Il vademecum del piccolo informatico: guide e suggerimenti per non ridursi a fare il genius all'applestore

• Autore discussione Autore discussione Crash01
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Crash01

Legend of forum
Iscritto dal
15 Giu 2005
Reazioni
0
Il topic è inteso per coloro che devono assemblare un pc da gioco e i suggerimenti che diamo scherzosamente in questo topic son da intendersi per configurazioni in FullHD.

~~Non postate richieste di config QUI, aprite un 3d o usate i 3d stickati in alto~~

• PROCESSORE: Sfatiamo un mito...
    L'i7 nei giochi non serve a nulla: a dispetto di quello che la vostra sindrome da pisello corto può farvi pensare l'Hyperthreading ha la stessa utilità di un dizionario di latino durante una verifica di matematica. I giochi attuali, specialmente in fullhd, dipendono marginalmente dalla vostra CPU e investire 500€ in una CPU 2011 su chipset X79 servirà solamente a rendervi ridicoli.

• Scheda MMMMMAAAAAADRE:

sensualita_a_corte_main_image_object.jpg

Eccoci, finalmente...la SCHEDA MADRE! E' veramente fantastico vedere le discussioni riguardanti le schede madri..."Sai, ho preso l'ultima Asus ROG Formula 1 Ferrari EdIsScIoN con trentundici porte SATA 6.1 con 0.12% di banda in più per le 2 porte PS/2 che mi velocizzeranno il cursore del mouse di 0.4 decimi di secolo" "Wow, figo! Che processore ci monti???? Sicuramente sei o sette Intel Xeon!!!" "Sciaobelo, oh zio monto ventordici ATOM perché oggi - pheega - il futuro è nel greencomputing e io - pheega - devo giocare a FarmIville su Effebbì e ciò da essere GREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEN" "Panico-paura" - Estratto dalla tipica discussione da forum riguardante la scheda madre, la suddetta si esaurisce nella necessità di installare 1 hdd da 3.5" meccanico, 1 scheda video (magari pure senza alimentazione) e n°2 banchi di ram. Supponiamo per un attimo che vogliate costruire un sistema con una cpu 1155. Esistono fondamentalmente 4 scelte di chipset: H61, B75, H77 e Z77. Fondamentalmente differiscono per la possibilità di espansione e per le "feature". Ora, H61 (o chipset BASAZZA per gli amici) è proprio di schede madri "al minimo". Dovete fare un pc da ufficio? Con sola ram o poco altro? Questo chipset FA PER VOI! Se non monterete mai un SSD sata3, se non farete mai SLI/CF e ne overclock...fatevi un piacere e prendere una dannatissima scheda madre H61 che per voi basta e avanza! Però...però...ora valutiamo l'OUTSIDER! Il chipset B75 non ha mai ricevuto la giusta attenzione, a nostro avviso. B75, differisce principalmente per la presenza di una porta SATA3 gestita direttamente dal controller...è veramente fantastico tutto questo, perché vi permette di montare il vostro stilosissimo disco SSD iper-veloce senza per questo spendere una barcata di moneta per nulla! Che chipset tenero! Andiamo ora sui grossi calibri, pieni zeppi di frociate ed inutilerie, tranne per la quantità abnorme di porte SATA di ogni tipo e slot di espansione per configurazioni multigpu che il 90% di voi non farà mai! H77 e Z77. La scelta qui è semplice: fate overclock? Z77. Non fate overclock? H77. La scheda madre influisce marginalmente sulla velocità di un pc, non fate l'errore di dire: "eh ma tanto poi aggiorno..." perché tanto, 99 volte su 100...quando vi troverete a pensare di aggiornare, cambierete semplicemente mezzo pc!

• MEMORIA: una bella favola che viene raccontata riguardo la memoria ram può farvi pensare che questa sia equivalente alle tètte: più ce ne è meglio è.
    Ora, benchè gli autori siano assolutamente d'accordo che all'aumentare delle tètte aumenti il divertimento questo discorso non si può applicare alle ram. Ora che abbiamo ottenuto la vostra attenzione dopo che abbiamo citato le tètte, ci duole informarvi che:
    4GB sono sufficienti, 8GB sono utili e 16 servono quanto il famoso dizionario di latino che abbiamo nominato prima. Nelle configurazioni da gioco infatti la memoria ram non ha un peso così evidente e, ad ogni modo, se esiste un componente hardware sul quale si può investire malamente i propri soldi è proprio questo. Ora so che sarà difficile accettare tutto questo, ma ci tocca aggiungere che tutte le menate su frequenza e latenze sono, come abbiamo già detto delle menate. Se proprio lo standard JEDEC vi è antipatico mettetevi il cuore in pace perchè oltre il 1600 C9 son soldi buttati via in gaming.

• SCHEDE VIDEO: Croce e delizia di ogni video giocatore!
    Le schede video sono l'unico componente (oltre alle tètte) dove è bene investire una grossa fetta del proprio budget.
    L'equazione a scheda video più potente corrispondono maggiori prestazioni dovrebbe rendere molto semplice la scelta di questo componente: sbagliato.
    Purtroppo per voi esistono ventordicimila schede video differenti, anche della stessa versione. Nessuna di queste, tuttavia, nè vi farà il caffè la mattina, nè vi allungherà il pisello e nè farà crescere le tètte alla vostra ragazza (per i più sfortunati: no, non ve la farà trovare neanche la ragazza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ).
    Sfatiamo il primo mito: la VRAM! Il nostro panettiere di fiducia è assolutamente convinto che all'aumentare della memoria vram aumentino le prestazioni: questo è il motivo per il quale fa il panettiere e non il tecnico informatico.
    La VRAM serve principalmente per gestire i filtri che applicate ai giochi, per i giochi attuali 2GB di VRAM son adeguatissimi per un monitor FullHD. Se pensate,credete o sperate che la VRAM vi dia degli FPS, sappiate che il nostro panettiere ha bisogno di un aiutante e vi possiamo passare il suo contatto telefonico (ad ogni modo, abbiamo estrema stima del nostro panettiere...non veniteci a dire che siamo contro la categoria!).

• ALIMENTATORE: sappiamo che è difficile, e non ve ne faremo una colpa.
    Ma le review vanno sapute leggere. Ora, non vogliamo mettere in dubbio la vostra preparazione scolastica da prima elementare, ma vogliamo tirare l'ennesima spallata alle vostre sicurezze informatiche: le prove in rete mostrano il consumo DELL'INTERO SISTEMA non della singola scheda video. Non esistono HD7970 che da sole consumano 400W, e ci dispiace dirvelo così, senza farvi preparare a quest'ennesimo shock: ma siate contenti!!! il vostro progetto di collegare il pc direttamente alla centrale elettrica dietro casa (in maniera del tutto illegale) non è più necessario! Buono, no?.
    Acquistate l'alimentatore più per la qualità che per la potenza erogata (o aspetto estetico!). Fate un favore a voi stessi...

• SSD: l'ssd è bello, veloce e vi allunga tantissimo il pisello.
    Tanto è importante per il sistema operativo tanto è inutile per i giochi. È vero che i caricamenti ne trarrebbero beneficio ma è anche vero che i giochi che vanno per la maggiore sono multiplayer online e spendere più di 200 di disco per guadagnare 10s sulla campagna di 6h di COD non rientra tra gli investimenti che si possono definire intelligenti. Poi fate voi, se il vostro budget vi consente di andare a ritirare direttamente i componenti a NYC da B&H Photo Video, allora sappiate che siamo appena diventati i vostri migliori amici, abbiamo un codice IBAN al quale potrete fare una generosa donazione e - nel caso - vi accompagniamo volentieri a New York!

• DISSIPATORE: Lo sappiamo...lo sappiamo. Volete raffreddare il vostro nuovo superprocessore perché le persone brutte e cattive vi hanno detto che altrimenti esplode tutto, salta per aria e poi vi casca pure il pisello (e, se proprio avete tanta tanta sfortuna...vi rimbalza pure 'ntercooler). Ora, benché l'acquisto di un dissipatore non sia MAI un male, non è detto che sia sempre un bene. Investire 100€ in un super dissipatore a liquido per il vostro Pentium G vi rende, al massimo, dei modder con poco cervello. Le attuali CPU, specialmente non overcloccate, possono lavorare benissimo anche senza costosi dissipatori aftermarket. Chiaramente una buona manutenzione è necessaria, un H100i...no. Investite sul dissipatore se il vostro cruccio è il silenzio, se invece proprio non riuscite a far pace con i dissipatori stock non buttate via più di 20-30€. Qualcuno ha parlato di dizionario di latino e verifica di matematica?

• CASE: Trasformare il vostro pc in un ammasso unico di led, lucine ed effetti ottici strani e speciali va benissimo. Farlo con un blocco asfittico di plastica in grado di friggere le vostre componenti perché il giro d'aria non sussiste invece non è la migliore delle idee. Spendere 150-200€ sul case ci rendiamo conto che non sia alla volontà e/o alla portata di tutto, ma se scegliete case da 30€ solo perché hanno dei LED vi meritate le pietre da parte degli altri utenti. Il case è importante, perché permette un buon giro d'aria e vi aiuta a tenere sotto controllo le vostre componenti. Specialmente le schede video sui case di plastica da 10€ possono soffrire molto, perché l'aria stagnante non permette al dissipatore della scheda di raffreddare, dato che la zona rimane bollente. Infarcire un case di ventole poi non è la maniera migliore di gestire la faccenda, tutto dev'essere ben misurato ed è meglio mettere poche ventole ma ben disposte, che trasformare il vostro case in un Cessna con ventole da 2€ a casaccio. Se invece volete un aeroplano con dei LED allora "Lunga vita e prosperità!", speriamo che il soggiorno a bordo della U.S.S. Enterprise sia di vostro gradimento.

La conclusione?

Abbiamo scritto questo topic per farvi fare due risate, purtroppo però tante delle cose che vedete scritte in maniera scherzosa sono domande che ancora oggi vengono riproposte ciclicamente. Se è vero che alla seconda volta fanno sorridere, alla terza diventano davvero snervanti. Nessuno pretende che la gente sappia tutto, o sappia costruirsi al meglio il pc. Siamo qui apposta per confrontarci e darci idee differenti. Però, abbiate l'umiltà di seguire i consigli della gente alla quale chiedete consiglio. Se ci venite a chiedere aiuto saremo felici di aiutarvi, se ci venite a scassare l'anima perché ci dovete convincere che 64 gb di vram della vostra integrata HD2000 sono utili e necessari allora siete semplicemente dei grandi collie (colli-oni...). Se siete uomini, speriamo che vi siate divertiti a leggere questo topic. Se siete donne: mandateci pure dei pm, vi aiuteremo volentieri e vi daremo anche il nostro numero di telefono! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Crash01 & CalegaR1

(si, non rompete...l'1 ci piace!)

Ultima modifica da un moderatore:
Sia fatta lode a questo fulgido esempio di conoscenza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Sia linkata ai niubbazzi molesti "ad perpetuum" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif:sisi:

Così ho parlato, dal vangelo secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif:gab://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Amen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Foca di approvazione per questo topic. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Messaggio tradotto da Bing.

Best topic ever.

Mai pausa pranzo fu spesa in modo migliore, complimenti! :rickds::rickds:

v 2.0 in arrivo per il weekend :wush::wush://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

...Avete detto un mare di cazzate,da quando ho 12 giga di ram faccio 20fps in più :powah:

:trolldance: :trolldance:

Ma questo topic non era meglio stickarlo e chiuderlo?

Comunque bella la parte sugli SSD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il primo post e da oscar ahahahahha peccato che quando dico le stesse cose che avete scritto voi,la gente mi ride in faccia e mi tratta da imbecille,gente che spende 900 euro di pc nuovo per giocare niente po po di me no che DIABLO 3!!!!Mamma mia un gioco che gira anche suoi portatili!!16 e dico 16 giga di ram per giocare e sentire musica mp3!!!Ma come al solito quando parlo vengo deriso e preso per il cul0.L'unica voglia e quella di dargli un grugno su quella faccia da capra.Ma poi mi dico e inutile sporcarsi le mani con persone stupide.

oh sì finalmente!

A breve, domani o dopo domani mi verrà l'ispirazione per delle interessanti aggiunte spero! (sempre che siano gradite)

CalergaR1 mi ha fornito due nuovi pezzi..insomma, aggiornato! (mainboard, case e dissi)

Ultima modifica da un moderatore:
il pezzo della scheda madre mi piace tanto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore:

oh sì finalmente!A breve, domani o dopo domani mi verrà l'ispirazione per delle interessanti aggiunte spero! (sempre che siano gradite)
È passato ormai quasi un mese e sono ancora qua. Mi ripropongo di fare un interessante paragrafo "i miei genitori non capiscono niente".

È passato ormai quasi un mese e sono ancora qua. Mi ripropongo di fare un interessante paragrafo "i miei genitori non capiscono niente".
noi siam qui che accettiamo tutto

tranne cpu K su H77, questo non lo accettiamo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro