La Saga di Broken Sword | Panoramica sui primi 4 capitoli! |

• Autore discussione Autore discussione Sil
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Sil

Iscritto dal
14 Apr 2011
Reazioni
1,665
81zn5fT.jpg

Scheda del gioco:

Genere: Avventura
Sviluppatore: Revolution Software Ltd
Editore: Revolution Software Ltd

Riguardo questo gioco
Broken Sword (letteralmente "spada spezzata" in inglese) è una serie di videogiochi di tipo avventura grafica. Sviluppata da Revolution Software, racconta vicende di fantasia basate su fatti storici e mitologia, ambientate nel presente. I due protagonisti di tutti i titoli della serie sono George Stobbart e Nicole Collard.

Storia
La serie è stata inizialmente concepita come trilogia, ma a seguito delle richieste dei fan, il 17 agosto 2005 è stato annunciato un nuovo capitolo, che è uscito in Europa il 15 settembre 2006, intitolato Broken Sword: L’angelo della morte.

Caratteristiche
Mentre i primi due capitoli della serie adottavano un'interfaccia del tipo punta-e-clicca ed una grafica bidimensionale, il terzo permette l'interazione tramite un sistema di controllo diretto all'interno di un ambiente tridimensionale. Per quanto diverse però, le trame del primo e del terzo capitolo hanno un certo legame, mentre il secondo ha in comune solo i protagonisti ed altri personaggi secondari. Come nelle altre avventure grafiche, bisogna aiutare il protagonista a risolvere problemi e rompicapi, raccogliendo oggetti e combinandoli con altri. Nel terzo capitolo sono state aggiunte anche brevi sezioni d'azione o situazioni in cui è necessario muovere blocchi cubici (massi, macerie, scatole a seconda).

I capitoli

Broken Sword: Il Segreto dei Templari
Il primo titolo della serie fu pubblicato nel 1996 da Virgin Interactive. Il gioco inizia con George Stobbart, un turista statunitense in vacanza a Parigi, diretto testimone dell'esplosione di una bomba, in un bar, lasciata da un uomo vestito da clown. Decisamente contrariato dell'attentato (indiretto) alla sua vita, George inizia ad investigare e con l'avanzare della storia, grazie anche all'aiuto della giornalista Nicole "Nico" Collard, segue per il mondo lo sviluppo di una cospirazione, scoprendo antiche storie e scontrandosi con Khan, uno spietato assassino moderno. Il titolo è conosciuto come Baphomets Fluch in Germania, Les Chevaliers de Baphomet in Francia e La leyenda de los Templarios in Spagna. Viene chiamato Broken Sword: the Shadow of the Templars nei paesi dove si parla inglese, tranne che negli Stati Uniti dove è noto come Circle of Blood. Nel marzo 2009 Ubisoft ha pubblicato Broken Sword: The Director's Cut, un rifacimento del primo Broken Sword, con aggiunte alla trama e la possibilità di controllare Nicole in alcune parti.

Broken Sword II: La profezia dei Maya
Il secondo titolo fu pubblicato nel 1997, sempre da Virgin Interactive. Ancora una volta George Stobbart, in Francia, è testimone di un evento spiacevole, il rapimento della sua (ex-/quasi la questione appare confusa) fidanzata, mentre lui viene legato ad una sedia dentro una casa in fiamme, con un ragno dotato di un veleno mortale pronto a colpirlo. È di nuovo Nico che introduce George in una vicenda ispirata ad un'antica leggenda, che ruota attorno ad una malvagia divinità Maya ed un gruppo di persone senza scrupolo, il tutto legato ad un'eclissi nell'America Centrale. La grafica è dello stesso livello del capitolo precedente, con piccoli miglioramenti. Il gioco è noto come Les Boucliers de Quetzacoatl (Francia), Baphomets Fluch II: Die Spiegel der Finsternis (Germania) e Broken Sword: Las Fuerzas del Mal (Spagna). Viene chiamato Broken Sword II: The Smoking Mirror nei paesi dove si parla inglese tranne che negli Stati Uniti dove è stato pubblicato come Broken Sword: The Smoking Mirror.

Broken Sword: Il sonno del drago
Il terzo titolo è stato pubblicato nell'ottobre del 2003 da THQ in Europa, da The Adventure Company negli Stati Uniti e da Marvelous Entertainment in Giappone. In questo capitolo, George e Nico (lasciatisi definitivamente) ritornano a salvare il mondo seguendo delle linee di energia ed evitando numerosi tentativi di omicidio. La storia a cui questo gioco si ispira richiama alla mente quella del primo capitolo. Riappaiono anche personaggi del primo capitolo. Il sistema di controllo abbandona il classico sistema Punta e clicca in virtù di uno pensato per i Joypad. C'è un uso frequente di scatole (in generale si tratta di oggetti cubici), al fine di attivare meccanismi e/o accedere in zone altrimenti inaccessibili. La grafica, completamente 3D, è sfruttata in particolar modo nelle espressioni facciali, ma rimane in linea con lo stile da cartone animato che ha da sempre caratterizzato la serie.

Broken Sword: L'angelo della Morte
Con questo capitolo la serie torna ad essere un punta e clicca, ma presenta grafica 3D leggermente migliorata, e soprattutto più realistica. George Stobbart questa volta si presenta sotto le vesti di avvocato a New York e per quanto lo voglia evitare, sarà costretto a entrare in azione ancora una volta, dato che un'attraente ragazza italiana di nome Anna Maria gli chiederà di aiutarlo nella ricerca di un tesoro che pare fosse appartenuto ai templari. Il personaggio di George – che si descrive come «tipo più alla Dan Brown di questi tempi» – appare maggiormente invecchiato in confronto all'episodio precedente, tuttavia è sempre caratterizzato dal suo marcato senso dell'umorismo. Nico, la fedele compagna di avventure di George, entrerà in gioco solo più avanti, tirando il suo amico fuori dai guai e aiutandolo nella sua avventura. In quest'avventura, l'eroe deve confrontarsi con la mafia italo-americana, con dei poliziotti turchi, e pericolosi Monaci del Vaticano come Monsignor Devlin e padre Gregor. George in alcune parti del gioco dovrà anche improvvisarsi hacker grazie all'utilizzo di un palmare, di cui è dotato fin dall'inizio del gioco, che lo aiuterà ogni volta che gli sarà possibile utilizzare la connessione a internet. Tale palmare ha anche le funzioni di diario e telefono. La giocabilità ritorna improntata all'uso del mouse, però sarà anche possibile spostare il personaggio con l'ausilio della tastiera.

Link Utili:

Screenshots:

rYkPW9O.jpg
tyMrnLZ.jpg
g8nFXbc.jpg
aSaFUSM.jpg
72OzFzQ.jpg
11X3i7U.jpg
6LZOhzy.jpg
8xSTCa1.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Io lo dovrei recuperare...

Ricordo che giocai il primo capitolo su console interamente in inglese, e, vista la giovane età, non ci capii nulla e lo mollai...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io lo dovrei recuperare...Ricordo che giocai il primo capitolo su console interamente in inglese, e, vista la giovane età, non ci capii nulla e lo mollai...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il fatto che a nessuno interessi Broken Sword mi fa sentire un pò vecchio a dire il vero.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sul Pc è fantastico da giocare, anche se come te l'ho conosciuto per console.

Presente! Serie fantastica, mi manca da recuperare il primo in assoluto... spero di giocarlo nelle feste natalizie!

Mi pare di aver giocato solo al 3 e non mi ricordo nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se scontano forte sto pack lo piglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Mi pare di aver giocato solo al 3 e non mi ricordo nulla //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Se scontano forte sto pack lo piglio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
L'essenza dei Broken Sword è nei primi due, te lo assicuro.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sono George Stobbart, vengo dalla California
Che mito.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Devo ancora giocare il primo. Finito il secondo (capolavoro) e fatta circa meta' del terzo (adoravo le prime ambientazioni, poi si perde...).

Cmunque voglio assolutamente recuperare i primi due capitoli, su GOG li vendono a $4.19 l'uno, ci sto' facendo un pensierino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

a me personalmente non piace moltissimo il genere in se... però mi diverto a giocarci insieme a mio padre (che lo ama. ti fa sentire ancora più vecchio questo? xD) e mio fratello. Secondo me è un bellissimo gioco comunque. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

solo sentito nominare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

però se le avventure grafiche sono quelle che intendo io e se mi dicte che è bello e se mi dite che è in ita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

a me personalmente non piace moltissimo il genere in se... però mi diverto a giocarci insieme a mio padre (che lo ama. ti fa sentire ancora più vecchio questo? xD) e mio fratello. Secondo me è un bellissimo gioco comunque. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Oddio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Stima immensa per tuo padre. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

solo sentito nominare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngperò se le avventure grafiche sono quelle che intendo io e se mi dicte che è bello e se mi dite che è in ita //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Tutti e tre sicuramente localizzati in italiano, sub + doppiaggio.

Su steam non riporta le stesse informazioni però :(

P.S. Il doppiaggio è fatto davvero bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Io ho passato l'infanzia col mito di Broken Sword, una delle poche avventure grafiche insieme a quelle della Lucas che sono state capaci di appassionarmi, anche se col passaggio al 3D secondo me ha perso gran parte del suo fascino.

Le mutandine di Nico :claudia:

Comunque se volete sapere quello che succede tra il secondo ed il terzo episodio, scaricatevi Broken Sword 2.5 The Return of the Templars.

E' un fan-game creato nel 2008, ottimamente realizzato tra l'altro, disponibile solo in inglese e tedesco, ma il doppiaggio non e' niente male. Ah, ed e' gratis ovviamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

ho giocato tutti i capitoli di broken sword.. fantastica coppia George Stobbart e Nico Collard.. una delle migliori.. fantastica serie soprattutto i primi due capitoli

http://store.steampowered.com/sub/6447/
Cioè, ora che sono scontati, il pacchetto l'hanno lasciato a 9,99 € mentre se li prendi singolarmente spendi 7,47 € :rickds:
Che cavolata..

Inoltre ricordo che il secondo a breve avrà la sua versione Director's Cut, quindi non credo valga la pena prenderlo ora.

Prendete il Primo ed il Terzo, se volete. (Cosa che farà io tra l'altro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Forse prendo il primo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro