• Accedi o registrati per ottenere la migliore esperienza possibile del forum di SpazioGames (e senza banner pubblicitari).

La Bibbia Dei Comics | RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI | Info al primo post!

Iscritto dal
20 Gen 2020
Messaggi
1
LA BIBBIA DEI COMICS

RiNrbGa.png


Lo scopo di questo topic è quello di raccogliere quelli che, per noi, sono i Comics imprescindibili da possedere nella propria libreria, quei titoli ''must have'' perfetti sia per i neofiti che vogliono entrare in questo mondo e non sanno da dove iniziare, sia per gli appassionati che magari vogliono ampliare il proprio bagaglio culturale fumettistico.

MARVEL COMICS

YgsjeLH.png







Marvel Comics è una casa editrice statunitense di proprietà della Marvel Entertainment, gruppo sussidiario di The Walt Disney Company. Conosciuta anche come "La Casa delle Idee", è una delle principali compagnie d'intrattenimento al mondo fondate sui personaggi dei fumetti: la sua biblioteca ne conta oltre 8000. Tra i personaggi di punta vi sono l'Uomo Ragno, gli X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro, Iron Man, Hulk, Thor, i Vendicatori e Devil. La Marvel ne utilizza i franchise nei media di intrattenimento, nell'editoria e nel merchandising.

L'azienda è stata fondata nel 1939 con il nome di Timely Publications e dai primi anni cinquanta iniziò a essere conosciuta come Atlas Comics. L'incarnazione moderna della Marvel inizia nel 1961, l'anno in cui la compagnia lancia i Fantastici Quattro e altri supereroi creati da Stan Lee, Jack Kirby, Steve Ditko e molti altri. La Marvel è stata acquistata dalla Disney nel corso del 2009.




SPIDER-MAN

(LINK TOPIC UFFICIALE)






  • RUN DI STAN LEE & STEVE DITKO/ROMITA
  • LA MORTE DI GWEN STACY
  • L'ULTIMA CACCIA DI KRAVEN
  • LA MORTE DI JEAN DOWOLFF
  • SPIDER-MAN BLUE
  • IL BAMBINO DENTRO
  • TORNANDO A CASA
  • IL RAGAZZO CHE COLLEZIONAVA L'UOMO RAGNO


[/TD]


DAREDEVIL

(LINK TOPIC UFFICIALE)






  • RUN DI FRANK MILLER
  • RINASCITA
  • RUN DI BENDIS & BRUBAKER


[/TD]


MIRACLEMAN DI MOORE

(LINK TOPIC UFFICIALE)

X-STATIX

(LINK WIKIPEDIA)

CAPITAN AMERICA DI ED BRUBAKER

(LINK TOPIC UFFICIALE)

THE PUNISHER DI GARTH ENNIS

(LINK TOPIC UFFICIALE)

X-MEN

(LINK TOPIC UFFICIALE)








[/TD]


ULTIMATES 1 & 2 DI MARK MILLAR

(LINK TOPIC UFFICIALE)

FANTASTICI QUATTRO DI HICKMAN

(LINK TOPIC UFFICIALE)

DC COMICS

9x7gEBc.png







DC Comics è una delle più importanti attive case editrici di fumetti negli Stati Uniti d'America. Tra i suoi simboli ci sono personaggi che hanno fatto la storia del genere supereroistico e avventuroso, come Superman, Batman, Flash, Lanterna Verde e Wonder Woman. È una divisione editoriale della DC Entertainment (appartenente al gruppo Warner Bros), il cui scopo è quello di sviluppare le proprietà e i personaggi DC Comics a livello multimediale cioè film, serie televisive, prodotti di consumo, merchandising, home entertainment, videogiochi e prodotti digitali e interattivi. La DC Entertainment (tramite i suoi brands DC Comics, Vertigo, Mad e DC Collectibles) è il più grande editore al mondo di fumetti di lingua inglese.









  • ANNO UNO
  • IL LUNGO HALLOWEEN
  • THE KILLING JOKE
  • ARKHAM ASYLUM
  • IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO


[/TD]


LANTERNA VERDE DI GEOFF JOHNS

(LINK TOPIC UFFICIALE)

WATCHMEN

(LINK TOPIC UFFICIALE)

KINGDOM COME

(LINK TOPIC UFFICIALE)

ALL STAR SUPERMAN

(LINK TOPIC UFFICIALE)

ANIMAL MAN DI MORRISON

(primi 26 capitoli)

(LINK TOPIC UFFICIALE)









VERTIGO




KXHYCkY.png





Vertigo è una etichetta della casa editrice di fumetti statunitense DC Comics. Debutta nel 1993 sotto la guida della redattrice Karen Berger e risponde alla necessità di diversificare le proposte della casa editrice all'interno di un mercato che necessita di proposte più sofisticate e alternative. I fumetti pubblicati sono indirizzati ad un pubblico più adulto di quello che legge le pubblicazioni di supereroi della DC Comics (famosa per personaggi come Superman e Batman) e per questo sulla copertina degli albi è presente il logo Vertigo e l'avvertenza «Suggested for Mature Readers».

Karen Berger viene deposta dal suo ruolo di redattrice nel 2012 in seguito al profondo rinnovo del parco testate della DC Comics avvenuto dopo il lancio di The New 52 (progetto che segna il reboot dell'universo narrativo della casa editrice).




SANDMAN

(LINK TOPIC UFFICIALE)

PREACHER

(LINK TOPIC UFFICIALE)

TRANSMETROPOLITAN

(LINK TOPIC UFFICIALE)

FLEX MENTALLO

(LINK TOPIC UFFICIALE MORRISON)

V FOR VENDETTA

(LINK TOPIC UFFICIALE )

HELLBLAZER DI JAMIE DELANO

(LINK TOPIC UFFICIALE )

SWAMP THING DI ALAN MOOORE

(LINK TOPIC UFFICIALE )

IMAGE COMICS




xpI9iMo.png





La Image Comics è una casa editrice di fumetti statunitense, che contende con la IDW Publishing e la Dark Horse Comics il ruolo di terzo più grande editore di fumetti statunitense dietro la Marvel Comics e la DC Comics. Nasce come etichetta della Malibu Comics il 23 gennaio 1992 su iniziativa di Rob Liefeld.




INVINCIBLE

(LINK TOPIC UFFICIALE)

SPAWN

(menzione d'onore per il capitolo #10)

(LINK TOPIC UFFICIALE)









VALIANT COMICS




EJ5TZSu.png





La Valiant Entertainment (comunemente nota come Valiant Comics) è una casa editrice di fumetti statunitense fondata su iniziativa di Jim Shooter nel 1989. Inizialmente prende il nome Voyager Communications e si propone di vendere fumetti prodotti su licenza. Successivamente arriva a creare personaggi di genere supereroistico che vanno a formare un universo fumettistico denominato Valiant Universe.

La Valiant Entertainment è un gruppo editoriale che può contare su una libreria di oltre 1500 personaggi e che ha venduto oltre 80 milioni di fumetti dal 1990. Il suo scopo non è solo quello di pubblicare fumetti su queste proprietà ma di svilupparne il merchandising, produrne film cinematografici, videogiochi e quant'altro possa offrire l'industria dell'intrattenimento.




FUMETTO INDIPENDENTE





YYMODSH.png





In questo ultimo punto verranno aggiunti tutti i fumetti indipendenti migliori in circolazione, in cui troverete piccole o grandi opere che da anni si ritagliano una fetta non indifferente di qualità e lettori.


MAUS

(LINK TOPIC UFFICIALE )

FROM HELL

(LINK WIKIPEDIA)

GHOST WORLD

(LINK FUMETTO)

ESSEX COUNTY

(LINK FUMETTO)

CONTRATTO CON ***

(LINK WIKIPEDIA)

BONE

(LINK WIKIPEDIA)

DAVID BORING

(LINK VOLUME)

DAYTRIPPER

(LINK VOLUME)

CITTA' DI VETRO

(LINK VOLUME)



 
Ultima modifica da un moderatore:

Rabum Alal

Updated my Journal
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
17,585
Medaglie
10
Ce ne sono veramente tantissime di opere meritevoli, sia di supereroi che non, penso che il topic potrebbe andare avanti all'infinito:asd:

Comincio col postare il materiale imprescindibile del mio adorato devil:

-Tutta la roba di frank miller(omnibus + born again + amore e guerra + man without fear)

-Tutta la prima parte del devil marvel knights(diavolo custode + parti di un buco)

-Tutto bendis(ristampato integralmente in 5 volumi)

-Tutto brubaker(ristampa in corso, siamo al 4° su 7)

A dopo per altra roba:asd:

 

Papa Demilol

Hanno droppato?
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
43,621
Medaglie
8
Oggi pomeriggio posto tutto, siate hyppati. :hype:

 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
151
infatti bisogna capire se postare solo 5 titoli ha senso oppure no, inoltre tocca capire se basta un'unica lista o bisogna farne di diverse //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

...so we need help //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

in ogni caso, si prospetta di diventare un topic biblico (appunto)

 
Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,344
Per me: The walking dead, Saga, Fables, The Boys e l'intramontabile Sandman //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

p a n z e r

Tendo al mio fine
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,955
Medaglie
4
ci voleva //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif per l'op, se iniziano a esserci veramente tante serie per me si può iniziare anche una divisione per editori. indipendente e non, a grandi linee, o andando proprio nel dettaglio con ogni editore il suo gruppetto di fumetti.

Ma valgono anche le graphic novel?
per quello c'è già un ottimo topic nella sezione principale. e la creazione di questo topic ci toglie anche un peso, ovvero possiamo veramente differenziare comic e graphic novel. ad esempio, visto che se ne era parlato nell'altro topic, bone sarebbe meglio metterlo qua dentro

 
Ultima modifica da un moderatore:

HarimaCaco

Capomoderatore
televisione
Iscritto dal
29 Lug 2011
Messaggi
16,849
Medaglie
5
I 5 titoli che consiglio sono:

- Teenage Mutant Ninja Turtles (serie originale, recentemente ristampata) di Eastamn e Laird. Mai visti dei combattimenti così spettacolari ed emozionanti, e ci sono dei momenti veramente profondi.

- Ultimates volume 1 e 2 di Millar (serie conclusa)

- La Dinastia dei Paperi

- All Star Superman

- Spider-man di Straczynski (reperibile con i 100% Marvel o ristampe varie) - l'unico autore che è riuscito a far maturare veramente il personaggio di Peter Parker

Consiglio anche Civil War e L'Ultima Caccia di Kraven.

Di Batman avrei veramente tante storie da consigliare, ma lo faccio già nel suo topic... Ci penseranno gli altri utenti a consigliare le sue storie qua (stesso dicasi per le opere di Moore) ;p

 
Ultima modifica da un moderatore:
Iscritto dal
11 Giu 2013
Messaggi
3,891
Medaglie
4
Secondo me consigliare solo cinque titoli mi sembra riduttivo. Si potrebbe fare la conta di quante volte un titolo viene consigliato e di conseguenza metterlo più in alto in classifica, se per dire x viene consigliato da 5 persone e y da 4 :

x consigliato da ......

y consigliato da ......

In questo modo in lista finirebbero molte più opere e ognuno può proporre diversi fumetti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Iscritto dal
16 Giu 2009
Messaggi
151
ci voleva //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif per l'op, se iniziano a esserci veramente tante serie per me si può iniziare anche una divisione per editori. indipendente e non, a grandi linee, o andando proprio nel dettaglio con ogni editore il suo gruppetto di fumetti.


per quello c'è già un ottimo topic nella sezione principale. e la creazione di questo topic ci toglie anche un peso, ovvero possiamo veramente differenziare comic e graphic novel. ad esempio, visto che se ne era parlato nell'altro topic, bone sarebbe meglio metterlo qua dentro
fare Top DC, Top Marvel, Top Varie?

 

Papa Demilol

Hanno droppato?
Iscritto dal
14 Mag 2011
Messaggi
43,621
Medaglie
8
Top 5 Comics Serie




1. Saga (Image)

2. The Sandman (Vertigo)

3. Preacher (Vertigo)

4. Sex Criminals (Image)

5. Fables (Vertigo)

Top 5 Vertigo Serie Comics





1. The Sandman

2. Preacher

3. Fables

4. Y - The Last Man

5. Transmetropolitan

Top 5 Image Serie Comics





1. Saga

2. Sex Criminals

3. Chew

4. The Walking Dead

5. Invincible

Top 4 IDW&Dark Horse Serie Comics





1. Locke & Key (IDW)

2. The Goon (DH)

3. Hellboy (DH)

4. Sin City (DH)

(ho letto solo questi). //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Top 5 Serie Comics in corso





1. Saga (Image)

2. Fables (Vertigo)

3. Sex Criminals (Image)

4. Chew (Image)

5. FBP - Federal Burneau of Physics (Vertigo)

Ma ci sono tantissime altre serie meritevoli tipo Daytripper, DMZ, Scapled, Sweet Tooth, The Invisibles ecc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
G

Guest

Così veloce dico

- Sin City

- Watchmen

- Bone

- Punisher di Ennis

- Transmetropolitan

:blbl:

 

Rabum Alal

Updated my Journal
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
17,585
Medaglie
10
Va incluso anche V for Vendetta nei top della vecchia vertigo:sisi:

 

p a n z e r

Tendo al mio fine
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,955
Medaglie
4
in effetti 5 titoli è riduttivo, o almeno se posso avanzare qualche appunto: più informazioni si mette di una serie, e meglio è //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif di che parla, in che volumi è presente in italia, reperibilità e cose così. poi ovviamente anche un commentino per dare un'idea dell'opera e invogliare alla lettura. e per provare a stilare una classifica si può fare come ha detto undama, ovvero un utente si mette a fare la scheda del fumetto, e ogni utente dice se lo consiglia o meno. in questo modo mettiamo i fumetti in base a quanto vengono consigliati.

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,755
Secondo me fare top ten è sbagliato. Visto che sono interessato alla cosa, voglio scoprire cosa leggere da queste liste, per vedere se ho perso qualcosa di fondamentale. Per cui io farei semplici elenchi corti, una volta formata una prima lista se si vuole aggiungere qualcosa la si aggiunge. Per esempio io ho letto poco, posso citare al massimo roba scontatissima tipo Watchmen, Sandman, Y, Preacher, From Hell. Per quanto riguarda i supereroistici Il ritorno del cavaliere oscuro, Arkham Asylum e poi boh, non mi sono mai interessato molto. Questo topic arriva a fagiolo.

PS Inserirei in questo topic anche graphic novel e roba come L'eternauta o Maus, per fare esempi. Troppo limitativo escluderli, voglio un topic in cui posso vergognarmi se non ho letto qualcosa nell'OP.

EDIT E concordo magari alla suddivisione per editori/generi/quelcheccazzovolete.

 
Ultima modifica da un moderatore:

p a n z e r

Tendo al mio fine
Iscritto dal
15 Ago 2008
Messaggi
6,955
Medaglie
4
Allora raga, STEP 1, scegliamo le CATEGORIE...
il post di demifail rende bene l'idea secondo me. insomma le categorie dovrebbero essere dc, marvel, vertigo e indipendenti, o al limite dividere gli indipendenti in image e tutto il resto, visto che la image sforna nuove serie proprio a nastro.

 
Iscritto dal
20 Ago 2010
Messaggi
21,344
il post di demifail rende bene l'idea secondo me. insomma le categorie dovrebbero essere dc, marvel, vertigo e indipendenti, o al limite dividere gli indipendenti in image e tutto il resto, visto che la image sforna nuove serie proprio a nastro.
Secondo me va bene con le categorie che hai detto te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Così si potrebbe fare una top list (5) per ciascuna di queste

 
Top