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Maica

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Scheda del gioco
Genere: Strategia
Sviluppatore: Ashborne Games
Editore: THQ Nordic
Data di rilascio: 28 nov 2023
Caratteristiche (Steam): Giocatore singolo, Achievement di Steam, Carte collezionabili di Steam, Steam Cloud




Riguardo questo gioco
Affronta una missione disperata in una terra desolata e devastata dalla guerra. Il tuo obiettivo è riportare a casa dei soldati cecoslovacchi a bordo di un treno blindato, ma il tragitto è irto di pericoli. In Russia divampa una brutale guerra civile tra l'Armata Rossa e l'Armata Bianca: i tuoi uomini si troveranno nel bel mezzo del conflitto e dovranno salvare la pelle gestendo le poche risorse a disposizione e mantenendo alto il morale a ogni costo. Avventurati nelle tetre e spietate lande siberiane, dove il freddo gelido e l'ambiente inospitale ti spingeranno al limite. Le risorse scarseggeranno e i tuoi uomini saranno alla stremo, ma dovrai continuare ad avanzare.Più ti addentrerai nel cuore del conflitto, più avrai a che fare con i veri orrori della guerra. Il destino della tua legione dipenderà dalle azioni di alcuni soldati chiave mentre affronterai in tempo reale battaglie che determineranno l'esito della tua impresa. Scegli con attenzione le tattiche da utilizzare, sfruttando ogni risorsa e abilità per proteggere le tue truppe e portare a termine la missione. Addestra e migliora la tua squadra per trasformarla in una legione esperta di fratelli e sorelle, pronta ad affrontare qualsiasi sfida.Le decisioni che prenderai durante il viaggio determineranno il destino dei tuoi compagni. Ispirata alla storia vera della Legione cecoslovacca e alla sua determinazione a tornare nella neonata repubblica dopo la Grande Guerra, questa missione metterà alla prova il tuo coraggio e il tuo istinto di sopravvivenza. L'ultimo treno verso casa è nelle tue mani.SCEGLI LE BATTAGLIE: schiera la tua squadra e completa diversi obiettivi in una serie di missioni in tempo reale in cui abilità di combattimento specialistiche, pianificazione e tattiche geniali ti condurranno alla vittoria.EQUIPAGGIA I SOLDATI: fai salire di livello i tuoi uomini sbloccando nuove abilità e raccogliendo equipaggiamenti sempre migliori. Scopri le loro storie personali, assegna medaglie e aiutali a salire di grado.GESTISCI LE TRUPPE: organizza e gestisci i compiti dei soldati a bordo del treno. Fabbrica oggetti, cura i feriti e tieni alto il morale nell'arduo viaggio di ritorno.MIGLIORA IL TRENO: sfrutta al massimo le potenzialità del treno blindato migliorando le carrozze e la locomotiva e supervisiona importanti lavori di manutenzione per mantenere il mezzo in perfetto stato.ATTRAVERSA LA SIBERIA: accumula e scambia provviste, trova nuovi alleati e risolvi una crisi dopo l'altra mentre la guerra civile imperversa nei vasti campi innevati siberiani.BASATO SU EVENTI STORICI: l'avvincente storia di Last Train Home narra le vicissitudini della Legione cecoslovacca e la sua valorosa lotta per conto delle potenze dell'Intesa durante la Prima Guerra Mondiale.


Requisiti di sistema

WINDOWS
Minimi

Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows® 10 64 bit
Processore: 3 GHz Quad-Core
Memoria: 8 GB di RAM
Scheda video: Nvidia® GeForce™ GTX 1050-Ti (4GB) / AMD® Radeon™ RX 570 (4GB)
Memoria: 20 GB di spazio disponibile
Raccomandati
Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
Sistema operativo: Windows® 10 64 bit
Processore: 3 GHz Six-Core
Memoria: 16 GB di RAM
Scheda video: Nvidia® GeForce™ RTX 2060 (6GB) / AMD® Radeon™ RX 5700 (8GB)
Memoria: 20 GB di spazio disponibile

LINUX
Minimi

Raccomandati


MAC OS
Minimi

Raccomandati





Screenshots
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Link utili
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Pagina Steam
 

Btw l'ho preso, avevo 5€ di wallet su Wingamestore così l'ho pagato 23€. :asd:
 

Btw l'ho preso, avevo 5€ di wallet su Wingamestore così l'ho pagato 23€. :asd:
poi dicci com'è se non ti dispiace :)
 
Lo definirei un mix tra Commandos e Comapny of Heroes (più semplice, non ha la profondità tattica di quest'ultimo). Ci sono 5 ruoli di combattimento: Medico, Fuciliere, Granatiere, Mitragliere e Scout. 5 rank, ad ogni level up si sblocca un'abilità e se ne possono assegnare 2 da portare in battaglia. Si possono usare veicoli (macchine con mitra e carri armati), se li si trova vuoti e si riesce a rubarli ai nemici (a volte si trovano senza carburante e bisogna trovare il barile in giro per la mappa, carina sta cosa), obici e mitragliatrici fisse. I nemici hanno un raggio visivo a cono che viene visualizzato quando li si seleziona o si posa il mouse sopra. L'IA nemica non è malaccio, usa le abiità dei soldati e fa degli accerchiamenti e fiancheggiamenti però troppo spesso se posizioni il mitragliere con la sua abilità, i nemici ci corrono direttamente nel mezzo del cono e si fanno falcidiare. C'è lo stealth, che è importante in particolare alla difficoltà massima per risparmiare risorse ed evitare troppi combattimenti a fuoco e rischare infortuni ai soldati, però è lacunoso:

1. se il nemico vi sgama basta allontanarsi e uscire dal suo raggio visivo e si dimentica della vostra presenza, gli esce "?" sopra la testa e dopo qualche secondo torna alla sua posizione/ronda invece di cercarvi. Se l'insediamento possiede la campana d'allarme o il telegrafo per chiamare rinforzi allora corre ad attivarlo se non lo fermate o se non li avete sabotati prima.

2. lo Scout è un pò sbilanciato, ha un'abilità passiva che gli aumenta la velocità di movimento che si sblocca al rank 2 e in più al rank 5 ottiene quest'altra abilità passiva:

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c'è però un breve cooldown dopo un uccisione stealth prima di poterne eseguire un'altra, altrimenti uno Scout potrebbe tranquillamente neutralizzare 3 nemici in rapida successione perchè il loro tempo di reazione al rumore è lento. Ho sempre tenuto 2 Scout in squadra, fortissimi. Da notare che non sono dei cecchini per colpire nascosti da lontano perchè il range del loro fucile è simile a quello dei Fucilieri (sarebbero rotti altrimenti :rickds: )

Parte gestionale: oltre ai sopra citati ruoli di combattimento ci sono anche 4 ruoli di lavoro per il treno: Operaio, Tecnico, Cuoco e Dottore.I soldati hanno 5 attributi: Destrezza, Intelligenza, Forza, Carisma e Volontà che influenzano le abilità in battaglia e la possibilità di sbloccare altri ruoli di combattimento/lavoro. Poi hanno dei tratti che rappresentano le loro idelogie e abilità pratiche che influenzano la buona riuscità della raccolta delle risorse nei POI e la narrazione di eventi durante il viaggio o durante le missioni. Per esempio se un soldato è Nazionalista e a fine missione arruolate dei disertori, perde morale. Se un soldato è Cacciatore otterrà più cibo nei POI dove si caccia. Per raccoglioere le erbe medicinali deve avere il tratto Erbalista. C'è un tratto che non ricordo come si chiama che permette prezzi più favorevoli con i mercanti ma allo stesso tempo può essere deleterio perchè se lo mandate in spedizione nei POI si tiene un pò di risorse per sè.
Ci sono 7 risorse: carbone, tessuto, metallo, legno, cibo, erbe medicinali e denaro che si trovano nei POI sulla mappa della campagna, esplorando la mappa durante le battaglie, come ricompensa delle missioni/eventi casuali che succedono durante il viaggio o commerciando con i mercanti agli insediamenti/stazioni. Le armi possono essere smantellate per ottenere metallo e legno mentre le erbe per ottenere carburante per la locomotiva. Poi ci sono consumabili come sigarette, alcolici, cibo vario e stimolanti che servono a ripristinare stamina o morale dei soldati. Stimolanti e alcolici possono causare dipendenza e ubriachezza che danno malus temporanei alle statistiche.
Il treno all'inizio è composto da: locomotiva, tre carrozze per alloggiamento dei soldati e una carrozza magazzino. Poi ci sono la carrozza con la cucina, con l'ospedale, per il crafting, la carrozza con il cannone per l'artiglieria da chiamare in battaglia e altri due tipi di locomotiva più veloci e resistenti che si possono acquistare nelle stazioni o ottenere come ricompensa. Ogni carrozza ha upgrade strutturali e upgrade specifici (al magazzino si può aumentare la capacità, agli alloggiamenti i posti letto ecc.) che utilizano metallo, tessuto e legno e vanno fatti a treno fermo. Mentre si è fermi c'è un barra della minaccia divisa in 3 parti che aumenta gradualmente perchè i Rossi vi cercano continuamente, se raggiunge la seconda parte un aereo dei Rossi scopre la vostra posizione e se non ve ne siete andati al raggiungimento della terza vi bomardano con danni al treno o parte una battaglia. Nelle stazioni invece, a parte alcune eccezioni di trama, si può stare fare senza minaccia.
I soldati in battaglia se ricevono una certa soglia di danno ottengono delle fratture che causano dei malus alla velocità di movimento e ad alcune statistiche e che si curano facendogli recuperato l'80% dei punti vita. Se non vengono curate diventano gravi infortuni che possono portare alla morte. Se vengono colpiti a morte, prima di morire vanno in stato Downed per un breve periodo di tempo in cui è possibile salvarli col Medico. Le spedizioni nei POI, in missione e i turni di lavoro sul treno costano punti stamina ai soldati, che vengono recuperati facendogli riposare nelle carrozze (c'è un upgrade che aumenta la velocità di recupero). Se un soldato esaurisce completamente i punti stamina ottiene lo status di esausto e non può lavorare, partecipare a spedizioni o missioni finchè non ha recuperato i punti completamente.
Io l'ho trovata ben pensata e per nulla rognosa, però se vi da noia la parte gestionale c'è una difficoltà apposita che la limita oppure potete personalizzare i vari parametri con l'editor di difficoltà.

