Certo tutto va rapportato al caso concreto. Immaginiamo che Remedy abbia programmato il gioco in una certa maniera, e che in questa maniera vada meglio sulla console Microsoft. Xbox dunque viaggia meglio, non va a 60fps ma si avvicina di più, stando alla modalità photo che 'sblocca' il framerate. Potenzialmente, quindi, con un po' di ottimizzazione, Xbox avrebbe forse potuto raggiungere i 60fps, magari abbassando la risoluzione pur mantenendo il Ray tracing.
Però, magari (sempre magari, stiamo solo ipotizzando), questi di Remedy nemmeno hanno perso il tempo di provarci, perché l'ottimizzazione che poi c'era da fare su Ps5 sarebbe stata un altro palo, e hanno rinunciato.
Non dico che sia andata così, non dico che l'ipotesi di far girare il gioco a 60fps su Xbox sia una cosa realizzabile, ma magari si. E nemmeno sto scrivendo che ps5 sia chiaramente inferiore. Dico solo che a seconda di come uno programma e a seconda di tempo, risorse e capacità, una macchina può dimostrarsi superiore all'altra. Se poi accade spesso con tanti sviluppatori, abbiamo un'idea, dando per scontato che poi arrivano le esclusive Sony a lasciare tutti a bocca aperta lo stesso.