Cosa c'è di nuovo?

Leggende Pokémon: Arceus | SG: 8,8 - OC: 85

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BadBoy25

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SpazioGames - OpenCritic

Ci siamo, tra poche ore saranno finalmente pubblicate le recensioni del nuovo capitolo Pokémon che porta con sé tante novità, tra cui l'open world. Usiamo questo thread per commentare le anteprime e le recensioni e per discutere del gioco quando sarà disponibile.
ATTENZIONE: chiunque vorrà discutere delle proprie esperienze con il gioco prima del 28 gennaio dovrà fornire allo staff la prova di essere in possesso legalmente del gioco. Inoltre è vietato fare spoiler sui Pokémon presenti e le loro evoluzioni, a meno che non si tratti di materiale rilasciato ufficialmente da Game Freak.
 
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Storm_FF

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Non me l'aspettavo questo metacritic :asd: Molte cose puzzavano già dal primo trailer, ma questi risultati fanno respirare una voglia disperata di una vera svecchiata alla serie. Speriamo che gamefreak/TPC facciano una vera riflessione a riguardo
 

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A leggere le recensioni mi sembra la solita cagata, solo che invece di essere diarrea stavolta è solida.
Prima o poi lo proverò, si si
 

BadBoy25

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Non me l'aspettavo questo metacritic :asd: Molte cose puzzavano già dal primo trailer, ma questi risultati fanno respirare una voglia disperata di una vera svecchiata alla serie. Speriamo che gamefreak/TPC facciano una vera riflessione a riguardo
85 non è buono? :azz:
 

Storm_FF

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85 non è buono? :azz:
Fin troppo rispetto a quel che mi sembrava inizialmente :asd: Pensavo sarebbe stato il solito spin off più pompato esteticamente ma di fatto molto limitato e dozzinale, tipo Stadium. E invece mi sembra di capire che è un'esperienza pokemon "completa", non solo una robettina da 15 ripetitive ore camuffata da Pokemon BOTW. Che poi continua a farmi cacare vedere il tizio che cammina e shotta le ball finchè non cattura il pokemon, ma quello è un'altro discorso :asd:
 

Polmo

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Fin troppo rispetto a quel che mi sembrava inizialmente :asd: Pensavo sarebbe stato il solito spin off più pompato esteticamente ma di fatto molto limitato e dozzinale, tipo Stadium. E invece mi sembra di capire che è un'esperienza pokemon "completa", non solo una robettina da 15 ripetitive ore camuffata da Pokemon BOTW. Che poi continua a farmi cacare vedere il tizio che cammina e shotta le ball finchè non cattura il pokemon, ma quello è un'altro discorso :asd:
Beh è pur sempre un titolo sviluppato da Game Freak, non è uno spinoff sviluppato da terzi con tutte le limitazioni, per dire a livello creativo si vede la classica personalità del team nei nuovi personaggi e pokémon. E anche il discorso della cattura, hai solo un tentativo di lanciare la ball, se esce o scappa o ti attacca e non puoi più lanciargli la ball, ma devi combatterlo se vuoi avere altre possibilità, non è così dozzinale come pensavi fosse, anzi, dai Leak si è evinto che il gioco è anche di più di quello che la campagna marketing ha fatto intendere :unsisi:

Comunque al di la dei voti delle recensioni, che per i titoli principali Pokémon (cosa che Legends è alla fine) concordo nel dire che i voti tendono essere un po' più gonfiati, lasciando andare problematiche che magari per altri titoli avrebbero affossato maggiormente il voto, traspare che questo Legends tutto sommato sia un titolo valido.
Non sembra avere problemi legati a rush visibili nello sviluppo con contenuti palesemente tagliati (come accadde per SwSh), sembra essere curato sotto certi aspetti e offre una esperienza capace di dare una bella ventata d'aria fresca al brand. Lato tecnico purtroppo mostra tutti i limiti di GF e dell'engine ormai datato che si portano dietro.
Una base solida che sicuramente sarebbe bello vedere espansa anche ai titoli mainline e futuri Legends. Un aspetto chiave che spero verrà portato nei giochi principali è la fluidità tra esplorazione e battaglie, così come lo snellimento della gestione dei menù, dopo aver giocato a BDSP non ne posso più di vedere intro che durano 15 secondi con battaglie sommerse da box di testo.
 

IronMario

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Azz. Se di la sono stati cavoli amari qui si finirà in rissa.:ahsn:
 

Markedge

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Io...boh, non lo so. A volte mi sembra di vivere in due realtà separate.

Era arrivato per la mia compagna ma lo giocherà quando viene domani, quindi mi sono detto: perché non provarlo? Già si sentiva puzza nella prima ora ma per comprendere sono andato avanti per quasi 4 ore di giocato ed è stato...imbarazzante. Non riesco ad esprimere un parere iniziale che vada oltre l'imbarazzo. A tratti intrattenente, ma per i motivi sbagliati come quando giocai a Baldo.

Ho trovato orripilante l'overworld. Inguardabile e privo di qualsivoglia guizzo artistico (viste per ora la pianura piatta, un boschetto, la palude più orrenda mai vista in 30 anni di videogiochi). Io pensavo (o quantomeno avevo capito) il gioco puntasse molto sul far vivere la fauna locale con interesse...sono degli zombie con la morte negli occhi. Vagano a caso, non interagiscono con quasi nulla, non interagiscono mai tra loro e a volte si buggano pure. Cos'è sta roba? Lo dico con la più pacifica onestà del mondo, cos'è? Qual'e il suo scopo, cosa dovrebbe ridare indietro al giocatore? L'ho trovato inguardabile.
Perché a tutto questo sto escludendo la parte tecnica della grafica, non ho voglia di sparare sulla croce rossa.

Vabbè dici magari provano a creare situazioni innovative per il brand....lanciare le....palle? Questo è il moto di innovazione? Lanciare palle in un mondo arido e morto con un sistema di mira basilare? Anche qui, in tutta onestà, non capisco. Non c'è...nulla, fino ad ora, è l'assoluta pochezza di mire ed intenti. Sembra un concept in beta da far vedere ai tuoi superiori solo per gettare delle briciole di basi su un progetto futuro. Le missioni di completamento sono un reiterarsi noiosissimo di azioni senza stimoli.

Il racconto lasciamo perdere, facciamolo passare perché è Pokémon e whatever. Bellissime anche le cutscene e la convinzione dei vari personaggi, credo di aver seriamente rimpianto Baldo più di una volta.

Esilaranti alcuni uccellini (o erano Pokémon in lontananza? Difficile capire con i pixel segmentati) per aria che volavano a....2 frame? Letteralmente aprivano e chiudevano le ali con 2 movimenti perfettamente leggibili e a scatto. Apro - chiudo. Apro - chiudo. Senza nessun'altra animazione in mezzo.

Chiedo venia e sarò sicuramente io traviato dalla poca stima che ho nei confronti di una saga che è sempre stata un jrpg tendente al mediocre. Non lo escludo, cerco di mantenervi questa onestà intellettuale. Però non posso non esprimere il totale stato di "basito F4" nel quale mi sono ritrovato.

Avrei anche oggi per giocarci un minimo, magari dopo arriva un npc che mi informa che era tutta una grossa trollata ed il gioco vero ancora non è iniziato. Anche perché risulta anche difficile valutare il BS, che a me sembra la solita robetta, essendo (per la parte iniziale) facilissimo oltre ogni misura quindi anche difficile da inquadrare. Tra l'altro, ditemi se erro, ma hanno tolto il multi no? Quindi l'unica cosa che ha sempre reso un minimo decente l'utilizzo effettivo di un ragionamento in questa saga. Geniali.
 
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Mr. Jim Oak

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Io...boh, non lo so. A volte mi sembra di vivere in due realtà separate.

Era arrivato per la mia compagna ma lo giocherà quando viene domani, quindi mi sono detto: perché non provarlo? Già si sentiva puzza nella prima ora ma per comprendere sono andato avanti per quasi 4 ore di giocato ed è stato...imbarazzante. Non riesco ad esprimere un parere iniziale che vada oltre l'imbarazzo. A tratti intrattenente, ma per i motivi sbagliati come quando giocai a Baldo.

Ho trovato orripilante l'overworld. Inguardabile e privo di qualsivoglia guizzo artistico (viste per ora la pianura piatta, un boschetto, la palude più orrenda mai vista in 30 anni di videogiochi). Io pensavo (o quantomeno avevo capito) il gioco puntasse molto sul far vivere la fauna locale con interesse...sono degli zombie con la morte negli occhi. Vagano a caso, non interagiscono con quasi nulla, non interagiscono mai tra loro e a volte si buggano pure. Cos'è sta roba? Lo dico con la più pacifica onestà del mondo, cos'è? Qual'e il suo scopo, cosa dovrebbe ridare indietro al giocatore? L'ho trovato inguardabile.
Perché a tutto questo sto escludendo la parte tecnica della grafica, non ho voglia di sparare sulla croce rossa.

Vabbè dici magari provano a creare situazioni innovative per il brand....lanciare le....palle? Questo è il moto di innovazione? Lanciare palle in un mondo arido e morto con un sistema di mira basilare? Anche qui, in tutta onestà, non capisco. Non c'è...nulla, fino ad ora, è l'assoluta pochezza di mire ed intenti. Sembra un concept in beta da far vedere ai tuoi superiori solo per gettare delle briciole di basi su un progetto futuro. Le missioni di completamento sono un reiterarsi noiosissimo di azioni senza stimoli.

Il racconto lasciamo perdere, facciamolo passare perché è Pokémon e whatever. Bellissime anche le cutscene e la convinzione dei vari personaggi, credo di aver seriamente rimpianto Baldo più di una volta.

Esilaranti alcuni uccellini (o erano Pokémon in lontananza? Difficile capire con i pixel segmentati) per aria che volavano a....2 frame? Letteralmente aprivano e chiudevano le ali con 2 movimenti perfettamente leggibili e a scatto. Apro - chiudo. Apro - chiudo. Senza nessun'altra animazione in mezzo.

Chiedo venia e sarò sicuramente io traviato dalla poca stima che ho nei confronti di una saga che è sempre stata un jrpg tendente al mediocre. Non lo escludo, cerco di mantenervi questa onestà intellettuale. Però non posso non esprimere il totale stato di "basito F4" nel quale mi sono ritrovato.

Avrei anche oggi per giocarci un minimo, magari dopo arriva un npc che mi informa che era tutta una grossa trollata ed il gioco vero ancora non è iniziato. Anche perché risulta anche difficile valutare il BS, che a me sembra la solita robetta, essendo (per la parte iniziale) facilissimo oltre ogni misura quindi anche difficile da inquadrare. Tra l'altro, ditemi se erro, ma hanno tolto il multi no? Quindi l'unica cosa che ha sempre reso un minimo decente l'utilizzo effettivo di un ragionamento in questa saga. Geniali.
Markino apre le danze
 

Sparda

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Io delle recensioni sul brand Pokémon non mi fido più (i remake di quarta erano un'occasione che poteva essere sfruttata meglio), però mi colpiscono in particolare i pareri dell'utenza. Mi stavo leggendo un po' di impressioni del d1 ieri, finora l'unica nettamente negativa che ho trovato è stata quella di Mark, spero che questo topic ci aiuti a capire se siamo di fronte ad un gioco più riuscito del solito o se siamo talmente saturi di GF che appena fa qualcosa di un minimo decente ci fa dimenticare tutto il marcio...
 

Lusian

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Beh è pur sempre un titolo sviluppato da Game Freak, non è uno spinoff sviluppato da terzi con tutte le limitazioni, per dire a livello creativo si vede la classica personalità del team nei nuovi personaggi e pokémon. E anche il discorso della cattura, hai solo un tentativo di lanciare la ball, se esce o scappa o ti attacca e non puoi più lanciargli la ball, ma devi combatterlo se vuoi avere altre possibilità, non è così dozzinale come pensavi fosse, anzi, dai Leak si è evinto che il gioco è anche di più di quello che la campagna marketing ha fatto intendere :unsisi:

Comunque al di la dei voti delle recensioni, che per i titoli principali Pokémon (cosa che Legends è alla fine) concordo nel dire che i voti tendono essere un po' più gonfiati, lasciando andare problematiche che magari per altri titoli avrebbero affossato maggiormente il voto, traspare che questo Legends tutto sommato sia un titolo valido.
Non sembra avere problemi legati a rush visibili nello sviluppo con contenuti palesemente tagliati (come accadde per SwSh), sembra essere curato sotto certi aspetti e offre una esperienza capace di dare una bella ventata d'aria fresca al brand. Lato tecnico purtroppo mostra tutti i limiti di GF e dell'engine ormai datato che si portano dietro.
Una base solida che sicuramente sarebbe bello vedere espansa anche ai titoli mainline e futuri Legends. Un aspetto chiave che spero verrà portato nei giochi principali è la fluidità tra esplorazione e battaglie, così come lo snellimento della gestione dei menù, dopo aver giocato a BDSP non ne posso più di vedere intro che durano 15 secondi con battaglie sommerse da box di testo.
Oh ! , sono perfettamente d'accordo . Tranne sui voti , gonfiati e dire poco ..leggere 9 e 10 è comunque per quanto il voto possa lasciare il tempo che trova un no sense.
 

Markedge

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Io delle recensioni sul brand Pokémon non mi fido più (i remake di quarta erano un'occasione che poteva essere sfruttata meglio), però mi colpiscono in particolare i pareri dell'utenza. Mi stavo leggendo un po' di impressioni del d1 ieri, finora l'unica nettamente negativa che ho trovato è stata quella di Mark, spero che questo topic ci aiuti a capire se siamo di fronte ad un gioco più riuscito del solito o se siamo talmente saturi di GF che appena fa qualcosa di un minimo decente ci fa dimenticare tutto il marcio...
Sottolineo nuovamente che sono l'ultimo dei fan di questo brand. Non ne riconosco particolari meriti oltre a quelli (abnormi) comunicativi e di aver centrato l'idea concreta di community e qualunque esponente della saga paragonato a Jrpg con i muscoli ne esce devastato sotto ogni punto di vista, a mio parere.

Questa è una premessa da fare, importante credo.

Detto questo, io l'unica cosa che ho notato è l'arretratezza e l'arrancare costante. Nelle idee, nella realizzazione, nelle fondamenta di alcuni concept. Sono particolarmente critico? Sì, lo sono, ed è tutto a caldo dopo relativamente poco di gioco (va aggiunta un altra oretta abbondante btw). Ma veramente imo lo standard qualitativo per farti piacere 'sto minestrone deve essere molto, molto, MOLTO basso. Troppo basso, perché stiamo parlando di un brand storico, importante e che potrebbe fare tanta roba con quello che ha in mano.

Se l'intento di Leggende era farti vivere l'esplorazione della fauna dei Pokemon....per quello che ho visto mi sembra totalmente fallimentare. I cazzo di pipistrelli volano come stronzi secchi per aria, non uno che interagisce con un albero, o con gli altri, niente. Ti vedi pokemon grossi passare vicino a quelli minuscoli e non v'è reazione alcuna. Non c'è catena alimentare, non c'è vita, non c'è niente. Li trovi che dormono tié, di giorno. Wow. Una landa grossa sopra cui sono stati gettati pupazzoni che si muovono. Alcuni hanno animazioni decenti, per carità. Decenti. Vogliamo far passare la decenza come punto di svolta della saga? Ditemi voi, che magari avendo un attaccamento maggiore riuscite ad analizzare meglio il dna del brand.

Ci sono una marea sconfinata di tipologie di animali, gli avrebbero potuto far fare le meraviglie in un contesto dinamico ed organico. Mi sono ritrovato dinanzi a meno del minimo sindacale.

E mi fa specie perché sono uno che mastica tanta roba diversa, ti guardi attorno ed è imbarazzante il dislivello con altre produzioni. Guardi in casa e vedi come hanno centrato in pieno il punto di svolta saghe come Zelda e Mario. Guardi GoW passare dal 3 alla sua nuova forma. Dark Souls 3 divenire Elden Ring.
Cioè ma di che parliamo? Quanto assuefatti da uno standard sotto zero bisogna essere per ingoiare 'sta roba? O dare credito ad una stampa specializzata che ha cannato qualunque cosa negli ultimi vent'anni e che vive perennemente nel conflitto di interessi?

Per carità non sarà tutta una merda, non lo è sicuramente. Il BS mi è sembrato più che godibile comunque, ha le sue idee carine seppur bilanciato come sempre col culo. Va bene, ci sta. Molto probabile che Pokemon più avanzati avranno interazioni più carine o cazzate uniche per sorprendere l'appassionato storico. Perfetto.

Però boh, fatemi fare il Zack de la Rocha di turno dicendo: wake the fuck up. Perché io solo con Pokemon noto un tale assopimento.

Adesso scappo prima di ricevere insulti alla mia persona.

Serviva un eroe che avesse il coraggio di raccontare verità scomode. :sisi:
Ho trovato un proiettile sulla soglia di casa...dici tutto normale? :shrek:
 

Velvet90

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A me sta piacendo e pure tanto, spero che i prossimi titoli seguano questo filone che funziona decisamente meglio della solita formula stantia che anche se infiocchettata era la solita dal 99
 

Bubu

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Sottolineo nuovamente che sono l'ultimo dei fan di questo brand. Non ne riconosco particolari meriti oltre a quelli (abnormi) comunicativi e di aver centrato l'idea concreta di community e qualunque esponente della saga paragonato a Jrpg con i muscoli ne esce devastato sotto ogni punto di vista, a mio parere.

Questa è una premessa da fare, importante credo.

Detto questo, io l'unica cosa che ho notato è l'arretratezza e l'arrancare costante. Nelle idee, nella realizzazione, nelle fondamenta di alcuni concept. Sono particolarmente critico? Sì, lo sono, ed è tutto a caldo dopo relativamente poco di gioco (va aggiunta un altra oretta abbondante btw). Ma veramente imo lo standard qualitativo per farti piacere 'sto minestrone deve essere molto, molto, MOLTO basso. Troppo basso, perché stiamo parlando di un brand storico, importante e che potrebbe fare tanta roba con quello che ha in mano.

Se l'intento di Leggende era farti vivere l'esplorazione della fauna dei Pokemon....per quello che ho visto mi sembra totalmente fallimentare. I cazzo di pipistrelli volano come stronzi secchi per aria, non uno che interagisce con un albero, o con gli altri, niente. Ti vedi pokemon grossi passare vicino a quelli minuscoli e non v'è reazione alcuna. Non c'è catena alimentare, non c'è vita, non c'è niente. Li trovi che dormono tié, di giorno. Wow. Una landa grossa sopra cui sono stati gettati pupazzoni che si muovono. Alcuni hanno animazioni decenti, per carità. Decenti. Vogliamo far passare la decenza come punto di svolta della saga? Ditemi voi, che magari avendo un attaccamento maggiore riuscite ad analizzare meglio il dna del brand.

Ci sono una marea sconfinata di tipologie di animali, gli avrebbero potuto far fare le meraviglie in un contesto dinamico ed organico. Mi sono ritrovato dinanzi a meno del minimo sindacale.

E mi fa specie perché sono uno che mastica tanta roba diversa, ti guardi attorno ed è imbarazzante il dislivello con altre produzioni. Guardi in casa e vedi come hanno centrato in pieno il punto di svolta saghe come Zelda e Mario. Guardi GoW passare dal 3 alla sua nuova forma. Dark Souls 3 divenire Elden Ring.
Cioè ma di che parliamo? Quanto assuefatti da uno standard sotto zero bisogna essere per ingoiare 'sta roba? O dare credito ad una stampa specializzata che ha cannato qualunque cosa negli ultimi vent'anni e che vive perennemente nel conflitto di interessi?

Per carità non sarà tutta una merda, non lo è sicuramente. Il BS mi è sembrato più che godibile comunque, ha le sue idee carine seppur bilanciato come sempre col culo. Va bene, ci sta. Molto probabile che Pokemon più avanzati avranno interazioni più carine o cazzate uniche per sorprendere l'appassionato storico. Perfetto.

Però boh, fatemi fare il Zack de la Rocha di turno dicendo: wake the fuck up. Perché io solo con Pokemon noto un tale assopimento.

Adesso scappo prima di ricevere insulti alla mia persona.


Ho trovato un proiettile sulla soglia di casa...dici tutto normale? :shrek:
Fino a quando non ti trovi uno vestito da Psyduk fuori casa è tutto apposto.
 
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john raiden

Signore
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Lo paragonerei all'uscita di demon's souls come importanza per il brand. Un nuovo punto da dove partire, attualmente un po' grezzo, graficamente arretrato, arrivato senza troppo clamore, ma con nuove meccaniche interessanti che funzionano.
É quello che la serie aveva bisogno da una decina di anni a questa parte.
 

Markedge

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Ho continuato un altro pochino ma è un costante "boh". Sono arrivato ad un punto che pensavo stessi completando una fetch quest ed invece era la main. :shrek: Mi sto incattivendo col passare del tempo, mi sento preso profondamente per il culo dal gioco ed è una sensazione che mi irrita molto.

Supponevo questa volta ci fosse un racconto più orizzontale...penso sia la peggio porcheria mai apparsa nella saga. Che è nota per essere una porcheria con le storie, quindi potete immaginare che gran festa. Dopo che sono passato davanti una tizia immobile con la scopa in mano, che non spazzava, a guardare il muro di casa sua ho....staccato. Non è valorizzato per un cazzo neanche il contesto storico, Dio santo parti
con lo SMARTPHONE.
Ma perché? Ma tira fuori le palle e ambientamelo veramente in un contesto che odora di antico. Vabbè che l'estetica dei posti è talmente una merda che non sarebbero riusciti a veicolare neanche il più semplice dei setting, tanto vale buttarla in caciara.

Boh.

Ma poi si fa la medesima cosa all'infinito...? Chiedo, perché non ha neanche senso continuare nel caso. Non c'è mezzo senso di progressione, ho mostri totalmente a caso e sto ammazzando i big dick poketto monstah spammando random. Sembra peggio che in passato eh, almeno lì il ritmo era più o meno scandito.
Bellissime alcune versioni incazzate dei mostri: Modello più grosso con gli occhi illuminati. Daje.
Non vi dico poi il sound design. Hanno imparato molto dai concorrenti in questi anni. Ho fatto una battaglia in un mezzo tempio, senza musica, con l'eco del mostro riprodotto malissimo che rimbombava nelle casse. Una delizia, proprio.

Ho lanciato tante di quelle palle, con questo favoloso e divertentissimo sistema di mira, che sono volate da qualche parte pure le mie.
E sta diventando molto poco godibile pure il BS. Pensavo mancasse ancora qualche meccanica, invece è proprio estremamente basic e manco lontanamente valorizzato dal gioco.

Boh.

Se la stampa specializzata non perde 3/4 della sua utenza ora non so quando mai potrà accadere. Svegliatevi dal sonno raga, vi scongiuro. Cyberpunk al confronto sembra l'opera più onesta mai apparsa sul mercato. E sono serissimo, spompatevi le aspettative perché imo qui molti riceveranno un calcio in bocca alla velocità della luce. Già di là leggo qualcuno che ha capito l'antifona. Non metto in dubbio di essere particolarmente veemente nella critica e forse non avevo ben capito che tipo di titolo fosse in partenza e sarò anche di parte con il poco apprezzamento della saga. Ma fidatevi del vostro Markedge di quartiere: Andateci MOLTO cauti con l'aspettativa.

MOLTO.
 

IronMario

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Dio santo parti
con lo SMARTPHONE.
Ma perché? Ma tira fuori le palle e ambientamelo veramente in un contesto che odora di antico.

Vabbè ma questo lo capisci a inzio gioco, è proprio buttata in faccia dai. Come fai a lamentarti della storia se non l'ha segui?:hmm:
 
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