Cosa c'è di nuovo?

[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,719
Reazioni
1,044
Medaglie
9
Ragazzi scusate ma non so dove scrivere

Ho aggiornato tramite geforce Experience i driver della scheda video del mio acer Nitro 5 ( RTX 2060 ) e da questo momento è come se tutte applicazioni , giochi compresi utilizzino la scheda intel intgrata anzichè la RTX

Come posso risolvere?

 

thehive88

LV
2
 
Iscritto dal
9 Ago 2011
Messaggi
7,050
Reazioni
440
Medaglie
6
Ragazzi scusate ma non so dove scrivere

Ho aggiornato tramite geforce Experience i driver della scheda video del mio acer Nitro 5 ( RTX 2060 ) e da questo momento è come se tutte applicazioni , giochi compresi utilizzino la scheda intel intgrata anzichè la RTX

Come posso risolvere?
prova a fare un downgrade ai 452.06 (puoi scaricarli da qui) disinstallando quelli che hai ora con ddu

dai anche un'occhiata alle impostazioni globali dal pannello di controllo nvidia....e disinstalla experience che fa più danni che altro

 

Hicks

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Feb 2009
Messaggi
7,719
Reazioni
1,044
Medaglie
9
prova a fare un downgrade ai 452.06 (puoi scaricarli da qui) disinstallando quelli che hai ora con ddu

dai anche un'occhiata alle impostazioni globali dal pannello di controllo nvidia....e disinstalla experience che fa più danni che altro
Grazie per la risposta tempestiva 

Nel mentre avevo riprovato banalmente ad installare i driver e sembra abbia funzionato.
Experience quindi lo tolgo?

 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
A me non ha mai dato problemi

 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Domanda. Oggi giocando per curiosità tramite software Radeon ho notato che l'utilizzo della GPU era al 100%
State of decay 2
Sea of Thieves

Entrambi la stessa cosa. In game non ho nessun tipo di problema ma non capisco perché. Ho tutti i driver aggiornati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Evan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
7,740
Reazioni
170
Medaglie
7
Domanda. Oggi giocando per curiosità tramite software Radeon ho notato che l'utilizzo della GPU era al 100%
State of decay 2
Sea of Thieves

Entrambi la stessa cosa. In game non ho nessun tipo di problema ma non capisco perché. Ho tutti i driver aggiornati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Giochi con sincronia verticale o qualche tipo di limitatore degli fps?

 

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
Giochi con sincronia verticale o qualche tipo di limitatore degli fps?
Mmmh domani controllo ora sono a letto. Ma come valore in game é normale? Significa che spinge costantemente? Oppure é anomala come cosa?
E un'altra cosa. La temperatura é di 67-68° di media. Non ho ancora un sistema eccellente di ventilazione. Ho letto che le rx 580 stanno pure tra i 70-80° di temperatura normalmente ma visto che non capisco una minchia di PC magari sono io che mi agito per nulla.

Ah sì terza domanda

Su Sea of Thieves tutto normale mentre su State of Decay 2 all'interno delle texture noto i pixel che vibrano (non so il termine specifico della cosa). Dipende dal gioco? Anche perché ha il filtro sgranato (che non si può togliere), niente di fastidioso ma anche qui pur smanettando non é cambiato nulla

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Evan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
7,740
Reazioni
170
Medaglie
7
Mmmh domani controllo ora sono a letto. Ma come valore in game é normale? Significa che spinge costantemente? Oppure é anomala come cosa?
E un'altra cosa. La temperatura é di 67-68° di media. Non ho ancora un sistema eccellente di ventilazione. Ho letto che le rx 580 stanno pure tra i 70-80° di temperatura normalmente ma visto che non capisco una minchia di PC magari sono io che mi agito per nulla.

Ah sì terza domanda

Su Sea of Thieves tutto normale mentre su State of Decay 2 all'interno delle texture noto i pixel che vibrano (non so il termine specifico della cosa). Dipende dal gioco? Anche perché ha il filtro sgranato (che non si può togliere), niente di fastidioso ma anche qui pur smanettando non é cambiato nulla

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
La sincronia verticale limita il numero di frame renderizzati al secondo in base al refresh rate del tuo monitor. Se è disattiva e non hai limitatori esterni (esempio: da pannello o via RTSS) la scheda video genera il massimo numero di frame che riesce, quindi è normale che l'utilizzo sia al 99% :sisi:  67-68° gradi durante il gioco è una temperatura normale

Sui pixel si Sea of Thieves non mi è ben chiaro l'effetto che descrivi (non l'ho mai provato), se riesci posta un'immagine

 
Ultima modifica da un moderatore:

AT-33

Norman Bates
LV
2
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
4,725
Reazioni
335
Medaglie
8
La sincronia verticale limita il numero di frame renderizzati al secondo in base al refresh rate del tuo monitor. Se è disattiva e non hai limitatori esterni (esempio: da pannello o via RTSS) la scheda video genera il massimo numero di frame che riesce, quindi è normale che l'utilizzo sia al 99%
 67-68° gradi durante il gioco è una temperatura normale
Ok perfetto grazie ora sto tranquillo
la sincronia mi consigli di attivarla?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Evan

LV
2
 
Iscritto dal
19 Giu 2011
Messaggi
7,740
Reazioni
170
Medaglie
7
Ok perfetto grazie ora sto tranquillo
la sincronia mi consigli di attivarla?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
La sincronia verticale evita il tearing e a mio avviso è essenziale per la sensazione di fluidità (se non hai gsync/freesync). Va a gusti, io l'ho sempre utilizzata perchè preferisco un framerate costante 

 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,524
Reazioni
4,200
Medaglie
7



 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Un post di silenzio per chi (è riuscito) ha comprato le ultime schede Nvidia.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,588
Reazioni
3,502
Medaglie
13
Non credo che saranno quei 50€ a far disperare la gente :asd:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Non credo che saranno quei 50€ a far disperare la gente :asd:
Allora abbiamo visto cose diverse, perchè oltre al prezzo qua si parla di CPU e GPU che lavorano in tandem per avere tutte quelle robe che son sempre state appannaggio delle console.
Ora vediamo la fascia mid, che è dove AMD potrebbe asfaltare Nvidia di kilometri, o fare la figura dei fessi.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Senza rtx e DLSS "asfaltare" non è la parola che avrei usato
Boh, queste 3 che hanno presentato hanno tutto, e molto di più, in termini di features.
Le mid range è dove si gioca tutto, ma non si sà una bega di nulla, ne dai verdi ne dai rossi.
Ah sì, poi ci starebbero pure i blu e sembra veramente di rivivere gli anni d'oro della console war.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,588
Reazioni
3,502
Medaglie
13
Allora abbiamo visto cose diverse, perchè oltre al prezzo qua si parla di CPU e GPU che lavorano in tandem per avere tutte quelle robe che son sempre state appannaggio delle console.
Ora vediamo la fascia mid, che è dove AMD potrebbe asfaltare Nvidia di kilometri, o fare la figura dei fessi.
Ma come fanno ad asfaltarli senza le nuove tecnologie (DLSS e RT)? E dimentichi sempre il supporto (driver,ecc.) dove Nvidia è superiore e neanche di poco, e col direct storage in arrivo nel 2021...
L'unico motivo ad oggi per prendere amd è risparmiare qualche € e forse una maggiore disponibilità delle schede che potrebbe far tentennare qualche indeciso, sempre però a patto di accettare tutte quelle features in meno
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,817
Reazioni
1,762
Medaglie
10
Ma come fanno ad asfaltarli senza le nuove tecnologie (DLSS e RT)? E dimentichi sempre il supporto (driver,ecc.) dove Nvidia è superiore e neanche di poco, e col direct storage in arrivo nel 2021...
L'unico motivo ad oggi per prendere amd è risparmiare qualche € e forse una maggiore disponibilità delle schede che potrebbe far tentennare qualche indeciso, sempre però a patto di accettare tutte quelle features in meno
Ma esiste ancora sta favola dei "pessimi driver" AMD ?
Con gli ultimi driver Adrenaline quest'anno le 570 sono andate in pari con le 1060; ma pure io, possessore di una R9 280X, che fino a 2 anni fà giocavo tutto senza problemi proprio grazie agli aggiornamenti driver, sono nel gruppo che può caldamente sfatare il mito.
Ad essere onesti però AMD non ha un buon rapporto con i suoi driver e le sue nuove schede, ci vuole del tempo prima di vedere una GPU rossa "stabilizzarsi" nelle performance globali. Ma dire che Nvidia non ha problemi simili è avere il prosciutto sugli occhi. Entrambi hanno alcune schede dove alcuni driver scazzano per un periodo, per qualcosa, o per altro.
Prendiamo ad esempio chi è su Linux; ogni driver update Nvidia è un incrociare le dita e pregare i santi.
E per chi dice "non è vero", è vero che vale sempre il contrario e quindi:
300330_6a0120a85dcdae970b0128776ff992970c-pi.png

Le 3 nuove schede AMD hanno tutto l'hardware per fare DLSS e RT; l'alternativa al DLSS arriverà poi, RT è già presente. Queste features saranno presenti nelle fascie mid-consumer delle serie 3000Nvidia e 6000AMD ?
Boh.

E per il direct storage... ma secondo te, questo:
RX6800_19.jpg
Che API potrebbe mai trarne più vantaggio ?
Qua ci dimentichiamo che AMD è il fornitore delle parti per la console Micro$oft; facciamo 1+1 e con un minimo di lungimiranza si capisce perchè NVIDIA è corsa ai ripari acquisendo una compagnia leader nel settore CPU mobile. Imho non stiamo prevedendo mosse da scacchi multidimensionali, sia da una parte che dall'altra, ma non capire che AMD sta defecando in testa ad Intel (da anni) e mo pure ad Nvidia...
 
Ultima modifica:

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,524
Reazioni
4,200
Medaglie
7
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top