Giochi Il topic dei digital board games

Pubblicità
Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,832
Forse una discussione piu' attinente alla sezione PC, ma dato che molti indie ormai raggiungono anche le console e gli altri thread simili sui generi, Games Dome mi sembra il miglior contenitore per una discussione di questo tipo.
Negli ultimi anni il settore dei giochi da tavolo e' cresciuto esponenzialmente ed esistono moltissime versioni digitali dei migliori giochi da tavolo secondo la classifica di boardgamegeek(sostanzialmente il corrispettivo di IMDB). Mi piacerebbe che questo topic divenisse come negli altri casi un raccoglitore delle vostre esperienze e anche dei migliori titoli da consigliare.
Chiaramente potrete citare anche le vostre esperienze su tabletop simulator e BGA. Ogni prodotto digitale e' ben accetto.

Sicuramente comincerei da Gloomhaven Digital che almeno nella versione PC mi ha tolto qualsiasi voglia di acquistare quell'enorme cassettone per provarlo(e probabilmente mai giocarlo) nella sua versione fisica. Con il DLC Jaws of the Lion si aggiungono anche quegli scenari pensati da introduzione(seppur postuma) all'esperienza di base e che secondo me sono imprenscindibili.
Ho preso Dune Imperium dal momento che il mio gruppo di amici si e' innamorato di questo titolo, ma a mio avviso la scelta degli sviluppatori di iniziare dal Base Game e proporre semplicemente modalita' di gioco alternative quando ormai sono uscite due espansioni(amatissime oltretutto) e addirittura da poche settimane una vera e propria 2.0 fa un po' ridere. Comunque l'applicazione e' fatta bene ed e' davvero una droga dal momento che si tratta di uno dei migliori giochi del genere sulla piazza.
Root invece non mi e' piaciuto per niente, e' il classico gioco da tavolo che secondo me non potra' mai essere traslato in un'esperienza interamente digitale dato che gran parte del divertimento e' dettato dall'interazione fra amici.
Sicuramente in futuro mi piacerebbe provare Scythe e Terraforming Mars.
Non saprei poi se considerare Civilisation e Magic Arena/MTGO all'interno di questo calderone.
Vi consiglio anche di provare l'ormai mitologico Dominion, che per altro e' F2P ;).

Ultima modifica:
Ai tempi della 360 giocai tantissimo a Carcassonne. Ho anche il gioco da tavolo originale, bellissimi entrambi.

Poi ne è uscita una versione per Switch, che ho finito per evitare dopo essermi informato :tristenev:

Ai tempi della 360 giocai tantissimo a Carcassonne. Ho anche il gioco da tavolo originale, bellissimi entrambi.

Poi ne è uscita una versione per Switch, che ho finito per evitare dopo essermi informato :tristenev:

Classicone in tutti i sensi.
Dovete provare Viticulture.

Provato Scythe e purtroppo mancano le espansioni migliori, oltretutto l'interfaccia non e' il massimo. :asd:
Secondo me fare adattamenti di questo tipo con due lire e' controproducente e infatti se non lo hanno convertito tutto a distanza di anni, i risultati di vendita non devono essere stati particolarmente soddisfacenti(specie se poi consideriamo che uno dei punti di forza della produzione fisica sta proprio nella sua bellezza scenica).
La versione digitale di Dune Imperium sta ricevendo un ottimo responso dell'utenza su steam, anche se sinceramente la trovo immeritata perche' l'app e l'interfaccia sono sicuramente ben fatte ma considerato che ancora non esiste una road map per espansioni che sono perfino obsolete e il prezzo dell'EA e' un po' alto(specie se consideriamo che il base game ormai e' davvero surclassato).
Tornare a giocare Dune Imperium base dopo Rise of Ix era gia' difficile, dopo Uprising mi viene una tristezza infinita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro