Cosa c'è di nuovo?

Ufficiale La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

ufficiale
Pubblicità

LoneWolf

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
5,556
Medaglie
13
3.00 stelle/a Voto recensione: 3.00/5 1 Voti
Titolo: La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Genere: Crime, Dramma, Thriller

Regista: Guillermo del Toro

Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Willem Dafoe, Toni Collette, Richard Jenkins, David Strathairn, Ron Perlman, Holt McCallany, Tim Blake Nelson, Mary Steenburgen, Mark Povinelli, Jim Beaver, Clifton Collins Jr., Paul Anderson, Lara Jean Chorostecki, Drew Nelson, David Hewlett, Troy James, Samantha Rodes, Peter MacNeill, Sarah Mennell, Mike Hill, Caleb Ellsworth-Clark, Dian Bachar, Matthew MacCallum, Linden Porco, Jesse Buck, Stephen McHattie, Bill MacDonald, Natalie Brown, Romina Power

Data di pubblicazione: 2021-12-02

Durata (min): 150

Trama: Il giovane e ambizioso giostraio Stanton 'Stan' Carlisle ha la straordinaria capacità di manipolare le persone ricorrendo all'uso di poche parole ben scelte. La sua esistenza avrà una svolta inaspettata quando incontrerà la psichiatra Lilith Ritter, ancor più pericolosa e affamata di denaro di lui.

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,708
Medaglie
29
Spero di riuscire ad andare al cinema a vederlo, visivamente mi sembra una bomba, bellissime atmosfere

Ultima modifica:

Alucard

LV
2

Iscritto dal
7 Mag 2008
Reazioni
2,257
Medaglie
9
Non vedo l'ora di vederlo. Spero non ci metta troppo ad uscire in Blu-ray ma ho la sensazione che minimo un paio di mesi toccherà aspettare.

rave98

Divinità
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2013
Reazioni
197
Medaglie
6
Sabato vado, nonostante il flop negli usa sembra interessante
Poi per Del Toro la mia fiducia è sempre alta

Pedro923

LV
0

Iscritto dal
29 Ott 2020
Reazioni
577
Medaglie
3
Mmm, non mi ha entusiasmato. Sembra che il film non abbia una direzione chiara e alcune scene sono abbastanza gratuite e non portano da nessuna parte.

Anche cercando di vederlo come un esercizio di stile sul personaggio, non lascia granché.

Mediocre.

rave98

Divinità
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2013
Reazioni
197
Medaglie
6
Visto ieri sera, a me è piaciuto
Meglio di molta roba uscita negli ultimi tempi
Quello che mi ha fatto veramente piacere è che nella seconda parte, dopo il timeskip per intenderci, cambiano montaggio, fotografia, direzione registica, ritmo e parzialmente tematiche; l'ho trovata una cosa veramente molto gradevole e intelligente
Mi è piaciuta veramente tanto l'impostazione illuministica e in alcuni punti si vede proprio che era pensata per il bianco e nero
Concordo che ci siano delle scene non molto utili, che tra l'altro rallentano pure il ritmo della narrazione, ma se non le hanno tagliate magari hanno una funzione che mi è sfuggita
Per il resto devo dire che mi è piaciuto Cooper, per me rimarrà sempre un signor attore che non ha ancora trovato un film perfettamente adatto a lui, e ho trovato Del Toro più in forma rispetto a La Forma dell'Acqua, che non me ne vogliate ma non m'era granché piaciuto
La messa in scena in generale è molto buona e soprattutto molto suggestiva
Peccato per il flop oltreoceano, io mi sento di consigliarlo

Alberto97

Master of forum
LV
2

Iscritto dal
9 Apr 2011
Reazioni
3,445
Medaglie
12
Anch'io l'ho visto ieri, mi è piaciuto tantissimo. Super consigliato :sisi:

dante3vergil

LV
3

Iscritto dal
7 Ott 2009
Reazioni
1,635
Medaglie
11
Visto qualche giorno fa. Esteticamente molto bello, come al solito. Contenutisticamente mi ha lasciato un po' interdetto

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
26 Nov 2006
Reazioni
2,117
Medaglie
10
Io sono un po' deluso. Ero andato a vederlo a scatola chiusa visto che a Guillermone si da fiducia, sapevo solo dell'ambientazione circense coi freak, e già la mia immaginazione volava alta visto il regista, e invece il tutto mi è sembrato un po' sottotono

Pedro923

LV
0

Iscritto dal
29 Ott 2020
Reazioni
577
Medaglie
3
Con Del Toro mi aspetto sempre un qualche elemento sovrannaturale o misterioso e avevo un discreto hype... Qui invece abbiamo solo un furbacchione che se ne va in giro a prendere il culo la gente. Questo mi ha lasciato deluso :tè:

