Cosa c'è di nuovo?

Let's Rock Gamers! Discussioni generali sugli hack and slash

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,906
Reazioni
5,545
Medaglie
18
In onore di quello che potrebbe essere considerato un vero e proprio anno di rinascimento degli action, apro finalmente questo topic tematico. La definizione "hack and slash", che è nata per riferirsi agli aspetti prevalentemente "action" del popolare gdr da tavolo D&D, ha poi attraversato un lento processo che l'ha vista identificare dapprima videogiochi rpg d'azione, poi alcuni picchiaduro a scorrimento basati sull'uso di armi (come Golden Axe), per arrivare infine oggi a identificare spesso uno specifico genere di videogiochi 3d in terza persona, basati sul combattimento con armi, con un importante focus sul gameplay. Tra alti e bassi, tra mille e differenti declinazioni, stili, approcci e definizioni, il genere ha attraversato la sua crisi, ma non ha mai smesso di esistere. Alla prova del tempo, per quanto il medium vada verso forme più o meno interattive di spettacolarizzazione, a fare da padrone in questi titoli restano sempre il gameplay e l'azione nuda e cruda, in un mix galvanizzante in grado di restituire sempre al giocatore un impagabile senso di soddisfazione. Da che deriva? Forse da quel lungo viaggio intrapreso, la scalata che ci vedrà - forse- progressivamente impadronirci della manualità necessaria a destreggiarci nel battle system del titolo in questione; o forse semplicemente dalla catarsi scaturita dalla possibilità di massacrare orde di spaventosi nemici con sempre maggiore efficienza, grazie alle proprie soverchianti capacità. Quale che sia la ragione, l'adrenalina che un action sa regalare, una volta provata, non si dimentica facilmente.

Che siate fan di Dante, Bayonetta, Ryu Hayabusa o Kratos, che amiate Sekiro, Metal Gear Rising, Astral Chain o Onimusha, che stiate qui a domandarvi se God Hand sia considerabile un hack n' slash o no (hint: parlando per definizioni, la risposta è no :fiore: ), che guardiate con diffidenza Sengoku Basara che si affaccia sulla soglia, che frughiate nella memoria per ricordarvi come fosse Otogi...beh, in ogni caso questo è il topic adatto a voi.

Usiamo questo topic per discutere di action game in generale: news, trailer, curiosità, pensieri, considerazioni, domande, sogni, speranze, diatribe terminologiche...e perchè no, video, tanto combo video quanto video delle vostre performance :certocerto:

Nota di servizio: per hack and slash in questo topic intenderemo in generale tutti i giochi d'azione in terza persona incentrati sul combattimento con armi con un importante focus sul battle system...quindi beh, diciamo che se qualcuno vuole parlare di Nioh non vi picchia nessuno.

This party's getting crazy! Fatevi sotto!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,206
Reazioni
467
Medaglie
5
Non credo di poterlo considerare il mio genere preferito, ma mentirei se dicessi che non mi sono esaltato come un matto a giocarli. Purtroppo non ho le mani per masterare sti giochi, e mi dispiace un sacco, perché mi rendo proprio conto mentre ci gioco che non sto sfruttando appieno le possibilità che mi vengono offerte

Nonostante ciò è un genere che mi piace sempre molto. Metal gear rising l'ho amato alla follia, forse il mio action preferito di sempre, seguito da dmc3.
Peccato che come genere non abbia il seguito e la visibilità che si merita.

Inviato dal mio Lenovo A3500-FL utilizzando Tapatalk

 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
Mio genere preferito, li ho amati e giocati tutti e continuerò a farlo !

Credo che con DMC V adesso Capcom sia in una situazione di vantaggio assoluto ma son curioso anche di capire se Bayonetta 3 si rivelerà un degno sfidante, mi piacerebbe da tempo veder tornare anche la serie di Ryu (per ora ci si accomtenta di Nioh che comunque ha un ottimo combat system).

Quest'anno sono poi usciti Sekiro (che seppur alla lontana ripremde delle idee d Metal Gear Rising ossia il concetto dell'importanza massima della parata perfetta anche se declimata in maniera differente) e Sekiro è il gioco che personalmente voterò come Goty perchè è un titolo brillante, che tra l'altro pur essendo riconoscibile come 'gioco from software' fà tanto per distaccarsi (e ci riesce) dalla formula puramente Souls, risultando un vero e proprio action-stealth privo di vere e proprie meccaniche Rpg e Stats ma totalmente skill-based.

Astral Chain si è rivelato una piacevole sorpresa, una interessante nuova Ip ed un ottimo gioco di cui vorrei vedere un sequel che ne migliori i punti critici.

Insomma, sicuramente un grande anno (contando poi che a DMC V rigiocherò per snni e anni dato che non mi stanca mai!) per gli amanti del genere che arriva dopo una prima parte della gen davvero troppo carente in termini di offerta di genere, speriamo in un futuro roseo

 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,246
Reazioni
19,522
Medaglie
29
Questo è stato un anno d'oro per gli action, poco da dire, personalmente ho giocato DMCV e Sekiro, due action molto diversi senza dubbio ma entrambi dalla qualità disarmante. DMCV penso sia semplicemente il punto più alto mai raggiunto dal genere a livello di combat system, con la sola eccezione di V che è un esperimento carino ma poco riuscito tanto a livello di gameplay che di trama, ma magari costituirà la base di qualcosa di interessante per il futuro. Sekiro è un action con un combat molto originale, ci voleva qualcosa di questo tipo per portare una ventata di aria fresca nel genere, sembra davvero l'incontro tra un Souls e Ninja Gaiden, anche qui ci sono le basi (spero) per lavorare ancora molto su questa formula, che può crescere tantissimo.

Poi c'è Astral Chain e anche se non l'ho giocato ancora mi pare chiaro che pure questo introduca tante cose nuove e interessanti. 

Erano anni che non si vedeva una batteria di action di questa qualità e così ben variegati in un così breve lasso di tempo e il futuro sembra ancora più radioso con titoli come Bayonetta 3, Babylon e ormai è certo anche un nuovo DMC viste le recenti parole di Capcom sulla serie. Ci aspettano belle cose :nev:

 
Iscritto dal
30 Ago 2019
Messaggi
605
Reazioni
16
Per sfogarmi a volte ho bisogno di un titolo del genere oppure un forma leggermente più ignorante dove basta premere e premere e schiacciare tasti su tasti per combattere (non in stile musou però :asd:)

Anche se ne conosco già alcuni, potreste farmi una lista di belli per essere sicuro di non essermi perso nulla? 

 

Jabawack

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
14 Gen 2009
Messaggi
7,014
Reazioni
100
Medaglie
6
Bayonetta 2 per me è il non-plus-ultra degli action, ha tutto quello che dovrebbe avere, peccato per la solita narrazione fatta da cani ma anche sticazzi visto il gameplay stellare, il colpo d'occhio, la fluidità e l'epicità. DMC5 è un ottimo punto di ripartenza, ma da un 6 mi aspetto un salto di qualità deciso sopratutto nel game design e nelle ambientazioni (che da un certo punto in poi crollano pesantemente).

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,906
Reazioni
5,545
Medaglie
18
Per sfogarmi a volte ho bisogno di un titolo del genere oppure un forma leggermente più ignorante dove basta premere e premere e schiacciare tasti su tasti per combattere (non in stile musou però :asd:)

Anche se ne conosco già alcuni, potreste farmi una lista di belli per essere sicuro di non essermi perso nulla? 


Rispondo a te, ma vale per tutti: ho aggiornato il primo post con una selezione (senza ALCUNA pretesa di esaustività) di titoli significativi e rappresentativi per il genere :sisi:

ma ce ne sarebbero molti altri da citare, a seconda di quanto vogliamo allargare o restringere il campo degli hack and slash...per dire, a rigor di definizione, i musou sono hack and slash (anche se non è affatto scontato che chi ama il genere ne ami anche questo sottogenere, anzi :asd: ), e ce ne sono altri magari meno famosi (o meno riusciti) ma che si sono ritagliati comunque la loro fetta di pubblico grande o piccola che sia, come alcuni giochi su licenza degli Xmen (Deadpool, lo spin-off su Wolverine le Origini), Dante's Inferno, i Darksiders (che non ho messo perché onestamente li considero decisamente più adventure vista la forte derivazione da titoli di quel tipo per la struttura di gioco), Devil's Third (popolare non proprio per la sua qualità, ma per il suo trashume :asd: ) Furi (che in effetti potevo anche mettere, chissà, forse lo farò  :fiore: ) Heavenly Sword, i vari giochi di Suda (la serie No More Heroes+Lollipop Chainsaw e Killer is Dead), Madworld su Wii, tra i giochi Vanillaware forse Muramasa, la serie Onechanbara ( :sard: ), forse anche i Prince of Persia (mmm), i due SW: The Force Unleashed e mi è parso di capire anche il recente Jedi Fallen Order, i giochi "minori" P* come il gioco sulle TMNT e Transformers Devastation, e se vogliamo andare nel mondo pc e cercare qualcosa di meno convenzionale possiamo buttarci dentro anche Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy e Severance: Blade of Darkness :sisi:

 
U

Utente cancellato 30438

Rispondo a te, ma vale per tutti: ho aggiornato il primo post con una selezione (senza ALCUNA pretesa di esaustività) di titoli significativi e rappresentativi per il genere :sisi:

ma ce ne sarebbero molti altri da citare, a seconda di quanto vogliamo allargare o restringere il campo degli hack and slash...per dire, a rigor di definizione, i musou sono hack and slash (anche se non è affatto scontato che chi ama il genere ne ami anche questo sottogenere, anzi :asd: ), e ce ne sono altri magari meno famosi (o meno riusciti) ma che si sono ritagliati comunque la loro fetta di pubblico grande o piccola che sia, come alcuni giochi su licenza degli Xmen (Deadpool, lo spin-off su Wolverine le Origini), Dante's Inferno, i Darksiders (che non ho messo perché onestamente li considero decisamente più adventure vista la forte derivazione da titoli di quel tipo per la struttura di gioco), Devil's Third (popolare non proprio per la sua qualità, ma per il suo trashume :asd: ) Furi (che in effetti potevo anche mettere, chissà, forse lo farò  :fiore: ) Heavenly Sword, i vari giochi di Suda (la serie No More Heroes+Lollipop Chainsaw e Killer is Dead), Madworld su Wii, tra i giochi Vanillaware forse Muramasa, la serie Onechanbara ( :sard: ), forse anche i Prince of Persia (mmm), i due SW: The Force Unleashed e mi è parso di capire anche il recente Jedi Fallen Order, i giochi "minori" P* come il gioco sulle TMNT e Transformers Devastation, e se vogliamo andare nel mondo pc e cercare qualcosa di meno convenzionale possiamo buttarci dentro anche Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy e Severance: Blade of Darkness :sisi:
Ottima lista, aggiungici God Hand che è un capolavoro assoluto, Transformers Devastation tranne le poche location è uno dei migliori titoli Platinum (a differenza di TMNT e The Legend of Korra). Dei Prince of Persia solo Warrior Within ha un combat system meritevole, mentre il primo eccelle in altro. I primi due Kingdom Hearts sono al livello dei migliori action (il secondo è paragonabile a DMC3), mentro gli altri sono mediocri. Di Suda il titolo più debole è NMH, Killer is Dead e Lollipop Chainsaw sono invece buoni action. The Force Unleashed è stata una rivelazione ai tempi per l'uso della Forza, il 2 purtroppo dura pochissimo. Pure se grezzi vanno giocati, Fallen Order invece l'ho droppato quindi non saprei dire.

Per sfogarmi a volte ho bisogno di un titolo del genere oppure un forma leggermente più ignorante dove basta premere e premere e schiacciare tasti su tasti per combattere (non in stile musou però :asd:)

Anche se ne conosco già alcuni, potreste farmi una lista di belli per essere sicuro di non essermi perso nulla? 
Se ti devi sfogare premendo tasti a caso giusto alle difficoltà basse lo puoi fare con questo genere, altrimenti sono giochi molto tattici in cui devi unire strategia e riflessi.

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,906
Reazioni
5,545
Medaglie
18
Ottima lista, aggiungici God Hand che è un capolavoro assoluto, Transformers Devastation tranne le poche location è uno dei migliori titoli Platinum (a differenza di TMNT e The Legend of Korra). Dei Prince of Persia solo Warrior Within ha un combat system meritevole, mentre il primo eccelle in altro. I primi due Kingdom Hearts sono al livello dei migliori action (il secondo è paragonabile a DMC3), mentro gli altri sono mediocri. Di Suda il titolo più debole è NMH, Killer is Dead e Lollipop Chainsaw sono invece buoni action. The Force Unleashed è stata una rivelazione ai tempi per l'uso della Forza, il 2 purtroppo dura pochissimo. Pure se grezzi vanno giocati, Fallen Order invece l'ho droppato quindi non saprei dire.


Vero! I KH li ho vissuti solo "indirettamente" vedendo giocare mio fratello, quindi dal punto di vista del gameplay non so come siano ad alti livelli poi in realtà (anche se giurerei di aver visto dei combo video persino con KH2 :asd: )

God Hand è davvero un capolavoro, tuttavia a rigor di definizione non sono sicuro si possa inserire nella categoria degli hack and slash, nonostante "istintivamente" venga da associarlo a questi giochi sia perché prodotto da quegli ormai defunti Clover Studio che sarebbero diventati i P*, sia per il bs estremamente profondo e personalizzabile, sia per la natura arcade e l'attenzione ai punteggi...però per via del combattimento a mani nude e non basato su armi, che lo imparenta più facilmente con i picchiaduro a scorrimento, accomunerei God Hand più a un gioco come Viewtiful Joe che Devil May Cry :sisi:

 
U

Utente cancellato 30438

Vero! I KH li ho vissuti solo "indirettamente" vedendo giocare mio fratello, quindi dal punto di vista del gameplay non so come siano ad alti livelli poi in realtà (anche se giurerei di aver visto dei combo video persino con KH2 :asd: )

God Hand è davvero un capolavoro, tuttavia a rigor di definizione non sono sicuro si possa inserire nella categoria degli hack and slash, nonostante "istintivamente" venga da associarlo a questi giochi sia perché prodotto da quegli ormai defunti Clover Studio che sarebbero diventati i P*, sia per il bs estremamente profondo e personalizzabile, sia per la natura arcade e l'attenzione ai punteggi...però per via del combattimento a mani nude e non basato su armi, che lo imparenta più facilmente con i picchiaduro a scorrimento, accomunerei God Hand più a un gioco come Viewtiful Joe che Devil May Cry :sisi:
Il problema di KH è che tutti lo giocano a normal e dicono che basta premere X, un po' la stessa situazione di GoW con [][]/\. KH1 va giocato in Proud Mode e KH2 in Critical Mode. Ci sono anche run in cui rimani a LV1 con le suddette difficoltà (c'è un item "no exp"), ma è troppo proibitivo se non hai fatto almeno una run. E' il modo in cui vengono giocati ad alti livelli dalla community hardcore. Fino a poco tempo fa li avevo tralasciati anche io, ma poi li ho scoperti con enorme sorpresa. Si vede benissimo che Nomura ha compreso DMC1 e creato una sua versione originale (concentrandosi sul sistema magico e la libertà di combo più efficiente per il combattimento che per uno scoring system).

God Hand è un po' come Vanquish, per la loro natura particolare rischiano di stare fuori da ogni categoria :asd:

 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,012
Reazioni
4,268
Medaglie
20
Killer is Dead è un action completamente fuori di testa, in assoluto uno dei miei preferiti. 

Lo amo in tutte le sue parti, un progetto completamente folle con musiche, design, atmosfera, trama, personaggi ineguagliabili, il tutto accompagnato da un cs abbastanza basilare, ma ben stratificato e spettacolare.

Sul podio più alto metto KisD, Metal Gear Rising (action pazzesco), tutti i DMC (DMC: DmC compreso e DMC2 escluso), God Hand, GOW3, tutti i Ninja Gaiden e Bayonetta.

Tutti gli altri sotto per vari motivi.

Ps. A malincuore mi manca Otogi saga

Ps2. Mi fa cagare KH

 

Leman_Russ

.
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2016
Messaggi
3,206
Reazioni
467
Medaglie
5
leggere che i kh hanno un cs bello tecnico e ciccioso mi lascia basito, mai avrei pensato ad una roba del genere :asd:

esiste qualche video a riguardo? non saprei come e cosa cercare

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,089
Reazioni
1,451
Medaglie
7
La definizione "hack and slash", che è nata per riferirsi agli aspetti prevalentemente "action" del popolare gdr da tavolo D&D
Non ne avevo idea.

Belle liste avete fatto, fra cui titoli di cui ignoravo totalmente l'esistenza o che sentirli nominare una sola volta non era bastato.

Io ho giocato Metal Gear Rising, Bayonetta, Vanquish, Furi (tutti gameplayisticamente pazzeschi a modo loro) e la serie di God of War in corso d'opera. Adesso anche un po' di Sekiro benché sia un mix con meccaniche stealth. Di quelli finiti però penso di aver solo scalfito la superficie, non tanto perché vedevo davanti a me scogli invalicabili quanto perché sul momento volevo passare ad altro. Ora dovrei scappare su un pianeta lontano, giusto?

Mi piacerebbe veder nascere più titoli di questo genere che sfruttano la commistione con la componente bullet hell perché in Furi mi è piaciuta tantissimo.

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,906
Reazioni
5,545
Medaglie
18
Killer is Dead è un action completamente fuori di testa, in assoluto uno dei miei preferiti. 

Lo amo in tutte le sue parti, un progetto completamente folle con musiche, design, atmosfera, trama, personaggi ineguagliabili, il tutto accompagnato da un cs abbastanza basilare, ma ben stratificato e spettacolare.

Sul podio più alto metto KisD, Metal Gear Rising (action pazzesco), tutti i DMC (DMC: DmC compreso e DMC2 escluso), God Hand, GOW3, tutti i Ninja Gaiden e Bayonetta.

Tutti gli altri sotto per vari motivi.

Ps. A malincuore mi manca Otogi saga

Ps2. Mi fa cagare KH


Killer is Dead mi manca, ma devo ammettere che, dopo un lungo periodo nel quale i giochi di Suda mi hanno irresistibilmente attratto, dopo aver giocato il primo NMH su Wii mi sono ritrovato un po' deluso: non sono riuscito a trovarmi del tutto in sintonia con lo stile di gioco, per quanto ne abbia ammirato alcuni momenti, e mi abbia lasciato ricordi tutto sommato positivi; ho poi provato anche l'inizio di NMH2, e in generale ho sempre tenuto d'occhio le sue cose, ma non mi ci sono più avvicinato...Killer is Dead dei suoi giochi è quello che mi attirava un pochino di più, ma dopo aver letto qualche parere in giro, ho avuto l'impressione che fosse sempre allineato agli stilemi di Suda che avevo imparato a conoscere, e ne ho rimandato l'acquisto fino a dimenticarlo. Chissà, forse un giorno dovrei recuperarlo...

Otogi saga manca anche a me non avendo mai avuto la prima Xbox, ma ai tempi mi sono incuriosito per la fama del titolo e mi sono informato per benino, ancora oggi mi fa sbavare :asd:

Non ne avevo idea.

Belle liste avete fatto, fra cui titoli di cui ignoravo totalmente l'esistenza o che sentirli nominare una sola volta non era bastato.

Io ho giocato Metal Gear Rising, Bayonetta, Vanquish, Furi (tutti gameplayisticamente pazzeschi a modo loro) e la serie di God of War in corso d'opera. Adesso anche un po' di Sekiro benché sia un mix con meccaniche stealth. Di quelli finiti però penso di aver solo scalfito la superficie, non tanto perché vedevo davanti a me scogli invalicabili quanto perché sul momento volevo passare ad altro. Ora dovrei scappare su un pianeta lontano, giusto?

Mi piacerebbe veder nascere più titoli di questo genere che sfruttano la commistione con la componente bullet hell perché in Furi mi è piaciuta tantissimo.


Non su un pianeta lontano, lontanissimo :sisi:

Scherzi a parte, la stragrande maggioranza del pubblico gioca gli hack and slash così, una run e poi via; e non è che sia un modo propriamente sbagliato di giocarli...voglio dire, tendenzialmente i giochi single player li giochiamo così, e ciascuno dà più peso alla componente del gioco che preferisce. Tuttavia, alcuni action "tecnici" per così dire hanno un gameplay così ben confezionato che non se ne riescono ad ammirare veramente le sfaccettature se non rigiocandolo a difficoltà superiori, o sfidandosi nel superare alcuni punteggi/ostacoli; detta così può sembrare una banalità retorica un po' idealizzata, ma si tratta invece proprio di perdere veri e propri CONTENUTI che il gioco ha ancora da offrire, in alcuni casi proprio la parte migliore.

A volte è un fatto puramente logico...prendiamo Bayonetta 1: questo gioco per me è ancora al primo posto in assoluto per quello che riguarda la gestione dei collezionabili in un action e gli stimoli alla rigiocabilità. Alla prima run (tendenzialmente a normale) il gioco ha una progressione studiata intorno al fatto che il giocatore raccoglierà il suo arsenale e si potenzierà strada facendo...nella seconda run, a difficile presumibilmente (dato il dovuto clean up) il gioco è bilanciato intorno al fatto che il giocatore abbia la maggior parte del suo arsenale a disposizione, il bestiario sarà ricalibrato di conseguenza, e il giocatore si troverà di fronte tanto a possibilità nuove, quanto a sfide nuove; inoltre potrà farsi forza dell'esperienza acquisita nella prima run, e spingere ancora di più quel gioiello di combat system con il quale nella prima run magari aveva solo familiarizzato. E questo può dare veramente soddisfazioni al giocatore: i giochi dovrebbero innanzitutto divertire, e gli action riescono a farlo nel modo più primordiale possibile...mettendo il giocatore in condizione di superare sfide anche apparentemente troppo ostiche per lui. Provare per credere, a patto ovviamente che il gameplay ispiri :sisi:

 
U

Utente cancellato 30438

leggere che i kh hanno un cs bello tecnico e ciccioso mi lascia basito, mai avrei pensato ad una roba del genere :asd:

esiste qualche video a riguardo? non saprei come e cosa cercare
Ho cercato un po' in giro e questo mi sembra ottimo per dare un'idea generale: 

https://www.youtube.com/watch?v=RYdFpv9Ay7o&ab_channel=wondermagenta

Ci sono spoiler visivi (quindi occhio per chi vuole evitare). Il combat system (il sistema di magie in primis) è molto più sfaccettato di quanto traspare, ma tante finezze si cominciano ad apprezzare solo giocandolo. Così come la qualità di nemici e boss è costantemente sorprendente. Riguardo al party è praticamente l'unico action in cui è stato implementato bene. Pippo e Paperino possono fare cheap damage, essere utilizzati di supporto per determinati attacchi o trasformazioni, oltre a togliere per qualche istante l'aggro da voi. Sono riusciti a mantenerli utili in modo adeguato senza sfociare né nell'inutilità né nell'overkill. Chi è fan del genere gli dia una possibilità, non ne rimarrà deluso se lo approccia nel modo giusto. Ve lo dice uno che non ha nostalgia per KH1-2 (perché li ho giocati recentemente) e che non è interessato alla trama o ai personaggi Disney, parlo unicamente in ottica hack 'n slash.

 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,012
Reazioni
4,268
Medaglie
20
Killer is Dead mi manca, ma devo ammettere che, dopo un lungo periodo nel quale i giochi di Suda mi hanno irresistibilmente attratto, dopo aver giocato il primo NMH su Wii mi sono ritrovato un po' deluso: non sono riuscito a trovarmi del tutto in sintonia con lo stile di gioco, per quanto ne abbia ammirato alcuni momenti, e mi abbia lasciato ricordi tutto sommato positivi; ho poi provato anche l'inizio di NMH2, e in generale ho sempre tenuto d'occhio le sue cose, ma non mi ci sono più avvicinato...Killer is Dead dei suoi giochi è quello che mi attirava un pochino di più, ma dopo aver letto qualche parere in giro, ho avuto l'impressione che fosse sempre allineato agli stilemi di Suda che avevo imparato a conoscere, e ne ho rimandato l'acquisto fino a dimenticarlo. Chissà, forse un giorno dovrei recuperarlo...

Otogi saga manca anche a me non avendo mai avuto la prima Xbox, ma ai tempi mi sono incuriosito per la fama del titolo e mi sono informato per benino, ancora oggi mi fa sbavare :asd:

Non su un pianeta lontano, lontanissimo :sisi:

Scherzi a parte, la stragrande maggioranza del pubblico gioca gli hack and slash così, una run e poi via; e non è che sia un modo propriamente sbagliato di giocarli...voglio dire, tendenzialmente i giochi single player li giochiamo così, e ciascuno dà più peso alla componente del gioco che preferisce. Tuttavia, alcuni action "tecnici" per così dire hanno un gameplay così ben confezionato che non se ne riescono ad ammirare veramente le sfaccettature se non rigiocandolo a difficoltà superiori, o sfidandosi nel superare alcuni punteggi/ostacoli; detta così può sembrare una banalità retorica un po' idealizzata, ma si tratta invece proprio di perdere veri e propri CONTENUTI che il gioco ha ancora da offrire, in alcuni casi proprio la parte migliore.

A volte è un fatto puramente logico...prendiamo Bayonetta 1: questo gioco per me è ancora al primo posto in assoluto per quello che riguarda la gestione dei collezionabili in un action e gli stimoli alla rigiocabilità. Alla prima run (tendenzialmente a normale) il gioco ha una progressione studiata intorno al fatto che il giocatore raccoglierà il suo arsenale e si potenzierà strada facendo...nella seconda run, a difficile presumibilmente (dato il dovuto clean up) il gioco è bilanciato intorno al fatto che il giocatore abbia la maggior parte del suo arsenale a disposizione, il bestiario sarà ricalibrato di conseguenza, e il giocatore si troverà di fronte tanto a possibilità nuove, quanto a sfide nuove; inoltre potrà farsi forza dell'esperienza acquisita nella prima run, e spingere ancora di più quel gioiello di combat system con il quale nella prima run magari aveva solo familiarizzato. E questo può dare veramente soddisfazioni al giocatore: i giochi dovrebbero innanzitutto divertire, e gli action riescono a farlo nel modo più primordiale possibile...mettendo il giocatore in condizione di superare sfide anche apparentemente troppo ostiche per lui. Provare per credere, a patto ovviamente che il gameplay ispiri :sisi:
Se hai una 360/One te lo presto io Killer is Dead, ma devi provarlo assolutamente  :coosaa:

 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,906
Reazioni
5,545
Medaglie
18
Se hai una 360/One te lo presto io Killer is Dead, ma devi provarlo assolutamente  :coosaa:


Eh, purtroppo One mai avuta, e 360 venduta da un decennio  :weird:  ma ho ancora la ps3, con i prezzi che ci sono adesso potrei quasi provare la via del dd :sisi:

Piuttosto, vogliamo parlare di Dmc5 action dell'anno?  :ivan:

Al netto di alcune cose che gli impediscono di scalzare il mio vecchio favoritismo per Dmc3 e 1, per me è un premio strameritato: nella selezione che avevano fatto era l'unico vero action nel senso che si è comunemente imposto tra i giocatori, seguito subito da Astral Chain, che però presenta una certa componente di ibridazione; inoltre, penso sia da premiare la capacità di Capcom di aver rispolverato una vecchia saga come Dmc evolvendola ma mantenendo nello stesso tempo tutti i tratti che l'hanno sempre caratterizzata dal punto di vista del gameplay, senza cedere alla facile tentazione della spettacolarizzazione cinematografica a suon di qte o sequenze scriptate, ma essendo comunque capaci di tirare fuori un combat system in grado di regalare sequenze quasi da anime :asd:

Spero che la saga continui, che nel prossimo capitolo mettano ancora più soldi (così da evitare di dover lesinare su componenti come il level design) e che lascino per strada lo stile di V, o che lo ripensino totalmente. In ogni caso, lunga vita agli action  :clap:  

 

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,089
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Non su un pianeta lontano, lontanissimo :sisi:

Scherzi a parte, la stragrande maggioranza del pubblico gioca gli hack and slash così, una run e poi via; e non è che sia un modo propriamente sbagliato di giocarli...voglio dire, tendenzialmente i giochi single player li giochiamo così, e ciascuno dà più peso alla componente del gioco che preferisce. Tuttavia, alcuni action "tecnici" per così dire hanno un gameplay così ben confezionato che non se ne riescono ad ammirare veramente le sfaccettature se non rigiocandolo a difficoltà superiori, o sfidandosi nel superare alcuni punteggi/ostacoli; detta così può sembrare una banalità retorica un po' idealizzata, ma si tratta invece proprio di perdere veri e propri CONTENUTI che il gioco ha ancora da offrire, in alcuni casi proprio la parte migliore.

A volte è un fatto puramente logico...prendiamo Bayonetta 1: questo gioco per me è ancora al primo posto in assoluto per quello che riguarda la gestione dei collezionabili in un action e gli stimoli alla rigiocabilità. Alla prima run (tendenzialmente a normale) il gioco ha una progressione studiata intorno al fatto che il giocatore raccoglierà il suo arsenale e si potenzierà strada facendo...nella seconda run, a difficile presumibilmente (dato il dovuto clean up) il gioco è bilanciato intorno al fatto che il giocatore abbia la maggior parte del suo arsenale a disposizione, il bestiario sarà ricalibrato di conseguenza, e il giocatore si troverà di fronte tanto a possibilità nuove, quanto a sfide nuove; inoltre potrà farsi forza dell'esperienza acquisita nella prima run, e spingere ancora di più quel gioiello di combat system con il quale nella prima run magari aveva solo familiarizzato. E questo può dare veramente soddisfazioni al giocatore: i giochi dovrebbero innanzitutto divertire, e gli action riescono a farlo nel modo più primordiale possibile...mettendo il giocatore in condizione di superare sfide anche apparentemente troppo ostiche per lui. Provare per credere, a patto ovviamente che il gameplay ispiri :sisi:
Ahahah guarda, sono convinto che hai/avete ragione e trovo interessante la tua disamina delle run in Bayonetta. Dalla mia posso soltanto dire che proprio nel caso di Bayonetta per esempio mi ha un po' frenato il tearing della versione PS3, solitamente passo sopra a questi difetti però lì era un po' eccessivo e mi ha disturbato.

Vanquish avrebbe meritato di essere il capostipite di un sottogenere di shooter in terza persona ad alto tasso di adrenalina, tipo "vanquish-like".

Su Furi stavo per farci un'altra run alla difficoltà successiva, ma poi non è successo. xD

Mi piace molto l'aggettivo che hai trovato per definire la "trance videoludica" che stimolano gli action di questo tipo: primordiale. Sono assolutamente d'accordo, rappresentano qualcosa di ancestrale che spero vivamente non si perda mai anche in seguito alle contaminazioni con altri media.

In futuro, tempo e voglia permettendo, proverò a giocarli più a fondo, compresi i titoli citati che dovrei rispolverare.

 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 30438

Ahahah guarda, sono convinto che hai/avete ragione e trovo interessante la tua disamina delle run in Bayonetta. Dalla mia posso soltanto dire che proprio nel caso di Bayonetta per esempio mi ha un po' frenato il tearing della versione PS3, solitamente passo sopra a questi difetti però lì era un po' eccessivo e mi ha disturbato.

Vanquish avrebbe meritato di essere il capostipite di un sottogenere di shooter in terza persona ad alto tasso di adrenalina, tipo "vanquish-like".

Su Furi stavo per farci un'altra run alla difficoltà successiva, ma poi non è successo. xD

Mi piace molto l'aggettivo che hai trovato per definire la "trance videoludica" che stimolano gli action di questo tipo: primordiale. Sono assolutamente d'accordo, rappresentano qualcosa di ancestrale che spero vivamente non si perda mai anche in seguito alle contaminazioni con altri media.

In futuro, tempo e voglia permettendo, proverò a giocarli più a fondo, compresi i titoli citati che dovrei rispolverare.
Bayonetta su PS3 è da eroi giocarlo :asd: , purtroppo quando un porting è realizzato così male compromette la soddisfazione del giocatore. Furi da quel che so contiene una componente importante di memorizzazione del moveset dei boss, non so quanto spazio lasci alla propria creatività. I boss li devi imparare anche negli altri action ovviamente, ma di solito non sei limitato così. Magari mi sbaglio perché l'ho sentito da altri  :hmm:

 
Top