Cosa c'è di nuovo?

Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,772
Reazioni
7,786
Medaglie
19
vAqe5Nq.png

Oculus Quest 2 (Visore Stand alone)
LqKD2Yd.jpg

Display: Fast-switch LCD 1832×1920 per occhio
Refresh rate: Fino a 90Hz
Field of view: 90 gradi
Tracking: Oculus Insight (4 camere)
Tagli di memoria: 64 GB e 256 GB
Prezzo: 349€ (64GB) 449€ (256GB)

----

HTC Vive Cosmos
HrUX5gt.jpg

Display: Doppio pannello LCD 2880 x 1700 (1400x1700 per occhio)
Refresh rate: Fino a 90Hz
Field of view: 110 gradi
Tracking: Vive Sense 6DoF Inside-out
Prezzo: 799€

----

Valve Index
vttYH0W.jpg

Display: Doppio pannello LCD 2880 x 1600 (1440x1600 per occhio)
Refresh rate: Fino a 120Hz (in via sperimentale anche 144Hz)
Field of view 110 gradi
Tracking: SteamVR 2.0 sensors
Prezzo: 1079€

----

HP Reverb G2
bB5SUjb.jpg

Display: LCD 2160 x 2160 per occhio
Refresh rate: 90Hz
Field of view: 114 gradi
Tracking: Two front, two side-tracking cameras
Prezzo: 599€

----

Playstation VR
WxROBva.png

Display: OLED 1920×1080 (960×1080 per occhio)
Refresh rate: Fino a 120Hz
Field of view: 100 gradi
Tracking: PlayStation Camera
Prezzo: 329€

__________

I titoli consigliati

Esclusive PS4

Solo VR

Astro Bot Rescue Mission: MC 90 | Trailer | Platform
Blood & Truth: MC 80 | Trailer | FPS
Déraciné: MC 68 | Trailer | First Person Adventure
Farpoint: MC 71 | Trailer | FPS
Firewall Zero Hour: MC 79 | Trailer | FPS Multiplayer Online
Iron Man VR: MC 73 | Trailer | FPS Action
Ghost Giant: MC 80 | Trailer | Puzzle Adventure


Con modalità VR

Ace Combat 7: Skies Unkown: MC 80 | Trailer | Arcade di battaglie aeree (missioni dedicate in VR)
Dreams VR: MC 89 | Trailer | Creation game (modalità apposita in VR)
Gran Turismo Sport: MC 75 | Trailer | Racing Sim (modalità VR disponibile su un numero limitato di tracciati e solo con alcune vetture)
HITMAN 3: MC 84 | Trailer | Stealth (tutta la trilogia World of Assassination giocabile in VR)
Resident Evil 7: MC 86 | Trailer | FPS Horror (intera campagna giocabile in VR)
Wipeout: The Omega Collection: MC 85 | Trailer | Racing Arcade (intero titolo compatibile in VR)

______


Esclusive PC

Solo VR

Boneworks: MC 72 | Trailer | FPS
Fallout 4 VR: MC 78 | Trailer | RPG
Half-Life: Alyx: MC 93 | Trailer | First Person Adventure
Pistol Whip: MC 82 | Trailer | Rhythm - FPS


Con modalità VR

Elite Dangerous: MC | Trailer | Space-sim - First Person Adventure (interamente giocabile in VR)


______

Titoli Multi-piattaforma (Disponibili su PS4 e PC)

Solo VR

L.A. Noire: The VR Case Files: MC 82 | Trailer | First Person Adventure
Skyrim VR: MC 77 | Trailer | RPG
Superhot VR: MC 75 | Trailer | FPS (intero titolo compatibile in VR)
The Walking Dead: Saints & Sinners l: MC 79 | Trailer | FPS Action


Con modalità VR

Beatsaber: MC - | Trailer | Rhythm-Game (modalità VR inclusa)
No Man's Sky Beyond VR: MC 80 | Trailer | First Person Adventure (intera modalità single player dedicata in VR)
Rez Infinite: MC 89 | Trailer | Sparatutto su binari (intero titolo in VR)
Star Ward Squadrons: MC 79 | Video gameplay | Dogfighting Simulator (intera campagna giocabile in VR)
TETRIS Effect: MC 89 | Trailer | Puzzle game (intero titolo giocabile anche in VR)
Zone of the Enders - The 2nd Runner: Mars: MC 71 | Trailer | Action (intero titolo giocabile in VR)
 
Ultima modifica da un moderatore:

rikfer

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
20 Lug 2010
Messaggi
299
Reazioni
41
Medaglie
5
Presente con oculus rift da circa 15 giorni.

Ciao

 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Io non l'ho proprio "percepita" l'uscita del VR, nè di Sony nè di altri. A parte REZ Infinite non vedo nessun gioco che me lo faccia desiderare, neanche tra gli annunciati.

Ma stanno floppando o sono contenti delle vendite per ora?

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Presente con oculus rift da circa 15 giorni.Ciao
Ottimo, facci sapere pure le tue impressioni se ti va :sisi:

Io non l'ho proprio "percepita" l'uscita del VR, nè di Sony nè di altri. A parte REZ Infinite non vedo nessun gioco che me lo faccia desiderare, neanche tra gli annunciati.
Ma stanno floppando o sono contenti delle vendite per ora?
So che l'HTC Vive ha venduto 140.000 pezzi che non sono male per un prodotto del genere da più di 800€. PSVR non so, ci sono diversi problemi di reperibilità per il visore e le periferiche ma potrebbe anche essere dovuto ad uno shipment basso.

I numeri se sono buoni arriveranno direttamente da Sony.

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Ormai ho PSVR da più di una settimana e vorrei fare qualche considerazione.

Per prima cosa per uno che non ha mai provato la VR il primo impatto è incredibile, continuo a sostenere che la realtà virtuale sia uno dei più grandi -se non il più grande- passo avanti nel gaming dall'avvento del 3D (non il 3D stereoscopico, intendo i primi giochi interamente poligonali).

Il visore in sé non è leggerissimo ma è molto ben bilanciato, la gomma attorno alle lenti lascia passare un po' di luce da sotto ma in compenso non da fastidio quando si appoggia al naso. In verità grazie alla forma del visore il peso è più concentrato sulla fronte.

La risoluzione dello schermo (1080p) è un evidente limite, ma leggendo sulla rete l'effetto screen-door è meno visibile che sugli altri due visori, un po' per la matrice RGB piuttosto che pentile ed un po' per le lenti usate da Sony.

Il risultato finale è comunque poco nitido ma con i contenuti VR ci si abitua in fretta e l'immersione totale c'è in ogni caso.

Passando ai giochi ci sarebbe da parlare per un bel po', per ora mi limito a dire che ci sono generi che funzionano meglio di altri.

Ci sono anche alcune sorprese come succede per i platform, due esempi in particolare sono il fantastico minigioco contenuto in Playroom VR e Windlands.

Nel primo si comanda un piccolo robot che si muove nella nostra visuale che a sua volta si sposta lentamente seguendo il personaggio. Funziona molto meglio del previsto e il motion sickness (l'equivalente alla buona del mal d'auto) è assolutamente ridotto.

Windlands invece è un platform in prima persona dove si ha il pieno controllo tramite pad del personaggio e della telecamera, si salta molto in alto e si hanno dei rampini per trasformarsi in uno Spiderman wannabe. Sono presenti molte opzioni di comfort per ridurre il motion sickness e giustamente alla prima partita ho disattivato tutto, dopo alcuni minuti il mio cervello ha iniziato a morire a poco a poco. Veramente pesante. Attivando alcune opzioni (togliere il movimento fluido ruotando la telecamera) mi ha aiutato molto e poi l'abitudine ha fatto il resto. Un platform in prima persona in VR è estremamente immersivo e sembra pure più facile prendere le misure per i salti e quant'altro.

Insomma le mie prime impressioni sono molto positive, soprattutto considerando che siamo ancora agli inizi.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fiamma Bianca

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
4 Gen 2010
Messaggi
6,040
Reazioni
843
Medaglie
7
leggo con piacere queste tue impressioni, ma resto dell'idea di volere un gioco/parco titoli più strutturato di quello attualmente disponibile per giocare in vr. Mi basterebbe davvero muovere lo sguardo come in wildlands, delegando il resto alle periferiche fisiche nei titoli in prima persona già disponibili (un esempio, fallout 4)

già questo mi basterebbe, al prezzo di psvr. Se devo investire in oculus e vive vorrei ancora di più..

 

ilGatsaro

ilGatsaro
LV
2
 
Iscritto dal
11 Dic 2005
Messaggi
9,178
Reazioni
9
Medaglie
7
Insomma i platform con la vr potrebbero svecchiarsi come non avviene da tempo. La mia domanda a questo punto è: riusciranno comunque a garantire i punti forti del genere o andranno verso una deriva da sottogenere (alla platform-adventure per dire)?

Rock3r ma ti sei fatto tutto il parco titoli del psvr? :asd: Confermi che il migliore sia Batman e che duri al massimo 3 ore?

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Rock3r ma ti sei fatto tutto il parco titoli del psvr? :asd: Confermi che il migliore sia Batman e che duri al massimo 3 ore?
Effettivamente mi sono lasciato sfuggire la situazione di mano :asd:

Tanti titoli però li ho provati grazie alle demo presenti sullo store ...ma ne ho acquistati altrettanti.

Si, a parer mio Batman è il migliore e dura molto meno di 3 ore. Ha una certa componente di rigiocabilità ma la prima partita dura sì e no 1/1,5 ore.

20€ per me li vale tutti anche perchè è assolutamente rifinito e curato, molto più di altri che ho testato in VR.

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Rock3r, mi testi questo con la VR e mi dici se è figo come sembra?






 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Rock3r, mi testi questo con la VR e mi dici se è figo come sembra?





Sì, è figo come sembra.

Dopo dieci minuti dietro al visore si inizia a perdere pian piano contatto con la realtà :asd: E' veramente assurdo e nel mio caso (e immagino che sia un'opinione comune) non causa per niente motion sickness.

Questo gioco appartiene ad un altro genere che funziona bene con la VR, non aggiunge niente se non lo spettacolo del 3D stereoscopico e il solito senso di "presenza" che danno i giochi in realtà virtuale.

- - - Aggiornato - - -

Dagli Steam Dev Days stanno arrivando diversi video relativi allo sviluppo della VR:

https://www.youtube.com/user/SteamworksDev/videos

Penso proprio che ne guarderò un po' perchè mi affascina molto la psicologia e le varie tecniche dietro alla realtà virtuale :sisi:

E' tutto così nuovo ...beh, più o meno.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Oculus Launches Asynchronous Spacewarp

"Oculus has announced that as of today, support for Asynchronous Spacewarp is available and active for all users that install the 1.10 runtime. Announced at the Oculus Connect 3 event in October, ASW promises to complement existing Asynchronous Timewarp (ATW) technology to improve the experience of VR for lower performance systems that might otherwise result in stutter."

ASW_luckys_tale.gif


https://www.pcper.com/news/Graphics-Cards/Oculus-Launches-Asynchronous-Spacewarp-45-FPS-VR

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
E' in uscita un kit wireless per il Vive (ma se non ho capito male potenzialmente compatibile con altri visori):

http://uploadvr.com/htc-vive-wireless-kit/

Si parla di latenze tollerabili e batterie che superano l'ora di utilizzo.

Funziona a 60GHz :asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Spero che l'affluenza di questo topic non sia direttamente proporzionale al successo della realtà virtuale, altrimenti stiamo freschi :asd:

Ho preso due nuovi giochi recentemente, molto diversi l'uno dall'altro: Eagle Flight e Robinson: The Journey.

Vi ricordate all'E3 quei quattro stron*i sul palco di Ubisoft che con il visore addosso muovevano la testa in modo inquietante? No, non era il gioco Stevie Wonder The Experience ma proprio Eagle Flight e... è un ottimo titolo.

Senza sorprese prendiamo i panni di un aquila e con un sistema di controllo molto preciso ed intuitivo possiamo svolazzare per una Parigi del futuro, dove l'uomo non c'è più e la natura si è ripresa i propri spazi.

E' proprio il sistema di controllo che più mi è piaciuto, si alza/abbassa la testa per muoversi nelle rispettive direzioni e si inclina la testa per curvare. Il pad serve un boost di velocità, frenare, attaccare e difendersi.

Non pensate ai giochi per Kinect, qui in VR è tutto diverso e dopo poco tempo ci si sente un tutt'uno con l'aquilotto e si riescono a fare manovre e percorsi che poco prima sembravano off-limits. Sembra di pensare al movimento e questo si trasforma in un input effettivo ...lo dico? Sì, un po' sembra di volare :asd:

Bel gioco, molte cose da fare, ben prodotto e sfrutta al meglio le possibilità della VR.

Effetto motion sickness medio-basso, usa molti accorgimenti per tenere sotto controllo questo aspetto.

Robinson invece è agli estremi, i controlli sono piuttosto tradizionali e in VR si traducono come macchinosi e francamente frustanti.

Nel gioco usiamo un attrezzo cilindrico con una specie di sfera sulla cima che consente di muovere telecineticamente gli oggetti e scannerizzare l'ambiente, questo:

Robinson__The_Journey_20161104145316_ps4_pro-40fb44c14ccb31c4.jpg
In pratica è un caz*o di Move. Peccato che i Move non siano supportati affatto.

A parte questo l'esperienza di stare in un ambiente del genere con foreste dense e i vari dinosauri e altri animali è senza dubbio affascinante, si esplorano le zone e si risolvono piccoli puzzle per proseguire. Un adventure blando.

C'è un rapporto di amore/odio con questo gioco da parte mia, sento che si poteva fare di più, soprattutto con il sistema di controllo.

Effetto motion sickness medio-alto, gli spostamenti artificiali della camera (soprattutto lo spostamento di visuale con l'analogico destro) sono piuttosto pesanti in VR. Di default è presente l'opzione per muove la visuale a scatti e ridurre i problemi.

In ogni caso tenete a mente in caso di possibile acquisto che è indicato a chi ha già esperienza in VR e non soffre troppo di chinetosi.

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Semplicemente sei l'unica persona ricca qua dentro, avessi i soldi mi prenderei Vive :sard:

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Semplicemente sei l'unica persona ricca qua dentro, avessi i soldi mi prenderei Vive :sard:
Il fatto è che non sono ricco, è questo il bello :asd:

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Il fatto è che non sono ricco, è questo il bello :asd:
*sei l'unica persona disposta a rinunciare a nutrirsi per un mese pur di comprare un visore :sisi:

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
*sei l'unica persona disposta a rinunciare a nutrirsi per un mese pur di comprare un visore :sisi:
Ne è valsa la pena. Quando la VR sarà quello che sarà nei prossimi anni dovrete ringraziare i beta tester come me :sisi:

Ancora di più chi si è buttato con le prime versioni dell'Oculus.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
Robinson era uno dei pochi giochi che davvero mi ispirava per il VR, peccato vedere che a conti fatti è stata una grossa occasione sprecata :tristenev:

Spero che al PSX annuncino qualche gioco nuovo perché il supporto a leggere in giro mi pare veramente molto basso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Robinson era uno dei pochi giochi che davvero mi ispirava per il VR, peccato vedere che a conti fatti è stata una grossa occasione sprecata :tristenev:
Spero che al PSX annuncino qualche gioco nuovo perché il supporto a leggere in giro mi pare veramente molto basso.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il supporto iniziale in realtà non è molto basso, anzi. Una ventina di release al lancio anche parecchio valide, come line up di partenza ci siamo :sisi:

Robinson comunque non è tutto da buttare, ieri ho fatto una sessione (immagino di essere molto vicino alla fine) parecchio interessante.

Aneddoti da VR:

-Ho scoperto che probabilmente nella realtà ho una certa paura dei serpenti, ne ho visti ancora dal vivo in zoo e simili e mi è capitato di trovare vipere morte ma non mi hanno mai fatto un grande effetto. In Robinson mi sono ritrovato un serpente da 1,5/2 metri su una roccia a pochi passi da me, con cautela mi sono avvicinato e quando si è mosso per scappare via ho quasi preso un colpo :asd: Non era un jumpscare, semplicemente un'ottima animazione di un serpente molto realistico, libero, ad un palmo dal naso.

-Un'altra chicca sempre in Robinson è stata una particolare sezione di arrampicata. I controlli delle arrampicate a volte sono uno spino nel chiulo ma fanno quello che devono fare, ieri però ho dovuto prendere un percorso diverso dal solito e consisteva in un paio di prese al volo. In pratica da una sporgenza bisognava lasciarsi andare e afferrare quella sotto... beh, in VR è stato molto ma mooolto meglio (peggio?) di quanto mi aspettassi :asd:

Fantastico.

-Fate attenzione se giocate seduti perchè potrebbero addormentarsi le gambe. Il problema è che, dopo una sessione in VR di giochi dove si muove direttamente il personaggio in prima persona, ci vuole un po' a realizzare che prima non stavate camminando veramente e i primi passi dopo essersi tolti il visore possono essere tragici. Tipo cadere a terra inerme con le gambe che non rispondono e la convinzione che funzionassero fino a pochi istanti prima.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
I tuoi commenti mi hanno veramente incuriosito, peccato che non essere riuscito ancora neanche a provarla la vr :tristenev:

Il prezzo oltretutto è ancora troppo alto, non tanto per le disponibilità economiche visto che se volessi potrei prenderlo risparmiando un mesetto, ma più che altro perché prima di spendere 3-400€ voglio essere sicuro che il supporto continui ancora a lungo e sia di qualità.

Insomma guardo alla situazione con occhio attento, sperando magari di fare il salto il prossimo anno se ce ne saranno le condizioni :sisi:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 
Top