La cucina italiana è la migliore del mondo?

Pubblicità
Per me sì, è sempre stato così e sarà sempre così. Frega niente di quello che dicono negli altri paesi :mah:

Cosa intendi per migliore? La più salutare? La più saporita? Meno calorica?

E' comunque molto varia (da nord a sud c'è un abisso infinito), e non si limita a pizza e spaghetti. :icebad:

Mah, secondo me tutto dipende da come e dove si è abituati a mangiare dalla nascita :asd:

Tranne per la pizza, quella domina ovunque :rickds:

secondo me sì per la varietà dei prodotti e delle ricette. e credo che il motivo sia per gli staterelli che c'erano un tempo. come per i dialetti.

Da napoletana dico che solo la mia terra meriterebbe la medaglia d'oro di cibo e varietà gastronomica,anche se un po' calorica:sisi: ovviamente mangio anche altre pietanze di altre regioni,come la polenta,,ma a Napoli si mangia bene

Ultima modifica:
Ne stavo giusto parlando ieri sera a cena con la mia ragazza :morris82:

Imho esistono 2 fattori: Cultura e abitudine.

Prendetela con le pinze perchè questa è solamente una mia ipotesi, nulla di più (anzi se non siete d'accordo sarei ben felice di leggera la vostra).

Ovviamente noi abbiamo il **** di essere nati qui e vivere in una terra dove esiste il mare, montagne e pianura.

Non è un caso se le migliori cucine al mondo sono 2, Italia e Cina (sì raga, la si mangia bbbene, scordatevi er cinese qua in Italia), 2 paesi con una storia alle spalle non da poco.

Restando in Europa, a differenza nostra, i paesi del nord hanno sempre dovuto "lottare" di più per sopravvivere (complice il clima...credo). Di conseguenza, noi abbiamo uno spiccato senso nelle "arti" culinarie, mentre loro su questo aspetto sono molto limitati.

Ovviamente non dico che da loro se magna sempre demmerda, ma sicuramente i paesi bagnati dal Mediterraneo tendenzialmente si mangia meglio.

In effetti anche in Grecia e Spagna si mangia bene. Credo sia per il clima e un senso di creatività che non so da dove derivi

Gli altri paesi hanno qualche specialità, noi abbiamo tutto. C'è poco da fare, per certe cose siamo i migliori in assoluto.

Io comunque preferisco la cucina del sud, tranne che per i dolci. Il 90% dei dolci al sud mi fanno schifo e mi sembrano inventati secondo l'equazione "più dolce=più buono".

Invece il posto in cui ho visto mangiare peggio è di gran lunga l'Inghilterra. Tipo gli americani magari mangiano male e sono obesi, ma almeno hanno una MINIMA consapevolezza di cosa sia la qualità. Gli inglesi no, mangiano solo schifo con grande gioia e sono totalmente impermeabili alle cose buone.

Vabbé che la loro specialità nazionale praticamente è un pesce impanato con le patatine, c'è da aspettarselo. Gli altri paesi almeno hanno una qualche decenza quando si tratta del loro piatto tipico, il fiore all'occhiello, il simbolo culinario della nazione.

Ultima modifica da un moderatore:
Io comunque preferisco la cucina del sud, tranne che per i dolci. Il 90% dei dolci al sud mi fanno schifo e mi sembrano inventati secondo l'equazione "più dolce=più buono".
Invece il posto in cui ho visto mangiare peggio è di gran lunga l'Inghilterra. Tipo gli americani magari mangiano male e sono obesi, ma almeno hanno una MINIMA consapevolezza di cosa sia la qualità. Gli inglesi no, mangiano solo schifo con grande gioia e sono totalmente impermeabili alle cose buone.

Vabbé che la loro specialità nazionale praticamente è un pesce impanato con le patatine, c'è da aspettarselo. Gli altri paesi almeno hanno una qualche decenza quando si tratta del loro piatto tipico, il fiore all'occhiello, il simbolo culinario della nazione.
In Germania anche non si scherza.

direi di si per due motivi su cui tutti concordano: la varietà (le varie tradizioni e ricette e segreti locali) e le materie prime (oli, pomodori, agrumi che si trovano solo da noi).

aggiungerei le idee che hanon generato miti culturali.

In Germania anche non si scherza.
Sì ma almeno le loro quattro cose decenti le hanno. Praticamente soltanto carne e salsicce, ok, ma almeno delle salsicce possono farne un vanto.

Gli inglesi se devono vantarsi della cucina ti parlano di fish & chips, praticamente il piatto nazionale supremo sono i bastoncini findus

Sì ma almeno le loro quattro cose decenti le hanno. Praticamente soltanto carne e salsicce, ok, ma almeno delle salsicce possono farne un vanto.Gli inglesi se devono vantarsi della cucina ti parlano di fish & chips, praticamente il piatto nazionale supremo sono i bastoncini findus
che roba. :rickds::rickds:

Ne ho provate decine e decine girando il mondo, per me lo è, ma senza dubbi proprio

- - - Aggiornato - - -

Le granite ed i cannoli sono... :bruniii:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro