Le classifiche degli utenti | Top 10 dei film d'animazione

• Autore discussione Autore discussione Quinlan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Quinlan

...
Iscritto dal
23 Feb 2010
Reazioni
130
Come da titolo, quali sono i vostri 10 film d'animazione preferiti?

Poi se il topic ingrana si potrebbe continuare con altre classifiche a tema, magari su altri generi o decenni specifici. :ahsisi:

con animazione mettiamo anche la stop motion e digitale ovviamente?

Dal primo posto a scendere:

Shrek
Perfect Blue
La Città Incantata
Paprika
Akira
La Bella e la Bestia
Wallace & Gromit - La Maledizione del Coniglio Mannaro
Toy Story
L'Era Glaciale
Spirit (2002)

Ci vorrebbe una top 50 forse per coprire tutto. :asd:

In ordine sparso:

• Perfect Blue
  • Si alza il vento
  • Storia della principessa splendente
  • Akira
  • Jin roh: Uomini e Lupi
  • Fantasia
  • A Bug's life
  • Il Gobbo di Notre Dame
  • La Strada per El Dorado
  • Coraline

1. Fantasia
  2. Jin Roh
  3. Toy Story
  4. Ghost in the Shell
  5. Il Principe d'Egitto
  6. Bambi
  7. Kung Fu Panda
  8. Hercules
  9. Z la formica
  10. Monster House

In ordine sparso:

Red e Toby
Dragon Trainer
Nightmare Before Christmas
Il Pianeta del Tesoro
Pagemaster
UP
Kubo e la spada magica
Kung Fu Panda
Shrek
Ratatouille

Troppo difficile ( mi piacciono moltissimo anche tutti quelli che avete postato ), domani ne farei un altra :asd:

Una tomba per le lucciole nemmeno in una classifica, e chi se l'aspettava. :shrek:

Comunque:

1. La città incantata, Hayao Miyazaki. Senza dubbio l'apice artistico di Miyazaki, il suo film che più di tutti riesce a smarcarsi dalla tanto cara tematica ambientalista (che comunque c'è) per raccontare un percorso di crescita mai banale, a tratti visionario, esteticamente sublime e alla fine anche commuovente, insomma non gli manca proprio niente. Capolavoro.

2. Perfect blue, Satoshi Kon. Il lato oscuro dell'animazione giapponese, in pratica è come se Lynch avesse diretto un film d'animazione, capolavoro anche questo.

3. Ratatouille, Brad Bird, Jan Pinkava. Probabilmente il mio Pixar preferito (se la gioca con Toy story 3), quello dove ogni componente è ai massimi livelli... con quel finale che fa scendere la lacrimuccia ogni volta.

4. Principessa Mononoke, Hayao Miyazaki. A livello puramente estetico è forse il film d'animazione più bello di sempre, la storia non è proprio allo stesso livello ma rimane comunque appassionante.

5. Il re leone, Roger Allers, Rob Minkoff. Senza dubbio il capolavoro della Disney.

6. Toy Story 3, Lee Unkrich. Questo e il primo sono i film che meglio di tutti raccontano gli anni dell'infanzia, anche qui inevitabile la lacrimuccia finale.

7. Toy Story, John Lasseter. Come sopra.

8. Akira, Katsuhiro Otomo. Apocalittico e visionario come pochi, con una colonna sonora tra le migliori di sempre nell'animazione.

9. Fantasia, Disney. Poesia Disneyana ai massimi livelli, a tratti è anche ostico ma ripaga alla grande.

10. La storia della principessa splendente, Isao Takahata. Film di una purezza e delicatezza imbarazzanti, ha una storia bellissima e un comparto estetico molto coraggioso considerando l'anno in cui è uscito. Chapeau.

Menzioni speciali: Mary and Max, L'uovo dell'angelo e Memories, tre film bellissimi e troppo poco considerati rispetto ad altri.

che bello la città incantata, il nuovo miyazaki lo aspetto un sacco

1. Una tomba per le lucciole
2. Princess Mononoke
3. Akira
4. La storia della principessa splendente
5. Il gigante di ferro
6. Re leone
7. Perfect blue
8. Nausicaa della valle del vento
9. Laputa - Castello nel cielo
10. Pioggia di ricordi

Io ho delle mancanze giganti purtroppo nella mia filmografia d'animazione. Per questo, non mi sento di andare oltre le 7 posizioni :dsax:

Non in ordine:
  • In Viaggio con Pippo
  • Inside Out
  • I Mitchell contro le Macchine
  • La Città Incantata
  • Charlie - Anche i Cani vanno in Paradiso
  • Le Superchicche - il Film
  • La Gang del Bosco
Avrei tanti film che mi sto dimenticando, poi qualcosa come una 20ina di film che so di aver visto ma ricordo troppo poco e dovrei riguardare, una 30ina di film in backlog ed un numero x non identificato di film che so che dovrei guardare per forza. Quindi non prendete le assenze da questa lista come preferenze :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro