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Io al genere ci giocavo da piccolo e mi ci sono riavvicinato di recente, anche se ora principalmente sto semplicemente seguendo tutti i giochi in via di sviluppo (ce ne sono diversi, anche se per ora solo inZoi e il nuovo The Sims sono quelli non-indie - RIP Life by You).
Dato il focus sulla visuale in terza persona invece che dall'alto questo potrebbe essere carino da provare su console dato che immagino che si adatti meglio così al controller. Quando ho provato Sims 4 una volta su PS4 per curiosità è stato veramente terribile col sistema di controllo (e dire che ho giocato a ben due giochi di quella serie su PS2, ai tempi :asd), e questo anche perché manteneva la visuale dall'alto.
Poi vabbeh ci sono altri cazzi riguardo sia a quella versione come il frame rate (immagino non presente su PS5 come problema) e i crash, sia criticità del gioco in sé - col fatto che anche giocato per bene su PC Sims 4 è un gioco lungi dall'essere perfetto e io dopo l'unica giocata che ci ho fatto sopra sul computer ho poca voglia di ritornarci.
La cosa che mi preoccupa maggiormente di inZoi è la monetizzazione, ma è ancora presto e scopriremo di che morte moriremo sicuramente solo dopo che sarà uscito il primo early access (poi ci saranno altre alternative nel campo indie, anche se in questa sezione del forum questo fatto non ci riguarda essendo tutti giochi only PC al 90%). Poi boh... per fare peggio di The Sims bisogna impegnarsi
Per ora possiamo solo sperare che esca bene e riesca finalmente a fare un po' di concorrenza in questo genere, che fin'ora ha visto semplicemente un singolo gioco dominare senza opposizione.
Buona l'uscita console, speriamo solo non esca troppo in ritardo.
Btw figo l'editor ma la vera fortuna del gioco la faranno ben altre cose, comunque sembra avere del potenziale e salvo altre morti improvvise () forse avremo davvero un rivale decente per The Sims
Hanno mai detto da qualche parte che sarà buy to play per caso?
Non mi risulta
Felicissimo di sbagliarmi in caso, ma non hanno MAI parlato della monetizzazione del gioco, tutto quello che puoi trovare sul web sono semplici congetture
Dalle FAQS del reddit ufficiale del gioco, post del moderatore aggiornato a 6 giorni fa:
15. How much will the game cost? Will there be expansion packs?
The monetization model is currently undecided, including plans for expansion packs and DLCs.
16. Can I play the game on other platforms? Mobile, tablet, Chromebook, Switch, etc?
No other platforms are currently planned outside of Steam at the time of Early Access.
E il fatto che sia previsto un Early Access non vuol dire NULLA, anche Disney Speedstorm aveva l'early access e tre diversi founder's pack, ma è sempre stato un titolo f2p
Per essere precisi no, non è mai stato confermato (fin'ora) chiaramente se sarà premium o ftp. In realtà nonostante la mia risposta acida anche io ho i miei dubbi
Per ora comunque tenderei ad assumere che sarà buy to play. Quello che hanno confermato è una release in early access entro il 2024 e che il sistema di monetizzazione non è stato ancora deciso. Tuttavia vedendo come è stato presentato il gioco fin'ora anche in termini di contenuti, le varie clip di gameplay, la demo del character creator, mi farebbe veramente strano che venisse tutto proposto free. Ancor di più considerando che è un gioco full single player.
Quello che mi preoccupa è la monetizzazione sul lungo periodo. Per fare peggio di The Sims 4 si devono veramente impegnare, ma tra microtransazioni varie ed altro Krafton ha un sacco modi per tirare comunque lo scherzone. Per fortuna ci sarà da aspettare poco per capire che intenzioni hanno perlomeno per il periodo di EA, però ecco... credo che perlomeno il pericolo scam ad oggi sia scongiurato
Per essere precisi no, non è mai stato confermato (fin'ora) chiaramente se sarà premium o ftp. In realtà nonostante la mia risposta acida anche io ho i miei dubbi
Per ora comunque tenderei ad assumere che sarà buy to play. Quello che hanno confermato è una release in early access entro il 2024 e che il sistema di monetizzazione non è stato ancora deciso. Tuttavia vedendo come è stato presentato il gioco fin'ora anche in termini di contenuti, le varie clip di gameplay, la demo del character creator, mi farebbe veramente strano che venisse tutto proposto free. Ancor di più considerando che è un gioco full single player.
Quello che mi preoccupa è la monetizzazione sul lungo periodo. Per fare peggio di The Sims 4 si devono veramente impegnare, ma tra microtransazioni varie ed altro Krafton ha un sacco modi per tirare comunque lo scherzone. Per fortuna ci sarà da aspettare poco per capire che intenzioni hanno perlomeno per il periodo di EA, però ecco... credo che perlomeno il pericolo scam ad oggi sia scongiurato
Ma guarda, se sarà b2p festeggiamo insieme. Sì per "scam" intendevo più che altro essere greedy, cioè che al massimo puoi fare muri e pavimenti in polistirolo e tutto il resto lo devi pagare in soldi veri
In realtà per quanto riguarda il multiplayer:
14. Will the game be multiplayer?
We are currently considering various multiplayer features, such as the ability to meet up with other online players or invite them over to your home. But specific details have not been decided.
Sì sarà anche single player all'inizio, ma secondo me punteranno sulle interazioni social (anche se non dirette, all'inizio).
Comunque un team di 70+ persone che dopo 2 anni di sviluppo dice frasi come "The monetization model is currently undecided", questo sì che è un po' scammino, non ti imbarchi in un progetto del genere navigando a vista, il che mi porta a pensare a maggior ragione che sanno benissimo che sarà f2p, ma vogliono aspettare la release per dirlo, quando ormai avranno attirato l'attenzione di tutte quelle persone che danno per scontato che sarà b2p. Spero di sbagliarmi, ripeto, ma non sarei per nulla sorpreso.
Per il multiplayer mi immagino che all'inizio ci sarà il supporto alla community tramite Canvas (il loro sistema per gestire la condivisione dei contenuti generati dagli utenti, ossia personaggi e case/lotti) e semplici interazioni lì, però sì un multiplayer vero e proprio in real time non me lo aspetto subito.
Ma guarda, se sarà b2p festeggiamo insieme. Sì per "scam" intendevo più che altro essere greedy, cioè che al massimo puoi fare muri e pavimenti in polistirolo e tutto il resto lo devi pagare in soldi veri
Eh sì, il mio dubbio è quello. Questo genere si presta troppo bene ad un sistema di monetizzazione con negozio per comprare singole cose (oggettistica per personalizzare il personaggio e la casa, banalmente), e Krafton non è esattamente una santa - qualche calcolo se lo faranno di sicuro. D'altro canto questo è uno dei motivi per cui personalmente spero più nella riuscita di una delle alternative indie in questo genere (non altrettanto fotorealistiche ma perlomeno non avrò brutte sorprese in questo senso), ma su console questa scelta non c'è l'abbiamo e dubito la avremo in tempi non geologici.
La mia unica consolazione in merito è che dubito farà peggio di Sims. L'ultimo, The Sims 4, non è solo il gioco famigerato i cui DLC superano i 1000 euro come costo totale, il problema principale è che meccaniche di gameplay anche considerate essenziali in alcuni casi sono bloccate dietro ai DLC e senza il gioco risulta enormemente ripetitivo e privo di mordente. È uno dei motivi (non l'unico e non il principale) per cui inZoi sta prendendo popolarità e molta gente spera che vada bene, nonostante ci sia dietro il publisher di motherfucking PUBG e del gioco noto per non aver avuto problemi di sviluppo (Callisto Protocol) - giusto per dirne due.
Per il multiplayer mi immagino che all'inizio ci sarà il supporto alla community tramite Canvas (il loro sistema per gestire la condivisione dei contenuti generati dagli utenti, ossia personaggi e case/lotti) e semplici interazioni lì, però sì un multiplayer vero e proprio in real time non me lo aspetto subito.
Ecco diciamo che non sarà un MMO, quello sì
Eh sì, il mio dubbio è quello. Questo genere si presta troppo bene ad un sistema di monetizzazione con negozio per comprare singole cose (oggettistica per personalizzare il personaggio e la casa, banalmente), e Krafton non è esattamente una santa - qualche calcolo se lo faranno di sicuro. D'altro canto questo è uno dei motivi per cui personalmente spero più nella riuscita di una delle alternative indie in questo genere (non altrettanto fotorealistiche ma perlomeno non avrò brutte sorprese in questo senso), ma su console questa scelta non c'è l'abbiamo e dubito la avremo in tempi non geologici.
La mia unica consolazione in merito è che dubito farà peggio di Sims. L'ultimo, The Sims 4, non è solo il gioco famigerato i cui DLC superano i 1000 euro come costo totale, il problema principale è che meccaniche di gameplay anche considerate essenziali in alcuni casi sono bloccate dietro ai DLC e senza il gioco risulta enormemente ripetitivo e privo di mordente. È uno dei motivi (non l'unico e non il principale) per cui inZoi sta prendendo popolarità e molta gente spera che vada bene, nonostante ci sia dietro il publisher di motherfucking PUBG e del gioco noto per non aver avuto problemi di sviluppo (Callisto Protocol) - giusto per dirne due.
Per me inzoi avrà una monetizzazione in stile habbo hotel haha
A "difesa" di the Sims 4, i dlc in questione sono usciti nell'arco di anni e anni, non è che il gioco base avesse due cose in croce poi. Parliamo pur sempre di un gioco che è uscito nel 2014 e i dlc sono usciti nell'arco di 10 anni. Preferisco così che f2p, ma tutta la vita guarda...
Per me inzoi avrà una monetizzazione in stile habbo hotel haha
A "difesa" di the Sims 4, i dlc in questione sono usciti nell'arco di anni e anni, non è che il gioco base avesse due cose in croce poi. Parliamo pur sempre di un gioco che è uscito nel 2014 e i dlc sono usciti nell'arco di 10 anni. Preferisco così che f2p, ma tutta la vita guarda...
Per me inzoi avrà una monetizzazione in stile habbo hotel haha
A "difesa" di the Sims 4, i dlc in questione sono usciti nell'arco di anni e anni, non è che il gioco base avesse due cose in croce poi. Parliamo pur sempre di un gioco che è uscito nel 2014 e i dlc sono usciti nell'arco di 10 anni. Preferisco così che f2p, ma tutta la vita guarda...
Oddio habbo hotel, sono andato a vedere qualche info perché lo avevo presente solo tramite meme e video parodia visti anni fa
Sui DLC di The Sims in realtà potrei concordare. Tra l'altro quella serie ha già visto un proto sistema di monetizzazione ancora più aggressivo deii DLC in The Sims 3 (c'era un negozio dove comprare singole cose di mobilio e/o vestiti con soldi veri, accanto alle espansioni comunque da acquistare a parte), e di quello non sento la mancanza
Il problema di Sims 4 è che la situazione è più subdola del solito "haha gioco che costa uno stipendio intero di DLC hihi", il gioco base è proprio povero in termini di gameplay, contenuti e opzioni e sei spinto ad acquistare i DLC per tentare di colmare questo vuoto. Solo che i DLC inseriscono meccaniche (sia quelle importanti che quelle di contorno) che in realtà non necessariamente risolvono i problemi di base di Sims 4, quelli che rendono il gioco senza pepe e fortemente ripetitivo dopo una decina di ore - senza contare gli innumerevoli problemi tecnici che spesso sono associati proprio a detemrinati DLC se installati. Sta cosa ho avuto modo di verificarla dato che quando ho iniziato a reinteressarmi a questo genere l'ho fatto proprio con TS4, giocandoci per diverse ore un paio di anni fa prima di stancarmi. Provandolo ti rendi proprio conto di questo problema che colpisce strutturalmente il gioco, a prescindere dai DLC.
Per questo spero che inZOI stia lontano da The Sims il più possibile in questo senso. Il best case scenario sarebbe avere una politica DLC simile a The Sims ma senza meccaniche essenziali bloccate dietro a questi e con prezzi più umani e rappresentativi di quello che viene offerto. Così potrebbe ha senso anche un inZOI venduto ad un prezzo vicino al prezzo pieno (su console, su PC se provano a chiedere più di 50 testoni fanno il tonfo ) se il gioco base sarà solido. Ma per l'appunto, deve essere il gioco in sé ad essere solido, cosa che al momento non sappiamo (anzi).
Però la cosa che ritengo più probabile purtroppo è un sistema di microtransazioni per i contenuti in-game, come ho spiegato nel post prima. Questo non implica necessariamente che il gioco sarà free to play... ci sono molte possibilità a livello di come sarà gestito tutto, e le cose potrebbero pure cambiare in media res dato l'early access... anche per questo sono curioso di vedere cosa ne salterà fuori non appena uscito.
È un specie dì: almeno sapere di che morte moriremo
Anche se ne ho parlato malissimo sopra credo che un giro ce lo si potrebbe fare sopra tranquillamente. Alla fine è free to play solo per modo di dire, ma de facto è un gioco normale che è stato reso gratis e supportato con DLC a pagamento, e in quanto tale non è paragonabile alla formula free to play che si vede ad esempio nei giochi multiplayer random. E come ha detto Drev, il gioco non è che non ha nulla nella versione gratis che corrisponde al gioco base. Le criticità che ho descritto secondo me inizi a sentirle dopo diverse ore di gioco, e a voler fare l'avvocato del diavolo, anche il gioco base di Sims 4 ha ricevuto update con nuove feature dal 2014 ad adesso. Insomma, qualcosa c'è
Provare TS4 può anche aiutare a far capire perché nella community dei life-sim inZOI è così atteso (così come alcune delle alternative indie), anche se per uno che non ha presente questo genere magari non rimane particolarmente impressionato dai video e dalle immagini + la demo del character creator che abbiamo visto fin'ora.
Oddio habbo hotel, sono andato a vedere qualche info perché lo avevo presente solo tramite meme e video parodia visti anni fa
Sui DLC di The Sims in realtà potrei concordare. Tra l'altro quella serie ha già visto un proto sistema di monetizzazione ancora più aggressivo deii DLC in The Sims 3 (c'era un negozio dove comprare singole cose di mobilio e/o vestiti con soldi veri, accanto alle espansioni comunque da acquistare a parte), e di quello non sento la mancanza
Il problema di Sims 4 è che la situazione è più subdola del solito "haha gioco che costa uno stipendio intero di DLC hihi", il gioco base è proprio povero in termini di gameplay, contenuti e opzioni e sei spinto ad acquistare i DLC per tentare di colmare questo vuoto. Solo che i DLC inseriscono meccaniche (sia quelle importanti che quelle di contorno) che in realtà non necessariamente risolvono i problemi di base di Sims 4, quelli che rendono il gioco senza pepe e fortemente ripetitivo dopo una decina di ore - senza contare gli innumerevoli problemi tecnici che spesso sono associati proprio a detemrinati DLC se installati. Sta cosa ho avuto modo di verificarla dato che quando ho iniziato a reinteressarmi a questo genere l'ho fatto proprio con TS4, giocandoci per diverse ore un paio di anni fa prima di stancarmi. Provandolo ti rendi proprio conto di questo problema che colpisce strutturalmente il gioco, a prescindere dai DLC.
Per questo spero che inZOI stia lontano da The Sims il più possibile in questo senso. Il best case scenario sarebbe avere una politica DLC simile a The Sims ma senza meccaniche essenziali bloccate dietro a questi e con prezzi più umani e rappresentativi di quello che viene offerto. Così potrebbe ha senso anche un inZOI venduto ad un prezzo vicino al prezzo pieno (su console, su PC se provano a chiedere più di 50 testoni fanno il tonfo ) se il gioco base sarà solido. Ma per l'appunto, deve essere il gioco in sé ad essere solido, cosa che al momento non sappiamo (anzi).
Però la cosa che ritengo più probabile purtroppo è un sistema di microtransazioni per i contenuti in-game, come ho spiegato nel post prima. Questo non implica necessariamente che il gioco sarà free to play... ci sono molte possibilità a livello di come sarà gestito tutto, e le cose potrebbero pure cambiare in media res dato l'early access... anche per questo sono curioso di vedere cosa ne salterà fuori non appena uscito.
È un specie dì: almeno sapere di che morte moriremo
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Anche se ne ho parlato malissimo sopra credo che un giro ce lo si potrebbe fare sopra tranquillamente. Alla fine è free to play solo per modo di dire, ma de facto è un gioco normale che è stato reso gratis e supportato con DLC a pagamento, e in quanto tale non è paragonabile alla formula free to play che si vede ad esempio nei giochi multiplayer random. E come ha detto Drev, il gioco non è che non ha nulla nella versione gratis che corrisponde al gioco base. Le criticità che ho descritto secondo me inizi a sentirle dopo diverse ore di gioco, e a voler fare l'avvocato del diavolo, anche il gioco base di Sims 4 ha ricevuto update con nuove feature dal 2014 ad adesso. Insomma, qualcosa c'è
Provare TS4 può anche aiutare a far capire perché nella community dei life-sim inZOI è così atteso (così come alcune delle alternative indie), anche se per uno che non ha presente questo genere magari non rimane particolarmente impressionato dai video e dalle immagini + la demo del character creator che abbiamo visto fin'ora.
Ti ringrazio, ma intendevo proprio solo sapere cosa comprendeva la versione free per capire come potrebbe essere un'eventuale versione ftp di inZoi. Il gioco in se c'è l'ho e ci giocato a lungo su PS4 (non avevo ancora un pc ai tempi) prendendo anche un paio di dlc. È dai tempi di The Sims su PS2 fuori tutti che gioco la serie su console
E sì, concordo sul tuo giudizio della versione base fin troppo essenziale, anche se alla fine gran parte delle mie ore consistevano semplicemente in creare case su case e basta quindi ci facevo poco caso
Però questo inZoi sembra promettere bene, quindi spero di riuscire ad andare oltre a architetto e interior design simulator
Ti ringrazio, ma intendevo proprio solo sapere cosa comprendeva la versione free per capire come potrebbe essere un'eventuale versione ftp di inZoi. Il gioco in se c'è l'ho e ci giocato a lungo su PS4 (non avevo ancora un pc ai tempi) prendendo anche un paio di dlc. È dai tempi di The Sims su PS2 fuori tutti che gioco la serie su console
Ti posso dire che se lo hai già giocato TS4 allora in realtà hai presente cosa include la versione free: come ho detto, The Sims 4 non ha una versione free che hanno creato a parte e con limitazioni aggiuntive, ma hanno reso il gioco base originale per intero free. Sostanzialmente puntano tutto sui numerosi DLC per monetizzare, che sono talmente tanti che ad un certo punto hanno pensato che era più vantaggioso attirare altri utenti con questo cambiamento che poi potrebbero essere spinti a pigliare DLC.
Per questo TS4 forse non è un buon esempio per farsi un'idea su come sarà un ipotetico InZOI free to play. Se quest'ultimo partisse subito come free to play, mi aspetto (con mio sommo disappunto nel caso) che sia molto più vicino ai giochi free to play standard come monetizzazione.
Però sarebbe comunque il primo nel suo genere, quindi vai a capire come andranno le cose nello specifico.
Ci sarebbe pure l'incognita di The Sims nuovo (Project Rene) che è in via di sviluppo e potrebbe abbracciare anche lui un sistema diverso di monetizzazione.
Insomma c'è solo da aspettare e vedere come vanno le cose.
E sì, concordo sul tuo giudizio della versione base fin troppo essenziale, anche se alla fine gran parte delle mie ore consistevano semplicemente in creare case su case e basta quindi ci facevo poco caso
Però questo inZoi sembra promettere bene, quindi spero di riuscire ad andare oltre a architetto e interior design simulator
Io generalmente gioco questi giochi sia costruendo case come te (ma probabilmente con meno attenzione rispetto a te) che facendoci vivere dei pg dentro. In effetti di inZOI hanno fatto provare la parte che tecnicamente mi interessa meno, il character creator
Però sì, le cose che ho criticato nel post prima la noti se giochi alla life mode. Giocato come "costruttore" The Sims 4 è in realtà molto soddisfacente e credo sia uno dei suoi punti di forza innegabili.
Speriamo proprio che inZoi riesca a centrare il bersaglio. Il character creator è ok, ora aspettiamo di vedere come sono la build mode e la life mode
Ti posso dire che se lo hai già giocato TS4 allora in realtà hai presente cosa include la versione free: come ho detto, The Sims 4 non ha una versione free che hanno creato a parte e con limitazioni aggiuntive, ma hanno reso il gioco base originale per intero free. Sostanzialmente puntano tutto sui numerosi DLC per monetizzare, che sono talmente tanti che ad un certo punto hanno pensato che era più vantaggioso attirare altri utenti con questo cambiamento che poi potrebbero essere spinti a pigliare DLC.
Che di base non sarebbe neanche male come idea (che è un po' il mo di alcuni picchiaduro), non fosse che parliamo di dlc per un valore di centinaia di euro
Per questo TS4 forse non è un buon esempio per farsi un'idea su come sarà un ipotetico InZOI free to play. Se quest'ultimo partisse subito come free to play, mi aspetto (con mio sommo disappunto nel caso) che sia molto più vicino ai giochi free to play standard come monetizzazione.
Però sarebbe comunque il primo nel suo genere, quindi vai a capire come andranno le cose nello specifico.
Ci sarebbe pure l'incognita di The Sims nuovo (Project Rene) che è in via di sviluppo e potrebbe abbracciare anche lui un sistema diverso di monetizzazione.
Insomma c'è solo da aspettare e vedere come vanno le cose.
Ok ho capito, praticamente stai temendo una cosa tipo la versione mobile di The Sims (a cui giocava la mia ragazza anni fa).
Io comunque continuo a sperare in una versione normale che compri e via. Ciò che odio di più dei ftp è la componente "gaas", ovvero tutto ciò che riguarda eventuali season e cose del genere. Mi capita spesso di non riuscire a giocare per giorni e rosicherei non poco perdermi eventuali oggetti (anche solo estetici) disponibili solo tramite eventi temporanei. Fatemi pagare i 50/60 euro e fatemi giocare con calma quando voglio io
Io generalmente gioco questi giochi sia costruendo case come te (ma probabilmente con meno attenzione rispetto a te) che facendoci vivere dei pg dentro. In effetti di inZOI hanno fatto provare la parte che tecnicamente mi interessa meno, il character creator
Però sì, le cose che ho criticato nel post prima la noti se giochi alla life mode. Giocato come "costruttore" The Sims 4 è in realtà molto soddisfacente e credo sia uno dei suoi punti di forza innegabili.
Speriamo proprio che inZoi riesca a centrare il bersaglio. Il character creator è ok, ora aspettiamo di vedere come sono la build mode e la life mode
Sì speriamo bene, anche perché un vero e proprio competitor a The Sims servirebbe come il pane, già mi è dispiaciuto per l'altro progetto di cui non ricordo il nome che è stato cancellato...