Cosa c'è di nuovo?

Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,809
Reazioni
5,845
Medaglie
21
Patch di Shadow of the Tomb Raider:



  • su Xbox Series il gioco viene letto come titolo nativo current-gen (ma secondo DF in realtà il gioco non è stato ottimizzato sui nuovi dev-kit), mentre PS5 lo legge ancora come titolo PS4 in modalità retrocompatibilità;
  • risoluzione 2016p su Series X, 2160p con checkboard su PS5. Entrambe non mantengono i 60 fps fissi ma PS5 è più vicina al target (a scapito di una risoluzione nativa più bassa);
  • in modalità performance il gioco gira a 1080p e 60 fps fissi su entrambe le console;
  • su Series S c'è una sola modalità con risoluzione 900p e 60 fps fissi (su One X gira a 1080p e 60 fps con sporadici cali).



Ghost of Tsushima Director's Cut:



  • in modalità grafica la risoluzione raggiunge i 2160p con checkboard;
  • in modalità perfomance la risoluzione raggiunge i 1800p con checkboard;
  • entrambe le modalità mantengono i 60 fps con costanza, al punto che per DF la modalità perfomance è inutile;
  • oltre a risoluzione, frame rate e sporadici miglioramenti ad alcune texture, il gioco è tecnicamente identico alla versione per PS4 Pro;
  • tutte le cut scene sono renderizzate in real time a 30 fps, con lip-sync generato via IA anche per il doppiaggio giapponese;
  • è possibile trasferire i salvataggi via usb, non occorre avviare la versione PS4 del gioco e caricare i salvataggi via cloud.
 

kigeki

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
24 Mag 2011
Messaggi
4,932
Reazioni
718
Medaglie
6
Nemmeno questa volta hanno messo mano alla distanza visiva e corretto il pop in nonostante sia una versione dedicata.
Capisco days gone dove avevano fatto solo una piccola patch che sbloccava il frame della versione pro ma qui addirittura è una versione nuova e a pagamento.
 
Ultima modifica:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Se c'è una cosa che mi da fastidio (in generale) sono le cutscene renderizzate a 30 fps, ci sono rimasto veramente di merda quando ho comprato il dlc di Vergil per DMC5, sono veramente vergognose ai giorni nostri
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,302
Reazioni
19,569
Medaglie
29


PS5 e XSX riprendono rispettivamente le risoluzioni di PS4 Pro e OneX, con un ovvio vantaggio di quest'ultima
Il frame rate su PS5 risulta notevolmente più stabile (picco minimo 56FPS, contro i 49FPS di XSX)
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,302
Reazioni
19,569
Medaglie
29


Non male
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,099
Medaglie
6
Good sono riusciti a migliorare il codice del gioco, adattandolo a una console come Switch.
Comunque Crysis e qualsiasi FPS a 30 FPS neanche gratis :sisi:
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,040
Reazioni
843
Medaglie
7
Se c'è una cosa che mi da fastidio (in generale) sono le cutscene renderizzate a 30 fps, ci sono rimasto veramente di merda quando ho comprato il dlc di Vergil per DMC5, sono veramente vergognose ai giorni nostri
io finché non sto controllando il gioco neanche me ne accorgo che viaggia a 30...suppongo si vada a sensibilità individuale, ma per e è davvero l'ultimo dei problemi...
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
io finché non sto controllando il gioco neanche me ne accorgo che viaggia a 30...suppongo si vada a sensibilità individuale, ma per e è davvero l'ultimo dei problemi...
sei poco abituato ai 60 :sisi:
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,809
Reazioni
5,845
Medaglie
21
io finché non sto controllando il gioco neanche me ne accorgo che viaggia a 30...suppongo si vada a sensibilità individuale, ma per e è davvero l'ultimo dei problemi...
In un gioco che normalmente va a 60 delle sezioni a 30 spiccano di più, tendo a notarle anch'io che non un occhio finissimo su queste cose.
 

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,040
Reazioni
843
Medaglie
7
sei poco abituato ai 60 :sisi:
Ma va, gioco prevalentemente su pc dal 2011... ci sono abituato eccome, però mentre i 30 su pc non li sopporto, nei filmati non mi urtano.
E ho sottolineato su PC i 30 perché su console sono piú fluidi, cosa che ancora nessuno si spiega ma cosî è.
Vi dirò di piú: un gioco console emulato su pc a 30 è fluido, uno nativo a 30 su pc no. Provare per credere
 

