Cosa c'è di nuovo?

Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Antonio

LV
0
 
Iscritto dal
13 Mag 2021
Messaggi
5
Reazioni
0
123y9jw1.png


RE8 Demo, analisi del frame rate per le versioni next-gen con RT attivato.
Direi che con PS5 e Series X hanno fatto davvero un ottimo lavoro, già la demo è praticamente lockata a 60FPS per il 99% del tempo su entrambe le piattaforme, con qualche calo sporadico. Series X ha un leggerissimo vantaggio di 2 FPS in una scena, entrambe le console usano una risoluzione 4K ricostruita tramite checkerboard

La modalità performance non è riportata nella tabella, ma dall'analisi di VGTech risulta pressochè perfetta a livello di frame rate su entrambe le console

Series S con RT attivo gira a 1440p con checkerboard, purtroppo però in questa modalità sembra soffrire davvero molto con un frame rate mai stabile ed estremamente variabile. IMHO sarebbe stato di gran lunga preferibile un lock a 30fps
Buonasera , vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolvere un problema con Resident Evil The Village su Xbox serie S.
La schermata , il video è in basso distorto come un vecchio Vhs !!! Addirittura ha delle interferenze in basso schermo ...Ho una TV LG 75 pollici 4 k ..Cosa ho settato male ? Grazie mille
Post unito automaticamente:

Su Series X a quanto pare ci sono schermate di caricamento anche tra le cutscene, non si parla solo del caricamento iniziale :unsisi:


Ciao , Su Xbox serie S ho il video di Resident Evil completamente sfocato e con linee , tipo vecchio Vhs in basso schermo . Ho un TV LG 4 K ...che settaggio ho toppato ? Grazie mille
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,124
Reazioni
2,373
Medaglie
10
Mass Effect Legendary Edition

Meglio per: Xbox Series X

E' tornato. Dopo anni di incessanti richieste e una missione fallita nella galassia di Andromeda, le nostre console di nuova (e vecchia) generazione si preparano ad accogliere nuovamente il capitano Shepard. Fortunatamente un ritorno del genere meritava un trattamento speciale, che è quello che riceverà con questa collection contenente i primi tre capitoli più la maggior parte dei dlc. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un porting a metà tra un remastered e un remake, visto che pur mantenendo l'ossatura dell'Unreal Engine 3 modificato c'è stato un grande lavoro di riscrittura di moltissime texture e illuminazione volumetrica, con particolare attenzione anche alle superfici riflettenti.
Le tre versioni Nextgen prevedono una doppia modalità, che privilegia a seconda grafica o performance. Su console PS5 e SeX la quality mode mira ai 4K/60fps, riuscendoci egregiamente sulla bestiolina verde, con sporadici dipping a 58fps su PS5. Anche la versione Series S prova in quality mode a raggiungere la più alta definizione senza sensibile alterazione della qualità visiva, ma al costo di una riduzione sensibile a 30fps. In frame-rate mode le differenze si fanno ancora più marcate: SeS si accontenta di 2K a 50-60fps v-synced, PS5 sempre a 2K riesce a mantenere una fluidità perfetta a 60fps stabili, mentre SeX è l'unica a poter sfoggiare i 120fps, benchè soprattutto in ME1 la stabilità non sia di casa ondeggiando tra 80-120fps.
Menzione d'onore anche per i tempi di caricamento sensibilmente più bassi su Xbox, ribaltando per una vota la convinzione che l'SSD sony dia le piste al mattoncino solido di Microsoft. Infine anche il peso della collection è leggermente più basso su xbox, con 88gb rispetto ai 101 gb di ps5... pur sempre il quadruplo di quel che occupava la trilogia su 360
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,040
Reazioni
843
Medaglie
7
Buonasera , vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolvere un problema con Resident Evil The Village su Xbox serie S.
La schermata , il video è in basso distorto come un vecchio Vhs !!! Addirittura ha delle interferenze in basso schermo ...Ho una TV LG 75 pollici 4 k ..Cosa ho settato male ? Grazie mille
Post unito automaticamente:


Ciao , Su Xbox serie S ho il video di Resident Evil completamente sfocato e con linee , tipo vecchio Vhs in basso schermo . Ho un TV LG 4 K ...che settaggio ho toppato ? Grazie mille
leggo solo ora, immagino avrai risolto
cmq avevi sicuramente impostato la modalità manuale per le impostazioni dello schermo, lascia su predefinite :sisi:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,811
Reazioni
5,846
Medaglie
21
CoD Warzone ha ricevuto un aggiornamento che introduce i 120 fps su PS5 (disponibili dal lancio su Series X):



  • il gioco gira ancora in modalità retrocompatibilità (titolo non nativo PS5. Come su Xbox);
  • per attivare i 120 fps bisogna disattivare l'HDR;
  • stessa risoluzione dinamica di PS4 Pro: 1512p - 1566p con upscaling in 4k (la versione Xbox ha una risoluzione mediamente più alta, con picchi a 2160p);
  • 120 fps praticamente fissi nel giocato, con v-sync attivo (su Series X oscilla tra 90 e 110 fps con tearing, ma su Xbox c'è il VRR per chi ha un TV compatibile);
  • in modalità 60 fps gira come su PS4 Pro (la versione Series X gira come la verisone per One X ma a 4k nativi);
  • sono in lavorazione versioni del gioco native per le console di nuova generazione.

Post unito automaticamente:

Analisi dell'aggiornamento di DOOM Eternal per PS5 e Xbox Series:



  • RT su entrambe le console, corrisponde al volore "medio" su PC (RT assente su Series S);
  • filtro anisotropico (antialiasing sulle texture viste ad angolazioni "estreme") disattivato su entrambe le console;
  • in modalità 60 fps con RT la risoluzione è dinamica su entrambe le console con risoluzione massima 1800p e risoluzione minima 900p. La risoluzione è mediamente più alta su Series X;
  • in modalità 120 fps (senza RT) il picco della risoluzione dinamica su PS5 è 1584p, mentre su Series X resta 1800p (su Series S oscilla tra 1080p e 720p);
  • in modalità 60 fps senza RT il gioco gira a 2160p (4k nativi) sia su PS5 che su Series X (1440p su Series S);
  • frame rate stabile su tutte le console, sia in modalita 60 fps che 120 fps, con micro-rallentamenti solo all'arrivo nei checkpoint;
  • caricamenti più veloci su PS5 (4 secondi vs 8 secondi).
 
Ultima modifica:

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,040
Reazioni
843
Medaglie
7
Che motore della madonna e quanto sono bravi a id. Gesú Cristo
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,811
Reazioni
5,846
Medaglie
21
Che motore della madonna e quanto sono bravi a id. Gesú Cristo
Sì, tolto quel mattone del RT il gioco fa 4k nativi e 60 fps fissi su entrambe le macchine.

Fun (?) fact: a 60 fps gira meglio su One X (1800p) che su Series S (1440p, la stessa risoluzione di PS4 Pro). Però Series S ha anche i 120 fps.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29
Veramente un grandissimo lavoro di ottimizzazione per DOOM Eternal, si sono presi un bel po’ di tempo ma a giudicare dai risultati ne è valsa decisamente la pena

I 120FPS di Warzone su PS5 sono una gran cosa, non me li aspettavo così stabili e la res resta praticamente identica. Miglioramento clamoroso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29


  • Series X 60FPS mode targets 4K resolution, using image reconstruction techniques and dynamic resolution scaling to get there.
  • Series S uses same techniques but targets 1080p (it scales below that eventually)
  • Both versions run at a solid 60FPS with some minor drops

  • 120FPS mode targets 1440p resolution on Series X, but drops to 1080p can be observed often
  • 120FPS mode renders between the 540p-900p range on Series S
  • Performance isn't solid on SX even with VRR enabled, it still needs some work. Series S 120FPS much more stable

  • Series X and Series S versions look very much the same
  • Visually, One X version is a good match with the Series X version, but runs at half the frame rate

  • One X | S versions both runs at 30FPS with heavy frame-pacing issues
  • One S version looks heavy downgraded, with performance issues and 540p dynamic resolution
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6
Buono migliorando il codice, potrebbe girare sempre meglio su Series X.
Hanno detto che era una build vecchiotta, con molti dei problemi già risolti.

Vediamo al prossimo giro.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,303
Reazioni
19,569
Medaglie
29


Firstly, the enriched mode is available on both Series X and S. In this mode, Series X aims for 4K rendering while Series S maxes out at 1080p. Series X uses dynamic resolution scaling generally ranging between 80 to 100 per cent of native 4K. Series S seems to stick to a fixed 1080p in this mode.

Even with dynamic resolution it looks good, but there are some differences beyond resolution. They both receive ray traced reflections but I noticed that Series S has some reductions in terms of overall scene detail - foliage is reduced, for instance. So, Series X basically receives a higher resolution and slightly more detail overall. Expect a nigh-on locked 30fps with a touch of loading stutter on Series X and what look like some minor GPU-related drops on Series S. Overall though, it's solid.

Then there's the resolution mode - Series X still aims for 4K with dynamic resolution scaling but Series S targets 1440p this time, also with DRS. The range is similar to enriched mode with 80 percent of the target resolution found on the lower end. The difference, of course, is that Series X delivers this mode at 60fps while Series S targets 30fps instead - and it's not quite a stable 30fps either.
performance mode. Both target a 1080p ceiling but Series S aims for 60fps while Series X goes for 120fps. Series X uses dynamic resolution scaling and it can slip to 83 percent of 1080p, while Series S is a locked 1080p. The more powerful Xbox doesn't quite sustain 120fps throughout, but with a VRR display it is a non-issue (expect some stutter if you don't have this feature). On Series S, the performance mode targets 60 frames per second rather than 120fps, as you might expect. First impressions are that is quite stable. The bridge sequence and the combat that follows, however, highlights that it's not quite stable enough with dips into the 40s even. This is a case where VRR can save the day, though, if you have such a display.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,811
Reazioni
5,846
Medaglie
21
La modalità 120 fps avrebbero fatto meglio a non metterla visto lo scarso impegno profuso, quei numeri sono imbarazzanti. :asd:
Bene per la quality mode.
 
Top