Le avventure grafiche su PC, tra passato e futuro

Pubblicità

raffaella3

Novizio
Iscritto dal
14 Apr 2013
Reazioni
0
Non sò dire quanti giochi ho attualmente punta e clicca per pc, ma sono la mia passione! Purtroppo per console finora è uscito veramente poco, ma credo che a parte qualche gioco stupido dove devi soltanto evidenziare gli oggetti nascosti (terribile!) ci siano diversi titoli validi.. uno degli ultimi che ho giocato è stato "Agatha Cristie: Omicidio sull'Orient Express".. Voi che ne pensate?

Se vai nel reparto indie troverai tanti e tanti titoli "punta e clicca", partendo dagli antenati monkey island, maniac mansion, the day of the tentacle, the dig, LOOM e tutti i capolavori di casa LucasArts, passando a cose più attuali come la saga BlackWell, Gemini Rue, Resonance, Deponia, The Walking Dead, i vari Sam & Max...insomma...ci sono quasi 100 titoli punti e clicca degni di essere giocati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Mmm...fammi capire, vuoi fare un topic di approfondimento sul genere delle Avventure Punta & Clicca su Pc?

Mmm...fammi capire, vuoi fare un topic di approfondimento sul genere delle Avventure Punta & Clicca su Pc?
in effetti non è malvagia come idea XD anche perchè ce ne sono veramente tanti non discussi ;D

Ultima modifica:
Appoggio l'idea, la gente ha bisogno di conoscere meglio perle come Deponia, Blackwell e Gemini Rue //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Mmm...io stavo pensando più ad un memorial sulle nostre esperienze con le avventure grafiche lucasarts in verità...così restiamo in tema nostalgia. Switchiamo?

Ultima modifica da un moderatore:
E che essendomi iscritta praticamente oggi, non riuscivo a trovare il topic dove si parlasse dei punta e clicca e cosi l'ho aperto io.. Spero di non aver fatto danno.. E poi secondo me non se ne parla mai abbastanza quindi l'idea di un ulteriore approfondimento non ci stà male.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

E che essendomi iscritta praticamente oggi, non riuscivo a trovare il topic dove si parlasse dei punta e clicca e cosi l'ho aperto io.. Spero di non aver fatto danno.. E poi secondo me non se ne parla mai abbastanza quindi l'idea di un ulteriore approfondimento non ci stà male.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ciao e benvenuta.

Con me trovi terreno fertile, sono un grande appassionato di Avventure grafiche!

Ne hai giocate alcune delle vecchie lucas arts?

Si, a Monkey Island e a Grim Fandango
Benvenuta. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Una nuova appassionata di avventure grafiche, fà sempre piacere
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Se ti capita, recupera Day of the Tentacle, Full Throttle e Sam & Max, sempre della cara Lucasarts

In pratica sei la personificazione delle fantasie erotiche di WryNail. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Diciamo che sono la base del mio essere videogiocatore, un pò come Occhi di Gatto e Non è la Rai sono la base del mio essere...

...comunque, non si direbbe ma la mia avventura grafica preferita è Gobliiins 3...Nessuno ci ha giocato?

Diciamo che sono la base del mio essere videogiocatore, un pò come Occhi di Gatto e Non è la Rai sono la base del mio essere......comunque, non si direbbe ma la mia avventura grafica preferita è Gobliiins 3...Nessuno ci ha giocato?
No, mai giocato Gobliiins.

Io mi ricordo i "Simon the Sorcerer", che se la memoria non mi inganna, mi sembravano carini. Tra l'altro il 1° e il 2° sono diventati abandonware.

Io personalmente ho dei bellissimi ricordi di Sam & Max: Hit the Road. Adoro il loro umorismo surreale!

Un altro grandissimo titolo è Simon the Sorcerer, favolosa parodia del fantasy e del Signore degli Anelli in particolare.

Ah, e poi il magnifico Broken Sword, dai bellissimi fondali... Ricordo che al tempo lo usavano nei negozi di elettronica per mostrarne la stupenda grafica. Broken Sword, quando ancora parlare di templari non voleva dire tirare in ballo Dan Brown e Roberto Giacobbo.

Ma non pensate che con l'avvento del 3D le avventure grafiche abbiano perso parecchio?

Io, a parte il grandissimo The Longest Journey (I Love April) e l'ovvio e scontato Grim Fandango, non ne ho viste tantissime di valore.

Secondo me il genere rende meglio in 2D, dove l'arte e la ricercatezza regna sovrana.

Sì concordo, il 3D nelle avventure grafiche lo digerisco poco pure io.

Mi ricordo ancora il trauma che ho avuto per Broken Sword: Il sonno del drago. Dopo aver amato i primi 2 Broken Sword, tirano fuori un capitolo in 3D e senza controlli punta e clicca
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Mah, per me non è detto. Ammetto di essere un pagano miscredente che ancora non ha giocato con The Longest Journey, ma posso dire di essere rimasto molto soddisfatto dal primo Syberia, aveva un profumo d'altri tempi. Non ho apprezzato altrettanto il finale della storia, ma nel complesso l'opera di Sokal mi è rimasta nel cuore.

ottimo spunto... le avventure grafiche sono una mia costante.

ormai ho perso il conto di quante ne ho svolte dai tempi di zak mccracken ad oggi.... dalle ag della lucas ad altre produzioni di qualsiasi genere.

francamente le ritengo un genere sempre troppo sottovalutato seppur molto apprezzato e ritengo ce ne siano alcune davvero che restano dentro.

ottimo spunto... le avventure grafiche sono una mia costante.ormai ho perso il conto di quante ne ho svolte dai tempi di zak mccracken ad oggi.... dalle ag della lucas ad altre produzioni di qualsiasi genere.

francamente le ritengo un genere sempre troppo sottovalutato seppur molto apprezzato e ritengo ce ne siano alcune davvero che restano dentro.

Mamma mia cosa mi hai ricordato... Zac era di una difficoltà allucinante, ricordo che al tempo non riuscii a finirlo... In compenso gli occhiali di Groucho Marx mi tormentano ancora nelle mie notti insonni!

Qualcuno si cimentò con Cruise for a Corpse? Era molto poiresca ed agathachristosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro