Cosa c'è di nuovo?

L'Angolo dell'Avventuriero | Tutto sui GDR! |

Pubblicità
B

Briky

logo.png

 

 

Benvenuto in questa Rubrica X360 !!!

 

Qui puoi discutere e chiedere tutto ciò che riguarda il mondo dei Videogiochi di Ruolo.

 

Troverai i giochi di ruolo più belli su 360, con discussioni approfondite, recensioni, guide, video, immagini, news, curiosità, e molto altro.

 

Rubrica ideata e realizzata da Briky.

 

 

Rubricaautore.png





 

 

SOMMARIO
 

 

introduzione.png


 

 

Le Rubriche X360 sono state create dallo staff per dare modo ad utenti e moderatori di poter esprimere le proprie passioni e condividerle con l'utenza della sezione Microsoft XBOX 360.

 

Ho voluto creare questa rubrica in quanto sono stato sempre un appassionato di videogiochi di ruolo, fin da piccolo, e tutt’ora lo sono, come molti di voi.

 

L’idea nasce, non solo dalla nostra comune passione, ma anche dalla volontà di accogliere gli appassionati di questo genere, che su 360, sta prendendo sempre più piede, speriamo inoltre di poter creare qualcosa che possa richiamare ancor più giocatori verso questo splendido genere.

 

In questa rubrica sentitevi liberi di parlare di questo fantastico genere: chiedere aiuto, consigli su giochi da acquistare, esporre le proprie opinioni e/o esperienze di gioco, aiutare e contribuire alla crescita di questa rubrica, in modo da essere sempre più ricca di contenuti e soddisfare sempre più persone.

 

La rubrica sarà aggiornata settimanalmente come un diario, e sviluppata nel corso di questo anno. Sarà una vera Bibbia dei Giochi di Ruolo per tutti gli appassionati, ma anche per i neofiti di questo genere.

 

 

Ogni aiuto è ben accettato da tutti voi !










 

news-1.png


 

 

 

liste.png


 

guiderview.png


 

Dark Souls

Dragon Age: Origins

Dragon Age II

Kingdoms of Amalur: Reckoning

Tales Of Vesperia

Final Fantasy XIII

The Elder Scrolls V: Skyrim

Torchlight

Two Worlds

Two Worlds II

 

altro.png




 
Ultima modifica:
B

Briky


premessa.png
 

 






Partiamo dall’inizio: Che cosa sono i giochi di ruolo ?

 


In generale i
giochi di ruolo sono un derivato di quelli "carta e penna", come Dungeons & Dragons. Per esempio la gran parte di essi assegna varie Caratteristiche, come punti ferita, punti magia e livelli. Questi giochi tendono a prendere in prestito anche la struttura narrativa di molti giochi di ruolo carta e penna: solitamente ad un gruppo di eroi (un party) viene assegnata una cerca (dette solitamente quest) di qualche tipo. Nel corso del viaggio gli avventurieri affrontano continui attacchi di nemici e mostri (spesso ispirati alla mitologia).


Una tipica "schermata di stato" di un videogioco di ruolo, include il nome del personaggio, il suo ritratto, livello (Lv), punti ferita (HP) correnti/massimi e punti mana/magici (MP) correnti/massimi. Altre informazioni includono statistiche di base ed il tipo di armi, armature ed equipaggiamento del personaggio/i.



I videogiochi di ruolo a volte comprendono trame complicate e sviluppo dei personaggi, mediante una grande quantità di statistiche, oggetti ed abilità. I giocatori devono di solito scegliere quale delle diverse possibili combinazioni di queste cose acquisire per i loro personaggi per poter procedere e, se possibile, vincere il gioco.



Recentemente sono comparsi sempre più videogiochi di ruolo multigiocatore. Oggi il numero di appassionati del genere è talmente elevato che numerosi programmatori non professionisti si dilettano nella creazione di GDR freeware, spesso ottenendo ottimi risultati a volte persino migliori delle loro controparti commerciali.


