Cosa c'è di nuovo?

Le console ibride servono veramente?

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
In seguito all’annuncio di Steam Deck e l’enorme successo di Nintendo Switch, mi è venuta in mente la seguente domanda: servono veramente queste console portatili o versioni ibride delle piattaforme? Nintendo ha dimostrato ampiamente il valore di questi prodotti, che possono essere usati sia in casa che in mobilità. Sono molti infatti gli utenti che utilizzano la console in entrambi i modi, ma al contempo sono tanti anche che sfruttano la console esclusivamente in portabilità o collegata alla TV. In un unico prodotto sono riusciti dunque a racchiudere due diversi target d’utenza, potendo poi produrre giochi esclusivamente per una piattaforma.

Steam Deck è diverso, perché seppur vero che può essere usato proprio come una Switch, lo si può sfruttare anche come estensione del proprio PC da gioco per avere i giochi in portabilità con i salvataggi condivisi in cloud.

Pensate quindi che anche Sony e Microsoft dovrebbero pensare ad una console portatile di questo tipo, che supporti i giochi presenti sulle console principali? Oppure credete che la soluzione ideale sia il cloud, come sta già facendo Microsoft ed in parte anche Sony?
 

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,308
Reazioni
357
Medaglie
8
Dipende , ma penso che si finisca inevitabilmente su gusti personali .
Sono andato in metro e treno per molti anni al lavoro , avrò visto si e no in 4 anni 10 persone usare console portatili . Discorso estero come Giappone è diverso da quanto sò li si fa un uso più massiccio della portabilità
Per quanto mi riguarda , non amo le ibride ( la mia vista arranca con gli anni su schermi piccoli) ma non ho nulla contro , il problema è se quando crei una " ibrida " devi andare a compromessi con l'HW e prestazioni . A quel punto preferisco una divisione netta fra quelle fisse e in portabilità .
Discorso Cloud , come detto da molti dovrebbe essere il futuro , personalmente non mi fà impazzire

P.S Lasciamo stare la Steam Deck..che fa girare giochi " pc " e parte da 64 Gb di spazio su disco ...64 Gb ?!?! e cosa ci metto un gioco ? :asd:
 
Ultima modifica:

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,811
Reazioni
5,847
Medaglie
21
In seguito all’annuncio di Steam Deck e l’enorme successo di Nintendo Switch, mi è venuta in mente la seguente domanda: servono veramente queste console portatili o versioni ibride delle piattaforme? Nintendo ha dimostrato ampiamente il valore di questi prodotti, che possono essere usati sia in casa che in mobilità. Sono molti infatti gli utenti che utilizzano la console in entrambi i modi, ma al contempo sono tanti anche che sfruttano la console esclusivamente in portabilità o collegata alla TV. In un unico prodotto sono riusciti dunque a racchiudere due diversi target d’utenza, potendo poi produrre giochi esclusivamente per una piattaforma.

Steam Deck è diverso, perché seppur vero che può essere usato proprio come una Switch, lo si può sfruttare anche come estensione del proprio PC da gioco per avere i giochi in portabilità con i salvataggi condivisi in cloud.

Pensate quindi che anche Sony e Microsoft dovrebbero pensare ad una console portatile di questo tipo, che supporti i giochi presenti sulle console principali? Oppure credete che la soluzione ideale sia il cloud, come sta già facendo Microsoft ed in parte anche Sony?
Per Sony e Microsoft avrebbe poco senso, far uscire oggi una console portatile che condivide la libreria con PS4 o One che senso avrebbe? Chi spenderebbe 400€ per giocare Bloodborne, GoW e TLOU su una portatile a 720p? D'altra parte oggi sarebbe impossibile fare una portatile con le specifiche di PS5 o Series X.
Ha senso farlo solo come Nintendo, ovvero come console unica. Ma perché Sony e Microsoft dovrebbero uscire dal proprio campo, dove vanno bene (benissimo nel caso di Sony) per buttarsi in un settore dove Nintendo è fortissima?
 
U

Utente cancellato 118541

Le console portatili sono fantastiche per la loro autosufficienza. Rappresentano la masturbazione videoludica, perciò le adoro. Non hai bisogno di un televisore, non rischi che la corrente salta via... fai tutto da solo.

E, poi, la qualità non è per niente inferiore alle home console. Ormai girano dei titoli meravigliosi. Non hai più voglia di accendere la TV, ti metti bello comodo, disteso nel letto ed hai tutto tra le tue mani. Spero che Sony torni nel giro
 

Vito85

Retrogamer
LV
2
 
Iscritto dal
15 Gen 2007
Messaggi
592
Reazioni
187
Medaglie
7
Le console portatili sono fantastiche per la loro autosufficienza. Rappresentano la masturbazione videoludica, perciò le adoro. Non hai bisogno di un televisore, non rischi che la corrente salta via... fai tutto da solo.

E, poi, la qualità non è per niente inferiore alle home console. Ormai girano dei titoli meravigliosi. Non hai più voglia di accendere la TV, ti metti bello comodo, disteso nel letto ed hai tutto tra le tue mani. Spero che Sony torni nel giro

Diciamo che quoto su tutto, anche per me le console portatili ha sempre rappresentato la possibilità di portare il videogioco ovunque, sin dai tempi del primo Game Boy. Anche per me non può esistere un mondo videoludico con sole console fisse, la portabilità è stata, è e lo sarà sempre parte integrante di questo mondo. Quindi ben vengano anche portatili da parte di Sony e Microsoft. Inoltre come fai riferimento tu anche la qualità hardware ha raggiunto vette elevate rispetto il passato.
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,928
Reazioni
5,571
Medaglie
18
Per me non serve che ognuno abbia la "sua" console portatile, anzi...forse è meglio che ciascuna hw sappia ciò che sa fare meglio. D'altra parte la portatilità è un'esperienza complementare che ho sempre gradito quando l'ho sperimentata, (sebbene usi Switch la maggior parte del tempo come console fissa), quindi tutto ciò che può perpetuarla è bene accetto.
 

Olorin

LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2014
Messaggi
12,141
Reazioni
3,191
Medaglie
8
Per rispondere alle domande iniziale e finale, direi che servono e sarebbe bello se ci fossero versioni portatili anche da Ms e Sony, ma, commercialmente parlando, dubito fortemente che ci sia lo spazio per altre console di questo tipo oltre a Switch.
Lo stesso successo di Switch non è neanche attribuibile solo alla sua natura ibrida, ma da una combinazione di fattori (ibrida, gimmick, prezzo, IP Nintendo etc.) che ha portato la console ad essere appetibile sia al pubblico hardcore che a quello casual.

Dubito ci siano le stesse condizioni per il successo di Steam Deck o di eventuali portatili Sony/Ms, anzi la prima si è tirata fuori da quel mercato e non sembra intenzionata a tornarci, mentre la seconda punta tantissimo a vendere i propri servizi tra cui vi è il Pass con xCloud, una portatile sarebbe controproducente
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,998
Reazioni
1,116
Medaglie
3
Secondo me c'è anche da farsi la domanda, servono ancora le console solo portatili ?

Allo stato attuale dopo la fine di PSVita e 3DS non ci sono più console portable-only. Le ibride sembrano aver soppiantato le portatili e penso sia un bene. La tecnologia attuale fa si che anche su un dispositivo mobile si possano far girare la maggiorparte dei giochi presenti sul mercato. Poter fruire dello stesso gioco sulla stessa console in tutte le possibili posizioni: sul letto, fuori casa o spaparanzato sul divano davanti alla TV è un miglioramento della qualità della vita del giocatore non indifferente. Personalmente quando in un gioco sto affrontando la main quest tendo a giocarlo su TV, ma poi per sidequest o cose di contorno mi trovo a giocare in portatile

Appena ho comprato la switch, ho migrato tutti gli indie dalla wishlist di Steam a quella del eShop proprio per questo. Infatti penso non sia un caso che la Valve voglia inseguire nintendo sul filone delle ibride. Anni fa Steam era il posto ideale per gli indie, ma non potendo offrire l'esperienza mista home/portatile immagino abbia perso una buona fetta di mercato per quei titoli
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,811
Reazioni
5,847
Medaglie
21
Secondo me c'è anche da farsi la domanda, servono ancora le console solo portatili ?

Allo stato attuale dopo la fine di PSVita e 3DS non ci sono più console portable-only. Le ibride sembrano aver soppiantato le portatili e penso sia un bene. La tecnologia attuale fa si che anche su un dispositivo mobile si possano far girare la maggiorparte dei giochi presenti sul mercato. Poter fruire dello stesso gioco sulla stessa console in tutte le possibili posizioni: sul letto, fuori casa o spaparanzato sul divano davanti alla TV è un miglioramento della qualità della vita del giocatore non indifferente. Personalmente quando in un gioco sto affrontando la main quest tendo a giocarlo su TV, ma poi per sidequest o cose di contorno mi trovo a giocare in portatile

Appena ho comprato la switch, ho migrato tutti gli indie dalla wishlist di Steam a quella del eShop proprio per questo. Infatti penso non sia un caso che la Valve voglia inseguire nintendo sul filone delle ibride. Anni fa Steam era il posto ideale per gli indie, ma non potendo offrire l'esperienza mista home/portatile immagino abbia perso una buona fetta di mercato per quei titoli
Le console portatili senza dock continueranno sempre ad esistere per abbattere i costi e consentire di raggiungere fasce di mercato che vogliono spendere poco e/o non sono interessate a giocare su grande schermo (o non gli è concesso, pensa ai genitori che regalano la portatile ai figli troppo piccoli per avere un tv dedicato solo a loro in casa).
Per il resto, considerando l'avanzamento tecnologico raggiunto, non vi è motivo per non fornire una possibilità in più ai giocatori. A dire il vero Switch è comunque l'evoluzione di una strada già tracciata dal GBA (che però richiedeva un GC + adattatore) e soprattutto PSP e PSV; Nintendo l'aveva messa in stand by solo per causa di forza maggiore (il doppio schermo di DS e 3DS).
 

K12

LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2019
Messaggi
1,998
Reazioni
1,116
Medaglie
3
Le console portatili senza dock continueranno sempre ad esistere per abbattere i costi e consentire di raggiungere fasce di mercato che vogliono spendere poco e/o non sono interessate a giocare su grande schermo (o non gli è concesso, pensa ai genitori che regalano la portatile ai figli troppo piccoli per avere un tv dedicato solo a loro in casa).
Per il resto, considerando l'avanzamento tecnologico raggiunto, non vi è motivo per non fornire una possibilità in più ai giocatori. A dire il vero Switch è comunque l'evoluzione di una strada già tracciata dal GBA (che però richiedeva un GC + adattatore) e soprattutto PSP e PSV; Nintendo l'aveva messa in stand by solo per causa di forza maggiore (il doppio schermo di DS e 3DS).
Se parli di versioni alternative di console ibride tipo switch lite, allora sono d'accordo. Ma per le console solo portatili secondo me sarebbe dura trovare un mercato corposo adesso. Attualmente sono schiacciate tra gli smartphone e le ibride. Chi cerca un'esperienza mordi e fuggi, spendendo poco o nulla può giocare sul cellulare. Chi cerca un esperienza di gioco più completa, penso andrà principalmente sulle ibride (al di là del parco titoli), per non tagliarsi fuori dalla possibilità di giocare anche su TV
 

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,734
Reazioni
1,216
Medaglie
10
E, poi, la qualità non è per niente inferiore alle home console. Ormai girano dei titoli meravigliosi. Non hai più voglia di accendere la TV, ti metti bello comodo, disteso nel letto ed hai tutto tra le tue mani. Spero che Sony torni nel giro
Si vabé dai non diciamo fesserie, definisci titoli meravigliosi, se intendi DQ XI, Hades e riproposte di giochi vecchi ok, ma tutti i tripla A annunciati da 2 anni a questa parte hanno puntualmente ignorato Switch, e i cosiddetti porting "impossibili" come TW3 e Doom sono ormai totalmente accantonati dai publisher.
Tralasciando l'arretratezza dei sistemi Nintendo, proprio Steam Deck ha dimostrato che siamo ancora ben lontani ad avere una console portatile, o ibrida che dir si voglia (alla fine sono portatili che si attaccano alla TV) che possa permettere performance pari a quelle delle home, causa dissipazione di calore e mille altri fattori che farebbero inevitabilmente lievitare il prezzo a cifre folli, e sappiamo che l'hw a basso costo è stato il fattore principale che ha decretato 30 anni di successi handheld Nintendo sui diretti concorrenti, quindi è anche normale che prosegua sulla direzione del massimo risultato senza fare salti mortali sulle specifiche tecniche.
Non c'è UN solo motivo valido per cui Sony debba "tornare nel giro" imbarcandosi in una difficoltosa produzione hw totalmente inutile, se neanche riesce a soddisfare l'enorme domanda di PS5, ora più che mai che il maggior guadagno deriva dal digitale e dagli abbonamenti mentre l'hw per 2 anni vende in perdita e poi forse vale un 10% dei profitti; è molto più facile e redditizio portare i suoi giochi su PC e, di conseguenza, Steam Deck ed eventuali cloni che potrebbero arrivare qualora questo abbia successo (Epic? Amazon?), perché ammazzarsi a creare un'altra inutile console, che richiede anni di sviluppo (da ingegneri che hanno creato una console mastodontica, figurarsi cosa combinerebbero oggi con una portatile) e marketing annesso, quando potenzialmente potresti già portare i tuoi giochi ovunque?
Non parliamo poi di MS che considerata la sua visione al gaming indirizzata verso lo streaming e il cloud è già tanto se ha ancora una home.
 
Ultima modifica:

Untitled_01

I'm not here
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mag 2015
Messaggi
13,134
Reazioni
971
Medaglie
7
Sempre trovate inutili, nella loro portabilità ovviamente, dato che videogioco soltanto dentro casa e ho sempre girato la televisione se volevo giocare sdraiato sul letto o seduto sulla sedia.
 

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6
Penso sia molto soggettivo.
Personalmente dare una scelta è sempre una cosa saggia. :sisi:

Una console ibrida è buona soprattutto se condivide la libreria, così da poter passare da portatile a console home in un'attimo.
Però non la sceglierei mai come primaria, per ovvi motivi legati all'HW.
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,061
Reazioni
3,263
Medaglie
13
e sappiamo che l'hw a basso costo è stato il fattore principale che ha decretato 30 anni di successi handheld Nintendo sui diretti concorrenti, quindi è anche normale che prosegua sulla direzione del massimo risultato senza fare salti mortali sulle specifiche tecniche.
Sul basso costo avrei da ridire. :asd:
Post unito automaticamente:

Vendono dei catorci a prezzi illegali. :bah:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,001
Reazioni
12,694
Medaglie
16
Ancora con sta storia dei catorci sovraprezzati :eucube:

Comunque ormai le portatili si sono evolute, sia per esigenze di mercato/sviluppo, sia perchè le portatili ormai riescono a produrre giochi che comunque su TV si vedono bene.
Quindi diciamo, produrre portatili pure si piazzerà sempre come versione economica di quella ibrida.
Mentre per quanto riguarda al fattore sviluppo, nessuna HardwareHouse riuscirebbe a supportare due console, è un dato di fatto e non si può abbandonare lo sviluppo degli AAA e fare portatili pure limiterebbe l'appeal del pubblico, ma il mercato portatile è ancora forte e lo dimostra la richiesta di Steam Deck.

Poi al di la della questione terze party, logico che saranno sempre meno potenti, ma fintanto che escono tanti giochi e di esclusive valide (basta vedere Rise e i futuri progetti Capcom, SE con i vari JRPG e pure Ubisoft con il team di Soliani) il seppurto c'è
 

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,929
Reazioni
527
Medaglie
4

HotaRu

Deity of Destruction
LV
2
 
Iscritto dal
17 Lug 2012
Messaggi
5,734
Reazioni
1,216
Medaglie
10
Sul basso costo avrei da ridire. :asd:
Post unito automaticamente:

Vendono dei catorci a prezzi illegali. :bah:
Chiaramente era inteso come costi di produzione, ma andando anche a guardare i prezzi, le portatili Nintendo sono sempre state tarate verso il basso, in raffronto alla concorrenza (da Game Gear, Atari Lynx etc fino alla PSP), al netto dell'hardware "catorcio" montato.
Il GBA uscì in America a 99 dollari e infatti fece sfraceli, tutta la linea DS con le varie varianti bene o male si è mantenuta dai 150$ a scendere (con tagli a 129 dopo l'uscita del Lite), e questo permetteva alle famiglie di averne anche 2 o 3.
Le uniche due volte in cui Nintendo ha ecceduto con il prezzo è stato con il lancio del 3DS, e infatti rimase scottata, e ora con Switch OLED il cui sovrapprezzo rispetto al modello precedente non è per nulla giustificato dalle poche migliorie introdotte.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 118541

Si vabé dai non diciamo fesserie, definisci titoli meravigliosi, se intendi DQ XI, Hades e riproposte di giochi vecchi ok, ma tutti i tripla A annunciati da 2 anni a questa parte hanno puntualmente ignorato Switch, e i cosiddetti porting "impossibili" come TW3 e Doom sono ormai totalmente accantonati dai publisher.
Tralasciando l'arretratezza dei sistemi Nintendo, proprio Steam Deck ha dimostrato che siamo ancora ben lontani ad avere una console portatile, o ibrida che dir si voglia (alla fine sono portatili che si attaccano alla TV) che possa permettere performance pari a quelle delle home, causa dissipazione di calore e mille altri fattori che farebbero inevitabilmente lievitare il prezzo a cifre folli, e sappiamo che l'hw a basso costo è stato il fattore principale che ha decretato 30 anni di successi handheld Nintendo sui diretti concorrenti, quindi è anche normale che prosegua sulla direzione del massimo risultato senza fare salti mortali sulle specifiche tecniche.
Non c'è UN solo motivo valido per cui Sony debba "tornare nel giro" imbarcandosi in una difficoltosa produzione hw totalmente inutile, se neanche riesce a soddisfare l'enorme domanda di PS5, ora più che mai che il maggior guadagno deriva dal digitale e dagli abbonamenti mentre l'hw per 2 anni vende in perdita e poi forse vale un 10% dei profitti; è molto più facile e redditizio portare i suoi giochi su PC e, di conseguenza, Steam Deck ed eventuali cloni che potrebbero arrivare qualora questo abbia successo (Epic? Amazon?), perché ammazzarsi a creare un'altra inutile console, che richiede anni di sviluppo (da ingegneri che hanno creato una console mastodontica, figurarsi cosa combinerebbero oggi con una portatile) e marketing annesso, quando potenzialmente potresti già portare i tuoi giochi ovunque?
Non parliamo poi di MS che considerata la sua visione al gaming indirizzata verso lo streaming e il cloud è già tanto se ha ancora una home.
Hai finito? Io negli anni ho giocato Kingdom Hearts BBS, God of War Ghost of Sparta, titoli meravigliosi che mai avrei pensato avrei potuto godermi su una console portatile. Non parlo di avere il c...o più lungo, perché grazie al c...o che ce l'hai più lungo le home. Dico che ho giocato giochi qualitativamente eccellenti per girare su portatile. Forse non è chiaro. Non dico che le portatili devono fare la concorrenza alle home ma che ci girano giochi bellissimi, è stata una grande conquista per le portatili. E su Switch un Breath of the Wild in portatile? Un sogno!

Pure su 3DS ho giocato i giochi Nintendo fatti benissimo, belli graficamente. Altri giochi, un pò meno di impatto ma di grande qualità, come Bravely Default.

Se posso giocare roba del genere in portatile, perché accendere la TV? Per farmi le seghe con Horizon e Bloodborne? Ma non mi interessa proprio

Non puoi capire, tu guardi all'hardware, ai numeri... io ti sto parlando di passione.
Post unito automaticamente:

In che senso scusa?
non certo sul lato tecnico
Lato tecnico frega un c...o! Che, poi, Birth by sleep, Ghost of Sparta facevano mangiare l'asfalto a metà catalogo Ps2. Ti parlo di giochi fatti bene sia graficamente che come contenuti. Giochi di valore, di qualità appunto.

Un Jeanne d'Arc era colorato, simpatico, fatto con passione con un gameplay droga che le home se lo sognavano

Sul Sacrifice per passare a Ps Vita, Gravity Rush che si è rubato la Ps4. Ma se non è qualità questa? Se cercate i numeri, il 4k, i 60 fps, non è quella la qualità.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Venomside

LV
0
 
Iscritto dal
19 Mag 2020
Messaggi
1,929
Reazioni
527
Medaglie
4
Lato tecnico frega un c...o! Che, poi, Birth by sleep, Ghost of Sparta facevano mangiare l'asfalto a metà catalogo Ps2. Ti parlo di giochi fatti bene sia graficamente che come contenuti. Giochi di valore, di qualità appunto.

Un Jeanne d'Arc era colorato, simpatico, fatto con passione con un gameplay droga che le home se lo sognavano

Sul Sacrifice per passare a Ps Vita, Gravity Rush che si è rubato la Ps4. Ma se non è qualità questa? Se cercate i numeri, il 4k, i 60 fps, andatevene a fan...o, non è quella la qualità.
A parte il linguaggio scurrile non capisco perche´ porsi in questo modo quindi ti direi di calmarti
la qualita´ dei titoli portatili e´ sempre stato buono ma non ha mai raggiunto minimamente quella Home,mi spiace
giusto i portatili nintendo riuscivano a far uscire qualche perla in piu´ rispetto alle home nintendo ma solo perche´ quest´ultime venivan supportate male
diciamo che i portatili sono comunque una buona alternativa ma tecnicamente e qualitativamente non sono mai riuscite e non riuscirebbero mai a sostituire le console home.
 
Ultima modifica:

Contra

LV
1
 
Iscritto dal
4 Gen 2021
Messaggi
4,588
Reazioni
1,100
Medaglie
6
A parte il linguaggio scurrile che non capisco perche´ porsi in questo modo quindi ti direi di calmarti
la qualita´ dei titoli portatili e´ sempre stato buono ma non ha aai raggiunto minimamente quella Home,mi spiace
giusto i portatili nintendo riuscivano a far uscire qualche perla in piu´ rispetto alle home nintendo ma solo perche´ quest´ultime venivan supportate male
diciamo che i portatili sono comunque una buona alternativa ma tecnicamente e qualitativamente non riuscirebbero mai a sostituire le console home.
In parte sono d'accordo.
Diciamo che su portatile sono comunque parecchio limitati (non solo dall'HW) anche dal peso del titolo, che deve essere giustamente contenuto.

Però non farei di tutta l'erba un fascio, spesso giochi che non puntano ad essere magistrali, sotterrano letteralmente capolavori tripla A delle console home.
Poi subentrano anche i gusti e così via :sisi:
 
Top