Info fps in game

Pubblicità
Iscritto dal
24 Dic 2019
Reazioni
0
Ciao, avrei un domanda... Come mai in alcuni giochi gli fps scendono anche se sia la gpu che la cpu non sono al loro massimo utilizzo ? Mi spiego meglio... In game ho sempre in vista l'utilizzo della cpu e della gpu quindi vedo sempre la percentuale di utilizzo e le loro temperature, e quando calano gli fps non c'è un motivo scatenante ( utilizzo massimo/temperatura alta di uno dei due ). Potrebbe essere relativo all'engine del gioco, ai driver della scheda video o cosa ??? E' una cosa che mi sono sempre chiesto perchè immagino che i frame dovrebbero calare se un componente del pc sia sotto stress. Ad esempio ultimamente sto giocando a vampyr e in alcuni frangenti passo da 100 frame a 60/70 con percentuale di utilizzo di cpu e gpu intorno al 50 %  :morrisb2:  

domanda troppo vaga, diciamo che ci sono certe zone della mappa che sono più pesanti da far girare e il framerate ha dei cali...
hai metro exodus? carica il livello nel deserto... mettiti in un punto qualsiasi della mappa senza  far nulla e senza nemici/npc intorno, se guardi il cielo il frame avrà più fps di quando guardi avanti o per terra :asd:

Oppure ad esempio in shadow of the tomb raider ci sono precisi punti della mappa che fanno da "check point" dalla fine di una zona all'inizio di un altra dove il frame cala sistematicamente perchè in quella "linea di demarcazione" ci sono dei minicaricamenti ingame.
In control succede la stessa cosa, sul piano astrale il frame va al massimo rispeto alla maggior parte delle zone della mappa, etc....

La % di utilizzo è molto fuorviante, non devi considerarla. I colli di bottiglia possono essere in mille cose, sia software che hardware.

Metti che il gioco sta facendo un calcolo molto pesante su un singolo core, magari lo porta pure al 100%, però se la CPU è quad core il lettore totale ti segnerà 25% (un quarto di 100) facendoti pensare che la CPU non sia il problema.

O magari il problema è che ci sta uno scambio di dati tra la RAM del sistema e la VRAM della scheda video, pure quella è una roba che impiega tempo e può portare a cali di framerate.

Se hai uno schermo a 60Hz attiva il vsync e gioca a 60fps così non noterai problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro