Riflessione Letterina di Natale alle Big Corp

Pubblicità
Iscritto dal
26 Ott 2022
Reazioni
219
Buonasera a tutti,

dopo una giornata di lavoro stancante mi facevo una doccia, sentivo i rumor sulle steam box nel mentre e immaginavo... quanto vorrei uno scossone all'industria odierna, delle novità in una gen immobile che mi sembra sempre più un passerotto ferito che non riesce a spiccare il volo, ma che comunque mi sta dando le sue gioie senza drammatizzare la scena più del dovuto.

Ho avuto quindi l'idea di questo topic in cui raccogliere le mie letterine ad un Babbo Natale CEO, ad un Santa Klaus Gamer appassionato, le dividerò per le varie compagnie, cercherò di dare un taglio sognante (o delle volte polemico, disilluso e trollone, ma tanto sono un lunatico... sappiatelo), magari poi ne scaturisce qualche discussione interessante, o forse no, ma tutto sommato mi andava di scrivere questi desideri di modo che ne rimanesse traccia.

Lo stile di scrittura sarà molto dialogico, probabilmente pieno di errori ma sappiatelo "chest'è"

Sony,

carissima, ti ho adorato, ho amato le tue esclusive da sempre, sono nato e cresciuto con PSOne, PS2, PS3 (e quanto la ho desiderata lei), ti ho tradito con la PS4 presa a fine gen e sei stata il mio ingresso in questa con PS5, beh... grazie per Portal, grazie per Rachet, per Horizon, per GOW (e Valhalla), per i giochi che sto scordando e che ho amato, sulla fiducia ti ringrazio anche per Returnal che ancora gioco.

Ma...

Che ne dici di non togliermi un rene se voglio la Pro?
Che ne dici di non farmi venire in mente che forse forse, fra PS6, abbonamento Plus, giochi a 80/90 euro, potrebbe convenirmi tornare al PC master race?
Magari, mi sblocchi Naughty Dog? Li cestiniamo sti live service? Torniamo alle grandi storie che tanto pubblicizzi?
Ho capito... ti piace tanto aver fatto il sommo Playstation Link, bellissimo, mi ridai anche il bluetooth come collegamento? Sai com'è Portal la amo, ma non mi piace prenderlo nel sedere per sport
Ti ho sempre voluto bene, non mi diventare un loculo, chiuso, costoso e sempre più stretto, questo non lo voglio, mi basta Apple come ecosistema chiuso, se me ne dai un altro esplodo...

Nintendo

carissima, non posso definirti un mio amore realmente, abbiamo avuto bei momenti insieme, riconosco i tuoi innumerevoli meriti, sei sempre stata differente, nel bene e nel male, hai comunque creato delle pietre miliari del gaming e molte le ho apprezzate anche io, sennò non avrei acquistato ogni tua console (e anche qualche upgrade).

Ma...

Switch la amo, però hai anche rotto il cazzo con sti 30 frame, non per qualcosa, anche se ci tendo all'essere "PerformanceToxic", non voglio metterla solo su un punto di vista del "gli altri lo fanno", semplicemente lavoro molto al pc, inizio ad avere 28 anni e se gioco a 30 frame, magari pure instabili come solo tu sai fare, mi fa male la testa, mi stanco e mollo.
Poi possibilmente trova il modo di sistemare Game Freak perché il brand di Pokemon lo amo, lo amo e lo odio, tu continuerai a vendere sempre, però sti scandali tecnici vorrei evitarli, sennò mi rifaccio una Nuzlocke Randomizzata sui vecchi.
Carissima, volevo aggiungere una cosa, se la prossima console non sarà retrocompatibile e/o mi fai ricomprare tutto per giocarlo "bene", stavolta ti mollo, sappilo.

Microsoft

cara, non saprei che dirti, davvero, mi hai appassionato con 360, alla presentazione di Series X volevo te, sono finito con la controparte per puro caso... e meno male, perché in questa gen stai riuscendo nel difficile compito di far peggio della precedente

Ma...

io ci spero in te, ci spero tanto, voglio quasi diventare un adepto di Bob Barbas il visionario.
Sto sperimentando il cloud con Portal, che sta davanti al tuo xcloud, e di tanto, però questo scorcio sul futuro mi piace, molto.
Io su di te ho i sogni più belli, forse perché sei quella che è messa peggio e si sa', le rimonte sono sempre poetiche, eppure su di te ho anche delle paure, profonde, pesanti, quasi asfissianti su una industry che non ha sicuramente bisogno di essere affossata ulteriormente.

Sogno, che ricominci a far grandi giochi, che i giochi (esclusivi?) che usciranno saranno titoloni, che ritorni a puntare ai gamer come con 360, che mi tiri fuori una alternativa cloud forte, che spinga ad un miglioramento tecnologico per le altre, e/o ad un abbassamento dei prezzi, sogno di riaverti come competitor vero, anche perché Sony da sola stiamo vedendo che combina.
Ti sogno con delle esclusive nuove di peso, gli studi li hai ormai, puoi farli lavorare bene anziché comportarti da "Re Mida della merda".
Ti sogno con una xbox portable che entri in questo mercato handleld che mi attira tanto, e che sto riscoprendo ogni giorno con portal.

E allo stesso tempo TEMO, temo tanto che il tuo modello "Gamepass cestone" rovini l'industria, rovini le vendite, faccia collassare tutto in un "Netflix like" dove tanto è meglio di buono, anche perché sai com'è, ho poco tempo ormai, quindi preferirei giocare bene piuttosto che tanto, non farmelo, non contribuire a distruggere questa mia passione.

Valve

ebbene scrivo anche a te, ci siamo conosciuti brevemente, in una parentesi breve da pciista, eppure sei stata come una meravigliosa ragazza che esce dal palco del Moulin Rougue e la intravedo mentre si dilegua nei camerini.
Software house di abilità indiscussa, ultimamente ad un target che ormai non sono più io, che dell'online me ne faccio ben poco, non ne ho più voglia, scusami però ormai ricordo quasi con rimpianto quei tempi che oggi non mi appartengono più.

Eppure forse hai ancora delle scintille che possono infuocarmi, anzi, sicuramente, la tua Deck mi attira, mi attira e manco poco, quel fascino smanettoso ma comodo, quella scorza consollara che nasconde un cuore da modder, da nerdone, mi ricordi un iphone jailbrekkato, una console con cfw, tutte vecchie fiamme che forse vuoi far riaffiorare.

E allora...

Cacciami una bella Steam Box/Machine/Bestia da salotto marchiata Valve, dammi il colpo di grazia, creami un ecosistema tuo, di te che più di tutte sembri dalla mia parte, con i tuoi prezzi onesti sull'hardware, con il tuo guardare alla sostanza, con l'integrazione hardware-software della deck.
Forse mi seduci così solo perché ti conosco appena, ma fatti portare nel primo bagno di un autogrill e diventa mia, dammi quello che voglio e io sarò tuo, per una gen, per due o magari per tutta la vita.

Apple

mia amata e mia odiata allo stesso tempo, sono a contatto con te ogni giorno, a tutti avrei pensato di scrivere qui sopra meno che a te.
Mi trovo intrappolato nel tuo ecosistema, odio la tua politica di prezzi sulle memorie, mi manca il tempo passato su XDA a cucinare rom, però sono stregato da come tutto funziona bene nei tuoi confini, in come avere un Mac, un Ipad e un Iphone mi renda la quotidianità tutto sommato più comoda, la tua qualità rimane comunque sempre indiscussa, i tuoi prezzi anche, eppure ogni tanto mi lanci delle sirene tentatrici, come l'M1, l'M4, gli ipad e mi tieni stretto nel tuo legaccio, come dicevo, a tutti avrei pensato di scrivere qui sopra meno che a te

Eppure...

Ti ho visto fare dei timidi passi nel mondo del gaming, stringere i primi accordi, vedo che con Silicon stai facendo dei miracoli, in questa architettura ARM stai dettando legge, sempre con i tuoi tempi eh, perché quando non ti stuzzicano rilasci ancora cazzatelle come M2 ed M3, eppure hai potenziale, tu forse più di tutte potresti entrare di prepotenza in questo mondo.
Fallo, ma fallo bene, ammetto di fidarmi poco di te, lo sai, il nostro è un rapporto di amore ed odio, però, in onestà, sono curioso di vedere cosa potrebbero fare i tuoi silicon se ben integrati, degli assaggi ce li hai fatti vedere, ora dacci la ciccia e lascia valutare a noi giocatori.

Nvidia

buonasera, si con te sono formale, oggi non ti riconosco, ti vedo da lontano come una star in ascesa.

Non ho poi tanto da chiedere...

Mi basterebbero dei buoni prodotti, talmente buoni da farmi tornare nel tuo mondo, quello dei PC, possibilmente senza dover scegliere tra sborsare un rene con Sony o pagare un mutuo con le tue schede.
Citando Bart che parlava alla Cina, ti direi: "che combini? un tempo eri ganza con le tuo 660 e 970 a prezzi onesti".
Io lo capisco che tu come altre siete in preda all'inflazione, eppure il mio stipendio non lo è, se proprio volete farmi rinunciare ad un mese di stipendio, datemi una ragione per farlo, non una manciata di pixel in più ed un mare di comodità in meno.

P.s. caro Babbo se vedi sprazzi di qualunquismo e vittimismo, beh sono tutto sommato anche voluti, penso solo che se te la faccio vedere più nera di quello che è magari mi tratti bene, un po' come si fa nel sindacato.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro