Cosa c'è di nuovo?

iPhone e iOS | News, Supporto e Consigli per l’Acquisto

ufficiale

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,298
Medaglie
12
E' UN BUON MOMENTO PER ACQUISTARE?
Settembre-Ottobre:
acquista solamente se vuoi un iPhone nuovo a prezzo pieno o uno vecchio prima che scenda di prezzo
Novembre-Marzo: in questo periodo i vecchi modelli scendono tanto di prezzo, così come i modelli nuovi (anche se di meno)
Aprile-Giugno: se puoi, aspetta l'autunno quando arriveranno i nuovi modelli di iPhone
Luglio-Agosto: aspetta qualche mese e compra solamente se necessario

QUALE MODELLO TOP DI GAMMA ACQUISTARE AFFINCHE' DURI TANTO?
Se volete acquistare un modello top di gamma affinché vi duri tanto negli anni e che non venga radicalmente sorpassato dal modello successivo, il consiglio è quello di acquistare l'iPhone di "inizio ciclo". Apple porta delle sostanziali novità ogni 3 anni, quindi questo sarà il modello migliore da acquistare in rapporto qualità prezzo per quel ciclo di vita.
Ciclo 1: iPhone X - iPhone XS - iPhone 11. Modello consigliato da acquistare sia al lancio che nei due anni successivi: iPhone X

Ciclo 2: iPhone 12 - iPhone 13 - iPhone 14. Modello consigliato da acquistare sia al lancio che nei due anni successivi: iPhone 12

QUALE MODELLO DI FASCIA MEDIA ACQUISTARE?
Se volete un modello di fascia media, senza andare a spendere troppo, considerate un modello del ciclo precedente. Secondo il vostro budget scegliete se acquistare il modello del primo, secondo o terzo anno del ciclo. Consigliatissimo l'acquisto dell'usato su TrenDevice o Amazon (questi due sono affidabili al 100%).

QUALE MODELLO ECONOMICO ACQUISTARE?
In questo caso si deve andare due cicli indietro, andando ad acquistare un modello più economico. Qui nella maggior parte dei casi sarete costretti ad acquistare un modello ricondizionato, preferibilmente su Amazon o TrenDevice.
Qui bisogna fare attenzione ad un'altra cosa: la compatibilità con iOS. Cercate di comprare un dispositivo che non sia proprio ultimo nella lista di compatibilità dell'ultima versione di iOS disponibile (qui trovate il link dei dispositivi compatibili).
Esempio: ciclo economico iPhone 6 - iPhone 6s (iPhone SE) - iPhone 7. Modello consigliato iPhone 7, perché iPhone 6 non è più compatibile con iOS, iPhone 6s e iPhone SE sono i prossimi che scompariranno dalla lista compatibilità (perché ultimi in lista), iPhone 7 potrebbe essere quello più consigliato nella fascia economica.

QUALI SONO I CILCI TRIENNALI?
  • iPhone 6 - iPhone 6s - iPhone SE (2016) - iPhone 7 + bonus iPhone 8
  • iPhone X - iPhone XS - iPhone XR - iPhone 11 + bonus iPhone SE (2020)
  • iPhone 12 - iPhone 13 - iPhone 14 + bonus iPhone SE (2022)

Ultima modifica:

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6

Iscritto dal
21 Lug 2011
Reazioni
4,440
Medaglie
29
Madonna magari, un sogno che si realizza :bruniii:

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
983
Medaglie
7
Design che richiamerebbe la "i" dei vecchi iphone con cornice :asd: anche se sinceramente mi cambia poco, sono ormai abituato al notch e manco noto la sua presenza, basta che resti il faceid con tutte le sue varie funzioni

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,298
Medaglie
12
Madonna magari, un sogno che si realizza :bruniii:
Io sinceramente non sono un grande fan di questi fori. Preferisco il notch. Con il foro sembra come un'imperfezione dello schermo
Post unito automaticamente:

Design che richiamerebbe la "i" dei vecchi iphone con cornice :asd: anche se sinceramente mi cambia poco, sono ormai abituato al notch e manco noto la sua presenza, basta che resti il faceid con tutte le sue varie funzioni
Anch'io voglio che rimanga il Face ID, che in confronto al Touch ID è avanti anni luce

Carlos Oliveira

Divinità
LV
1

Iscritto dal
7 Dic 2005
Reazioni
27
Medaglie
5
Io sinceramente non sono un grande fan di questi fori. Preferisco il notch. Con il foro sembra come un'imperfezione dello schermo
Post unito automaticamente:

Anch'io voglio che rimanga il Face ID, che in confronto al Touch ID è avanti anni luce
Però averli entrambi accontenterebbe tutti, secondo me.

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,298
Medaglie
12
Però averli entrambi accontenterebbe tutti, secondo me.
Sì, il problema secondo me è il costo d’implementazione di entrambe le tecnologie. Secondo me basta una delle due, averle entrambe significa aumentare i costi senza motivo.

Carlos Oliveira

Divinità
LV
1

Iscritto dal
7 Dic 2005
Reazioni
27
Medaglie
5
Sì, il problema secondo me è il costo d’implementazione di entrambe le tecnologie. Secondo me basta una delle due, averle entrambe significa aumentare i costi senza motivo.
Mi sa che è così, quindi tanto vale lasciare solo il Face ID…

iEzZo

Apprendista
LV
0

Iscritto dal
9 Nov 2014
Reazioni
64
Medaglie
3
Qualcuno qui dentro ha mai provato a dare una lucidata al vetro dell’iPhone?

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
983
Medaglie
7
Qualcuno qui dentro ha mai provato a dare una lucidata al vetro dell’iPhone?
Io mente pulisco lo schermo con un panno in microfibra e spray do una passata anche al vetro dietro :morristenda:

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
983
Medaglie
7
C’è chi usa prodotti come l’ossido di cerio per eliminare graffi dei vetri di smartphone e volevo sapere se qualcuno qui aveva provato.

Per vetro intendo il display
Avevo visto una volta un video di jerryrigeverything dove usava un macchinario che eliminava i graffi superficiali con un composto, non sono mai andato oltre però

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,298
Medaglie
12
C’è chi usa prodotti come l’ossido di cerio per eliminare graffi dei vetri di smartphone e volevo sapere se qualcuno qui aveva provato.

Per vetro intendo il display
Io sinceramente non ho mai provato. Uso sempre un vetro temperato per proteggere lo schermo dell'iPhone e fortunatamente mi è sempre andata bene così

Carlos Oliveira

Divinità
LV
1

Iscritto dal
7 Dic 2005
Reazioni
27
Medaglie
5
So che non c'entra molto con l'argomento, però: Se MAC ( fisso e portatile ) ha i temi colorati, perché non potrebbero aggiungerne anche su iOS e iPadOS? Non ci sarebbe nulla di male averli sia in modalità chiara che scura.... Android ha messo i colori anche nel 12 con material You, secondo me Apple potrebbe benissimo rispondere con iOS16....
Cosa impedirebbe all'Apple Watch di essere compatibile con gli apparecchi acustici MFI ( sia cellular che normale )? Se si collegano con gli auricolari normali perchè no?

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,298
Medaglie
12
So che non c'entra molto con l'argomento, però: Se MAC ( fisso e portatile ) ha i temi colorati, perché non potrebbero aggiungerne anche su iOS e iPadOS? Non ci sarebbe nulla di male averli sia in modalità chiara che scura.... Android ha messo i colori anche nel 12 con material You, secondo me Apple potrebbe benissimo rispondere con iOS16....
Cosa impedirebbe all'Apple Watch di essere compatibile con gli apparecchi acustici MFI ( sia cellular che normale )? Se si collegano con gli auricolari normali perchè no?
Apple non voleva dare in mano troppa libertà di personalizzazione agli utenti. Poi la situazione è sfuggita un po' quando hanno rilasciato i widget. Ora effettivamente la vedo una cosa possibile, ma non seguiranno spudoratamente Android in questo.

Kenai

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
29 Gen 2012
Reazioni
223
Medaglie
11
Sarebbe certamente una cosa interessante.

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2

Iscritto dal
26 Apr 2010
Reazioni
1,298
Medaglie
12

Darthen

Amministratore
team 3Labs
LV
6

Iscritto dal
21 Lug 2011
Reazioni
4,440
Medaglie
29
Tra il nuovo iPhone un po’ ammodernato ed iOS 16 con questi nuovi widget (che hanno tutti, si intende :asd:) potrebbe essere un discreto anno :asd: