La Bibbia Dei Comics | RICHIESTA LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI | Info al primo post!

Pubblicità
In pratica se deve essere messa roba supereroistica bisogna dire tipo: Civil War, L'Ultima Caccia di Kraven, Crisi sulle Terre Infinite ecc ecc saghe complete insomma.
:blbl:
Non copiarmi la lista, marrano :l4gann:

Troppa roba comics che mi piace. Difficile fare una top.

The killing joke, sin city, the walking dead, saga, punisher di ennis, robocop di miller che è troppo figo, il corvo, invincible, miracleman, la storia di thor scritta da ennis, the boys, kick ass pure mi piace abbastanza, il ciclo ultimatum disegnato da immonen, civil war.

Troppa roba epica //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Non copiarmi la lista, marrano :l4gann:
Ho scritto tre titoli a caso :rickds:

Potevo anche scrivere One More Day

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

5 son troppo pochi, me dispiase. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Bone

PKNA

PK2

Monster Allergy

Invincible

Kick-Ass

Saga

Planet Hulk

Civil War

Annihilation

Annihilation Conquest

War of Kings

Realm of Kings

L'Era di Apocalisse

Assedio

Spawn Origins Collection

E me ne dimentico pure altre

Ultima modifica:
Ho scritto tre titoli a caso :rickds:
Potevo anche scrivere One More Day

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Non ricordarmi quella storia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rana.png

Io direi di partire dai pochi nomi che sono stati fatti e valutarli a questo punto:rickds: Mi sembra che pochi vogliano collaborare. Io come ho gia scritto non ho letto troppo:asd:

Io direi di partire dai pochi nomi che sono stati fatti e valutarli a questo punto:rickds: Mi sembra che pochi vogliano collaborare. Io come ho gia scritto non ho letto troppo:asd:
io sono in stallo finché non si chiarisce il metodo di inserimento/classificazione o quello che è. ammetto anche io di conoscere poco i veri big del fumetto, ma allo stesso tempo sono convinto che ci siano opere che vengono poco citate ma che meriterebbero il proprio spazio (ad esempio: concrete)

alla fine non so, suonerò noioso ripetendomi ma continua ad appoggiare l'idea di undama. e cioè di una classifica fatta in base a quanta gente considera valida una data opera. nel senso io propongo l'opera X, ci faccio la scheda tutta bella che chi è interessato al fumetto può consultare per trama, edizioni disponibili ecc... e chiunque ovviamente può dire se per lui merita. si conteggiano i voti ricevuti e si va avanti così per ogni fumetto proposto, in modo tale che la presunta classifica si formi da sola e democraticamente in base al numero di voti che un fumetto riceve. anche perché credo saremmo tutti d'accordo nel dire che non saremmo mai d'accordo nello scegliere i fumetti imprescindibili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io sono in stallo finché non si chiarisce il metodo di inserimento/classificazione o quello che è. ammetto anche io di conoscere poco i veri big del fumetto, ma allo stesso tempo sono convinto che ci siano opere che vengono poco citate ma che meriterebbero il proprio spazio (ad esempio: concrete)
alla fine non so, suonerò noioso ripetendomi ma continua ad appoggiare l'idea di undama. e cioè di una classifica fatta in base a quanta gente considera valida una data opera. nel senso io propongo l'opera X, ci faccio la scheda tutta bella che chi è interessato al fumetto può consultare per trama, edizioni disponibili ecc... e chiunque ovviamente può dire se per lui merita. si conteggiano i voti ricevuti e si va avanti così per ogni fumetto proposto, in modo tale che la presunta classifica si formi da sola e democraticamente in base al numero di voti che un fumetto riceve. anche perché credo saremmo tutti d'accordo nel dire che non saremmo mai d'accordo nello scegliere i fumetti imprescindibili //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma infatti sono piuttosto d'accordo, solo che richiederebbe un nutrito numero di gente che abbia letto tale fumetto, e non so se in questo forum ce ne siano:asd:

funziona direi, ma dimentichi che la nostra sezione non è particolarmente ferrata in ambito comics, per cui la selezione dei principali titoli ricadrebbe sempre su quella manciata di utenti.

Io la farei più semplice: ognuno posta la propria top in base a quello che ha letto e suddividendo il tutto per le categorie precedenti, poi si fa ammenda dei voti ricevuti e si classifica al primo post.

E' probabile che molte serie meritevoli passino in sordina, così come il tuo concrete che per quanto valido non ho idea in quanti qui dentro lo abbiano letto, e potrebbe finire purtroppo col tuo unico voto. Questo per dire che alla fin fine riceveranno un maggior numero di preferenze sempre i più conosciuti e mainstream e credo che ciò non abbia importanza, quello che conta non è fare una classifica puntata, ma un semplice elenco dove si procede a suggerire alcune tra le principali opere per ciascuna categoria.

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me questo topic deve servire anche per far conoscere quelle ottime storie che magari in pochi ne hanno sentito parlare.

Se si mandasse ai voti, tali storie non verrebbero nemmeno calcolate.

Secondo me bisognerebbe intanto scrivere di partenza quelli ovvi, che qualsiasi persona appassionata di fumetti conosce, tipo Watchmen, V per Vendetta, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, eccetera.

Poi chi vorrà, potrà far conoscere altre belle opere, magari meno conosciute, scrivendo una piccola recensione per attirare più lettori possibili.

La votazione magari si può fare per quelle serie famosissime, che però hanno una dubbia qualità. Ad esempio si potrebbe votare quali solo i maxi eventi Marvel più meritevoli, e quali invece fanno schifo e non devono nemmeno essere presi in considerazione.

Alla fine si dividerebbe tutto in:

- graphic novels must read

- comics consigliati dall'utenza (riportando le recensioni)

- best of big comics event (i migliori eventi Marvel e DC scelti dai sondaggi)

Imho questa è la divisione più logica e sensata.

Così uno che non ne sa niente di fumetti, consultando questo topic può iniziare dalle graphic novel più importanti e dagli eventi più apprezzati.

Mentre uno esperto, può consultare la sezione consigli per provare qualcosa di nuovo di cui non aveva mai sentito parlare prima.

attendo anche io che il metodo di classificazione (o comunque di richiesta dell'inserimento nomi dei vari fumetti) sia piu definito, cosi so cosa posso scrivere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Secondo me questo topic deve servire anche per far conoscere quelle ottime storie che magari in pochi ne hanno sentito parlare.Se si mandasse ai voti, tali storie non verrebbero nemmeno calcolate.

Secondo me bisognerebbe intanto scrivere di partenza quelli ovvi, che qualsiasi persona appassionata di fumetti conosce, tipo Watchmen, V per Vendetta, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, eccetera.

Poi chi vorrà, potrà far conoscere altre belle opere, magari meno conosciute, scrivendo una piccola recensione per attirare più lettori possibili.

La votazione magari si può fare per quelle serie famosissime, che però hanno una dubbia qualità. Ad esempio si potrebbe votare quali solo i maxi eventi Marvel più meritevoli, e quali invece fanno schifo e non devono nemmeno essere presi in considerazione.

Alla fine si dividerebbe tutto in:

- graphic novels must read

- comics consigliati dall'utenza (riportando le recensioni)

- best of big comics event (i migliori eventi Marvel e DC scelti dai sondaggi)

Imho questa è la divisione più logica e sensata.

Così uno che non ne sa niente di fumetti, consultando questo topic può iniziare dalle graphic novel più importanti e dagli eventi più apprezzati.

Mentre uno esperto, può consultare la sezione consigli per provare qualcosa di nuovo di cui non aveva mai sentito parlare prima.
si raga, facciamo così...dobbiamo iniziare a scrivere qualcosa in OP.

quindi prima fase: diciamo le biggest opere...io direi, sicuramente Watchmen

Watchmen e The Sandman sono assolute, a prescindere dovrebbero esserci //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

si raga, facciamo così...dobbiamo iniziare a scrivere qualcosa in OP.
quindi prima fase: diciamo le biggest opere...io direi, sicuramente Watchmen
Io direi:

Watchmen

V per Vendetta

Sin City

Sandman

Il Ritorno del Cavaliere Oscuro

Batman: Anno Uno

Killing Joke

La Dinastia dei Paperi

Poi altre mi verranno in mente in un altro momento.

• Sin City
  • Watchmen
  • V per Vendetta
  • Batman: Anno Uno
  • Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro
  • All Star Superman
  • Fables
  • Saga
  • Transmetropolitan
  • Bone
  • Crisi sulle Terre Infinite
  • Flash: Rinascita
  • Batman: Il Lungo Halloween
  • Batman: Arkham Asylum
  • The Killing Joke
  • Spider-Man: L'Ultima Caccia di Kraven
  • Spider-Man: La Morte di Gwen Stacy
  • House of M
  • Civil War
  • La Morte del Sogno (morte di Steve Rogers)
  • Punisher di Garth Ennis (tutti)
  • Sandman
  • L'Eternauta
  • Il Corvo
  • The Walking Dead
  • Daredevil: Rinascita
  • The Invisibles (non l'ho ancora letto, ma di Morrison mi fido)

Per ora mi sono venuti in mente questi. Poi si aggiungerà altro man mano.

Il grosso è stato citato, quindi vi scrivo quello che secondo me andrebbe letto, ma che è poco noto perché appena uscito / misconosciuto ai più

Spiderman Blue, Devil Yellow, Hulk Gray

Dovreste averli anche solo per i disegni spettacolari di Tim Sale.

Visualizza allegato 149854

Ma la scenegiatura di Joeph Loeb vale la pena.

Poi per gli stomaci forti:

P-HPC di ausonia.

Si una robba italiana, davvero particolare. Parla dell'amore e di come possa finire a causa della società moderna. Il tutto con metafore che colpiscono forte qualsiasi lettore. Diciamo che l'alienazione dell'uomo attraverso il lavoro non ha mai visto una rappresentazione così chirurgica.

Blatta di Ponticelli

Quando penso a p-hpc blatta mi viene sempre in mente. Ancora una volta italiano, ancora una volta tematiche che riguardano tutti da vicino. Molto simile a P-HPC e molto distante. Tra l'altro ristampato da poco, quindi provatelo.

Invincible dello stesso pirla di Walking dead ovvero Kirkman Robert

Se avete letto Walking dead troverete molto analogie con Invincible. Il genere non centra nulla, il modo di narrare meno. La coralità men che meno. Ma la domanda che Kirkman pone è sempre la stessa:

Che fine fa la morale quando essa si batte con l'istinto di sopravvivenza? Lì dove in Walking Dead scopriamo come l'uomo può sopravvivere a una società "mortale" abbattendo qualsiasi Tabù, in Invincible la sfera è molto più intima e si parla in primis di famiglia.

Sandman overture

Dovrebbe uscire in ITA a breve, io sto già recuperando gli USA //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Oh, è bello come l'originale... L'avevo preso per distruggerlo, ma me ne sono innamorato. Sto stronzo di un gaiman.

Ah ovviamente se non avete letto ancora Sandman, non vi servono liste di cosa leggere.

Poi a ruota libera:

se vi piace garth ennis: Wormwood. Solo il primo volume, lasciate stare pure il resto. e pure Crossed

Ichi the killer, e subito dopo Homunculus.

Di urasawa consiglio: Monster e a sorpresa Happy

Per gli appassionati di supereroi invece, sempre evitando roba notissima, consiglio:

X-Statix (ristampato da poco dalla panini)

Per gli amanti delle mazzate:

Shamo

Direi che ho fatto una carrellata di titoli che vale la pena di leggere anche se meno noti...

Per le ultime uscite, che potrebbero rivelarsi must read tra qualche anno:

Per chi ha amato scott pilgrim, vi ricordo che esiste Seconds​. Gran bello anche lui, anche se non è infarcito di cultura pop come il primo. Molto più introspettivo

Sex(credo sia arrivato da poco in ita)

e per i fan di Alan Moore: Neonomicon se ve lo siete lasciato sfuggire. Cito questo perché meno noto. Watchmen dovete averlo letto di base //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Giusto!!!

All Star Superman, bellissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Bisognerebbe mettere solo fumetti occidentali, non manga orientali.

Altrimenti le varie liste uscirebbero ancora più lunghe e il topic dovrebbe essere pure aperto in un'altra sezione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro