Anche qui sono d'accordo al 100%, ho avuto più o meno le stesse sensazioni mentre guardavo il recente anime di SC, usare il manga come puro e semplice storyboard dell'anime non sempre è una buona scelta (e lo dice uno che nelle trasposizioni cerca sempre la maggior fedeltà possibile). Non ho ancora visto invece il vecchio anime, me lo consigliate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ?
se devi guardare gli Oav guarda tutti gli episodi e gustati appieno tutto quanto
gli ultimi episodi essendo gli scontri finali ovviamente son bellissimi ma se devi vedere gli oav guarda tutto.....a mio avviso son fatti benissimo e hanno solo il difetto della fedeltà
animazione, chara design, doppiaggio, tutto davvero ben fatto
io mi innamorai di Jojo proprio grazie agli oav, tipo nel 1997 vidi il primo oav su mtv (special anime night era mi sa)
- - - Aggiornato - - -
Ma anche no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Se volevo la copia precisa del manga mi rileggevo il manga a questo punto.Manga e Anime sono due prodotti totalmente differenti, e non è detto che tutto quello che funziona su carta funziona anche su schermo, e viceversa. Per poter valorizzare un prodotto di animazione non si può rimanere troppo incollati all'origine, altrimenti non si riescono a sfruttare al massimo le potenzialità di questo tipo di prodotto, e non si riescono nemmeno a valorizzare i punti che risultavano forti nel prodotto su carta...
Imho la perfezione è il giusto equilibrio tra fedeltà ed originalità, riuscendo a mantenere lo spirito originale dell'opera e allo stesso dare quel tocco in più che solo un anime può avere, inserendo in modo intelligente e ben studiato dei piccoli cambiamenti.
Esempio lampante lo scontro con *** in SC.
PERFETTO nel manga, un pò amaro nell'anime copia-incolla, che è rimasto fin troppo legato (ed incastrato) al materiale originale, senza osare un minimo, e senza sfruttare le potenzialità di un prodotto animato.
Il vecchio anime, che aveva numerose pecche, ha dato il 100% nello scontro con *** ed è venuto un vero capolavoro animato.
Ripeto, copiando esattamente il manga ci si fa doppiamente male, perché non si riescono a rendere al massimo i punti forti di un prodotto su carta, e non si riesce a valorizzare un prodotto di animazione.
Purtroppo i jappi sono chiusi mentalmente, e o si fa l'esatta copia, o sono dolori.
ora che ci penso devo darti ragione, son sincero l'avevo rimosso
ma sono rimasto dimmerda anche io per quanto riguarda lo scontro finale con Kakyoin che è uguale al manga ma essendo anime dura 2 secondi (lo scontro Oav è eccezionale)
lo scontro finale con *** son rimasto dimmerda che hanno cambiato il momento di quando ferma il cuore Jotaro, era fatto benissimo e al momento giusto nell' OAV, nell'anime l'hanno messo dopo o prima temporalmente e viene proprio male
l'avevo rimosso dannazione.....che m'hai fatto ricorda :tragic:
in questi due casi l' OAV è spanne avanti, grande regia
per il resto lo scontro con *** è bellissimo nell' OAV ma quello anime e più fedele, nell' OAV con i palazzi che volano è un po' esagerato anche se ripeto bellissimo
secondo me non è che i giapponesi o lo fanno fedele o niente, hanno optato per la serie anime proprio per avere una fedeltà massima che negli oav era stata "discriminata" per validi motivi
poi in generale magari tengono alla fedeltà che sennò i fan si incazzano chissa