Informazioni sugli ShaderCache

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robdl

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6 Mar 2018
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Salve a tutti!

Premetto che non utilizzo emulatori di giochi, ma avrei una curiosità per puro scopo informativo:

Che cosa sono gli ShaderCache? Chi li crea?

Che differenza c'è inoltre tra ShaderCache completi e parziali?

Ultima domanda: perchè ogni gioco ne ha bisogno?

Grazie!

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Ultima modifica da un moderatore:
Ciao robdl.

Neppure io uso emulatori ma posso dirti molto a grandi linee cosa significa shader cache dato che è un concetto usato anche all'infuori nell'emulazione.

Uno shader è come un programma, una serie di istruzioni che nei videogiochi rappresenta la base per generare l'immagine finale che poi vedi sullo schermo.

Alcuni shaders impiegano del tempo per essere compilati e l'idea alla base della shader cache è quella di salvare gli shaders compilati in locale e quindi andare a ripescarli quando servono, in questo modo l'hardware "fatica" solo la prima volta ma non tutte quelle successive.

Nel caso degli emulatori immagino che sia un discorso simile, qualcuno gioca ad un tale titolo salvando gli shaders compilati grazie alla shader cache e poi rilascia tutto pubblicamente, così chi vuole li scarica e può giocare senza i rallentamenti che potenzialmente si avrebbero. La differenza tra completi e parziali adesso dovrebbe essere piuttosto chiara e idem la necessità nei vari giochi (dipende dal gioco).

 
E qui chiudiamo perchè siamo proprio sul filo del regolamento..

 
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