Cosa c'è di nuovo?

J.K. Rowling | La saga di Harry Potter

ufficiale

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
I primi due sono molto simili, mentre gli altri io li ho trovati parecchio diversi. Alla fine (almeno per me) è stata un’esperienza talmente diversa che ne è comunque valsa la pena :sisi:
esatto, pur arrivando alle stesse conclusioni, sono praticamente due versioni alternative

anche se, secondo me, nei film sono saltate delle spiegazioni considerate scontate in un pubblico proveniente dai libri :ahsisi:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
anche se, secondo me, nei film sono saltate delle spiegazioni considerate scontate in un pubblico proveniente dai libri :ahsisi:
La trasposizione cinematografica di HP è una delle questioni su cui ho riflettuto di più e che mi ha spesso portato ad infinite discussioni con amici. Secondo me le spiegazioni le hanno saltate, punto. Non hanno mai pensato nell'ottica del lettore della saga che poi guarda anche i film, semplicemente hanno ampliato parti che rendevano meglio e fatto sparire tantissime altre per mancanza di tempo.
Ci sono delle scene che tutto sommato lasciano solo un piccolo buco di trama, ma altre che sono state totalmente scartate e non ho mai compreso il perché. Per esempio ne "Il calice di fuoco" che è considerato tra i libri più belli e tra i film più brutti :asd:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Ci sono anche degli ottimi audiolibri letti da Francesco Pannofino nella nuova edizione. Ve li consiglio se non avete tempo da dedicare alla lettura.
Informazione interessante... E' da un po' di tempo che stavo pensando di provare qualche audiolibro (sarebbe la prima volta) da ascoltare mentre passeggio invece della solita musica. E contemporaneamente è da un po' di tempo che stavo pensando di rileggere la saga anche se probabilmente non avrei mai il tempo di farlo. Potrei unire le due cose...
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
La trasposizione cinematografica di HP è una delle questioni su cui ho riflettuto di più e che mi ha spesso portato ad infinite discussioni con amici. Secondo me le spiegazioni le hanno saltate, punto. Non hanno mai pensato nell'ottica del lettore della saga che poi guarda anche i film, semplicemente hanno ampliato parti che rendevano meglio e fatto sparire tantissime altre per mancanza di tempo.
Ci sono delle scene che tutto sommato lasciano solo un piccolo buco di trama, ma altre che sono state totalmente scartate e non ho mai compreso il perché. Per esempio ne "Il calice di fuoco" che è considerato tra i libri più belli e tra i film più brutti :asd:
si e no :asd:

ci sono degli personaggi, spiegazioni ed eventi saltati del tutto (pix, l'elfa di barty crouch, la coppa del mondo di quidditch, il quidditch stesso, san mungo, il crepa, riapparizioni di vecchi personaggi nei seguiti ecc) per rendere i film più scorrevoli, cosa che a volte può funzionare, altre decisamente no
ma ci sono altre cose che si danno evidentemente per scontate perchè i riflessi poi si manifestano lungo la saga cinematografica :asd: (la spiegazione delle caratteristiche delle case che non è solo grifondoro buoni, serpeverde cattivi, luna che non è grifondoro, perchè cedric è leale e così via; chi siano i malandrini non viene detto, eppure nell'ordine della fenice harry chiede aiuto per felpato; come fanno fred e george ad aprire un negozio; chi è la signora figg e come mai è a conoscenza del mondo magico, e altre cose)
poi ci sono delle cose totalmente inventate qua e la che funzionano (lo scontro col basilisco, il ballo con hermione nei doni della morte I) oppure no (il sottinteso neville e luna, silente che aggredisce harry nel calice di fuoco, la cameriera del principe mezzosangue e così via).


tutta roba che si spera un giorno possa venire sistemata in un'ipotetica serie tv, senza vaneggiamenti del tipo un episodio=un capitolo, cosa che vuol dire non aver mai letto nulla :rickds:
Post unito automaticamente:

Informazione interessante... E' da un po' di tempo che stavo pensando di provare qualche audiolibro (sarebbe la prima volta) da ascoltare mentre passeggio invece della solita musica. E contemporaneamente è da un po' di tempo che stavo pensando di rileggere la saga anche se probabilmente non avrei mai il tempo di farlo. Potrei unire le due cose...
meritano, ho ascoltato qualche spezzone :sisi:



se fossimo un po' di noi, si potrebbe quasi organizzare una rilettura di gruppo con relative discussioni, ovviamente prendendoci tempistiche comode :asd:
 

z3fir.

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mar 2010
Messaggi
1,698
Reazioni
259
Medaglie
7
Già, mi spiace un pò conoscer già la storia dal film.. anche se so che molti dettagli e parti di storia saltano nel film..
Sotto questo aspetto vai proprio tranquillo, il film se dovessimo fare una scala di fedeltà rispetto al libro da 1 a 10 gli do 3 e sono generoso.
Credimi tutt'altra cosa, buon ritorno ad hogwarts ;)
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Informazione interessante... E' da un po' di tempo che stavo pensando di provare qualche audiolibro (sarebbe la prima volta) da ascoltare mentre passeggio invece della solita musica. E contemporaneamente è da un po' di tempo che stavo pensando di rileggere la saga anche se probabilmente non avrei mai il tempo di farlo. Potrei unire le due cose...
Stra, stra consigliati. Fammi sapere dopo cosa ne pensi dopo. Sono anche molto ”lenti”, quindi puoi ascoltarli in varie situazioni (velocizzandoli se serve)
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
ma ci sono altre cose che si danno evidentemente per scontate perchè i riflessi poi si manifestano lungo la saga cinematografica :asd: (la spiegazione delle caratteristiche delle case che non è solo grifondoro buoni, serpeverde cattivi, luna che non è grifondoro, perchè cedric è leale e così via; chi siano i malandrini non viene detto, eppure nell'ordine della fenice harry chiede aiuto per felpato; come fanno fred e george ad aprire un negozio; chi è la signora figg e come mai è a conoscenza del mondo magico, e altre cose)
Ma infatti molte di queste cose per me non avevano senso finché non ho letto anche i libri (così come non ne avevano per i miei amici che i libri non li hanno mai letti), sono assolutamente d'accordo, il problema è che, imho, l'hanno fatto esclusivamente per comodità (non pensando che le persone avessero/avrebbero letto i libri), ma questo ha creato tanti buchi di trama e scene incomprensibili. Alla fine non sono tante le persone che hanno sia visto i film ché letto i libri, proprio per ciò che diceva alexiomania, sei frenato dal fatto che la storia, a grandi linee la conosci (e pure il fatto che si legge sempre meno, ma questo è un altro discorso :asd:) e rischi di non capire alcune cose.
poi ci sono delle cose totalmente inventate qua e la che funzionano (lo scontro col basilisco, il ballo con hermione nei doni della morte I) oppure no (il sottinteso neville e luna, silente che aggredisce harry nel calice di fuoco, la cameriera del principe mezzosangue e così via).
Il ballo di Hermione ed Harry credo sia una delle scene più discusse e controverse della saga cinematografica :azz:
È una scena abbastanza ambigua e sembra presupporre che ci sia qualcosa tra Harry ed Hermione. E mi ricordo che in molti la pensarono in questo modo, anche tra i miei amici.

Sono d'accordo che sia un discorso complessissimo per mille ragioni e che adattare una saga del genere non sia semplice e ti spinga ad operare delle scelte, però, semplicemente non ho apprezzato. Ho grandissima nostalgia dei libri, ma poca nostalgia dei film (soprattutto dei primi tre perché mi ricordano tantissimo la mia infanzia e, in particolare, i primi due sono effettivamente molto belli comunque :sisi:).
Il principe mezzosangue è stato il primo della saga che ho letto prima di vedere il film e sono rimasto estasiato, l'ho trovato davvero molto bello ed ero tentatissimo di non vedere il film per non rovinare il modo in cui avevo immaginato le scene. Ecco, ovviamente l'ho visto e la mia faccia alla fine del film era questa :shrek:
I doni della morte l'ho visto una volta sola e penso mi basterà :sadfrog:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Ma infatti molte di queste cose per me non avevano senso finché non ho letto anche i libri (così come non ne avevano per i miei amici che i libri non li hanno mai letti), sono assolutamente d'accordo, il problema è che, imho, l'hanno fatto esclusivamente per comodità (non pensando che le persone avessero/avrebbero letto i libri), ma questo ha creato tanti buchi di trama e scene incomprensibili. Alla fine non sono tante le persone che hanno sia visto i film ché letto i libri, proprio per ciò che diceva alexiomania, sei frenato dal fatto che la storia, a grandi linee la conosci (e pure il fatto che si legge sempre meno, ma questo è un altro discorso :asd:) e rischi di non capire alcune cose.

Il ballo di Hermione ed Harry credo sia una delle scene più discusse e controverse della saga cinematografica :azz:
È una scena abbastanza ambigua e sembra presupporre che ci sia qualcosa tra Harry ed Hermione. E mi ricordo che in molti la pensarono in questo modo, anche tra i miei amici.

Sono d'accordo che sia un discorso complessissimo per mille ragioni e che adattare una saga del genere non sia semplice e ti spinga ad operare delle scelte, però, semplicemente non ho apprezzato. Ho grandissima nostalgia dei libri, ma poca nostalgia dei film (soprattutto dei primi tre perché mi ricordano tantissimo la mia infanzia e, in particolare, i primi due sono effettivamente molto belli comunque :sisi:).
Il principe mezzosangue è stato il primo della saga che ho letto prima di vedere il film e sono rimasto estasiato, l'ho trovato davvero molto bello ed ero tentatissimo di non vedere il film per non rovinare il modo in cui avevo immaginato le scene. Ecco, ovviamente l'ho visto e la mia faccia alla fine del film era questa :shrek:
I doni della morte l'ho visto una volta sola e penso mi basterà :sadfrog:
ah si, sicuramente è tutto un fatto di comodità/rapidità, però un minimo di situazioni più comprensibili per chi partiva dai libri c'erano indubbiamente :asd:

ma no dai, almeno io non ci ho visto nulla di allusivo in quel momento, è solo un momento in più che dimostra la profondità del rapporto che si crea tra i protagonisti e la voglia di scacciare la disperazione del momento. è più la rowling che li shippava :rickds:

ah, su quello assolutamente d'accordo. libro batte film di tantissimo, e per la cura messa nella scrittura dalla rowling non poteva essere così. però di tanto in tanto non mi dispiace rivedere i film, anche perchè, fossero pure solo ragioni temporali, è più "facile" goderseli, perchè serve letteralmente un paio d'ore a storia :asd:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
ma no dai, almeno io non ci ho visto nulla di allusivo in quel momento, è solo un momento in più che dimostra la profondità del rapporto che si crea tra i protagonisti e la voglia di scacciare la disperazione del momento. è più la rowling che li shippava :rickds:
Guarda, magari con la maturità che posso avere oggi ti direi anche di si, però vedendo questa scena a 12 anni per me stava per succedere qualcosa :asd:



Se leggi un po' di commenti anche altra gente ha pensato fosse una scena un po' strana. Cioè, mi ricordo che ai tempi su Facebook c'era stata una discussione infinita su questa scena. Ripeto, forse eravamo un po' ragazzini ai tempi, però, rivedendo soprattutto i secondi da 0:30 in poi, l'impressione che siano sul punto di baciarci ce l'ho un po' ancora adesso :asd:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Ma quanto è bella Emma Watson :iwanzw:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Guarda, magari con la maturità che posso avere oggi ti direi anche di si, però vedendo questa scena a 12 anni per me stava per succedere qualcosa :asd:



Se leggi un po' di commenti anche altra gente ha pensato fosse una scena un po' strana. Cioè, mi ricordo che ai tempi su Facebook c'era stata una discussione infinita su questa scena. Ripeto, forse eravamo un po' ragazzini ai tempi, però, rivedendo soprattutto i secondi da 0:30 in poi, l'impressione che siano sul punto di baciarci ce l'ho un po' ancora adesso :asd:

:asd:
diciamo che è un'interpretazione possibile, ma forse non la principale che ti da la scena
Post unito automaticamente:

Ma quanto è bella Emma Watson :iwanzw:
beh :fiore:
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,735
Reazioni
762
Medaglie
12
Informazione interessante... E' da un po' di tempo che stavo pensando di provare qualche audiolibro (sarebbe la prima volta) da ascoltare mentre passeggio invece della solita musica. E contemporaneamente è da un po' di tempo che stavo pensando di rileggere la saga anche se probabilmente non avrei mai il tempo di farlo. Potrei unire le due cose...
Settimane fa Durante una breve promo audible ho ascoltato un pò Sopravvissuto The Martian.. chiarisco, l'ho trovato molto adatto a me, che spesso ascolto youtube a mò di podcast (senza guardarlo).. è comodo e piacevole ascoltare una storia, solo che Sopravvissuto The Martian l'avevo già letto, quindi era come una rilettura, anche se perdevo attenzione non era un problema.. il problema per me degli audible è con i libri mai letti, ma per quelli già letti lo trovo comodo.. quindi una volta finita la saga è probabile che ascolterò audible di Harry prima o poi..
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
se fossimo un po' di noi, si potrebbe quasi organizzare una rilettura di gruppo con relative discussioni, ovviamente prendendoci tempistiche comode :asd:
FACCIAMOLO! :ooo:
Post unito automaticamente:

Phantomluis88 Snow24 Unendomi alla vostra discussione aggiungerei che i film sono usciti prima che la saga letteraria finisse, quindi certe cose una volta saltate nei primi film, era difficile inserirle dopo (esempio banale Pix).
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
FACCIAMOLO! :ooo:
Post unito automaticamente:

Phantomluis88 Snow24 Unendomi alla vostra discussione aggiungerei che i film sono usciti prima che la saga letteraria finisse, quindi certe cose una volta saltate nei primi film, era difficile inserirle dopo (esempio banale Pix).
secondo me, organizzandosi e facendo le cose con calma è fattibile :sisi:


per qualcosa forse si, ma fondamentalmente hanno tagliato sottotrame ed eventi accessori. roba carina, sia chiaro, ma che perlopiù non aveva grossa incidenza sulla trama sia nel libro specifico che sulla saga nel complesso.

certo, almeno la vittoria della prima coppa quidditch mi avrebbe fatto piacere vederla :asd:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
magari lo inserisco nel titolo, se siamo un po' di noi può diventare bello, magari organizzandoci le tempistiche, discutere man mano degli avvenimenti :asd:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
magari lo inserisco nel titolo, se siamo un po' di noi può diventare bello, magari organizzandoci le tempistiche, discutere man mano degli avvenimenti :asd:
Mandate la notifica a tutti i membri del forum :iwanzw:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,805
Reazioni
416
Medaglie
10
Io ci sono! Ho sia la traduzione vecchia che la nuova, perciò sono agguerrita :D
 
Top