Alucard

LV
2

Iscritto dal
7 Mag 2008
Reazioni
2,257
Medaglie
9
Intanto anche all'estero ancora nessun avvistamento per il Blu Ray :dsax:
Del Toro è (molto) dopo Burton, il mio regista preferito, quindi sto abbastanza scalpitando per vederlo :bruniii:

LoneWolf

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
5,556
Medaglie
13
Alla fine siamo andati stasera, praticamente una settimana dopo aver preso i precedenti biglietti. (e... sì, purtroppo causa imprevisti, li avevo anche già presi :dsax:)

Non scriverò tantissimo perché è stata una giornata un po' pesante.
Che dire? È Del Torone, è una bomba, non gli si può dire altro. Vorrei rivederlo già tra uno/due giorni, una settimana, quando volete :asd:

A livello di trama, è un noir gestito in maniera spettacolare per quanto mi riguarda. Seppur
i film di questo tipo , con protagonisti come Stan, mi lasciano sempre una malinconia addosso non da poco. Il fatto che, con solo delle parole mirate unicamente ad aggirare e a manipolare il prossimo, si riesca a ferire in modo fatale una persona. Verso la fine, quando alla radio sentiamo (e vediamo) la signora Kimball sparare a suo marito e subito dopo suicidarsi... diamine, che tristezza. Oppure ancora all'inizio, quando con il solo fine di portarsela via e sfruttarla, Molly dichiara a Stan che non aveva mai avuto rapporto vero e proprio, se non... se non forzatamente. Eppure lui riesce e decide di ingannarla ugualmente.

Non lo so, si potrebbe continuare con tutto quello che combina il nostro protagonista in tutto il film. Tra fama, potere, destino e... depressione.
Il bello è che poteva seriamente cambiare la sua vita, ma si va ad autodistruggere con le sue stesse mani piano piano che proseguiamo. Certo, psicologicamente quel poco che ci viene detto del suo passato può aver influito sull'uomo problematico che alla fine è diventato, ma resta il fatto che personalmente mi spezza vedere la distruzione che si può creare a sé stessi e al prossimo con così "poco".
Realmente, l'unica piccola luce (non a caso, c'è un gioco di luci favoloso), positività, l'ho trovata in Molly, perché è tenera e dolce fino alla fine (anche solo quando mangiava quei cioccolatini, il ballo), ma per il resto colpisce e basta.

E quel finale, quella risata.
Al pensare ai discorsi iniziali tra Clem (Man or beast?) e Stan (Damn, poor soul), ma in questo caso non c'è via d'uscita alla disperazione, all'aver toccato realmente il fondo, all'accettare anche di essere... realmente un uomo bestia.

Discorso invece elemento fantasy o soprannaturale: sinceramente non sono rimasto male con il non trovare quello che abbiamo sempre visto in ogni lungometraggio di Guillermone, per quanto mi riguarda a me piacciono i suoi film per come racconta la sua storia e come la mette in scena, se poi per una volta ti spiattella tutto senza elementi di questo tipo non ci sono problemi. L'importante è avere tutto il resto. E anzi, probabilmente più va avanti e più migliora sotto certi aspetti.

Poi vabè, inutile parlare del cast. Toni Collette e Cate Blanchett sono fuori misura, Perlman e Dafoe sempre fantastici, e così come Cooper e Rooney Mara mi son piaciuti parecchio.
Bellissimo il cambio che c'è nella - quasi - seconda parte del film: dove, come ha detto rave98 abbiamo realmente un'altra fotografia, montaggio. (così come sono inseriti alla grande gli effetti, il trucco)
Per finire, le musiche che ci accompagnano in questa lugubre storia lo fanno, anche queste, nel migliore dei modi.

Insomma, per me Guillermone non ha sbagliato un colpo fino adesso.
Questo Nightmare Alley attualmente non ha ancora spodestato i miei film preferiti di Del Toro, ma... probabilmente solo per quello che ho scritto in spoiler. Ma potrei comunque cambiare idea, tanto lo rivedrò altre volte, non c'è minimo dubbio.

Sicuramente vi consiglierei di andare a vederlo al cinema, ecco, in questo non cambio assolutamente idea.

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1

Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
292
Medaglie
5
L'ho visto parecchio tempo fa, all'uscita, ma per un motivo o per un altro non ho più commentato :asd:
A me è piaciuto tantissimo sinceramente, il mio preferito dei film di Del Toro.
Questa è la storia della vita di un prestigiatore, dedito ad ammaliare gli spettatori con trucchi di magia, partendo da un piccolo circo fino ad arrivare ai grandi palcoscenici. Quando però egli si azzarderà ad usare trucchi da medium, lucrando sulla sofferenza delle persone, scatenerà un effetto domino difficile da arrestare, perché quando le vittime prescelte inizieranno ad essere persone influenti, il suo sporco gioco si farà decisamente pericoloso.
è la storia epica di un giovane uomo (anche se Bradley Cooper non sembra giovane manco per sbaglio, nonostante Del Toro voglia farlo passare per tale :asd: ) con grandi sogni, passioni e ambizioni, un idealista guidato da buoni sentimenti che si perde per strada, deviato e corrotto dal desiderio, dall'avidità, dalla superbia e dalla sete di potere. Questa evoluzione del personaggio per certi versi mi ha ricordato la struttura di Barry Lyndon, grande capolavoro di Kubrick e mio film preferito in assoluto.
Cast spaziale, in particolare Willem Dafoe e Cate Blanchett spiccano con il loro ghigno mefistofelico. Esteticamente spettacolare, fotografia clamorosa e in generale l'immagine beneficia di un meraviglioso stile retrò anni '40 grazie a dei costumi e ad una scenografia da manuale.
Sceneggiatura impeccabile ed appassionante, per un riuscitissimo studio del personaggio dalle tante sfaccettature.
Un film straordinario che merita assolutamente di essere visto!

TestaMatta89

Capomoderatore
sezione cinema
LV
1

Iscritto dal
14 Mag 2011
Reazioni
292
Medaglie
5
tR6fZLYlrbauhTgprfWXIhi6ldc.jpg

Titolo: La fiera delle illusioni - Nightmare Alley

Genere: Crime, Dramma, Thriller

Regista: Guillermo del Toro

Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Willem Dafoe, Toni Collette, Richard Jenkins, David Strathairn, Ron Perlman, Holt McCallany, Tim Blake Nelson, Mary Steenburgen, Mark Povinelli, Jim Beaver, Clifton Collins Jr., Paul Anderson, Lara Jean Chorostecki, Drew Nelson, David Hewlett, Troy James, Samantha Rodes, Peter MacNeill, Sarah Mennell, Mike Hill, Caleb Ellsworth-Clark, Dian Bachar, Matthew MacCallum, Linden Porco, Jesse Buck, Stephen McHattie, Bill MacDonald, Natalie Brown, Romina Power

Data di pubblicazione: 2021-12-02

Durata (min): 150

Trama: Il giovane e ambizioso giostraio Stanton 'Stan' Carlisle ha la straordinaria capacità di manipolare le persone ricorrendo all'uso di poche parole ben scelte. La sua esistenza avrà una svolta inaspettata quando incontrerà la psichiatra Lilith Ritter, ancor più pericolosa e affamata di denaro di lui.

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4

Iscritto dal
25 Set 2008
Reazioni
20,708
Medaglie
29
A me è piaciuto, seppur con qualche riserva, l'ho trovato un po' pesante e prolisso in alcuni passaggi, oltre ad una morale finale fin troppo scontata e pregna di retorica facilona. La messa in scena comunque è fantastica, il film è girato da dio ed il cast è veramente superbo, vale sicuramente la pena guardarlo :sisi:

Quinlan

...
LV
1

Iscritto dal
23 Feb 2010
Reazioni
116
Medaglie
5
Buon film secondo me, sembra di guardare un noir anni '40 mischiato con i toni da fiaba horror tipici di Del Toro, mi ha anche fatto venire voglia di vedermi l'altro adattamento del '47 che neanche conoscevo.

Iscritto dal
5 Lug 2007
Reazioni
7,721
Medaglie
11
Tecnicamente è ineccepibile, ma almeno secondo me la sceneggiatura è pessima.
Prevedibile e banale (praticamente da inizio film già si capisce quello che succederà e come va a finire), alcune scene no sense (dai vuoi che il tipo non voleva abbracciare la moglie o che la psichiatra vuole fotterti? :segnormechico: )
Oltre alla tecnica ci deve essere altro
Per me già con la forma dell'acqua aveva toppato, con questo è calato di brutto.

dante3vergil

LV
3

Iscritto dal
7 Ott 2009
Reazioni
1,635
Medaglie
11
Tecnicamente è ineccepibile, ma almeno secondo me la sceneggiatura è pessima.
Prevedibile e banale (praticamente da inizio film già si capisce quello che succederà e come va a finire), alcune scene no sense (dai vuoi che il tipo non voleva abbracciare la moglie o che la psichiatra vuole fotterti? :segnormechico: )
Oltre alla tecnica ci deve essere altro
Per me già con la forma dell'acqua aveva toppato, con questo è calato di brutto.
Ma già in Crimson Peak, oltre il gusto estetico, non si vede nient'altro :dsax:

Pubblicità
Pubblicità