è un vero Resident Evil ed è pure molto old school :asd:

E' un più che buon gioco minato da alcune lacune sul lato della trama e soprattutto dal livello di difficoltà che a mio parere è fin troppo permissivo, ho letto che a Madhouse è troppo difficile (e non può essere selezionato all'inizio salvo usare alcuni bonus di pre-order) mentre a Normale è il contrario e se lo dico io vuol dire che è proprio così dato che non sono un asso in questi giochi. Ci voleva una via di mezzo con meno risorse e meno checkpoint che avrebbero fatto uscire di più l'essenza "survival".
La seconda run con questa durata mi preoccupa :morristend:

 
La seconda run con questa durata mi preoccupa :morristend:
Nah, non preoccuparti. E' una vera e propria speedrun, il gioco normale per me ha una durata in linea con le aspettative e si va da poco più di sette ore fino a dieci o più. Personalmente la prima volta l'ho finito in 8 ore e 56.

 
La seconda run con questa durata mi preoccupa :morristend:
rebirth e il 2 si potevano finire tranquillamente sotto le 3 ore in replay, sarebbe in linea:ahsisi:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sono...

Nell'area di trattamento, il seminterrato per capirsi
e vorrei porre una domanda a chi già l'ha finito o è ben più avanti di me: è una mia impressione ed è tutto calcolato/bilanciato più o meno esattamente o effettivamente il gioco da tanta roba :morristend:

 
Ho finito anche la seconda run in 2 ore e 36, ora ho sbloccato alcuni oggetti interessanti che potrei usare nell'eventuale run a Madhouse.
Comunque ritiro quello che ho detto tempo fa, questo è un vero Resident Evil ed è pure molto old school :asd:

E' un più che buon gioco minato da alcune lacune sul lato della trama e soprattutto dal livello di difficoltà che a mio parere è fin troppo permissivo, ho letto che a Madhouse è troppo difficile (e non può essere selezionato all'inizio salvo usare alcuni bonus di pre-order) mentre a Normale è il contrario e se lo dico io vuol dire che è proprio così dato che non sono un asso in questi giochi. Ci voleva una via di mezzo con meno risorse e meno checkpoint che avrebbero fatto uscire di più l'essenza "survival".
zombie/aberrazioni genetiche si o no?

 
zombie/aberrazioni genetiche si o no?
no alla prima, sì alla seconda:sisi:

comunque finito poco fa, in definitiva un ottimo RE e un buon gioco in generale, da rivedere la distribuzione di alcuni oggetti e la parte finale, un po' sottotono

questo capitolo è riuscito nella non facile impresa di rivitalizzare una saga morta dal 2000 e allo stesso tempo creare uno starting point valido da cui ripartire, a livello di meccaniche e resa dell'atmosfera, perfettamente rispettoso delle origini della saga

Ora bisognerà vedere cosa faranno con RE2 Remake, che secondo me dirà molto sui piani futuri per la saga:ahsisi:

Nel frattempo hype per il dlc gratuito in uscita in primavera:loris:

 
FFXV ha rettoTLG ha retto

REVII ha retto

che tra qualche anno si smetterà di dire che i giapponesi non sanno più fare i giochi bene come gli occidentali?
e a quanto pare pure Nioh ha retto :asd:

 
Sono...
Nell'area di trattamento, il seminterrato per capirsi
e vorrei porre una domanda a chi già l'ha finito o è ben più avanti di me: è una mia impressione ed è tutto calcolato/bilanciato più o meno esattamente o effettivamente il gioco da tanta roba :morristend:
a Normal il gioco dà fin troppa roba :asd: Se ti dico quello che mi è avanzato dopo aver finito la prima run ti spaventi :asd:

Lesinare in RE7 (a normal) purtroppo serve a pochissimo, il gioco ti da ben più di quello che ti serve.

 
Devo dire che sono abbastanza ossessionato da questo gioco :sisi:

Ieri l'ho finito per la terza volta (in modalità MadHouse) e pensavo di chiuderla lì, invece ho ancora voglia di rigiocarlo e mi piacerebbe prendere tutti i trofei. Non sono un cacciatore di platini, ne ho solo tre di cui due sono Virtue's Last Reward e Zero Time Dilemma dove non prendere il platino vuol dire saltare dei pezzi di storia e l'altro è Bloodborne, il mio gioco preferito su PS4 e che ha trofei ottenibili senza fare cose che non avrei fatto giocandoci normalmente.

Insomma mi ha preso proprio ...e mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire come hanno fatto altri titoli. Immagino che sia solo divertente da giocare e stimolante.

Sto anche seguendo la scena degli speedrunner, sicuramente lo vedremo al prossimo Games Done Quick perchè si presta benissimo per le speedrun ...nonostante l'intro che dopo la prima volta è una rottura di balle ed il fatto che non si possono saltare le cutscenes (tranne una).

L'unica cosa è che c'è un obiettivo che ho mancato nella run a MadHouse che dovrei quindi rifare e non so se sono pronto per questo :asd:

 
Vabbé, l'ho finito altre due volte e l'ho completato al 100%. Hai vinto tu gioco, gg.

Adesso basta però :asd:

 
Io l'ho iniziato ieri con la mia ragazza (purtroppo me l'ha regalato lei e voleva vederlo) e ho fatto giusto un'oretta che poi siam dovuti uscire, però già da quel poco che ho visto posso dire che ha veramente un'atmosfera della madonna.

Graficamente mi pare tanta roba, negli interni sembra davvero fotorealistico. Sonoro tanta roba davvero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 
Riporto la mia recensione che ho postato in PS4

Platinato :stema:Ho fatto in tutto 3 run, la prima che mi ha impiegato 12 ore e mezza. Poi quella a Madhouse (un altra decina di ore) e poi vabbè stamattina ho fatto la Speedrun/3Heal/3Box con le munizioni infinite (bonus per il completamento di Madhouse) facerollando tutti :.bip:

Tirando le somme, e valutandolo come titolo a sè, senza entrare nei discorsi "E' un vero RE o no?" che non gradisco, visto che ormai son quasi 15 anni che la saga "non è più RE", questo Resident Evil 7 mi è piaciuto :sisi:

Grandissima atmosfera e bel gameplay. L'uso della visuale in prima persona, a dispetto di quel che si poteva pensare quando fu annunciato, gli è venuta bene e in generale devo dire che non è stata male come scelta per questo tipo di gioco.

Per fortuna, sono anche stati sfatati i dubbi sul fatto che sia un Outlast by Capcom, cosa che proprio non è, e devo dire che su questo tiro un sospiro di sollievo, perchè era il mio principale timore che ho anche più volte espresso in fase di pre-release. Idem per quanto riguarda l'essere costantemente braccati da nemici invulnerabili o quasi da cui è meglio scappare, in realtà durante l'avventura questo succede poche volte e per un lasso di tempo breve, il che per me è molto meglio cosi data la struttura del titolo.

Da uber fan della vecchia saga (il mio RE preferito è il Rebirth), ho apprezzato l'odore nostalgico che si sente in alcuni frangenti del gioco (oltre che vari cameo tipo il dipinto Aquila/Lupo, la vasca piena di melma, etc), dico odore perchè di fatto non è nulla più di questo. Il titolo sicuramente vuole riportare a galla varie feature del RE che fu, ma purtroppo non sempre ci riesce a pieno. Gli enigmi ad esempio per quanto apprezzati, più che soffermarmi sul fatto che siano semplici, la mia critica è nel loro essere molto lineari, ce ne sta uno per volta e il giocatore non ha mai il dubbio sul cosa possa servire quel determinato oggetto, è tutto molto: "Ti serve X oggetto > Trovo X oggetto > Prossima area > Mi serve Y oggetto > Trovo Y oggetto", meh.

