Cosa c'è di nuovo?

Indeciso sul prossimo laptop

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ragazzi, perdonate la lunghezza e la confusione del mio post, ma in questo momento nella mia testa c'è esattamente questo :asd:
Durante il periodo natalizio ho intenzione di cambiare laptop, nel mentre mi si è definitivamente rotto il PC fisso e quindi, probabilmente, d'ora in avanti andrò solo con un device. Essendo fuorisede il laptop è fondamentale, ma mentre prima avevo a disposizione un altro PC quando stavo a casa, adesso sarebbe il mio unico computer, quindi mai come adesso è importante scegliere bene. Il mio budget è di 1000€.

Sono indeciso perché non so bene cosa voglio. Le mie priorità sono:
  • Portabilità (leggero, leggerissimo, per questo sto considerando praticamente solo ultrabook, da 13, massimo 14 pollici);
  • Batteria (non è fondamentale che duri una vita, ma mi piace stare tranquillo quindi vorrei un laptop che anche senza caricabatterie non mi faccia stare con l'ansia);
  • Trackpad e tastiera (scrivo e digito molto, navigo molto e per me è fondamentale che queste due componenti siano davvero buone e possibilmente senza tastierino numerico);
  • Design (odio quei laptop da gaming, vorrei che fosse un minimo elegante, snello, ben costruito e resistente);
  • Display (buono, accurato, per favore basta obbrobri che quello attuale non ha i neri, ma solo i grigi ed è davvero fastidioso, mentre per la risoluzione mi basta tranquillamente anche FHD);
  • Audio (casse decenti, non chiedo molto, ma che siano decenti per film, musica e magari posizionate bene);
  • Prestazioni (fluido, reattivo, per carità, però vorrei soprattutto un dispositivo che non mi precluda nulla, magari non il top assoluto, ma che mi faccia fare ogni cosa, che sia passarmi un pomeriggio a tentare di far editing video, oppure stare ore ed ore a navigare e guardare video su YouTube, quello che ho adesso fatica persino in questo, persino in Chrome :asd:)

Ora veniamo alla parte difficile. Sostanzialmente ho descritto un MacBook Air, so che è il mio computer ideale e per il 95% sarei anche convinto dell'acquisto, ma c'è un grosso ma. Per quanto non sia un grandissimo videogiocatore, soprattutto negli ultimi anni, ogni tanto mi piace farmi una partitina casual, ogni tanto mi sale la scimmia e voglio farmi una ML o una carriera sul Pes/Fifa di turno, magari qualche partita su NBA 2K e per quanto queste mie voglie si riducano ogni mese che passa, comunque so che magari un giorno ne avrò voglia e non avrò più neanche la possibilità di farlo quando sto a casa mia perché non ho più neanche il fisso. Sono stato anni senza toccare un videogames e non mi è mancato, ho comunque tanti hobby e ci sarebbero 10/15 attività che farei con piacere prima di giocare (che anzi è una cosa che sento mi sta scivolando di dosso sempre più), ma c'è sempre quella consapevolezza che con un MacBook tutto ciò sarebbe tagliato fuori per sempre. È davvero un dispositivo eccezionale, ne sono innamorato sin dai primi rumors, ho già scelto/pensato a come risolvere tutti i problemi (compatibilità dei programmi, dongle per le porte USB, come connettere HDD esterno formattato in NTFS), ma nonostante ciò c'è sempre un warning che scatta e mi ricorda che una volta entrato nell'ecosistema Apple non potrò farmi mai più neanche una partitina ogni tanto. C'è sempre Stadia e ammetto che sto seguendo il suo sviluppo con interesse perché risolverebbe gran parte dei miei problemi (anche se devo riuscire a prender casa dove c'è una connessione davvero buona), ma per il momento sarebbe una grossa decisione e ci sto pensando per tempo proprio perché non sono convinto al 100% di riuscire a rinunciare totalmente a quelle partite ogni tanto.

D'altro canto Windows mi ha davvero stancato, sempre qualche problema, sempre bug, sempre problemi di drivers, updates e chi più ne ha più ne metta. Se già coi fissi è quel che è, coi portatili è pure peggio. Poi gli ultimi laptop usciti mi sembrano tutti uguali, nessuno mi entusiasma più di tanto, gli ultrabook hanno tutti pessime schede integrate che comunque non sarebbero adatte al casual gaming neanche loro, ne ho adocchiati alcuni, ma ci sono diversi compromessi da accettare (materiali meh, trackpad/tastiera meh, peso, batteria e dimensioni meh) e ho sempre paura di prendere qualcosa che si rivela carente in qualcosa per me importante perché troppo preoccupato di prendere un laptop che abbia una scheda dedicata che poi userò pochissimo e rimanendo di nuovo insoddisfatto per anni. Se prendessi un laptop da 1000€ sarebbe davvero un acquisto importante, non più un ripiego, ma il mio computer per i prossimi anni, tra università e (si spera) lavoro, un grosso passo avanti e so che in questo momento il MacBook Air è il dispositivo che meglio si adatterebbe a quelle che sono le mie esigenze, ma c'è sempre quel campanello che mi fa dire "e se mi venisse voglia di una ML su Pes? Ce la farei a farne a meno?". In tutto ciò MacOS è un mondo nuovo e ho anche un filino di paura di scoprire di dover fare a meno di altre cose che davo per scontato ci sarebbero state, quindi se qualcuno è passato da Windows a MacOS e sa dirmi di più non mi dispiacerebbe.

Consigli? :unsisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
hai già le idee molto chiare, quindi nel tuo caso la scelta migliore è un macbook + streaming/console (quando vuoi giocare) ;)
 
Upvote 0

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
hai già le idee molto chiare, quindi nel tuo caso la scelta migliore è un macbook + streaming/console (quando vuoi giocare) ;)
Eh, mi spiace perché la comodità di poter giocare sul PC è enorme e non credo comprerò una console, sicuramente non nei prossimi anni :asd:

Nel caso, che laptop Windows equivalente potresti consigliarmi? Sempre 1000€ massimo. Gli unici che mi stuzzicano solo i Dell, in particolare l'XPS 13, però costicchia un po' di più e parte anche lui da 256 GB di memoria interna :facepalm2:
 
Upvote 0

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
HP Gaming Pavilion 16-a0000sl (rtx 2060) oppure MSI GF65 Thin 10UE-262IT (rtx 3060). Ma sono notebook da gaming da 1100-1200 euro e non sono sottilissimi...
 
Upvote 0

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
HP Gaming Pavilion 16-a0000sl (rtx 2060) oppure MSI GF65 Thin 10UE-262IT (rtx 3060). Ma sono notebook da gaming da 1100-1200 euro e non sono sottilissimi...
No, no, mi interessava, se hai qualche idea, qualche alternativa Windows, ma con le stesse caratteristiche del MacBook Air. Leggero, sottile, molto prestante, ben costruito, ottima batteria, trackpad e tastiera di buon livello, ecc :sisi:
 
Upvote 0

nami

LV
0
 
Iscritto dal
7 Dic 2019
Messaggi
660
Reazioni
378
Medaglie
4
No, no, mi interessava, se hai qualche idea, qualche alternativa Windows, ma con le stesse caratteristiche del MacBook Air. Leggero, sottile, molto prestante, ben costruito, ottima batteria, trackpad e tastiera di buon livello, ecc :sisi:
Non esiste, non a quel prezzo, e dovresti accettare anche che un laptop da gaming avrebbe caratteristiche totalmente in antitesi con ció che cerchi primariamente. Se poi, invece, volessi scendere a compromessi con batteria e dimensioni, allora sì.

Prendi l’Air e sarai soddisfatto al 100% su ció che ti serve. Prima di finire di leggere, ho pensato anch’io che stessi letteralmente descrivendo l’Air. E ce l’ho anch’io, te lo consiglio.
 
Upvote 0

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Non esiste, non a quel prezzo, e dovresti accettare anche che un laptop da gaming avrebbe caratteristiche totalmente in antitesi con ció che cerchi primariamente. Se poi, invece, volessi scendere a compromessi con batteria e dimensioni, allora sì.

Prendi l’Air e sarai soddisfatto al 100% su ció che ti serve. Prima di finire di leggere, ho pensato anch’io che stessi letteralmente descrivendo l’Air. E ce l’ho anch’io, te lo consiglio.
Già, ha senso. Mentre, per quanto riguarda il passaggio da Windows a MacOS? Tu ci sei passato?
 
Upvote 0

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
No, no, mi interessava, se hai qualche idea, qualche alternativa Windows, ma con le stesse caratteristiche del MacBook Air. Leggero, sottile, molto prestante, ben costruito, ottima batteria, trackpad e tastiera di buon livello, ecc :sisi:
Amazon product

Prova a vedere se fa al caso tuo
512AkjdF6xS._AC_SL1000_.jpg
 
Upvote 0

Ctekcop

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
14 Dic 2004
Messaggi
6,996
Reazioni
497
Medaglie
10
Amazon product

Prova a vedere se fa al caso tuo
512AkjdF6xS._AC_SL1000_.jpg

Dimenticavo, non lo sto consigliando a scatola chiusa:
Infatti scrivo da un laptop Huawei Matebook D 14" (con AMD) che ormai ha già un annetto di vita (e pagato la metà di quello che ti ho consigliato) ma il telaio è praticamente quello. Non posso far altro che parlarne bene: sufficientemente prestazionale per quello che deve fare, silenzioso, leggero, "fresco", sottile, tastiera retroilluminata e una fattura/qualità veramente insospettabile. Un difetto potrebbe essere la posizione della telecamera se devi fare videoconferenze mentre scrivi sulla tastiera, (è posizionata a pericospio tra i tasti f6 ed f7) altrimenti no problem. E anche la presa di rete LAN/ETHERNET, come quasi tutti quelli "sottili", è assente.
Io te lo consiglio in maniera disinteressata (ma uno di quelli che costano 450-650 euro sempre in offerta su amazon in questi giorni) com ho già fatto con amici, parenti e più volte qui sul forum.
 
Upvote 0
Top