Imparare a programmare

Pubblicità

akira.fudo

Esperto
Iscritto dal
6 Mar 2003
Reazioni
0
Ciao a tutti

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente in merito.

Mio figlio vorrebbe imparare un poco a programmare in vista delle superiori.

Sapete consigliarmi un libro, un manuale, qualcosa di semplice per iniziare ?

Grazie a tutti e buona giornata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tuttiHo provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente in merito.

Mio figlio vorrebbe imparare un poco a programmare in vista delle superiori.

Sapete consigliarmi un libro, un manuale, qualcosa di semplice per iniziare ?

Grazie a tutti e buona giornata

Quale linguaggio di programmazione vorrebbe approfondire? Solitamente alle superiori si inizia con Java o C.

In ogni caso questo è il thread ufficiale. :)

Quale linguaggio di programmazione vorrebbe approfondire? Solitamente alle superiori si inizia con Java o C.In ogni caso questo è il thread ufficiale. :)
Deve andare alle superiori e non ha ancora ben chiaro cosa sia.

Voleva avere un punto di partenza.

Mi consigli qualcosa?

Grazie mille

Bene, il punto di partenza è capire l'ambito. Se vuole programmare siti web o applicazioni windows o videogiochi, o specializzarsi nel settore sicurezza, o programmazione a basso livello da integrare con l'elettronica ecc... Ci sono molti campi e molti linguaggi, senza avere un campo ben definito non esiste un linguaggio che va meglio di qualche altro.

Deve andare alle superiori e non ha ancora ben chiaro cosa sia.Voleva avere un punto di partenza.

Mi consigli qualcosa?

Grazie mille

Di linguaggi di programmazione ce ne sono a centinaia. Non credo abbia bisogno preventivamente di studiare adesso in vista di quello che gli insegneranno effettivamente a scuola. Semmai valuterei dopo un acquisto oculato per approfondire vari aspetti. Esempio: Se a scuola gli stanno insegnando Javascript, valuterei un libro per CSS eventualmente o altro che approfondisca linguaggi quali JQuery o Angular.

un buon linguaggio base per comprendere il significato della programmazione è il Pascal (e la sua versione ad interfaccia grafica Delphi).

Ultima modifica da un moderatore:
Deve andare alle superiori e non ha ancora ben chiaro cosa sia.Voleva avere un punto di partenza.

Mi consigli qualcosa?

Grazie mille

ma alle superiori gia insegnano tutto dalle basi.

Grazie a tutti

Vero che insegnano dalle basi ma mio figlio voleva già cominciare con qualcosa, da qui la mia domanda a voi esperti.

Al momento non ha idee precise, vorrebbe programmare Videogames da grande (ma questo credo che lo sognano molti ;) ) e voleva cominciare a vedere qualcosa per capire in cosa si stava imbarcando..

Grazie ancora a tutti e accetto tutti i consigli che valuto con il piccolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro