Mio personalissimo parere, da non lettore di fumetti:
quando la dc capirà che deve prendere registi e sceneggiatori "seri" e non da blockbuster movie, sarà sempre troppo tardi.
tutti i batman degli anni 80 e 90 fanno cagare e sono invecchiati malissimo. perché? perché sono troppo fumettosi e pupazzosi, e non hanno senso esteticamente e narrativamente. Sembra di guardare Chi ha incastrato Roger Rabbit senza cartoni animati dentro.
poi arriva Nolan, e tira fuori tre Batman sicuramente con dei difetti, ma che quantomeno hanno saputo dare dignità ad un personaggio cinematograficamente sempre maltrattato. Come mai? Perché Nolan non ha messo le lucette colorate e le puttanate alla Tim Burton e i costumi fatti dalle mamme dei bambini prima della recita scolastica. E soprattutto perché Nolan ha scritto dei film con una loro dignità narrativa.
intanto la marvel fa quello che sappiamo, e la dc vuole copiarla. e qui è l'errore enorme. se proprio la dc deve copiare lo stile, deve prendere spunto da Logan, non da Guardians of the galaxy.
Che cacchio mi fate un Suicide Squad con le canzoncine e le battute a profusione, quando tutti dalla dc si aspettano toni più dark? ma alla dc si drogano così tanto da non capire l'ovvio? la marvel è scanzonata, la dc è seria. l'ha capito quel genio di Ortolani, l'abbiamo capito noi, l'hanno capito tutti dopo il successo di Nolan... no. Facciamo un GOTG in salsa dc, coi cattivi colorati e le musichette yeah.
E vogliamo parlare della scrittura? Suicide Squad è una roba immonda, sembra di vedere la classifica dei video rap degli anni 2000. Il video in prigione, il video con la ****, il video con le armi, la canzone sulla morte dei bro, la canzone sui money. Mettili tutti insieme e hai la trama di suicide squad.
E poi vai a vedere BATMAN VS SUPERMAN, con le aspettative a palla... Marta? Chi ha detto Marta? Tua mamma si chiama come la mia? Allora siamo amichetti? Facciamo flick e flock.
Per L'uomo d'acciaio uso questa recensione di rotten tomatoes:
The movie is so jam-packed and busy that it's essentially an origin story, a coming-of-age story, a science fiction film, a superhero movie, an alien invasion, and a disaster movie all bumping into each other.
Wonder Woman fino ad ora è stato l'unico film ben fatto dell'universo dc. Guardacaso sceneggiato e diretto da altra gente, guardacaso l'unico con una trama vera, lineare, strutturata.
Ho paura di guardare Justice League leggendo i vostri commenti
C'è tutto un buco nell'offerta cinematografica, che è quello dei film drammatici tratti dai fumetti, in cui la dc si incastrerebbe alla perfezione. No. Devono copiare la marvel.
invece mi immagino snyder che prendeva in mano la sceneggiatura di questo o quel film, e diceva
"sì bello tutto, ma mettiamoci un drago"
"no zack, è la scena dove marta kent trova kal-el bambino"
"si vabbè ma un mio amico ha disegnato questo mega macchinario alieno..."
"no zack, è la scena con acquaman che prende il tridente"
"ok ragazzi, qui il copione dice che lois lane piange sotto la pioggia... ma mettiamoci una cosa simpatica sullo sfondo... avete una buccia di banana? l'uomo che cade fa sempre ridere"
"ok, ora questa scena che spiega perché batman uccide alfred la leviamo, per creare mistero"
"ma zack così non ha senso"
"ok allora la accorciamo, viriamo tutto sul blu e facciamo capire e non capire con un controcampo velocissimo"
"no zack, non ha senso, non si capisce niente"
"avete una buccia di banana?"