La Bibbia Dei Comics | RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI | Info al primo post!

Pubblicità
Secondo me va bene con le categorie che hai detto te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifCosì si potrebbe fare una top list (5) per ciascuna di queste
io pure voto per queste categorie, ma metterei top 10 (5 forse è troppo poco..) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

il post di demifail rende bene l'idea secondo me. insomma le categorie dovrebbero essere dc, marvel, vertigo e indipendenti, o al limite dividere gli indipendenti in image e tutto il resto, visto che la image sforna nuove serie proprio a nastro.
perchè non i generi invece che categorie..? tipo supereroistici, horror, fantasy, thriller/drammatici... provo a proporre eh.. al massimo mi mandate afffuck //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Io direi che top 5 vanno bene, tanto comunque alla fine dovrebbe uscire una lista abbastanza lunga nel primo post, considerando i contributi di tutti. Nel caso qualcuno pensi ci sia qualche mancanza notevole si fa notare. Ovviamente una descrizione complessiva di ciascun'opera penso sia necessaria.

mah, a me top 5 per editori così grossi sembra un'impresa impossibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif o comunque una scelta fin troppo limitata. se decidessimo un sistema di voti alla fine una classifica verrebbe comunque

Ultima modifica da un moderatore:
mah, a me top 5 per editori così grossi sembra un'impresa impossibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif o comunque una scelta fin troppo limitata. se decidessimo un sistema di voti alla fine una classifica verrebbe comunque
Ma il discorso è che secondo me non deve venire una classifica. Deve venire una lista di roba imprenscindibile. Se proprio vogliamo differenziarli possiamo usare un sistema alla oro/argento/bronzo per distinguerne l'imprenscindibilità (che non andrebbe neanche bene secondo me), l'importante e che alla fine mi trovi una lista di roba da leggere nel primo post:asd: Non è "top ten comics" ma è "bibbia del comics". Per cui, a meno che TUTTI non scriviamo gli stessi 5 titoli (per giunta 5 in ciascuna categoria), dubito non verrà una lista comunque piuttosto lunghetta:asd:

Ma il discorso è che secondo me non deve venire una classifica. Deve venire una lista di roba imprenscindibile. Se proprio vogliamo differenziarli possiamo usare un sistema alla oro/argento/bronzo per distinguerne l'imprenscindibilità (che non andrebbe neanche bene secondo me), l'importante e che alla fine mi trovi una lista di roba da leggere nel primo post:asd: Non è "top ten comics" ma è "bibbia del comics". Per cui, a meno che TUTTI non scriviamo gli stessi 5 titoli (per giunta 5 in ciascuna categoria), dubito non verrà una lista comunque piuttosto lunghetta:asd:
no certo, però io credo che ci siano più di 5 titoli "imprescindibili", quindi 10 è un numero più giusto imho...

più che altro una cosa, io escluderei materiale a fascicoletti (intesi come le uscite mensili dei vari dc/marvel)...mi concentrerei su raccolte o comunque roba brossurata...no?

eh appunto, ma per un editore come la vertigo come fai a scegliere 5 opere imprescindibili? tanto vale buttare nella lista serie meritevoli, votarle e vedere che viene fuori

no certo, però io credo che ci siano più di 5 titoli "imprescindibili", quindi 10 è un numero più giusto imho...
più che altro una cosa, io escluderei materiale a fascicoletti (intesi come le uscite mensili dei vari dc/marvel)...mi concentrerei su raccolte o comunque roba brossurata...no?
Al massimo si potrebbero citare le singole run di singoli autori, non so se vada bene per gli altri:unssii:

eh appunto, ma per un editore come la vertigo come fai a scegliere 5 opere imprescindibili? tanto vale buttare nella lista serie meritevoli, votarle e vedere che viene fuori
A questo punto non diamo un limite alla lista, tutte le opere che si reputano valide le buttiamo:asd: Anche se poi sarà difficile scremare.

E femo 10 titoli allora dai, non sono grosse differenze //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Buttiamo giù qualcosa però ora, tutti quelli che hanno letto comics che postino la loro top10 per dc, marvel, vertigo e indipendenti (image + tutto il resto) per piacere.

Sorge un piccolo problema a questo punto però: ovvero che non tutti hanno letto 10 titoli per ciascuna di queste categorie (o almeno in questo forum non credo siano poi moltissime) il che renderebbe la classifica generale determinata unicamente da quei 4-5 utenti.

Io per esempio di dc ho letto solo Batman e di marvel solo spiderman //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Più che una top10 personale quindi questo topic assume i connotati di punto di riferimento per chi comincia a leggere comics solamente ora, il che non mi pare affatto male come idea vista la mole di gente che non conosce questo genere.

Più che fare top 5/10, ognuno di noi potrebbe stilare una lista di titoli che reputa di spessore. Quelli nominati più spesso finiscono in op con descrizione e magari accompagnati dal parere degli utenti. Gli altri li raggruppiamo in una sottocategoria del tipo, utente x consiglia y e così via. Poi si potrebbe anche stilare una lista per autore...

Più che fare top 5/10, ognuno di noi potrebbe stilare una lista di titoli che reputa di spessore. Quelli nominati più spesso finiscono in op con descrizione e magari accompagnati dal parere degli utenti. Gli altri li raggruppiamo in una sottocategoria del tipo, utente x consiglia y e così via. Poi si potrebbe anche stilare una lista per autore...
Facciamo le robe una alla volta, intanto vediamo in quanti postano la loro personale top10 (che coincide poi coi titoli di spessore ritenuti da ciascuno, insomma, i propri fumetti preferiti e ritenuti imprescindibili) e dopo pensiamo a metterle in OP in base a quante preferenze ricevono ed a stilare eventuali subcategorie (per genere, autore ecc) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Postate le top ora //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

E femo 10 titoli allora dai, non sono grosse differenze //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifButtiamo giù qualcosa però ora, tutti quelli che hanno letto comics che postino la loro top10 per dc, marvel, vertigo e indipendenti (image + tutto il resto) per piacere.

Sorge un piccolo problema a questo punto però: ovvero che non tutti hanno letto 10 titoli per ciascuna di queste categorie (o almeno in questo forum non credo siano poi moltissime) il che renderebbe la classifica generale determinata unicamente da quei 4-5 utenti.

Io per esempio di dc ho letto solo Batman e di marvel solo spiderman //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Più che una top10 personale quindi questo topic assume i connotati di punto di riferimento per chi comincia a leggere comics solamente ora, il che non mi pare affatto male come idea vista la mole di gente che non conosce questo genere.
potremmo anche tirare giù una lista di quelli che OGGETTIVAMENTE sono dei must read...

Facciamo una lista con 5 storie per ogni personaggio supereroistico, così finiamo tra dieci anni :rickds:

:blbl:

potremmo anche tirare giù una lista di quelli che OGGETTIVAMENTE sono dei must read...
naah, troppo personale come cosa, i gusti non sono mai oggettivi.

Direi di provare a vedere cosa salta fuori con questa toplist ad utente; se poi tutti quanti votano il fumetto X o Y ecco che il fumetto più vicino all' "oggettivo" must-read salta fuori automaticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Facciamo una lista con 5 storie per ogni personaggio supereroistico, così finiamo tra dieci anni :rickds:
ma vattelo a pigl... :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Ecco la mia stupenda toplist, nonchè il mio unico bagaglio culturale in ambito fumetto americano :rickds:

Veritgo

1. Sandman

2. Fables

Marvel

1. Kick Ass

2. Ultimate Spider-Man

DC

1. Batman (reboot Lion)

2. Killing Joke (vale?)

3.

Indipendenti (Image + altro)

1. Saga

2. The Walking Dead

3. The Boys (è giusto metterlo qui? :rickds:)

naah, troppo personale come cosa, i gusti non sono mai oggettivi.Direi di provare a vedere cosa salta fuori con questa toplist ad utente; se poi tutti quanti votano il fumetto X o Y ecco che il fumetto più vicino all' "oggettivo" must-read salta fuori automaticamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

ma vattelo a pigl... :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Ecco la mia stupenda toplist, nonchè il mio unico bagaglio culturale in ambito fumetto americano :rickds:

Veritgo

1. Sandman

2. Fables

Marvel

1. Kick Ass

2. Ultimate Spider-Man

DC

1. Batman (reboot Lion)

2. Killing Joke (vale?)

3.

Indipendenti (Image + altro)

1. Saga

2. The Walking Dead

3. The Boys (è giusto metterlo qui? :rickds:)
Magna, secondo me non ha molto senso mettere tipo le saghe (Batman, Spiderman, ecc ecc) a fascicoletti...cioè come ho detto prima metterei o le raccolte, o i libri unici, che puoi comprare e leggere velocemente senza che devi prendere 800 numeri...nain?

Ma secondo me poi la top può anche trarre in inganno, perché se uno ha letto poca roba ci finisce anche roba discreta in top. Secondo me per ogni categoria ognuno dovrebbe scrivere le opere che lui ritiene degne di menzione, nel caso sforassero le 10 posizioni allora potrebbe limitarsi e fare una top.

- - - Aggiornato - - -

Magna, secondo me non ha molto senso mettere tipo le saghe (Batman, Spiderman, ecc ecc) a fascicoletti...cioè come ho detto prima metterei o le raccolte, o i libri unici, che puoi comprare e leggere velocemente senza che devi prendere 800 numeri...nain?
Concordo, e nel caso si debbano citare delle serie continuate, si possono al massimo citare le run più significative (magari mettendo da che numero a che numero, per far comprendere a cosa ci sta riferendo). Perché poi se ci si va ad impelagare con la continuity non si finisce più//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma secondo me poi la top può anche trarre in inganno, perché se uno ha letto poca roba ci finisce anche roba discreta in top. Secondo me per ogni categoria ognuno dovrebbe scrivere le opere che lui ritiene degne di menzione, nel caso sforassero le 10 posizioni allora potrebbe limitarsi e fare una top.
- - - Aggiornato - - -

Concordo, e nel caso si debbano citare delle serie continuate, si possono al massimo citare le run più significative (magari mettendo da che numero a che numero, per far comprendere a cosa ci sta riferendo). Perché poi se ci si va ad impelagare con la continuity non si finisce più//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
esatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah, neanche i recenti reboot? Contano si e no 20 numeri al momento :morristend:

Comunque per me è ok, allora di dc non ho letto praticamente niente :rickds:

Ma secondo me poi la top può anche trarre in inganno, perché se uno ha letto poca roba ci finisce anche roba discreta in top. Secondo me per ogni categoria ognuno dovrebbe scrivere le opere che lui ritiene degne di menzione, nel caso sforassero le 10 posizioni allora potrebbe limitarsi e fare una top.:
Rimane il fatto però che se uno ha letto poca e nulla, e posta quella manciata di titoli per categoria può finire ugualmente della roba mediocre in classifica

In pratica se deve essere messa roba supereroistica bisogna dire tipo: Civil War, L'Ultima Caccia di Kraven, Crisi sulle Terre Infinite ecc ecc saghe complete insomma.

In pratica se deve essere messa roba supereroistica bisogna dire tipo: Civil War, L'Ultima Caccia di Kraven, Crisi sulle Terre Infinite ecc ecc saghe complete insomma.
Penso che poi così si semplifica la vita a tutti. Io , neofita, vedo subito dove rivolgere le mie attenzioni per quanto riguarda i supereroi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro