Cosa c'è di nuovo?

La miglior console Sony

Speciale

La miglior console Sony

  • PlayStation Portable (PSP, PSP Slim & Lite, PSP 3000, PSP Go, PSP Street)

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    42

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,031
Reazioni
12,863
Medaglie
18
LA MIGLIOR CONSOLE SONY


235110d6c5ebce1572204071959e7c7e.png
ps-store-di-psp-ps-vita-e-ps3-30894-1200x675.jpg


Dopo aver valutato le console fisse e le console portatili della casa di Kyoto è arrivato il momento di giudicare le piattaforme Sony. Correva l'anno 1994 quando uscì sul mercato nipponico una console che di lì a poco si sarebbe ritagliata uno spazio importante nel panorama videoludico. Uscita da noi l'anno successivo, il 1995, la PlayStation è diventata in breve tempo sinonimo di videogioco. Da questa scatoletta grigia sono nate alcune tra le serie più importanti che ancora oggi continuano ad essere un punto di riferimento per le produzioni attuali. Si passa, poi, a PS2, il monolite nero che diventerà una delle console più vendute di sempre e si arriva, infine, alla PS3 con l'introduzione della grafica in alta definizione e della possibilità di giocare online (anche se la PS2 un piccolo tentativo lo aveva già fatto). In questi anni c'è spazio anche per due console portatili, la PSP e la PSVita che hanno rappresentato il tentativo da parte di Sony di contrastare il dominio delle portatili Nintendo.

Qual è la vostra console Sony preferita? Le avete provate tutte? Avete qualche ricordo o esperienza particolare legata a queste piattaforme?​
 

Strider

Ninja Man
LV
3
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
34,141
Reazioni
5,627
Medaglie
20
PS2, in uno scontro personale interiore con PS1, che l'ha spuntata più per via che è stata la prima console Sony che ho avuto. La PS1 la giocavo sempre a casa di amici.
In entrambe ho giocato comunque a giochi che sono diventati col tempo serie storiche.
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
PS2 anche per me. Ma la PS1 viene subito dopo anche in una classifica delle mie console preferite di sempre. La spunta la seconda ammiraglia di Sony per un semplice motivo: ci sono veramente cresciuto insieme, quando la comprai avevo 13 anni e ci andai avanti fino ai 18 anni. Ho iniziato a farmi una cultura videoludica seria grazie proprio a quest'ultima. Sono legatissimo anche alla PS1, ma per motivi prettamente "anagrafici" non me la sono goduta a dovere, senza contare che iniziavo tantissimi titoli senza mai finirli (avevo 8 anni quando i miei me la comprarono, giocavo prevalentemente a Crash, Spyro e FIFA/PES :asd: ). Molti titoli storici li ho recuperati solo molto tempo dopo, e non nego che alcuni di questi sono diventati i miei giochi preferiti di sempre (FF VII e SotN, tanto per citarne due), ma la PS2 l'ho "vissuta" veramente come poche altre console. Ho giocato veramente di tutto di questa console, dai capolavori che l'hanno resa immortale fino ai titoli un po' più di nicchia che col passare degli anni sono diventati dei veri e propri giochi di culto. Quindi sì, il mio voto va alla PS2.
PSP altra grande console secondo me, anche un po' sottovalutata se devo essere sincero, alcuni titoli li ricordo con molto piacere e ogni tanto la riaccendo ancora oggi per farmi qualche partitina al volo
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,057
Reazioni
3,263
Medaglie
13
La PS1 è stata l'inizio di tutto, ha dato vita a serie e capolavori senza tempo, stessa cosa PS2 ma con la differenza che il parco titoli di quest'ultima è immenso. Quindi voto PS2. :ahsisi:
 

HP 9999

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ago 2011
Messaggi
3,527
Reazioni
870
Medaglie
12
La PS2 è indubbiamente quella che ha venduto di più e con un parco titoli maggiore, ma il mio amore è per la PSX: l'emozioni che provavo appena l'accendevo e vedevo/sentivo la schermata d'avvio, dopo aver inserito un gioco comprato usato con i pochi soldi che risparmiavo o che ricevevo per regalo, tutt'oggi mi fanno ancora venire i brividi.

 
Ultima modifica:

Sil

LV
2
 
Iscritto dal
14 Apr 2011
Messaggi
14,332
Reazioni
1,503
Medaglie
14
Considerando che ho PSX, PS2 e PSP, il mio voto va alla prima PlayStation.
Per me tutto parte da lì, fu un regalo di compleanno che volevo assolutamente per giocare Tomb Raider 3 e da quel momento la mia passione videoludica non ha fatto che aumentare.
È vero che ho cominciato a giocare con Super Mario ed è anche vero che possiedo molti più giochi per PS2 che per PSX, ma a quest'ultima sono davvero molto affezionata.
 

punisher999

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
30 Nov 2010
Messaggi
6,083
Reazioni
824
Medaglie
12
:bruniii:
PS2 i miei giochi preferiti sono tutti lì
Shadows of the Colossus, Prince of Persia le Sabbie del Tempo, MGS 3 Snake Eater, Silent Hill 3, Devil May Cry, GTA San Andreas, RE 4, PES 5, DBZ BT 3, Ace Combat 4, e mi fermo ma ce ne sono altri.
 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
592
Reazioni
187
Medaglie
7
Sono combattuto, se PS3, PS4 e PSP per me vengono tranquillamente dopo, PS1 e PS2 se la stragiocano alla pari, vorrei dire PS2 ma voto cmq PS1 ovvero da dove tutto ha avuto inizio, ma ripeto è come un voto per entrambe.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,031
Reazioni
12,863
Medaglie
18
Sono cresciuto con Nintendo, ma per me la PSX rimane non solo la miglior console Sony ma anche la mia piattaforma preferita in assoluto. Ho tantissimi bei ricordi legati a questa console: le sfide con gli amici a Tekken e Crash Team Racing (giocato rigorosamente in quattro con il multitap), le prime esperienze di survival horror con Resident Evil, Dino Crisis e Silent Hill, i grandi jrpg come Final Fantasy VII, Suikoden e Grandia senza dimenticare il capolavoro di Kojima. Tanti titoli e tanta qualità, ma soprattutto la grande voglia di sperimentare e di creare qualcosa di nuovo, tutto questo per me è la gloriosa PSX.
Sono molto affezionato anche alla PS2, una piattaforma stupenda che riprende il successo della precedente e inizia a percorrere una strada nuova caratterizzata da tanti nuovi titoli. Entrambe erano, o forse è più corretto dire sono, console forti capaci di dettare nuovi standard e di lasciare nella maggior parte dei giocatori che le hanno provate un bellissimo ricordo.
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,650
Reazioni
8,375
Medaglie
21
Io ho votato per la Ps2 perché da amante dei Gdr mi ha regalato molte soddisfazioni Vincent.

Un'epoca dove le software house Jap dominavano ancora e uscivano titoli molto interessanti come Viewtifull Joe, Okami ,Ico, Shadow of the colossus.

Poi dalla Ps3 in avanti l'online purtroppo ha preso il sopravvento e il mercato si é fossilizzato sugli sportivi,fps,mmorpg ecc...
 

Sora91

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
18 Feb 2010
Messaggi
11,162
Reazioni
3,769
Medaglie
10
PSX e ps2 sarebbero a pari merito, entrambe sono state 2 console che mi hanno regalato momenti indimenticabili sia da solo che con amici e in famiglia, ma dovendo sceglierne una dico ps2 semplicemente per 2 giochi in particolare, God of War 2 e Kingdom Hearts 2.
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,037
Reazioni
4,276
Medaglie
20
È mai esistita una console migliore di Ps2 ? :hmm:
Una lineup di quel calibro è difficilmente replicabile, oltre ad essere stata, probabilmente, la console di riferimento e quella che ha sdoganato il gaming alle masse (a quei tempi qualsiasi consoles esistente veniva identificata come “una PlayStation”).
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
La PS2, console della mia prima adolescenza quando iniziavo ad affacciarmi al mondo "vero" del gaming. A naso é quella che ha più giochi che per me sono stati capolavori, quindi la voto.

PS1 culla di grandi classici, ma mi viene difficile tornarci.
PS3 forse la gen che ho seguito di piu dal vivo ma con alti e bassi.
PS4 sto ancora in fase di recuperi ma ha riscattato alla grande un inizio lento e convogli i punti di forza delle altre 3... Peccato per i pochi sequel.
PSP una discreta via di mezzo tra spin off e innovazione, ha lasciato un piccolo vuoto.
Vita emblema di come anche Sony possa cileccare alla grande una console (che aveva tutte le premesse per non cileccare).
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,576
Reazioni
56,394
Medaglie
15
La Line Up di PS2 rimane inarrivabile. Era la Console perfetta, nel momento storico perfetto. Qualcosa di impossibile da replicabile.

Tanto affetto anche per PSX, dopo tutto è partito tutto da lei.

E tanto amore per PS3, sia lato hardware sia lato estetica (la FAT), meno lato line up :asd:
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,031
Reazioni
12,863
Medaglie
18
Vi ricordate la Demo One della PSX?



Ci ho giocato un sacco. :asd:
 

blacksheep91

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
10 Set 2010
Messaggi
14,920
Reazioni
4,390
Medaglie
9
PS2 ha un parco titoli immenso e pieno di capolavori, ma il mio voto va a PSX. Una console stupenda che ha visto i natali di saghe storiche ed è anche quella alla quale sono più affezionato, perché è grazie a lei che ho cominciato a videogiocare. Essendo agli albori della mia carriera videoludica, ci ho giocato di tutto, non solo i capolavori come MGS, SH, Crash, FF e compagnia cantante e ogni gioco era una scoperta e una meraviglia. Quanti ricordi :bruniii:

Menzione d'onore per PS3 che comunque è stata una generazione piena di gioconi ed è la console esteticamente più bella del creato :sisi:
 

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,375
Reazioni
2,234
Medaglie
4
Ps1, perchè è stata l'origine di tutto e ha portato veramente una rivoluzione nella diffusione del videogioco.

Ps2 probabilmente è superiore ma è coincisa con un mio parziale allontanamento dai videogiochi quindi, per quanto sia forse storicamente la console migliore di sempre, me la sono vissuta a metà.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,291
Reazioni
19,565
Medaglie
29
PS1 è stata il primo amore, ma PS2 è e resterà semplicemente la miglior console della storia, una lineup semplicemente stratosferica e la casa di gran parte delle IP che hanno fatto la storia videoludica. Un parco titoli in larga parte irripetibile al giorno d'oggi e in futuro, avere una console come PS2 ormai è impossibile (basti pensare a saghe terze parti che erano esclusive "per scelta", non come oggi che devi pagare pure per avere le skin esclusve)
 
Top