 

 


Adesso analizziamo le differenze tra due tipi di giochi di ruolo:


 


JRPG (o Videogioco di ruolo orientale/alla giapponese)


GDR (o RPG/Videogioco di ruolo all'occidentale)

 

 


I
JRPG solitamente si basano su una storia più articolata e con PG (personaggi giocanti, quelli controllati dal giocatore) ben definiti a livello di nome e personalità. Il giocatore non può scegliere la propria tipologia di PG (o, più raramente, può scegliere tra un paio di archetipi). La trama influisce poco e raramente sul gioco, essendo molto lineare.


I
JRPG propongono un sistema di statistiche semplificato rispetto alla maggior parte dei sistemi GDR per computer o cartacei, con un numero ridotto di statistiche e l'assenza di abilità; l'evoluzione dei personaggi è in genere molto pilotata: ognuno di loro ha un suo schema evolutivo fisso che stabilisce in che direzione crescerà, lasciando al giocatore il solo compito di impiegarne al meglio le capacità durante gli scontri.


L'accento è solitamente posto sullo scontro con mostri/avversari vari, in un sistema di combattimento a turni.



Una delle caratteristiche fondamentali dei giochi di ruolo alla giapponese è la tipologia dei combattimenti. Quando l'avatar, vagando nella mappa, incontra dei mostri, la scena di gioco cambia e si viene trasportati in un'arena temporanea dove il combattimento avviene a turni (secondo meccaniche varie e diverse da gioco a gioco) fra i personaggi ed i mostri; durante il proprio turno ogni giocatore sceglie un'azione (solitamente attacco - magia - usa oggetto - evocazione) e, finito il turno, riceve un attacco dal mostro, e così via fino alla sconfitta di una delle due compagini.



Altre caratteristiche sono la grafica allineata allo stile nipponico di disegno degli anime (spesso con spade e armature fuori dalle dimensioni normali e costumi molto scenografici) e la tipologia di narrativa tipica delle storie dei manga.



I
GDR, invece, si basano solitamente su una più ricca e versatile creazione ed evoluzione del PG a discrezione del giocatore (si può in alcuni casi influire sulla bontà-malvagità del PG), inoltre si da un maggior risalto alla componente esplorazione. A differenza della controparte orientale, il videogioco di ruolo all'occidentale ti fa sentire parte del mondo in cui si svolge la storia, permettendo una maggiore interazione anche con l'ambiente di gioco.

 

 

 


Se vogliamo essere pignoli, esistono anche altri sotto-generi dei
GDR. Eccoli:

 







  • Action role-playing games (Action RPG)
  • Role-playing shooters (RPS)
  • Adventure role-playing games
  • Dungeon crawlers
  • Roguelikes
  • Massively multiplayer online role-playing games (MMORPG)
  • Online text-based role-playing games
  • MUDs (Multi-User Dungeon)
  • Tactical/Strategy role-playing games (TRPG/SRPG)
  • Turn-based role-playing games







 

 

 





elencogdrx360.png





 

 


GDR:

 












JRPG:

 












XBLA:

 











 







 
Ultima modifica:
B

Briky



glossario.png









 

 





Abilità:

 


Rappresenta una capacità appresa mediante lo studio e/o la pratica. Può essere rappresentata con una valutazione quantitativa (un numero) o con una valutazione qualitativa (un aggettivo) ed esprime quello che il personaggio è in grado di fare (e quanto bene è in grado di farlo). Viene normalmente usata insieme ad una caratteristica nelle prova di abilità.


 


Ambientazione:

 


È la descrizione geografica, storica, politica e culturale del luogo dove vengono situate le avventure di una campagna. È indispensabile per poter giocare: può essere un universo immaginario, la simulazione di un'epoca storica o la rappresentazione di un possibile futuro, con o senza elementi fantastici. Può essere originale o essere l'adattamento di un film, romanzo, fumetto, cartone animato o videogioco. Può comprendere le mappe necessarie per lo svolgersi del gioco, descrivere alcuni personaggi non giocanti particolarmente importanti per quel mondo, fornire nuovi mostri specifici per quell'ambientazione e limitare e/o ampliare le regole del gioco stesso.


 


Avventura:

 


È una parte di campagna con un inizio e una fine ben delineata, durante la quale i personaggi risolvono o vivono un punto saliente della loro storia. Per paragone, corrisponde ad un singolo libro o racconto di un ciclo letterario. Può essere giocata in una o più sessioni di gioco a seconda della sua lunghezza e complessità.


 


Campagna:

 


È una serie di una o più avventure che coinvolge lo stesso gruppo di personaggi. Facendo un parallelismo con la letteratura, corrisponde ad un intero ciclo di opere dedicate ad un gruppo di protagonisti. La durata di una campagna, a seconda del dettaglio e della complessità degli ostacoli da affrontare da parte del gruppo, può variare da un minimo di due sedute fino ad arrivare ad occupare diversi anni di incontri, con personaggi che si avvicendano intorno al tavolo di gioco.


 


Caratteristica:

 


È un parametro generalmente numerico (può essere anche descrittivo, ad esempio "disastroso" o "superbo", come in Fudge) che definisce le peculiarità fisiche e mentali di un personaggio. Esempi di caratteristiche sono Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Carisma, Aspetto, Percezioni.



In molti giochi di ruolo le caratteristiche si differenziano dalle abilità per il fatto che tipicamente le prime rappresentano aspetti fondamentali, innati e immutabili del personaggio, mentre le seconde competenze specifiche che vengono apprese e migliorate con l'esperienza.


 


Classe:

 


È un modo di rappresentare una specifica professione o specializzazione dei personaggi; normalmente viene scelta all'atto della creazione del personaggio e non può essere successivamente cambiata (o comunque cambiata in modo molto limitato).


 


Colpo Critico:

 


Normalmente si intende un successo critico ottenuto durante un attacco. A seconda del gioco questo può causare danni maggiori del normale, permettere di ignorare l'armatura dell'avversario, far tirare su una tabella di risultati speciali, ecc.


 


Combattimento:

 


È uno degli aspetti più evidenti delle meccaniche di gioco. La risoluzione del combattimento viene stabilita in base alle caratteristiche ed abilità di chi si confronta e, nella maggior parte dei casi, da una componente casuale dettata dai tiri di dado. Chi è coinvolto nel combattimento (personaggi, mostri, ecc.) può guadagnare (o perdere) bonus in funzione di scelte tattiche, caratteristiche di classe, o di razza, poteri innati, ecc. A seconda del gioco e dell'ambientazione, possono essere contemplate forme di combattimento differenziate: a distanza, corpo a corpo, magico, mentale (tramite poteri paranormali), ecc.


 


Dungeon:

 


La parola inglese dungeon significa "sotterraneo, antro, galleria, cunicolo o grotta"; è un luogo, tipicamente sotterraneo, in cui può svolgersi una parte delle azioni. Può trattarsi ad esempio di una grotta, di un castello abbandonato, di una miniera. I dungeon sono popolati da pericolose creature da sconfiggere, per guadagnare punti esperienza, denaro od oggetti.


 


Livello:

 


È un valore numerico che rappresenta sinteticamente la potenza di un personaggio. Simboleggia tutti i progressi compiuti durante il gioco. Normalmente ad un livello alto corrisponde anche un'importanza maggiore del personaggio nell'ambientazione.


 


Meccanica di gioco:

 


Costituisce l'insieme delle regole che definiscono come risolvere le azioni dei personaggi. Normalmente è incentrata su un meccanismo base che definisce come risolvere le prove di abilità (per esempio con il lancio di un dado).


 


Mostro:

 


È una creatura fantastica che tipicamente i personaggi devono affrontare. A seconda dell'ambientazione può essere una creatura fantastica tratta dalla mitologia, dal folklore o essere una creatura aliena. In certe ambientazioni i personaggi stessi possono essere mostri (per esempio nei giochi del Mondo di Tenebra).


 


Prova di Abilità:

 


A seconda del gioco Compito, Test, Prova, è il meccanismo con il quale vengono risolte le azioni in un gioco di ruolo. Tipicamente coinvolge il valore di una caratteristica, di un'abilità (che rappresentano le capacità di chi tenta l'azione), dei modificatori (che rappresentano la difficoltà/facilità dell'azione tentata, gli attrezzi a disposizione, eventuali condizioni favorevoli o sfavorevoli, ecc...) ed un fattore casuale (il risultato del lancio di uno o più dadi, delle carte da gioco, ecc.)


 


Punti Esperienza:

 


I punti esperienza, abbreviati di solito con PE o, con XP, sono un valore assegnato dal Master ai PG che tiene conto di come si sono comportati durante l'avventura, della quantità dei mostri uccisi, delle trappole disinnescate, delle buone idee, dell'interpretazione del personaggio, ecc. A seconda del sistema di gioco utilizzato i punti esperienza accumulati potranno servire per salire di livello, acquisendo così dei miglioramenti, che spaziano dall'acquisizione di nuovi incantesimi o abilità e migliori capacità di combattimento, o per acquisire direttamente le abilità desiderate, scelte tra quelle consentite dal Master, ed altre peculiarità (virtù, specializzazioni, ecc.) consentendo una maggior personalizzazione del proprio personaggio.


 


Punti Ferita:

 


I punti ferita sono uno dei mezzi più diffusi per tenere traccia dello stato di salute dei personaggi: ogni volta che si viene feriti si deduce un certo numero di punti ferita (dipendente dall'arma con cui si è stati colpiti e da altri fattori) dal totale corrente di punti ferita.


 


Razza:

 


Spesso nei giochi di ruolo i personaggi possono essere non umani, come esseri tratti dal folklore e dalle leggende (nani, elfi, vampiri, ecc...). Il concetto di razza rappresenta nelle ambientazioni dei giochi di ruolo l'appartenenza ad un gruppo di creature intelligenti che differisce per natura dagli altri gruppi; ad esempio, un elfo appartiene alla "razza" degli elfi, ma non a quella dei "nani".


 
Ultima modifica:
B

Briky

sto post sarà tagliato:patpat:se ci vuoi aiutà chri...ti accogliamo a braccia aperte
Come sei diretto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Christiansa90

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
10 Ago 2009
Messaggi
153
Reazioni
0
sto post sarà tagliato:patpat:se ci vuoi aiutà chri...ti accogliamo a braccia aperte
Ok ok scusa. Comunque non posso assicurarvi un impegno a tempo pieno ma se potrò dare una mano sporadicamente mi va bene

 
B

Briky

Ok ok scusa. Comunque non posso assicurarvi un impegno a tempo pieno ma se potrò dare una mano sporadicamente mi va bene
Certamente, tranquillo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ogni aiuto è ben accettato ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 
O

Ozn ZzZ

In bocca al lupo per il progetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png siamo curiosi di vedere cosa ne verrà fuori.

 
B

Briky

In bocca al lupo per il progetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png siamo curiosi di vedere cosa ne verrà fuori.
Grazie mille. Faremo del nostro meglio ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

gattomatto

RANDAGIO
LV
1
 
Iscritto dal
18 Mar 2007
Messaggi
4,661
Reazioni
4
Medaglie
5
mi sembra una idea grandiosa,per una delle migliori tipologie di gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

bello,bello,bello!!!!

 
M

mikklogic

visto che è la sezione dove si parla di questo vi chiedo un info LOL sapreste consigliarmi un GDR di quelli seri (cioè un gioco che valga la pena giocare) ma non esageratamente macchinoso come il primo dragon age? (premetto o già finito dragon age 2 XD)

 
B

Briky

mi sembra una idea grandiosa,per una delle migliori tipologie di gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
bello,bello,bello!!!!
Grazie ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Se vuoi darci una mano fai pure, ne saremo lieti ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Aggiunta l'introduzione ai GDR, la lista dei GDR ed il glossario dei termini usati nei GDR ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 


---------- Post added at 00:02:10 ---------- Previous post was at 00:00:31 ----------

 




visto che è la sezione dove si parla di questo vi chiedo un info LOL sapreste consigliarmi un GDR di quelli seri (cioè un gioco che valga la pena giocare) ma non esageratamente macchinoso come il primo dragon age? (premetto o già finito dragon age 2 XD)
Benvenuto ! ^^

Se hai giocato Dragon Age: Origins ovviamente hai visto di cosa si tratta un vero e proprio GDR, se poi hai giocato anche il 2 avrai visto la differenza, molto più semplificato rispetto al primo.

Ancora più semplice non saprei, controlla lista dei GDR nel secondo post, se non l'hai giocati ti consiglio i 2 Fable o i 2 Mass Effect, meritano sicuramente ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

BigBabol

LV
2
 
Iscritto dal
22 Dic 2010
Messaggi
7,889
Reazioni
0
Medaglie
6
visto che è la sezione dove si parla di questo vi chiedo un info LOL sapreste consigliarmi un GDR di quelli seri (cioè un gioco che valga la pena giocare) ma non esageratamente macchinoso come il primo dragon age? (premetto o già finito dragon age 2 XD)
Dipende da cosa intendi per macchinoso...

io ti posso consigliare 2 jrpg lost odyssey e tales of vesperia:patpat:

 

luca tm

LV
0
 
Iscritto dal
22 Dic 2008
Messaggi
4,938
Reazioni
0
Medaglie
1
Alla lista dei GDR e dei JRPG manca qualche titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

GDR:

Divinity 2 Dragon Knight Saga

Sacred 2 Fallen Angel

Arcania Gothic IV

Alpha Protocol

Two Worlds

Dark Messiah

JRPG:

Nier

Resonance of Fate

Magna Carta 2

Star Ocean The Last Hope

Final Fantasy XI

Enchanted Arms

Infinite Undiscovery

Dovrebbero essere tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

 

BigBabol

LV
2
 
Iscritto dal
22 Dic 2010
Messaggi
7,889
Reazioni
0
Medaglie
6
Alla lista dei GDR e dei JRPG manca qualche titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
GDR:

Divinity 2 Dragon Knight Saga

Sacred 2 Fallen Angel

Arcania Gothic IV

Alpha Protocol

Two Worlds

Dark Messiah

JRPG:

Nier

Resonance of Fate

Magna Carta 2

Star Ocean The Last Hope

Final Fantasy XI

Enchanted Arms

Infinite Undiscovery

Dovrebbero essere tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
penso che briky non abbia finito di scrivere:pffs: grazie per l'intervento cmq...

ma...nier è considerato jrpg?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/nitro2.png

lo vedo più come action sinceramente

 
O

Ozn ZzZ

penso che briky non abbia finito di scrivere:pffs: grazie per l'intervento cmq...ma...nier è considerato jrpg?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/nitro2.png

lo vedo più come action sinceramente
E' un JRPG Nier, il fatto che il BS sia action c'entra poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

BigBabol

LV
2
 
Iscritto dal
22 Dic 2010
Messaggi
7,889
Reazioni
0
Medaglie
6
E' un JRPG Nier, il fatto che il BS sia action c'entra poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Si infatti chiedevo perchè non avendolo giocato(lo so lo so, è da recuperare:pffs:)mi son fermato alle impressioni dei video gameplay

 
B

Briky

Alla lista dei GDR e dei JRPG manca qualche titolo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
GDR:

Divinity 2 Dragon Knight Saga

Sacred 2 Fallen Angel

Arcania Gothic IV

Alpha Protocol

Two Worlds

Dark Messiah

JRPG:

Nier

Resonance of Fate

Magna Carta 2

Star Ocean The Last Hope

Final Fantasy XI

Enchanted Arms

Infinite Undiscovery

Dovrebbero essere tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Grazie mille ! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Comunque tutti non li ho aggiunti perchè ho notato che mancano i topic ufficiali, magari se è possibile posso crearli anche io... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Intanto aggiungo quelli che lo hanno... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Pubblicità
Pubblicità
Top