Cosa c'è di nuovo?

Thread unico sulla grafica | Lista dei confronti tra i multipiattaforma (PS5 vs Series X) nel primo post | NO CONSOLE WAR

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Classifica proprio alla cacchio :asd:
Andassero a zappare :sisi:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
153,474
Reazioni
55,443
Medaglie
15

Finito di vedere poco fa. Molto piacevole (Linneman, e Battaglia sono molto orecchiabili). Direi che han citato praticamente tutti i top grafici dell'anno... Non mi sembra mancasse nessun nome importante su sto fronte. I top 9 (ma anche top 12-13 considerando gli honorable mentions alla fine) son tutti titoli visivamente pazzeschi, per un motivo o per l'altro.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,012
Reazioni
4,268
Medaglie
20
Io sono rimasto piacevolmente colpito da Assassin’s Creed Valhalla (sto giocando la versione Ps5), regala certi scorci niente male, oltre a una buonissima illuminazione generale che abbinata al suo ottimo HDR fa la sua porca figura. Peccato solo per alcune animazioni in combattimento da mani nei capelli (oltre a quelle del cavallo veramente brutte), per il resto mi sembra un titolo solido a livello tecnico (anche nelle cutscenes), soprattutto considerando la vastità del mondo di gioco. Ah, incredibile ma vero, in 15 ore di gioco zero bug riscontrati, un sogno soprattutto dopo l’esperienza Cyberpunk(che ho dovuto mettere in standby causa bug side quest e crash Infiniti).
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
Io sono rimasto piacevolmente colpito da Assassin’s Creed Valhalla (sto giocando la versione Ps5), regala certi scorci niente male, oltre a una buonissima illuminazione generale che abbinata al suo ottimo HDR fa la sua porca figura. Peccato solo per alcune animazioni in combattimento da mani nei capelli (oltre a quelle del cavallo veramente brutte), per il resto mi sembra un titolo solido a livello tecnico (anche nelle cutscenes), soprattutto considerando la vastità del mondo di gioco. Ah, incredibile ma vero, in 15 ore di gioco zero bug riscontrati, un sogno soprattutto dopo l’esperienza Cyberpunk(che ho dovuto mettere in standby causa bug side quest e crash Infiniti).
Lo stai giocando a 30 o 60 fps?
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,012
Reazioni
4,268
Medaglie
20
Lo stai giocando a 30 o 60 fps?
A 60, ma solo dopo aver constatato che in modalità grafica non c’è chissà che miglioramento (un po’ come in Demon’s).
Poi sinceramente non ho notato i famosi cali di cui si parlava qualche tempo fa, forse li avranno sistemati con le patch successive (ho il gioco da una settimana circa, quindi non posso fare un paragone con il pre patch).

A livello generale mi sembra un ottimo titolo (non sono fan della serie) e mi sta prendendo parecchio, unica nota dolente il cs veramente osceno (e come già detto alcune animazioni veramente brutte).
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
AC ha delle bellissime ambientazioni, ma per il resto è olderrimo praticamente in tutto.
A 30 FPS il gioco perde tantissimo e a 60 FPS non solo ci sono dei piccoli cali di frame, ma anche microscatti veri e propri di un secondo.

Questo su PS5, su altro non saprei.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,012
Reazioni
4,268
Medaglie
20
AC ha delle bellissime ambientazioni, ma per il resto è olderrimo praticamente in tutto.
A 30 FPS il gioco perde tantissimo e a 60 FPS non solo ci sono dei piccoli cali di frame, ma anche microscatti veri e propri di un secondo.

Questo su PS5, su altro non saprei.
Questa cosa cosa dei microscatti ne soffre anche Vinsmoke Sanji , me l’ha chiesta qualche giorno fa, ma personalmente, in 15 ore circa, non ho avuto nessunissimo problema, nessun microscatto, calo o bug, zero.

Giamast, tu lo stai giocando su Ps5 se non erro, hai riscontrato problemi di performance ?
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,246
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Questa cosa cosa dei microscatti ne soffre anche Vinsmoke Sanji , me l’ha chiesta qualche giorno fa, ma personalmente, in 15 ore circa, non ho avuto nessunissimo problema, nessun microscatto, calo o bug, zero.

Giamast, tu lo stai giocando su Ps5 se non erro, hai riscontrato problemi di performance ?
Onestamente sono rimasto anche sorpreso dalla stabilità e pulizia del gioco a livello tecnico, non ne avevo sentito parlare benissimo e invece ora che ci sto giocando non sto avendo il minimo problema :asd:
60FPS fissi, mai visto un "microscatto", tearing assente, questo in circa 10 ore di gioco. Dovessi avere problemi andando avanti, segnalerò :asd:
Post unito automaticamente:

Io sono rimasto piacevolmente colpito da Assassin’s Creed Valhalla (sto giocando la versione Ps5), regala certi scorci niente male, oltre a una buonissima illuminazione generale che abbinata al suo ottimo HDR fa la sua porca figura. Peccato solo per alcune animazioni in combattimento da mani nei capelli (oltre a quelle del cavallo veramente brutte), per il resto mi sembra un titolo solido a livello tecnico (anche nelle cutscenes), soprattutto considerando la vastità del mondo di gioco. Ah, incredibile ma vero, in 15 ore di gioco zero bug riscontrati, un sogno soprattutto dopo l’esperienza Cyberpunk(che ho dovuto mettere in standby causa bug side quest e crash Infiniti).
Concordo, sicuramente uno dei migliori titoli su next-gen a livello di impatto grafico, anche i modelli dei personaggi principali sono tanta roba per un open world. E il fatto che questo open world enorme giri a 60FPS stabili è un pro mica da ridere :sisi:

Poi ovviamente l'ossatura da gioco cross-gen rimane, appena vai a vedere nel dettaglio trovi texture slavate o in sub-HD, animazioni imbarazzanti, effetti brutti (il fuoco è roba PS3 per dire), però in generale l'impatto grafico è buonissimo, a tratti impressionante
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Ho oltre 50 ore, gioco disco PS4, ma con download della versione PS5.
Ac come già detto è bello in quanto ad ambientazioni, ma è semplicemente mediocre sul resto :sisi:

Il tearing è presente in alcune scene, soprattutto quando si parla, ma è ridotto al minimo.
E non sono solo io a dirlo, ci sono i dati tecnici di DF o altri, oltre al fatto che l'ho notato varie volte.
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,264
Reazioni
8,866
Medaglie
30
AC ha delle bellissime ambientazioni, ma per il resto è olderrimo praticamente in tutto.
A 30 FPS il gioco perde tantissimo e a 60 FPS non solo ci sono dei piccoli cali di frame, ma anche microscatti veri e propri di un secondo.

Questo su PS5, su altro non saprei.
Questi microscatti li hai riscontrati durante le Razzie e combattimenti con tanti nemici su schermo?
 

Rumor

LV
0
 
Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
3,769
Reazioni
442
Medaglie
3
Veramente li ho un po' random, anche mentre saltello, ma se non sbaglio capitano negli edifici
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,608
Reazioni
964
Medaglie
9


The latest patch optimizes the NextGen versions, the data that Ubisoft provides in the note of these platforms has changed (but I would say that it is still backwards compatible, at least on PS5).
- In PS5 and Series X we can choose between resolution and FPS mode. Series S only has resolution mode at 1440p / 30fps.
- According to the old patch note, PS5 will run in rescaled 4K resolution mode, but now the game does not appear to use this technique and runs at 1440p. FPS mode runs at 1080p.
  • Series X does run at native 2160p. However, the official data pointed to 1080p in FPS mode, but now it runs at 1440p in this mode.
  • Ambient occlusion is reduced in S Series and PS5 / XSX resolution modes.
  • The framerate is practically perfect on PS5, without many problems on the Xbox versions.
  • On Xbox the draw distance is higher than on PS5 in some respects. PS5 also loses a lot of greenery in FPS mode.
  • Series X in FPS mode considerably increases the quality of shadows compared to the rest.
  • PS5 has a lower quality of textures than Xbox. Series X decreases its quality in FPS mode slightly.

Se a qualcuno può interessare
 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,608
Reazioni
964
Medaglie
9


  • PS5 and Series X run at 4K resolution. I have not been able to determine if they are constant and instead use a dynamic resolution.
  • Series runs at 1080p.
  • They all maintain an almost perfect 60fps framerate.
- Otherwise, there are no other appreciable graphical differences.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,699
Reazioni
5,754
Medaglie
21
Ghost Recon Breakpoint
Meglio su: Xbox Series X

Ubisoft rifà il trucco al più recente capitolo della serie Ghost Recon, uscito nel 2019 su PC, PS4 e Xbox One, con esiti non particolarmente convincenti, in particolare sulla nuova console di casa Sony. Cominiciamo col precisare che, come è ormai consuetudine per i giochi Ubisoft (con la rumorosa eccezione di Watch Dogs Legion), le versioni per console di nuova generazione di Ghost Recon Breakpoint presentano due distinte modalità grafiche, a seconda che l'utente prediliga la fluidità o la resa visiva.
Per quanto riguarda la modalità performance, con target a 60 fps, la versione PS5 mantiene il target in maniera costante ma a prezzo di una bassa risoluzione (appena 1080p), vegetazione ridotta, una distanza minore entro cui gli elementi della scena sono renderizzati ed ombre di qualità inferiore rispetto la controparte verdecrociata. Al contrario la versione per Series X presenta alcune incertezze nella tenuta del frame rate, ma con una risoluzione maggiore (1440p) oltre i vantaggi già citati rispetto la versione PS5.
In modalità risoluzione è la versione Series X la sola a raggiungere il target Ultra HD (2160p), mentre la versione PS5 si limita ad una deludente risoluzione 1440p, pari a quella del gioco su PS4 Pro. Anche in questo caso la versione per Series X oltre alla maggiore risoluzione presenta una maggiore distanza entro cui gli elementi dello scenario sono renderizzati ed ombre migliori.
In definitiva il lavoro svolto da Ubisoft, benché fornito sotto forma di patch gratuita, non appare soddisfacente su nessuna delle due macchine, ma al netto di qualche singhiozzo nel frame rate la versione per Series X è sicuramente quella consigliata, mentre la versione PlayStation 5, ad eccezione dei 60 fps non rappresenta un upgrade rilevante rispetto quanto già visto su PS4 Pro.
 

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,548
Reazioni
7,652
Medaglie
19
Borderlands 3

Meglio su: Xbox Series X per chi predilige i 120FPS/1080p e PS5 per i 60FPS/4K

Il terzo capitolo della saga looter shooter di Gearbox si aggiorna sulle nuove console portandosi a 60 FPS in 4K e migliora la coop splitscreen aggiungendo la possibilità di arrivare fino a 4 giocatori. Andando più nel dettaglio, in modalità risoluzione le due versioni sono più o meno allo stesso livello di qualità tecnica. Il gioco riesce a mantenere i 60 FPS in entrambe le console, con giusto qualche calo sporadico nelle scene più movimentate ma senza mai scendere sotto i 50. Volendo trovare una versione migliore, su PS5 avremo una migliore realizzazione delle ombre e densità della vegetazione e anche, dei caricamenti più rapidi di qualche secondo (12 secondi per il viaggio rapudo rispetto ai 14-15 della versione Series X). Invece, in modalità performance, Borderlands 3 gira a 1080p ma arrivando a 120 FPS e soprattutto, è qui che Series X riesce a superare nettamente la versione PS5 grazie al supporto al VRR che permette al framerate di non scendere al di sotto dei 90 FPS (a differenza della versione PS5 che arriva a calare fino a 80 FPS). In conclusione, le due versioni non presentano troppe differenze che portano a sconsigliarne una a discapito dell'altra, ma se si preferisce avere i 120 FPS più stabili, quella consigliata è proprio la versione Series X.
 
Top