Giochi Il thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Blackcat73

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Ma di Alex Battaglia che dopo l'analisi fatta con il photo mode su Control se ne esce fuori con il discorso che PS5 possa limitare Series X nei third? -.-'
 

Blackcat73

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Non è quello che di fatto è avvenuto?
Non mi pare, semplicemente non riuscivano ad avere un framerate a 60 su entrambe con il RT attivo e hanno optato per i 30, e comunque anche se avvenisse in un gioco ci sono altri giochi usciti che vanno meglio su PS5, quindi che senso ha il discorso?
 
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Non mi pare, semplicemente non riuscivano ad avere un framerate a 60 su entrambe con il RT attivo e hanno optato per i 30, e comunque anche se avvenisse in un gioco ci sono altri giochi usciti che vanno meglio su PS5, quindi che senso ha il discorso?
Certo tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.
Però, magari (sempre magari, stiamo solo ipotizzando), questi di Remedy nemmeno hanno perso il tempo di provarci, perché l'ottimizzazione che poi c'era da fare su Ps5 sarebbe stata un altro palo, e hanno rinunciato.
Non dico che sia andata così, non dico che l'ipotesi di far girare il gioco a 60fps su Xbox sia una cosa realizzabile, ma magari si. E nemmeno sto scrivendo che ps5 sia chiaramente inferiore. Dico solo che a seconda di come uno programma e a seconda di tempo, risorse e capacità, una macchina può dimostrarsi superiore all'altra. Se poi accade spesso con tanti sviluppatori, abbiamo un'idea, dando per scontato che poi arrivano le esclusive Sony a lasciare tutti a bocca aperta lo stesso.
 
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Non è quello che di fatto è avvenuto?

Certo tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.
Però, magari (sempre magari, stiamo solo ipotizzando), questi di Remedy nemmeno hanno perso il tempo di provarci, perché l'ottimizzazione che poi c'era da fare su Ps5 sarebbe stata un altro palo, e hanno rinunciato.
Non dico che sia andata così, non dico che l'ipotesi di far girare il gioco a 60fps su Xbox sia una cosa realizzabile, ma magari si. E nemmeno sto scrivendo che ps5 sia chiaramente inferiore. Dico solo che a seconda di come uno programma e a seconda di tempo, risorse e capacità, una macchina può dimostrarsi superiore all'altra. Se poi accade spesso con tanti sviluppatori, abbiamo un'idea, dando per scontato che poi arrivano le esclusive Sony a lasciare tutti a bocca aperta lo stesso.
Il test che hanno fatto in photomode cenrta poco e nulla con le fasi di gioco vere e proprie, in modalità foto la CPU praticamente non lavora e quei risultati sono impossibili da replicare in game, specialmente in un gioco ricco di fisica e particellari come control. Se ci fosse stata la possibilità di mandarlo a 1800p oppure a 60fps su series x lo avrebbero fatto, non vedo come sia possibile affermare il contrario. Evidentemente il margine era talmente poco che hanno deciso di cappare il gioco a 30fps in 1440p su entrambe le console
 
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Il test che hanno fatto in photomode cenrta poco e nulla con le fasi di gioco vere e proprie, in modalità foto la CPU praticamente non lavora e quei risultati sono impossibili da replicare in game, specialmente in un gioco ricco di fisica e particellari come control. Se ci fosse stata la possibilità di mandarlo a 1800p oppure a 60fps su series x lo avrebbero fatto, non vedo come sia possibile affermare il contrario. Evidentemente il margine era talmente poco che hanno deciso di cappare il gioco a 30fps in 1440p su entrambe le console
Certo, è possibile. Tuttavia, in tutta la mia splendida ignoranza, credo che potessero spingere di più comunque, a meno di credere che abbiamo già raggiunto i limiti grafici delle nuove console con Control. Ma non credo. Perlomeno, la storia è dalla mia parte.
 

Blackcat73

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Rimane sempre un gioco
Certo tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.
Però, magari (sempre magari, stiamo solo ipotizzando), questi di Remedy nemmeno hanno perso il tempo di provarci, perché l'ottimizzazione che poi c'era da fare su Ps5 sarebbe stata un altro palo, e hanno rinunciato.
Non dico che sia andata così, non dico che l'ipotesi di far girare il gioco a 60fps su Xbox sia una cosa realizzabile, ma magari si. E nemmeno sto scrivendo che ps5 sia chiaramente inferiore. Dico solo che a seconda di come uno programma e a seconda di tempo, risorse e capacità, una macchina può dimostrarsi superiore all'altra. Se poi accade spesso con tanti sviluppatori, abbiamo un'idea, dando per scontato che poi arrivano le esclusive Sony a lasciare tutti a bocca aperta lo stesso.
Si ma non ha senso rapportare tutto a un solo gioco visto che in altri si son ottenuti risultati migliori su PS5.
 

Nakata

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Fiamma Bianca

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The Division 2

Meglio per Xbox Series X

Andando ad analizzare la patch "next gen" per lo sparatutto di Ubisoft emerge forse il più importante gap visto finora per quanto riguarda le due ammiraglie.
Come al solito però partiamo con i numeri.
La patch porta tutte e tre le versioni (Ps5, Series S, Series X ) a 60 frame al secondo, aggiungendo poco o nulla dal punto di vista tecnico: abbiamo in generale una migliore qualità delle texture e una incidenza inferiore del pop up degli elementi a schermo. Tuttavia queste sono le uniche caratteristiche che accomunano le tre versioni.
La risoluzione infatti (dinamica su tutte le piattaforme) su Series S raggiunge i 1080p con cali fino a 900 p; Xbox series X raggiunge i 4k con cali fino a 1800p, mentre ps5 si ferma a 1890p con cali fino a 1080p.
Passando al lato framerate Series S è la console che mantiene in maniera più stabile i 60fps, Series X presenta diversi cali nelle scene più concitate (in particolare sembrano mettere sotto scacco la macchina gli effetti volumetrici in primo piano) mantenendo tuttavia il v-sync sempre attivo come la sorella minore. Ps5 invece pur presentando più raramente dei cali soffre in questi contesti di tearing dell'immagine.
Passando al lato caricamenti questi risultano nettamente abbreviati rispetto alla scorsa generazione e vedono Xbox series X primeggiare, tallonata dalla sorellina, mentre Ps5 in determinati frangenti impiega quasi il doppio del tempo.
 
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BadBoy25

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https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2021-ghost-recon-breakpoint-60fps-upgrade-tested

L'analisi di GR Breakpoint mi pare fosse già stata postata, ma a margine ci sono delle note sull'ultima patch di the Division 2.

The Division 2's Patch 1.31 (as it appears on the PS5 front-end) came out hot on the heels of our coverage and essentially sorts out all of the issues we had with it - namely, screen-space reflections and volumetric fog are back. Looking back, this was likely an oversight from developer Massive Entertainment at the time; a simple flag for these settings that went unchecked. However, it's clear that legacy limitations from PS4 Pro are still in place - there's a vanishingly small performance advantage here opposite Xbox Series X, but it comes at the cost of a lower resolution on PS5.
 

zaza50

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4K/60fps on PS5, 1080p/60fps on PS4 Pro (UI can hit 4K, but it causes stuttering), & 864p/60fps on Base PS4

 

Giamast

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La versione next-gen di Mortal Shell girerà in 4K60FPS su PS5 e Series X, mentre andrà a 30FPS su Series S

Mortal Shell Enhanced Edition -4K 60FPS Series X and PS5 (4k 30FPS Series S)​

 
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