SamusVictory

LV
0
 
Iscritto dal
15 Nov 2020
Messaggi
10,605
Reazioni
2,547
Medaglie
4
Ma va, gioco prevalentemente su pc dal 2011... ci sono abituato eccome, però mentre i 30 su pc non li sopporto, nei filmati non mi urtano.
E ho sottolineato su PC i 30 perché su console sono piú fluidi, cosa che ancora nessuno si spiega ma cosî è.
Vi dirò di piú: un gioco console emulato su pc a 30 è fluido, uno nativo a 30 su pc no. Provare per credere
Attiva il motion Blur e i 350 Milà effetti che ci sono su console per mascherare i 30 FPS e ottieni lo stesso risultato, considera comunque che 30fps su schermo 60hz con v-sync sono diversi da 30 FPS su schermo 144hz e g-sync
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Ma va, gioco prevalentemente su pc dal 2011... ci sono abituato eccome, però mentre i 30 su pc non li sopporto, nei filmati non mi urtano.
E ho sottolineato su PC i 30 perché su console sono piú fluidi, cosa che ancora nessuno si spiega ma cosî è.
Vi dirò di piú: un gioco console emulato su pc a 30 è fluido, uno nativo a 30 su pc no. Provare per credere
"io finché non sto controllando il gioco neanche me ne accorgo che viaggia a 30"
Non ti danno fastidio perché non te ne accorgi, parole tue
 
Ultima modifica:

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,347
Reazioni
4,803
Medaglie
14
PS5 Ray-Tracing Mode: Dynamic 2160p at 30FPS with Ray-Traced shadows. (2160p ~ 1440p) 1800p Average
PS5 Ray-Tracing Mode: Dynamic 2160p at 30FPS with Ray-Traced shadows. (2160p ~ 1440p) 1800p Average
PS5 Performance Mode: Dynamic 2160p at 60FPS without Ray-Tracing. (2160p ~ 1368p) 1440p Average
PS5 Quality Mode: Dynamic 2160p at variable 60FPS without Ray-Tracing (2160p ~ 1800p) Average of 1800p
The PC version reduces its resolution by up to about 20% with AMD FSR with all settings in Ultra on an RTX 3080.
Click to shrink...
Both versions have the September 12 release patch installed.
PS5 uses temporal reconstruction rendering to scale the resolution. I don't know if it's AMD FSR, but I wouldn't rule it out.
Ray-tracing is applied in the shadows generated by natural lighting and part of the ambient occlusion. However, the main character does not cast a shadow.
PS5 features some noisy shadows in Ray-Tracing mode. Especially in small closed places.
In some areas, when ray-tracing is activated, the lighting direction is also modified to favor and get more out of this option. This results some scenarios with quite interesting differences.
Reflections on PC have higher resolution, however their overall quality leaves something to be desired on both platforms.
The overall textures are of the same quality on both platforms and modes. Some have a quality really worthy of the Nextgen.
The PS5 quality mode features superior anisotropic filtering over Performance / Ray-Tracing mode (similar to the PC version).
The PC version has a slightly higher draw distance.
Ray-tracing mode on PS5 has stuttering issues. The quality mode ranges from 60 ~ 40fps.
Definitely, the most recommended way to enjoy Deathloop on PS5 is Performance. 60FPS is non-negotiable in this game.

 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,347
Reazioni
4,803
Medaglie
14
Arkane's Deathloop is an extremely impressive game on PS5 - but what's the score with PC? Alex Battaglia stacks up the PC version against the console game, generates optimised settings, talks about the so-called 'micro stutter' issues and essentially tells you everything you need to know.
summary forthcoming
  • at launch, stutter is from botched mouse movement
  • because of this, stutter is apparent with VRR
  • lock your framerate
  • at first launch, there's a consistent (actual) stutter, any new launch removes the stutter
  • beta patch "juliashotme" fixes the mouse stutter, does not work on non-60/120fps refreshes yet
  • to maintain a target framerate, you need a lot of headroom on your gpu, recommended to use dynamic resolution
  • performance dynamic res aggressively scales the image to maintain framerate
  • optimized settings is essentially ps5 settings
  • PS5 uses balanced ambient occlusion
  • ps5 model detail is at high
  • ps5 water detail uses very high setting
  • ps5 using medium motion blur
  • shadows should be high or ultra
  • very high terrain
  • ultra decals (affects bullet holes)
  • optimized increased 31% over ultra settings
  • visual quality mode ps5 has similar performance between a 2060S and 2070S / 10% higher than a 5700
  • PS5 RT is lower than the lowest PC setting
  • 2060S can produce locked 30fps and better, not blurry IQ than PS5's RT mode
  • 3080 and 6800XT has same performance, rasterized
  • RT adds 7.2ms of render time for 3080, 11.2ms for 6800
  • performance RTAO is the better option
  • PS5 uses High Textures
  • going over budget does not cause stuttering, just cause low res textures closer to the camera
  • performance scales with bandwidth
  • 4.5% performance loss v.high vs low on a 2070S
  • v.high textures are worth it
  • Ryzen 3600/2060S can do dynamic 4K/60 (raster only)
  • 3080 can do native 4K/~70 (raster only)
  • with RT, dynamic 1440/60
  • with RT, 3080 dynamic 4K/60
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,058
Reazioni
3,263
Medaglie
13
Raga una domanda dove gira meglio Biomutant ?
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,058
Reazioni
3,263
Medaglie
13
PC , se intendi console, series X a causa della retrocompatibilità perché la versione ps5 e solo PS4 in retro (non esiste una versione next gen)
Perfetto grazie lo prendo su Series X allora.
 

Rufy21100

Re dei Pirati
Supporter
LV
3
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
67,347
Reazioni
4,803
Medaglie
14
 
Top