Anche per quanto riguarda i file da leggere (una delle cose che mi han sempre fatto impazzire), li ho trovati meno appassionanti e profondi rispetto a quelli classici, se non quel paio di scritti verso la fine del gioco. Non mi ci soffermo però più di tanto poichè ciò è anche dovuto alla natura circoscritta del titolo e della trama, quindi non ci si poteva aspettare chissa quali succose curiosità con i file in giro per casa Baker.

L'ambiente di gioco (casa baker + altre locations) pur non essendo chissà quanto grandi, danno comunque una buona immersione sul lato esplorativo/backtracking, avrebbero potuto forse semplificarlo un po meno e aggiungere qualche area in più, ma in ogni caso grazie anche all'atmosfera ottimamente riuscita, il risultato finale risulta soddisfacente.

Cosa che invece lo risulta un po meno soddisfacente, è la varietà dei nemici, che per quanto ben caratterizzati e spaventosi, sono presenti in poche varianti. Anche qui c'è lo zampino di esigenze di trama, ma la fantasia è infinita, sono sicurissimo che potevano comunque aumentarne la varietà. Perlomeno come già detto, la loro caratterizzazione estetica è buona e il loro dovere lo fanno senza problemi.

Parlando delle Boss fights, la maggior parte sono ben riuscite e divertenti, ad eccezzione di

quella finale

Che è proprio insulsa :asd:

Il "sistema di combattimento" (diciamo gunplay) funziona bene. Non che ci volesse chissà quale sforzo in questo senso dato che è il classico in prima persona, ma le armi restituiscono un buon feeling. Inizialmente ci si potrebbe trovare impacciati nell'uso della pistola, ma facendoci la mano viene tutto più naturale e stiamo sempre comunque parlando di un survival horror e non di un FPS.

Molto carina la feature che permette il crafting di munizioni di diverse tipologie, usando però gli stessi ingredienti anche per le cure, in modo da poter scegliere cosa craftare in base all'esigenza. Sicuramente approfondisce la gestione dell'inventario dando anche un tocco di personalizzazione su quel che si può ottenere.

Venendo a quelli che invece secondo me sono i punti meno riusciti della produzione, c'è tutto un discorso da farci su.

Ho trovato davvero molto antipatico che il gioco ti costringa a giocare a Normal alla prima run, che è sempre la giocata in cui si ha maggiormente impatto con il gioco, senza darti la possibilità di selezionare un livello di difficoltà maggiore o per meglio dire, più adatto a chi voleva fin da subito un'esperienza Survival come si deve.

Non sarebbe nemmeno stato un problema se il livello "Normal" fosse stato tarato meglio (come ad esempio nel Rebirth, anche li c'era solo Easy/Normal, ma stiamo parlando di un Normal totalmente differente, soprattutto per la struttura dei save), invece questo livello base del gioco, una volta portato a termine, è chiaro come sia stato bilanciato per permettere di finire il gioco anche a chi ha avuto durante l'avventura un approccio molto lontano da quello che ci si aspetterebbe per un survival.

Davvero tante tante risorse, ben più di quelle che servono e ben più di quelle che potresti anche sprecare per sbaglio.

Non dovesse essere abbastanza, il sistema di Save è troppo facilitato e permissivo. Le macchinette per salvare sono disposte anche con una certa logica, ma data la non grandissima vastità degli ambienti, raggiungerle all'occorrenza è decisamente facile, e poter salvare quante volte si vuole durante l'esplorazione fa nascere un certo senso di sicurezza nel giocatore che cozza con la tensione che invece si dovrebbe avere girando per le location del gioco. Inoltre, ancora peggio come se non bastasse, vi sono innumerevoli Checkpoint che salvano automaticamente, spesso piazzati prima di qualche fase "pericolosa", questo ha un duplice impatto negativo sull'avventura, accentua ancora di più il senso di sicurezza e TI ANTICIPA i jumpscare/nemico che sta arrivando.

Non è raro infatti vedere la rotellina in alto a sinistra che salva e pensare "Oh ecco ci siamo, vuol dire che appena apro questa porta...." e infatti, eccolo li. Questo a parer mio è un anti-climax abbastanza grave. Già i save infiniti avrebbero facilitato non poco, ma questi checkpoint sono proprio non necessari e fanno più danno che altro per i motivi sopracitati.

Questo sistema di save unito alla generosità delle risorse, va parzialmente a rovinare il senso di tensione costante che si dovrebbe avere, ed è davvero un peccato visto l'ottimo lavoro svolto in tutto il resto (ambientazione, suoni, nemici, etc).

Ho detto parzialmente perchè varia da giocatore a giocatore, ma per chi si aspetta un Survival Horror dove la componente survival è forte, non può non dar fastidio, fermo restando che per me è sempre un difetto quando il gioco ti propina un certo approccio e un certo bisogno di accortezza, ma poi anche non avendolo e giocando male comunque ti tiene la mano ugualmente.

Giocare subito a MadHouse (per chi aveva il codice bonus) non è comunque una soluzione in quanto è un modalità non pensata per una prima run, quello che manca come detto prima è proprio un'opzione di intermezzo o un bilanciamento migliore del livello di sfida base.

Parlando di MadHouse invece, ripetendo il gioco in questa modalità (rigorosamente senza bonus dati ad esempio dal completamento della speedrun, altrimenti perde un po il suo senso), la musica cambia decisamente.

Il gioco diventa più appassionante, più stimolante. Finalmente sei costretto a prendere delle decisioni per quanto riguarda la gestione delle risorse, che risultano essere bilanciate molto meglio, difatti nella prima metà del gioco ci si trova con cure e munizioni dosate il giusto. Nella seconda metà, soprattutto verso la fine, anche qui diventa un pochino più generoso, forse anche eccessivamente per quel che è stato fino a quel momento, ma comunque non dà fastidio anche perchè viene incontro ad esigenze nel gioco che richiedono più fase di azione, come d'altronde era cosi anche nei vecchi capitoli o anche in produzioni recenti (mi vengono in mente Dead Space 2 o The Last of Us).

Inoltre cosa importantissima, i salvataggi sono limitati. Come nei RE classici, c'è bisogno di un nastro per salvare il gioco. E se è pur vero che se ne trovano in numero soddisfacente, è altrettanto vero che tanto basta a far salire non di poco il grado di tensione, perchè il giocatore non può abusare del sistema di salvataggio per mettersi al riparo costantemente da situazioni spiacevoli, situazioni che, cosa apprezzatissima, in MadHouse sono presenti in maggior numero. Difatti in questa modalità sono presenti nemici o eventi che non c'erano nel gioco normale. E questo unito alla mancanza dei checkpoint-salvavita (ci sono ma sono più che altro legati a transizioni da una location all'altra, insomma non puoi farci affidamento) rende DAVVERO pieno di tensione il titolo e ne accentua la sua parte Survival, o per meglio dire, mostra quella che realmente doveva essere fin dal principio.

Resta quindi il rammarico per aver goduto cosi tanto del gioco solo alla seconda run (quando aimhè irrimediabilmente il gioco già lo conosci e perforza di cose non può più essere immersivo come la prima volta, giocando il titolo tralaltro sulla tensione data da "oddio non so cos'è questo rumore, non so cosa succede qui, etc" )

Infine, sotto il punto di vista della trama l'ho trovato OK. Niente di eccelso e sicuro alcune cose potevano essere affrontate meglio, ma in generale il plot ha una sua coerenza e si fa seguire bene. Avrebbero dovuto invece mettere più sforzi nel protagonista (non uno dei più riusciti, anzi direi proprio insipido) e nei dialoghi in cui è coinvolto, spesso davvero minimali e con poche emozioni. Discorso diverso invece per la famiglia Baker, soprattutto padre e figlio, ben caratterizzati. ("Welcome to the family, son" *PUNCH* :rickds: )

PRO

+ Atmosfera di grande impatto

+ Prima persona ben riuscita, anche per quanto riguarda il gunplay

+ MadHouse rende il gioco finalmente Survival

+ Alcune boss fight (non tutte) divertenti e ben strutturate

+ Vari cameo da RE Classic che fan piacere

CONTRO

- Basso livello di sfida/survival durante la prima run col livello di difficoltà imposto.

