Giochi Il thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Blackcat73

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Risoluzione dinamica sia su Series X che Series S, mediamente 1440p sulla prima e 900p sull'altra. Abbastanza deludente, considerando che il gioco gira a 30FPS e con telecamera fissa
Chiaramente nella modalità con doppia dimensione la res quasi si dimezza

Su Series X ci sono problemi di frame pacing. Inoltre DF segnala un problema di streaming delle texture

Il frame rate è lockato a 30FPS e stabilissimo
Series S scende fino a 648p e non ha il RT.
 

Giamast

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Da 505 Games, dettagli sulle versioni next-gen di Control:

Performance Mode – Targets 60fps performance with 1440p render resolution and 4K output

Graphics Mode– Targets 30fps performance with ray tracing (transparency and reflections) at 1440p render resolution and 4K output
NOTE: Only the Performance mode is available on Xbox Series S. It is targeting 60fps with no ray tracing, at 900p render resolution, and 1080p output. This is a limitation of the hardware, not the game.

PS5 DualSense Support – Support for vibrations and triggers.

PS5 Activities and Help – Cards and videos that help guide you through the game, and keep track of your progress.
 
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BadBoy25

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Da 505 Games, dettagli sulle versioni next-gen di Control:

Performance Mode – Targets 60fps performance with 1440p render resolution and 4K output

Graphics Mode– Targets 30fps performance with ray tracing (transparency and reflections) at 1440p render resolution and 4K output
NOTE: Only the Performance mode is available on Xbox Series S. It is targeting 60fps with no ray tracing, at 900p render resolution, and 1080p output. This is a limitation of the hardware, not the game.

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'azz, quindi anche a 30 fps la risoluzione è identica. Non pensavo che il trade off fosse solo 60 fps vs ray tracing.
 

Giamast

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'azz, quindi anche a 30 fps la risoluzione è identica. Non pensavo che il trade off fosse solo 60 fps vs ray tracing.
Control comunque è un macigno di suo, anche su PC. Senza DLSS, questa era l'unica strada percorribile a mio avviso, il 4K nativo sarebbe stato solo uno spreco
 

BadBoy25

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Control comunque è un macigno di suo, anche su PC. Senza DLSS, questa era l'unica strada percorribile a mio avviso, il 4K nativo sarebbe stato solo uno spreco
Capisco, mi stupisce però che rinunciando a 30 fps si guadagna solo il RT e non anche una risoluzione maggiore (non necessariamente 4k nativi).
 
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PEVO

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Sinceramente sono un po’ deluso da questa gen. Forse mi aspettavo troppo, ma comunque pensavo 4K60 senza RT e 4K30 con RT. Invece siamo parecchio lontani da questi target, anche con titoli che non sono nati next-gen.
 

Giamast

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Sinceramente sono un po’ deluso da questa gen. Forse mi aspettavo troppo, ma comunque pensavo 4K60 senza RT e 4K30 con RT. Invece siamo parecchio lontani da questi target, anche con titoli che non sono nati next-gen.

4K60FPS con dettagli ad Ultra su PC non li fai neanche con schede che da sole costano il doppio dell’intera console :asd:
Se si vuole l’impatto grafico da next-gen (o comunque se si vogliono far girare i giochi current con settings corrispondenti all’Ultra/High) chiede anche i 4K60FPS è impossibile per la maggior parte dei giochi
4K30FPS con RT già è un altro discorso, alcuni titoli già lo fanno (vedi Spider-Man), altri no, probabilmente dipende anche dalle capacità dello studio e dall’ottimizzazione che vi dedicano, siamo ancora agli inizi

Certo è che i 4K nativi diventeranno sempre più rari se si vuole spingere un minimo su altri aspetti, che sia il RT, il frame rate o i dettagli, anche perché con una risoluzione dinamica o un 1440p cui si applica una buona tecnica di ricostruzione si ottengono risultati praticamente identici a livello di IQ (o comunque la differenza è talmente minima da non giustificare tagli su aspetti ben più importanti)


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giuppydb

LAGGENTE
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Sinceramente sono un po’ deluso da questa gen. Forse mi aspettavo troppo, ma comunque pensavo 4K60 senza RT e 4K30 con RT. Invece siamo parecchio lontani da questi target, anche con titoli che non sono nati next-gen.
Ti aspettavi decisamente troppo.
 

Paolito

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Sinceramente sono un po’ deluso da questa gen. Forse mi aspettavo troppo, ma comunque pensavo 4K60 senza RT e 4K30 con RT. Invece siamo parecchio lontani da questi target, anche con titoli che non sono nati next-gen.
Impossibile è quello che chiedi tu per macchine di 500 euro.
La soluzione sarà il Dlss o qualcosa di simile da implementare sulle console,i 4k nativi resteranno un miraggio almeno sino a ps6 per quanto mi riguarda
 

TravisTouch87

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Sinceramente sono un po’ deluso da questa gen. Forse mi aspettavo troppo, ma comunque pensavo 4K60 senza RT e 4K30 con RT. Invece siamo parecchio lontani da questi target, anche con titoli che non sono nati next-gen.
Guarda, vedendo cosa hanno proposto con le mid-gen me li sarei aspettati pure io questi risultati ma dopo aver preso il Pc nuovo mi sono reso conto di quanto siano pesanti da gestire sia il 4K che il RT. Se non ci fosse il DLSS attivabile nei giochi penso che con la 2070 che monta il mio pc non vedrei ne l'uno, nè l'altro. Per questo sono sempre più convinto che in questa gen di console avremo un RT molto limitato, a determinate scene/superfici, e un 4k upscalato, il che non è neanche un male visto che gli upscaling dei tv moderni fanno un ottimo lavoro il più delle volte già con una risoluzione di 1080p.
 

Capp96100

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Io personalmente con i pochi giochi cross gen o conunque i gioxhi di lancio impostndo la modalità 4k e poi quella 1800p o 1080p sul mio tv lg oled non noto dofferenze...magari se metto il gioco su due tv e li paragono in diretta si...ma suppongo che grazie all’upscaling questa differenza sia ben limata...
 

PEVO

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Guarda, vedendo cosa hanno proposto con le mid-gen me li sarei aspettati pure io questi risultati ma dopo aver preso il Pc nuovo mi sono reso conto di quanto siano pesanti da gestire sia il 4K che il RT. Se non ci fosse il DLSS attivabile nei giochi penso che con la 2070 che monta il mio pc non vedrei ne l'uno, nè l'altro. Per questo sono sempre più convinto che in questa gen di console avremo un RT molto limitato, a determinate scene/superfici, e un 4k upscalato, il che non è neanche un male visto che gli upscaling dei tv moderni fanno un ottimo lavoro il più delle volte già con una risoluzione di 1080p.
In poche parole (a livello risoluzione e frame rate) stiamo vivendo un’altra mid gen
 

TravisTouch87

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In poche parole (a livello risoluzione e frame rate) stiamo vivendo un’altra mid gen
'mbe diciamo che da quando le console hanno abbracciato le architetture PC a discapito di quelle custom che ci hanno accompagnato fino alla PS3 è normale che una console sia il modello potenziato della precedente. Sony ancora ancora alcune peculiarità ancora cerca di mantenerle con la sua console, architettura semi-custom, dualsense,chipset audio 3d proprietario, ma Series X innegabilmente è una One X sotto steroidi e Microsoft questa cosa l'ha sempre esaltata come punto di forza per la retrocompatibilità totale. Diciamo che passare ad una nuova generazione di console oggi è quasi come aggiornare il pc.
 

luciopieracci

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Series S scende fino a 648p e non ha il RT.
ancora rido quando qualcuno diceva che chi non ha la tv 4k non aveva bisogno di prendere la series X...bastava la series S
Post unito automaticamente:

'mbe diciamo che da quando le console hanno abbracciato le architetture PC a discapito di quelle custom che ci hanno accompagnato fino alla PS3 è normale che una console sia il modello potenziato della precedente. Sony ancora ancora alcune peculiarità ancora cerca di mantenerle con la sua console, architettura semi-custom, dualsense,chipset audio 3d proprietario, ma Series X innegabilmente è una One X sotto steroidi e Microsoft questa cosa l'ha sempre esaltata come punto di forza per la retrocompatibilità totale. Diciamo che passare ad una nuova generazione di console oggi è quasi come aggiornare il pc.
il che può anche non essere un male se si lavora bene...
ricordate le difficoltà avute da sony per sviluppare nuovi giochi con nuove architetture?
 

Giamast

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Remedy itself has already revealed the full specifications of the new versions, which essentially boils down to this: PlayStation 5 and Xbox Series X run at a native 1440p resolution (with no dynamic resolution scaling) with a temporal upscale to 2160p output. Graphics and performance modes are essentially a toggle for ray tracing support, which adds RT reflections on opaque and glass surfaces. RT locks users to 30fps gaming, while disabling it removes the frame-rate cap, with performance only limited by 60Hz v-sync.
Without giving too much away, it's clear that Control in RT graphics mode has a significant amount of headroom beyond 30fps (but nowhere near 60 for the most part, it's worth stressing), the upshot being that in standard gameplay, both Xbox Series X and PlayStation 5 lock to their target frame-rate of 30. The only outlier here is the introduction of improper frame-pacing in very rare scenarios, but otherwise it's nearly faultless. In terms of quality settings and visual features, Series X and PlayStation 5 look like a complete match - with just a small difference in gamma levels.
Beyond this, Series X exhibits some stutter not seen on PS5 - regardless of it being set to graphics or performance modes. It crops up with the arrival of UI elements on screen and in standard traversal, and can be distracting. Our understanding is that Remedy is looking to address this in a future patch, but it's the only blemish in what is otherwise a very polished 30fps experience with some beautiful RT work.
The performance mode meanwhile aims to run Control flat-out at 60 frames per second. By and large, it's an excellent experience regardless of which system you play on, and in terms of sheer playability, it's the best way to enjoy the game. It's also at this point that we can factor in Xbox Series S. It lacks the 30fps RT mode and targets performance only, delivering a 60fps experience at native 900p, with a temporal upscale to 1080p.
All three systems follow a very similar performance profile: the action is fast and smooth, marred only by screen-filling effects work that can cause drops to the mid-50fps region as the chaos plays out on-screen. Owing to the dynamic nature of play, 'ranking' the consoles here is not easy - it seems that in some scenarios, Series X can outperform PlayStation 5, while in others the opposite is true. Xbox Series S does seem to be the least consistent overall, but only by a very small margin. The most noticeable issue here is the Xbox stutter, causing hitching on top of the existing frame-rate drops, just as it does in Series X's 30fps mode. It's perhaps more of an issue here in that deviations from a 16ms frame-time are more noticeable compared to a 33ms frame-time. This seems to be a legacy holdover from last-gen systems, but nonetheless, it's strange that PlayStation 5 does not seem to have the issue, and we'd hope to see this sorted on Xbox consoles via a future title update.

Versioni PS5 e Series X praticamente identiche, ad eccezione di alcuni problemi di stutter presenti solo su Series X.
La versione PS5 ha inoltre features esclusive legate al Dualsense, sistema Attività e In-Game Guide Help

Series S non ha modalità grafica o RT, ma solo una modalità a 60FPS e 900p
 

Fiamma Bianca

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Control
Meglio su: Ps5

Gli ultimi giorni hanno visto tornare agli onori della cronaca l'ultima fatica di Remedy, quel "Control" sbucato dal nulla capace di fondere insieme le idee migliori dei precedenti lavori dello studio, limandone le asperità, e confezionando una interpretazione in chiave moderna e tridimensionale del piú classico dei metroidvania.
Tuttavia sugli hardware di vecchia generazione il gioco al lancio presentava qualche intoppo di troppo dal punto di vista tecnico, oltre a vedersi precluse le meraviglie del ray tracing di cui Control, in versione pc, è uno dei piú fulgidi esempi.
Sono tuttavia disponibili le patch "next gen" e oggi parliamo proprio di queste.
Partiamo dai freddi numeri: in versione Series X e Ps5 la risoluzione nativa del gioco è fissata a 1440p con upscale a 4k. Questo vale per entrambe le modalità disponibili, ossia performance e grafica.
La modalità performance spinge il counter degli fps a 60 con sporadici e minimi cali, appena percepibili, solo nelle scene piú gravose.
La modalità grafica, invece, locka il frame a 30 granitici e inserisce i riflessi in ray tracing che tanto abbiamo amato sulle schede rtx: la qualità delle immagini riflesse su vetri, pavimenti, muri è in grado di cambiare totalmente l'aspetto del gioco e di strappare un sorriso di sincero stupore.
Tuttavia non è tutto oro quel che luccica: allo stato attuale infatti, probabilmente per un problema dell'engine del gioco, su xbox si presentano frequentemente fenomeni di stuttering non correlati all'effettistica o alla mole poligonale: il fenomeno si manifesta infatti alla comparsa di scritte e/o sottotitoli e piú in generale durante la normale esplorazione.
Curiosamente anche series s (res nativa 900p con upscale a 1080 e 60fps senza RT) presenta lo stesso fenomeno.
Non dubitiamo che tutto questo possa essere corretto da una futura patch ma, allo stato attuale, la versione ps5 è sicuramente quella preferibile.
 
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luciopieracci

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ragazzi...ma qual è il gioco che riesce meglio a rendere idea dell a potenza ps5?
Io per ora ho giocato solo a cod cold war ,days gone (patch ps5) e il platform incluso nella ps5.
volevo saper egli altri giochi attualmente in commercio come si rapportano rispetto a quelli giocati da me
tipo un Control ps5 è migliore?
 

BadBoy25

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ragazzi...ma qual è il gioco che riesce meglio a rendere idea dell a potenza ps5?
Io per ora ho giocato solo a cod cold war ,days gone (patch ps5) e il platform incluso nella ps5.
volevo saper egli altri giochi attualmente in commercio come si rapportano rispetto a quelli giocati da me
tipo un Control ps5 è migliore?
Da quel che leggo e vedo Spider-Man giocato in modalità a 30 fps oppure Demon's Souls. :sisi:
 
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