luciopieracci
 
Ultima modifica:
Lo definirei un mix tra Commandos e Comapny of Heroes (più semplice, non ha la profondità tattica di quest'ultimo). Ci sono 5 ruoli di combattimento: Medico, Fuciliere, Granatiere, Mitragliere e Scout. 5 rank, ad ogni level up si sblocca un'abilità e se ne possono assegnare 2 da portare in battaglia. Si possono usare veicoli (macchine con mitra e carri armati), se li si trova vuoti e si riesce a rubarli ai nemici (a volte si trovano senza carburante e bisogna trovare il barile in giro per la mappa, carina sta cosa), obici e mitragliatrici fisse. I nemici hanno un raggio visivo a cono che viene visualizzato quando li si seleziona o si posa il mouse sopra. L'IA nemica non è malaccio, usa le abiità dei soldati e fa degli accerchiamenti e fiancheggiamenti però troppo spesso se posizioni il mitragliere con la sua abilità, i nemici ci corrono direttamente nel mezzo del cono e si fanno falcidiare. C'è lo stealth, che è importante in particolare alla difficoltà massima per risparmiare risorse ed evitare troppi combattimenti a fuoco e rischare infortuni ai soldati, però è lacunoso:

1. se il nemico vi sgama basta allontanarsi e uscire dal suo raggio visivo e si dimentica della vostra presenza, gli esce "?" sopra la testa e dopo qualche secondo torna alla sua posizione/ronda invece di cercarvi. Se l'insediamento possiede la campana d'allarme o il telegrafo per chiamare rinforzi allora corre ad attivarlo se non lo fermate o se non li avete sabotati prima.

2. lo Scout è un pò sbilanciato, ha un'abilità passiva che gli aumenta la velocità di movimento che si sblocca al rank 2 e in più al rank 5 ottiene quest'altra abilità passiva:

lBaZSlE.jpeg



c'è però un breve cooldown dopo un uccisione stealth prima di poterne eseguire un'altra, altrimenti uno Scout potrebbe tranquillamente neutralizzare 3 nemici in rapida successione perchè il loro tempo di reazione al rumore è lento. Ho sempre tenuto 2 Scout in squadra, fortissimi. Da notare che non sono dei cecchini per colpire nascosti da lontano perchè il range del loro fucile è simile a quello dei Fucilieri (sarebbero rotti altrimenti :rickds: )

Parte gestionale: oltre ai sopra citati ruoli di combattimento ci sono anche 4 ruoli di lavoro per il treno: Operaio, Tecnico, Cuoco e Dottore.I soldati hanno 5 attributi: Destrezza, Intelligenza, Forza, Carisma e Volontà che influenzano le abilità in battaglia e la possibilità di sbloccare altri ruoli di combattimento/lavoro. Poi hanno dei tratti che rappresentano le loro idelogie e abilità pratiche che influenzano la buona riuscità della raccolta delle risorse nei POI e la narrazione di eventi durante il viaggio o durante le missioni. Per esempio se un soldato è Nazionalista e a fine missione arruolate dei disertori, perde morale. Se un soldato è Cacciatore otterrà più cibo nei POI dove si caccia. Per raccoglioere le erbe medicinali deve avere il tratto Erbalista. C'è un tratto che non ricordo come si chiama che permette prezzi più favorevoli con i mercanti ma allo stesso tempo può essere deleterio perchè se lo mandate in spedizione nei POI si tiene un pò di risorse per sè.
Ci sono 7 risorse: carbone, tessuto, metallo, legno, cibo, erbe medicinali e denaro che si trovano nei POI sulla mappa della campagna, esplorando la mappa durante le battaglie, come ricompensa delle missioni/eventi casuali che succedono durante il viaggio o commerciando con i mercanti agli insediamenti/stazioni. Le armi possono essere smantellate per ottenere metallo e legno mentre le erbe per ottenere carburante per la locomotiva. Poi ci sono consumabili come sigarette, alcolici, cibo vario e stimolanti che servono a ripristinare stamina o morale dei soldati. Stimolanti e alcolici possono causare dipendenza e ubriachezza che danno malus temporanei alle statistiche.
Il treno all'inizio è composto da: locomotiva, tre carrozze per alloggiamento dei soldati e una carrozza magazzino. Poi ci sono la carrozza con la cucina, con l'ospedale, per il crafting, la carrozza con il cannone per l'artiglieria da chiamare in battaglia e altri due tipi di locomotiva più veloci e resistenti che si possono acquistare nelle stazioni o ottenere come ricompensa. Ogni carrozza ha upgrade strutturali e upgrade specifici (al magazzino si può aumentare la capacità, agli alloggiamenti i posti letto ecc.) che utilizano metallo, tessuto e legno e vanno fatti a treno fermo. Mentre si è fermi c'è un barra della minaccia divisa in 3 parti che aumenta gradualmente perchè i Rossi vi cercano continuamente, se raggiunge la seconda parte un aereo dei Rossi scopre la vostra posizione e se non ve ne siete andati al raggiungimento della terza vi bomardano con danni al treno o parte una battaglia. Nelle stazioni invece, a parte alcune eccezioni di trama, si può stare fare senza minaccia.
I soldati in battaglia se ricevono una certa soglia di danno ottengono delle fratture che causano dei malus alla velocità di movimento e ad alcune statistiche e che si curano facendogli recuperato l'80% dei punti vita. Se non vengono curate diventano gravi infortuni che possono portare alla morte. Se vengono colpiti a morte, prima di morire vanno in stato Downed per un breve periodo di tempo in cui è possibile salvarli col Medico. Le spedizioni nei POI, in missione e i turni di lavoro sul treno costano punti stamina ai soldati, che vengono recuperati facendogli riposare nelle carrozze (c'è un upgrade che aumenta la velocità di recupero). Se un soldato esaurisce completamente i punti stamina ottiene lo status di esausto e non può lavorare, partecipare a spedizioni o missioni finchè non ha recuperato i punti completamente.
Io l'ho trovata ben pensata e per nulla rognosa, però se vi da noia la parte gestionale c'è una difficoltà apposita che la limita oppure potete personalizzare i vari parametri con l'editor di difficoltà.

luciopieracci
Grazie mille per la bella spiegazione
 
E' carino.

Gran bella narrativa storica di reduci cecoslovacchi WW1 che devono attraversare in treno la russia nel mezzo della guerra civile sovietica, storia abbastanza lineare ma piena di missioni facoltative.
Il gameplay è... ok, funziona come rts di squadra soldati con elementi rpg, ma è chiaramente tarato verso l'uso di poche unità che operano in stealth mentre negli scontri grossi ti tocca mettere in pausa ogni 3 secondi per riposizionare ogni soldato.
La IA come già menzionato è molto semplice da fregare anche se più avanti è pieno di bombe e blindati e quindi meglio agire nell'ombra. (oppure schierare tutti granadieri e cecchini)
La parte gestionale è anche un po' RNG inteso quante E SE trovi risorse in mappa, ma in caso ti tocca solo fare più side mission rts.
 
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