Cosa c'è di nuovo?

LAVORO | Esperienze, come trovarlo, colloqui

ufficiale

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Vi racconto l'ultima:
così a tempo perso mi candido in diverse offerte di lavoro su subito, tra cui una per "magazziniere", per una ditta di nome "Giulia" :sard:.

Assolutamente cosciente che su Subito si possono trovare cazzatine o per la maggior parte delle volte truffe, decido di andare a sto colloquio che è stato molto "generale" del tipo "si ok sei assunto".

Tuttavia, giovedì dovrò andare ad un ulteriore incontro, questa volta di gruppo (e già qua...) con la responsabile.

La ditta in questione non è in realtà Giulia ma la famigerata Biosalus, e Credo proprio che farà subito una domanda prima di far prendere la parola alla responsabile, per chiedere circa questo:


:sard: :sard: :sard:
 

devil010

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
20 Gen 2010
Messaggi
2,540
Reazioni
41
Medaglie
5
Appena fatto la video-intervista per adesso, spero non si siano accorti che leggevo gli appunti scritti cmq preferirei parlar con qualcuno anche online che rispondere a semplici domande.

Inviato dal mio cacciavite sonico
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Da domani inizio due settimane di prova in un azienda e dal primo novembre, se il feedback è positivo da entrambe le parti, dovrebbe partire il contratto, per ora a tempo determinato per circa 6 mesi.

Volevo chiedervi se bisogna sapere qualcosa in particolare riguardo al contratto prima di firmare. Per ora so solo a quanto ammonterebbe la paga che così ad occhio non mi sembra tantissimo, ma dipende da quelle che saranno le mie mansioni...potrei pure rifiutare io se mi rendo conto che le mansioni vadano oltre quello che mi offrono :asd:
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,007
Reazioni
251
Medaglie
8
Il contratto va ovviamente letto, ma i punti salienti sono RAL, mensilità, CCNL, giorni di ferie e loro eventuali maturazioni particolari, giorni di preavviso alle dimissioni, periodo di prova

Edit: in bocca al lupo, vedrai che andrà bene
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,841
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Il bonus Renzi è incluso nella proposta di stipendio lordo?
 

devil010

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
20 Gen 2010
Messaggi
2,540
Reazioni
41
Medaglie
5
Il bonus Renzi è incluso nella proposta di stipendio lordo?
Non esiste più. È stato sostituito da un'altra cosa (non ricordo il nome, ma se vedi la cu punto 390 lo leggi) e va' sempre in base al reddito

Inviato dal mio cacciavite sonico
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Il contratto va ovviamente letto, ma i punti salienti sono RAL, mensilità, CCNL, giorni di ferie e loro eventuali maturazioni particolari, giorni di preavviso alle dimissioni, periodo di prova

Edit: in bocca al lupo, vedrai che andrà bene
Grazie intanto della risposta, approfitto per chiederti:

1)RAL cosa è?
2) Si parla di circa 1200€ nette per 8 ore di lavoro (che 8 alla fine non solo e lo so per esperienza, per questo mi preme di più verificare il carico di lavoro più che le ore), però mi hanno anticipato che avrei tredicesima e quattordicesima
3) Giorni di ferie si ma non saprei quantificare...ho letto che per 5 giorni lavorativi settimanali dovrebbero maturare 2 giorni di ferie al mese, giusto?
4) Preavviso alle dimissioni non ho idea ma il periodo di prova sarà appunto di due settimane.
5) CCNL si me lo hanno nominato, ho provato a cercare su internet le tabelle retributive ma non so con precisione per quale settore ricadrebbe il contratto
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,007
Reazioni
251
Medaglie
8
Grazie intanto della risposta, approfitto per chiederti:

1)RAL cosa è?
2) Si parla di circa 1200€ nette per 8 ore di lavoro (che 8 alla fine non solo e lo so per esperienza, per questo mi preme di più verificare il carico di lavoro più che le ore), però mi hanno anticipato che avrei tredicesima e quattordicesima
3) Giorni di ferie si ma non saprei quantificare...ho letto che per 5 giorni lavorativi settimanali dovrebbero maturare 2 giorni di ferie al mese, giusto?
4) Preavviso alle dimissioni non ho idea ma il periodo di prova sarà appunto di due settimane.
5) CCNL si me lo hanno nominato, ho provato a cercare su internet le tabelle retributive ma non so con precisione per quale settore ricadrebbe il contratto

1) retribuzione annua lorda. Lo stipendio lordo annuale, è quello il raffronto per capire quanto davvero uno prende più / meno cambiando lavoro.
2) ok, su 14 mesi quindi. Non è un brutto stipendio, se sei ai primi anni di lavoro, in generale.
3) dipende dal CCNL, in genere più o meno ne hai 2 al mese + le ore di permesso. Ma appunto dipende dal settore di inquadramento
4) ok, tanto per le dimissioni si va sul contratto nazionale del tuo settore
5) qua appunto dipende da inquadramento azienda. Sul contratto ci sarà sicuramente scritto (commercio, metalmeccanico, assicurativo...). Quando te lo forniscono sicuro lo saprai
 
U

Utente cancellato 22881

Grazie intanto della risposta, approfitto per chiederti:

1)RAL cosa è?
2) Si parla di circa 1200€ nette per 8 ore di lavoro (che 8 alla fine non solo e lo so per esperienza, per questo mi preme di più verificare il carico di lavoro più che le ore), però mi hanno anticipato che avrei tredicesima e quattordicesima
3) Giorni di ferie si ma non saprei quantificare...ho letto che per 5 giorni lavorativi settimanali dovrebbero maturare 2 giorni di ferie al mese, giusto?
4) Preavviso alle dimissioni non ho idea ma il periodo di prova sarà appunto di due settimane.
5) CCNL si me lo hanno nominato, ho provato a cercare su internet le tabelle retributive ma non so con precisione per quale settore ricadrebbe il contratto
Dipende sapere quante ore farai effettive.
Perché già 1200 euro per 40 ore settimanali è un contratto equo na non altissimo, se già le ore diventano 50 o piuil contratto diventa insufficiente per quanto mi riguarda
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
1) retribuzione annua lorda. Lo stipendio lordo annuale, è quello il raffronto per capire quanto davvero uno prende più / meno cambiando lavoro.
2) ok, su 14 mesi quindi. Non è un brutto stipendio, se sei ai primi anni di lavoro, in generale.
3) dipende dal CCNL, in genere più o meno ne hai 2 al mese + le ore di permesso. Ma appunto dipende dal settore di inquadramento
4) ok, tanto per le dimissioni si va sul contratto nazionale del tuo settore
5) qua appunto dipende da inquadramento azienda. Sul contratto ci sarà sicuramente scritto (commercio, metalmeccanico, assicurativo...). Quando te lo forniscono sicuro lo saprai
Ok ti ringrazio... probabilmente la buona parte di queste informazioni le avrò con la prima busta paga.

Sul RAL non ho un termine di paragone, o meglio ce l'ho se consideriamo che nell' azienda in cui ho "lavorato" prima (stessa identica categoria) mi davano 800€ con un contratto di collaborazione.

Qua quantomeno avrei 400€ in più mensili nette e sarei tutelato con un contratto lavorativo vero e proprio.
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,007
Reazioni
251
Medaglie
8
Ma le ore in più sarebbero strao pagato? O no?
È da capire anche quanto sarebbero in più, se è 1 oretta al giorno si può anche fare. Chiaro che se al posto delle 18 finisci alle 22, è un problema
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Dipende sapere quante ore farai effettive.
Perché già 1200 euro per 40 ore settimanali è un contratto equo na non altissimo, se già le ore diventano 50 o piuil contratto diventa insufficiente per quanto mi riguarda
Hai ragione neanche a me 1200€ sembrano tantissime, ma mi hanno fatto capire che eventualmente dopo 6 mesi, passando da un determinato ad un indeterminato avrei anche un aumento.
Post unito automaticamente:

È da capire anche quanto sarebbero in più, se è 1 oretta al giorno si può anche fare. Chiaro che se al posto delle 18 finisci alle 22, è un problema
no le 22 sicuramente no. Se faccio un termine di paragone con l'azienda precedente potrebbe essere 1 ora, massimo 2 nei casi limiti più estremi. Mi regolerò meglio in queste due settimane.
Per lo straordinario devo capire ma non credo che sia pagato.
 
U

Utente cancellato 22881

Hai ragione neanche a me 1200€ sembrano tantissime, ma mi hanno fatto capire che eventualmente dopo 6 mesi, passando da un determinato ad un indeterminato avrei anche un aumento.
Post unito automaticamente:


no le 22 sicuramente no. Se faccio un termine di paragone con l'azienda precedente potrebbe essere 1 ora, massimo 2 nei casi limiti più estremi. Mi regolerò meglio in queste due settimane.
Per lo straordinario devo capire ma non credo che sia pagato.
Valuta tu, il consiglio che posso darti è errare anche di vincere qualche concorso, è brutti a dirsi ma ornai sono tra i pochi contratti con diritti e paghe buone
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Valuta tu, il consiglio che posso darti è errare anche di vincere qualche concorso, è brutti a dirsi ma ornai sono tra i pochi contratti con diritti e paghe buone
Se avessi possibilità di scelta è chiaro che sceglierei un posto pubblico a prescindere dalla paga e tutto, ma vincere un concorso ad oggi è un po come vincere alla lotteria... nonostante questo li tengo sempre d'occhio ma non è facile.

ritornando a noi la paga è sicuramente un pochino sottotono almeno rispetto alla media (che dovrebbe essere intorno ai 1500€ per il tipo di qualifica) ma come dicevo le condizioni rispetto a dove stavo prima sono sicuramente ottime (ho lavorato 6 mesi con le 400€ mensili della regione come "tirocinante", e altri 6 mesi con 800€ mensili, con una collaborazione, quindi senza nessun tipo di diritto, arrivando a lavorare anche 12 ore al giorno).

Qua almeno partirei con un contratto, con possibilità di fare carriera poi quindi aumentare anche la retribuzione.
 
U

Utente cancellato 22881

Se avessi possibilità di scelta è chiaro che sceglierei un posto pubblico a prescindere dalla paga e tutto, ma vincere un concorso ad oggi è un po come vincere alla lotteria... nonostante questo li tengo sempre d'occhio ma non è facile.

ritornando a noi la paga è sicuramente un pochino sottotono almeno rispetto alla media (che dovrebbe essere intorno ai 1500€ per il tipo di qualifica) ma come dicevo le condizioni rispetto a dove stavo prima sono sicuramente ottime (ho lavorato 6 mesi con le 400€ mensili della regione come "tirocinante", e altri 6 mesi con 800€ mensili, con una collaborazione, quindi senza nessun tipo di diritto, arrivando a lavorare anche 12 ore al giorno).

Qua almeno partirei con un contratto, con possibilità di fare carriera poi quindi aumentare anche la retribuzione.
Dipende dall'età, in questo momento si stanno aprendo co tratti interessanti nelle forze di polizia e nei vari ministeri e quant'altro.
Provare non costa nulla, il privato sarà sempre fetecchia purtroppo
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Dipende dall'età, in questo momento si stanno aprendo co tratti interessanti nelle forze di polizia e nei vari ministeri e quant'altro.
Provare non costa nulla, il privato sarà sempre fetecchia purtroppo
con le forze dell' ordine sono già fuori per l'età

Purtroppo lo so che il privato è quello che è, col rischio fallimento e tutto, però questo passa il convento.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,841
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Un lavoro di segreteria/ragioneria part time quanto dovrebbe prendere ad ora netto?
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,664
Reazioni
1,340
Medaglie
11
Alle fine quello che temevo si è avverato, nel senso che oggi ho iniziato la "settimana di prova", ma il lavoro è ancora più caotico di quello che mi sarei aspettato, nel senso che le ore potrebbero prolungarsi anche a 10 giornaliere, e quasi sicuramente si lavora anche al sabato. Sinceramente troppo per uno stipendio da 1200€, al di la della qualifica ricoperta.

Lungi da me il voler fare il "choosy", come direbbe l'ex ministro Fornero, anche perchè lo spirito di sacrificio ce l'ho sempre messo, ma sono anche convinto che bisogna lavorare per vivere, non vivere per lavorare.

Tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere. Domani ho un altro colloquio, vediamo come va...
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,841
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Alle fine quello che temevo si è avverato, nel senso che oggi ho iniziato la "settimana di prova", ma il lavoro è ancora più caotico di quello che mi sarei aspettato, nel senso che le ore potrebbero prolungarsi anche a 10 giornaliere, e quasi sicuramente si lavora anche al sabato. Sinceramente troppo per uno stipendio da 1200€, al di la della qualifica ricoperta.

Lungi da me il voler fare il "choosy", come direbbe l'ex ministro Fornero, anche perchè lo spirito di sacrificio ce l'ho sempre messo, ma sono anche convinto che bisogna lavorare per vivere, non vivere per lavorare.

Tuttavia non tutti i mali vengono per nuocere. Domani ho un altro colloquio, vediamo come va...
Ti dico solo che in Germania la paga lorda oraria minima è circa 10 euro e il nuovo governo vuole portarla a 12.
Qui è uno sfruttamento totale. In Svizzera un cameriere prende 20 euro l’ora più mance.
In Italia credo siamo al peggior rapporto stipendio/costo della vita. Potere d’acquisto bassissimo
 

squallwii

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Lug 2013
Messaggi
3,007
Reazioni
251
Medaglie
8
Be' se lo stipendio è quello per le classiche ore + 2 di strao al giorno + fosse anche la metà dei sabati...no, hai poco da temere di esser choosy.
Così anche no direi
 
Top