Giochi Il thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Fiamma Bianca

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La patch per valhalla su series x ha eliminato il tearing e il gioco adesso scorre liscio. Non so se si è perso qualche dettaglio per strada ma la situazione ora è assolutamente godibile. La versione hi res non è scattosa, solo che finalmente i consolari hanno visto i 60fps e ora è difficile tornare indietro :asd:
Oltretutto è uscita anche una patch che ha fixato gran parte dei problemi di Legion su pc, ieri Ubisoft ha fatto un buon lavoro :sisi:
 

BadBoy25

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Nuova bozza di verdetto:

Call of Duty Black Ops: Cold War
Meglio su: pareggio
Il nuovo capitolo della serie FPS più conosciuta e venduta si presenta sulle console di nuova generazione con alcune interessanti novità: 120 fps, ray tracing (limitato alle ombre) e feedback peculiari per il controller DualSense.
Il gioco si comporta bene su entrambe le console sia in modalità 60 fps che in modalità 120 fps, con cali sporadici. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di premiare la fluidità, adottando una risoluzione dinamica con target 4K (2160p) che in modalità 60 fps scala fino a 1800p, mentre in modalità 120 fps si attesta intorno i 1200p, con cali sporadici fino a 1080p. Nella modalità 60 fps la versione Xbox presenta una maggiore fluidità, soprattutto nelle scene scriptate, mentre nella versione a 120 fps è la versione PlayStation ad essere in vantaggio, anche in questo caso con maggiore evidenza nelle sezioni scriptate. Tuttavia in entrambi i casi si tratta di differenze minime che non intaccano l'esperienza complessiva di gioco. Segnaliamo la presenza di sporadici bug nella campagna single player della versione PS5 giocata a 60 fps, che portano ad inspiegabili cali del frame rate fino a 45 fps. Anche se spesso riavviare l'ultimo checkpoint può risolvere il problema, auspichiamo una patch che lo elimini alla radice.
Segnaliamo, infine, l'interessante uso dei tasti dorsali adattivi del controller DualSense, che restituiscono un feedback tattile diverso per ogni arma regalando un maggiore coinvolgimento.
In definitiva le due versioni si presentano estremamente simili sotto tutti i parametri oggetto di confronto e pertanto consigliamo agli utenti multipiattaforma di scegliere in base a preferenze personali quali il controller (pur rimarcando le interessanti feature esclusive del DualSense) e la community di giocatori con cui confrontarsi online.
 
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La patch per valhalla su series x ha eliminato il tearing e il gioco adesso scorre liscio. Non so se si è perso qualche dettaglio per strada ma la situazione ora è assolutamente godibile. La versione hi res non è scattosa, solo che finalmente i consolari hanno visto i 60fps e ora è difficile tornare indietro :asd:
Oltretutto è uscita anche una patch che ha fixato gran parte dei problemi di Legion su pc, ieri Ubisoft ha fatto un buon lavoro :sisi:
Su Serie X hanno segato la risoluzione per migliorare le prestazioni, ora il gioco scende fino a 1080p.

Su PS5 la risoluzione minima è rimasta 2432x1368 ma hanno peggiorato il framerate senza motivo. Meglio evitare di scaricare la patch

Nuova bozza di verdetto:

Call of Duty Black Ops: Cold War
Meglio su: pareggio
Il nuovo capitolo della serie FPS più conosciuta e venduta si presenta sulle console di nuova generazione con alcune interessanti novità: 120 fps, ray tracing (limitato alle ombre) e feedback peculiari per il controller DualSense.
Il gioco si comporta bene su entrambe le console sia in modalità 60 fps che in modalità 120 fps, con cali sporadici. Gli sviluppatori hanno infatti deciso di premiare la fluidità, adottando una risoluzione dinamica con target 4K (2160p) che in modalità 60 fps scala fino a 1800p, mentre in modalità 120 fps si attesta intorno i 1200p, con cali sporadici fino a 1080p. Nella modalità 60 fps la versione Xbox presenta una maggiore fluidità, soprattutto nelle scene scriptate, mentre nella versione a120 fps è la versione PlayStation ad essere in vantaggio, anche in questo caso con maggiore evidenza nelle sezioni scriptate. Tuttavia in entrambi i casi si tratta di differenze minime che non intaccano l'esperienza complessiva di gioco. Segnaliamo la presenza di sporadici bug nella campagna single player della versione PS5 giocata a 60 fps, che portano ad inspiegabili cali del frame rate fino a 45 fps. Anche se spesso riavviare l'ultimo checkpoint può risolvere il problema, auspichiamo una patch che lo elimini alla radice.
Segnaliamo, infine, l'interessante uso dei tasti dorsali adattivi del controller DualSense, che restituiscono un feedback tattile diverso per ogni arma regalando un maggiore coinvolgimento.
In definitiva le due versioni si presentano estremamente simili sotto tutti i parametri oggetto di confronto e pertanto consigliamo agli utenti multipiattaforma di scegliere in base a preferenze personali quali il controller (pur rimarcando le interessanti feature esclusive del DualSense) e la community di giocatori con cui confrontarsi online.
Su serie X mancano anche alcuni effetti grafici come il fumo degli spari o le fiammate del minigun dell'elicottero
 

SolidSnake91

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All versions of Assassin's Creed Valhalla support dynamic resolution scaling, adjusting the amount of pixels drawn on a per-frame basis in order to hit the target frame-rate. At launch, the 'window' of potential resolutions for both consoles scaled from 1440p at the lowest to circa 1728p at the highest - 67 per cent to 80 per cent of full 4K resolution on both axes. This remains the case for the PlayStation 5 version of the game, but lower bounds for Series X has reduced to 1188p - 55 per cent of full 4K. To be clear, Series X will only tap into these newly introduced lower resolutions when it has to. For the majority of play, pixel counts are considerably higher.
 

Megaman Zero

F.K. ..in the coffee
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Where there has been change is with Xbox Series X, where Ubisoft has made great strides in addressing the performance deficit, significantly reducing the intrusive screen-tearing. It's not completely gone, but it's certainly hugely improved and in the most stringent of our stress tests, Xbox Series X can now outperform PlayStation 5.
--

Patch 1.0.4 also introduces a 4K quality mode for both machines, which seems to do exactly you would expect. The 60fps frame-rate of PS5 and Series X is traded for an evenly frame-paced 30fps, and in all pixel counts we measured, both versions run at full 4K.
--

In summary, the patch is a good one for Xbox Series consoles and while compromises have been made, the pay-off is worthwhile. For Series X, it may now be running at a significantly lower resolution than PlayStation 5 in stress points, but the frequency of the off-putting screen-tearing is massively reduced. Worries that PS5 may now be running slower seem to be mostly unfounded, but widening the DRS window there may have also improved the overall experience for the Sony console, just as it does on Series X. Remember - resolution only drops in order to sustain 60fps, otherwise it'll run at whatever pixel count the GPU can manage.
 

Giamast

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Vabbe' alla fine tanto rumore per nulla, praticamente l'unica cosa che hanno fatto è stata abbassare la risoluzione su Series X per cercare di mettere una pezza al frame rate e ai problemi di screen tearing :asd:
Direi che nell'equilibrio delle cose cambia poco, la versione PS5 continua a sembrarmi quella più equilibrata

  • PS5 didn't change much after the update, the only noticeable change is in the first cutscene, where the game dips a few more fps than on the launch patch.
  • Flawless FPS and waaaaaay less tearing on cutscenes on the XSX, only a handful and mainly due abrupt camera change, this improvement came because:
  • Lower button resolution for XSX changed, before it was 1440P and now is 1188p, which was DF's suggestion for fix the tearing/frame drops and it worked!
  • Quality mode added, a good and nice addition for those who don't ''need'' the 60FPS.
  • Performance mode for the 60 Series S added, with the lowest resolution being 720P and it runs around 800P on gameplay, drops to 720 aren't uncommon.
  • Performance mode on the S runs well but FPS drops happens, for example on the Torch scene and on other scenes even at 720P, which shows other bottlenecks other than GPU's.
  • A very nice addition overall since it was unexpected.
 
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BadBoy25

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Nuova bozza:

Watch Dogs Legion
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In controtendenza rispetto l'altro big Ubisoft disponibile al lancio delle niuove console, Assassin's Creed Valhalla, gli sviluppatori di Watch Dogs Legion hanno preferito sacrificare la la fuidità per convogliare tutte le risorse in altri aspetti. Cominciamo col dire che il gioco non presenta opzioni grafiche, dunque non ci sono opzioni per impostare il frame rate target a 60 fps o per disattivare il ray tracing. Il gioco regge i 30 fps con costanza su entrambe le piattaforme, sia nel gameplay che nelle cut scene, grazie alla risoluzione dinamica con traget 4K (2160p), che nei momenti più stressanti per gli hardware scala fino a 1440p, ma si attesta mediamente sopra i 1800p. In situazioni simili la risoluzione dinamica sulle due console tende a comportarsi in maniera simile, per cui nessuna delle due risulta in vantaggio su questo parametro. Discorso a parte merita l'implementazione del ray tracing, che non convince particolarmente su nessuna delle due macchine: i riflessi sono renderizzati a 1080p non nativi su entrambe le piattaforme.
Segnaliamo che la versione Series X presenta un pop in decisamente più marcato della controparte PS5 e fa un uso peggiore del filtro anisotropico sulle texture, mentre nella versione PS5 non sono presenti le pozzanghere nei riflessi. Inoltre la versione PS5 è in vantaggio nei tempi di caricamento, maggiori del 50% su Series X nelle rilevazioni di DF (26 secondi contro 18).

Non mi sono pronunciato sulla versione migliore perché sono indeciso se i piccoli vantaggi della versione PS5 siano sufficienti per un veredetto di vittoria o se sia un sostanziale pareggio.
Inoltre non ho capito se il gioco fa uso del DualSense, ho letto alcune dichiarazioni dei dev ma non ne trovo traccia nei confronti. :hmm:
 

SolidSnake91

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  • Both matched for settings and resolution, except PS5 version has higher quality shadows and more dense foliage.
  • Both perform solidly at 4K/60fps with almost perfectly matched performance with rare drops using DRS.
  • XSX has slight fps advantage in 120fps mode (which runs at 1080p), though both drop fairly consistently in this mode. VRR helps with XSX.
  • PS5 has slightly better load times.
  • Not mentioned, but PS5 also has very compelling DualSense implementation
 

Giamast

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Borderlands 3 pure un sostanziale pareggio (non che Gearbox si sia impegnata particolarmente, la modalità 120FPS fa cagare su entrambe). Curioso almeno del supporto al Dualsense
 

omark

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Immortals Fenyx Rising PS5 vs Xbox Series X​


PS5 in Performance Mode uses a dynamic resolution with the highest native resolution found being 3840x2160 and the lowest native resolution found being approximately 2275x1280. PS5 in Performance Mode rarely renders at a native resolution of 3840x2160.

Xbox Series X in Performance Mode uses a dynamic resolution with the highest native resolution found being
3840x2160 and the lowest native resolution found being 1920x1080. Xbox Series X in Performance Mode rarely renders at a native resolution of 3840x2160.

The scene at 0:46 was where the lowest resolution was found and this scene seems to render at a higher average resolution on PS5 in Performance Mode than Xbox Series X in Performance Mode. However, in other scenes the PS5 and Xbox Series X render at a similar resolution in Performance Mode.

The only resolution found on PS5 in Quality Mode was 3840x2160.

Xbox Series X in Quality Mode uses a dynamic resolution with the highest native resolution found being 3840x2160 and the lowest native resolution found being approximately 3328x1872. Drops in resolution below 3840x2160 on Xbox Series X in Quality Mode seem to be uncommon.


 

SolidSnake91

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Fino ad ora i clock folli di PS5 stanno facendo la differenza insomma.
 

Giamast

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Sembra essere una costante ormai, curioso di vedere anche per il frame rate adesso


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Hicks

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Cioè l’unica differenza è in una scena( non che in altri giochi si le differenze a favore di una o dell’altra siano diverse)? A livello di confronti sarà la gen più noiosa di sempre. Chissà poi quando i dev inizieranno a conoscere meglio le macchine. Verranno fuori multi identici
 

Jack 95

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Cioè l’unica differenza è in una scena( non che in altri giochi si le differenze a favore di una o dell’altra siano diverse)? A livello di confronti sarà la gen più noiosa di sempre. Chissà poi quando i dev inizieranno a conoscere meglio le macchine. Verranno fuori multi identici
Il fatto è quello, che si dice da mesi che potrebbe essere la gen con meno differenze di sempre, insomma minime a parte eccezioni da una parte o dall'altra, ma ogni volta che lo si diceva ci si metteva a ridere e perculare.
 
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Cioè l’unica differenza è in una scena( non che in altri giochi si le differenze a favore di una o dell’altra siano diverse)? A livello di confronti sarà la gen più noiosa di sempre. Chissà poi quando i dev inizieranno a conoscere meglio le macchine. Verranno fuori multi identici
Si le versioni tranne in rari casi in cui gli sviluppatori lavorano con i piedi saranno pressoché simili.
Tra l'altro sono sempre da prendere con le pinze, non penso che il canale abbia preso TUTTO il gioco ed analizzarlo, quindi potrebbe esserci un cambio di rotta in qualche altra scena.
Ma sempre poca roba, lontanissimo dell'epoca PS3/360
 

BadBoy25

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Aggiornato il verdetto di AC Valhalla, in verde le aggiunte, in rosso le eliminazioni:

Assassin's Creed Valhalla
Meglio su: PlayStation 5

Il nuovo capitolo del franchise Ubisoft si presenta su entrambe le piattaforme con una duplice modalità: la prima che punta ai 60 fps e la seconda, introdotta con la patch 1.0.4, che punta ad una risoluzione 4K nativa.
La prima modalità presenta una
risoluzione dinamica con target 4K e frame rate con target 60 fps, non riuscendo, tuttavia, a reggere le aspettative. Per quanto riguarda la risoluzione il picco massimo su entrambe le console è 1728p (ben lontano dai 2160p di una risoluzione 4K nativa), quello minimo 1440p su PS5 e 1188p su Series X, con una risoluzione mediamente più elevata su PS5. Anche il frame rate stenta a mantenere i 60 fps su entrambe le piattaforme, ma è la versione Xbox a presentare i cali più marcati, con differenze anche di 20 fps rispetto la versione PS5 in alcune sezioni. Peraltro l'instabilità del frame rate è causa di screen tearing in maniera frequente nella versione Xbox, laddove tale problema impatta in maniera molto più limitata la versione PS5 in sporadiche occasioni. Tale problema può essere risolto su Xbox se collegata ad un pannello con supporto al VRR (variable refresh rate), ma non nella versione PS5, che non supporta tale funzione.
La seconda modalità, invece, si presenta identica su entrambe le console, con una risoluzione 4K nativa e 30 fps stabili.
Anche Dal punto di vista della pulizia del codice il gioco presenta diversi bug su entrambe la macchine, ma è ancora la versione Xbox a risultare meno curata, con problemi più frequenti. Infine i tempi di caricamento risultano leggermente più veloci su PS5.
In definitiva la versione PS5 risulta essere migliore in ogni singolo aspetto e, salvo nuove patch che possano spostare gli equilibri, è senza dubbio la versione preferibile per gli utenti multipiattaforma.
 

SolidSnake91

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Il fatto è quello, che si dice da mesi che potrebbe essere la gen con meno differenze di sempre, insomma minime a parte eccezioni da una parte o dall'altra, ma ogni volta che lo si diceva ci si metteva a ridere e perculare.
Il 18% di differenza è stato fatto passare come quasi il 50% di PS4 e One :asd:
 

Giamast

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Graphics:
  • Sport games usually are harder to do than most genres, the recreation of a real life sport being the main ''problem'', but NBA 2K21 does it well with the generational leap
  • Player models are good with great skin shader and facial expressions, it's still not perfect but solid enough. The cloth work is also well done
  • Most significant change between last and current gen version are the materials, shading and lighting, a noticeable improvement with side by side comparisons.
  • Story mode is slightly worse graphics wise.
  • Sweat is great.
  • Courts uses new materials, more realistic ; Crowds are impressive, they even have individual fingers!
  • Use of high quality planar reflections
  • Next-gen version with several QoL improvements and with a completely unique U.I
  • Massive loading time improvements, from PS4 PRO's 28 seconds to INSTANT on the PS5.
  • XSX and PS5 are virtually identical on resolution. Native 4K.
  • PS4 PRO(and probably the same for XONEX) also runs ate Native 4K, but with the obvious current-gen graphical settings.
  • XSS is native 1080P with the same graphical setting as XSX/PS5, but with some scenes missing Depth of Field, U.I is also 1080P.
  • All Consoles have a mixed frame-rate, with gameplay at 60 and replays at 30.
  • Next-gen versions have a per-object motion blur.
Performance:
  • XSX(on default camera) has an almost perfect 60FPS, with single frames dropping in an unussual way.
  • PS5 (on default camera) has a perfect 60FPS .
  • XSS (on default camera) also has the perfect 60FPS.
  • XSX has drops when using the panoramic camera, mainly when is showing most of the court, with the crowd and players.
  • Those drops don't happen on the PS5 version.
  • Those drops happens on the XSS version, but to a lesser extent.
  • Great results overall.

Anche NBA2K21 risulta leggermente meglio su PS5 a livello di performance, dove la versione XSX presenta cali utilizzando la camera panoramica, del tutto assenti su PS5. Con la default camera, anche qui c'è un leggerissimo vantaggio a favore di PS5.
Inoltre, ricordo che NBA2K21 presenta su PS5 feature esclusive legate al Dualsense (una grande implementazione dei grilletti soprattutto) e al sistema Attività.
 

Nakata

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NBA2K su next gen è impressionante, la differenza con le mid gen è abissale
 
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