- Sistema di salvataggio troppo invasivo e permissivo, che fa diminuire la tensione.

- Protagonista dimenticabile

- Varietà di nemici non eccelsa

Sicuramente trovo sia stato un buonissimo punto di ripartenza per la serie. Nonchè il primo RE che realmente apprezzo da una decade a sta parte. La direzione è buona, forse servirebbe un po più di coraggio su alcune scelte di gameplay, perchè fare passi avanti per poi farne sempre uno indietro lascia sempre quel retrogusto di "poteva essere meglio".

Nel complesso il gioco sicuro merita l'attenzione degli amanti dei survival horror e della saga in generale.

Ultimissimo appunto sui DLC, che fan storcere il naso (soprattutto il primo pacchetto) dato che si tratta di contenuti chiaramente tagliati dal gioco (che a differenza dei predecessori, non offre nessuna modalità extra... se non acquistando appunto il DLC).

Tuttavia a favore c'è da dire che in primavera verrà rilasciato un capitolo extra Gratuito relativo a... beh finendo il gioco lo capirete :.bip:


:stema:

 
Finito poco fa a Normale, ho impiegato 10 ore e qualcosa per chi si domandasse qualcosa sulla longevità.
Confermo anche io che ci siamo ritrovati tra le mani un ottimo capitolo di ripartenza, ora bisogna proseguire da qui eliminando e/o migliorando le cose che ancora non funzionano a dovere, tra cui assolutamente: componente survival da rivedere pesantemente anche per la difficoltà media (tipo lasciare i nastri per salvare anche qui, meno risorse creando la necessità di gestire il proprio inventario al meglio ecc. ecc. Si insomma, renderlo un "Normal" alla Rebirth) che se no pare di giocare sempre ad easy e alla lunga viene meno l'elemento paura, migliorare la varietà ed il design dei nemici, eliminare il palo nel sedere dal protagonista che siamo nel 2017 Cristo e gli enigmi, che facevano ridere i polli per la maggior parte.

Per il resto, tutto m'aspettavo meno che un titolo che nelle atmosfere, nelle situazioni, nelle ambientazioni, nel sonoro, nella tensione ed ansia trasmessa riuscisse a richiamare nella mia mente così tante volte quel capolavoro d'Horror che fu Resident Evil Rebirth, davvero davvero contento. Buona anche la trama, abbastanza classica per il genere ma riesce a tenere sempre abbastanza alto l'interesse anche con qualche colpo di scena ben piazzato. Fanculo però a quei buchi, alcuni lasciati proprio a posta in vista di qualche DCL, la puzza è proprio quella.

Peccato, oltre quanto già detto, anche per...

un' ultima parte proprio sottotono (sebbene sia una specie di tradizione nei RE fare una parte finale in cui si spara manco fosse Gears of War me sa, tutti quelli che ho giocato alla fine scazzano così) e un boss finale che manco esiste tra poco, che spezza la combo di ottimi scontri realizzata fino a quel momento. Non pensavo si riuscisse a fare peggio del Tyrant...e invece :rickds:

Ora sinceramente so che dovrei provare la modalità Madhouse...ma anche stavolta finire un horror mi è costato talmente tanta fatica che non so se lo rigiocherò ancora :rickds::rickds::rickds::rickds:
Prendo di peso dalla sezione PC.

 
:sisi:

residentevil7biohazarvlpym.jpg


Adesso che sono riuscito a scendere sotto l'ora e quaranta (mi ero fissato questo obiettivo) è arrivato il momento di abbandonare davvero questo gioco :asd:

...almeno fino a che non sconteranno per bene tutti i DLC perchè voglio giocarli in VR.

 
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