Cosa c'è di nuovo?

[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,347
Reazioni
3,948
Medaglie
7
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,028
Reazioni
635
Medaglie
14
In questo video a 1:09 parlano di 12gb di ram per il 4k con texture hd :ninja:
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Non so se è il topic giusto, ma voi riuscite a giocare mentre la modalità luce notturna (quella che rende il bianco più tendente al giallino per capirci) è attiva? O la tenete sempre off? Perché io l'ho settata in modo tale che la sera si attivi in automatico, ma se capita che si attivi mentre sto ancora giocando mi da un fastidio incredibile :asd:

A dire il vero c'è stato un periodo che la tenevo attiva 24h su 24h (laptop con pessimi colori e contrasti orrendi) e non ci facevo caso, però alcune volte la modalità gioco me la disattivava e sta cosa mi faceva impazzire perché era totalmente casuale. Stesso gioco alcune volte la toglieva, alcune volte no :rickds:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
Non so se è il topic giusto, ma voi riuscite a giocare mentre la modalità luce notturna (quella che rende il bianco più tendente al giallino per capirci) è attiva? O la tenete sempre off? Perché io l'ho settata in modo tale che la sera si attivi in automatico, ma se capita che si attivi mentre sto ancora giocando mi da un fastidio incredibile :asd:

A dire il vero c'è stato un periodo che la tenevo attiva 24h su 24h (laptop con pessimi colori e contrasti orrendi) e non ci facevo caso, però alcune volte la modalità gioco me la disattivava e sta cosa mi faceva impazzire perché era totalmente casuale. Stesso gioco alcune volte la toglieva, alcune volte no :rickds:
Io l'avevo impostata in modo che si attivasse dalle 20:00 e si disattivasse alle 10:00, però poi mi capitava di doverla disattivare per giocare e riattivarla per lavoro o altro quindi ormai la lascio sempre attiva e la disattivo solo quando guardo film/serie o gioco... (sul portatile invece la tengo sempre attiva visto che non ci gioco quasi mai e guardo solo roba per lo più già vista, lavoro o cazzeggio)

Per riuscirci a giocare sì, dipende... se è un gioco in cui la grafica conta poco allora la lascio anche attiva, soprattutto se gioco la mattina o la sera. (Negli mmo, nei giochi in cui c'è da farmare / fare tante subquest e nei giochi cazzeggio). Se no la disattivo manualmente e poi la riattivo quando finisco di giocare.

Comunque, se non sbaglio, alcuni giochi la disattivano automaticamente se partono a schermo intero, mentre la lasciano attiva se partono in finestra senza margini.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,747
Reazioni
1,649
Medaglie
10
Forse qualcuno con schede AMD potrebbe darmi una mano.
Non riesco a capire se il RIS funziona o meno :asd:
Ho provato con Deus Ex Human Revolution in DX12 ma non ho proprio capito che cappero dovrebbe fare.
Premesso che ho un monitor da 1080p, ed uso una 580, che passaggi mi mangano per farlo funzionare ?
Dovrei prima fare supersampling della risoluzione del monitor ?
Pls help perché vorrei provare a vedere come funziona il Ris se si usa a 900p portato a 1080p.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,469
Reazioni
688
Medaglie
10
Forse qualcuno con schede AMD potrebbe darmi una mano.
Non riesco a capire se il RIS funziona o meno :asd:
Ho provato con Deus Ex Human Revolution in DX12 ma non ho proprio capito che cappero dovrebbe fare.
Premesso che ho un monitor da 1080p, ed uso una 580, che passaggi mi mangano per farlo funzionare ?
Dovrei prima fare supersampling della risoluzione del monitor ?
Pls help perché vorrei provare a vedere come funziona il Ris se si usa a 900p portato a 1080p.
attivalo da pannello per il gioco in questione (ogni volta che lo attivi o disattivi devi riavviare il gioco) e poi usa lo slider per scegliere l'intensità, simple as that.
per la compatibilità con DE:HR (che tra l'altro è solo dx9 o dx11) non saprei, prova a cercare.
il supersampling (forse intendi downsamplig) non c'entra ;)
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,747
Reazioni
1,649
Medaglie
10
attivalo da pannello per il gioco in questione (ogni volta che lo attivi o disattivi devi riavviare il gioco) e poi usa lo slider per scegliere l'intensità, simple as that.
per la compatibilità con DE:HR (che tra l'altro è solo dx9 o dx11) non saprei, prova a cercare.
il supersampling (forse intendi downsamplig) non c'entra ;)
Provato ma nulla.
La mia idea di vedere un "miglioramento" usado il ris a 900p non ha portato a nulla.
Ho provato con Doom a 1080p e pure mettendolo al 100% in realtá sembra aggiungere un filtro ma addirittura perdo di dettaglio.
Ris attivo a 900p su schermo 1080p ed il risultato resta melma :asd:
Boh, non ho proprio capito a cosa serva, perché di certo non fá quello che dice nel sito AMD, sembra solo un reshade.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
Provato ma nulla.
La mia idea di vedere un "miglioramento" usado il ris a 900p non ha portato a nulla.
Ho provato con Doom a 1080p e pure mettendolo al 100% in realtá sembra aggiungere un filtro ma addirittura perdo di dettaglio.
Ris attivo a 900p su schermo 1080p ed il risultato resta melma :asd:
Boh, non ho proprio capito a cosa serva, perché di certo non fá quello che dice nel sito AMD, sembra solo un reshade.
Non è che ''funziona'' dai 1080p in su? (4k>QHD>FHD) :hmm:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,747
Reazioni
1,649
Medaglie
10
Non è che ''funziona'' dai 1080p in su? (4k>QHD>FHD) :hmm:
Sicuramente ci vuole uno schermo in 4K per vedere l'effetto al meglio.
Ho provato una guida che diceva d'usare il RIS con il SVR a 4K e l'Integer Scaling con risoluzioni in game a 1080p...ma ovviamente non cambia un brazzo su uno schermo 1080p :asd:
Comunque l'idea era vedere se aveva un qualche tipo di sharpening dell'immagine da 900p, in una specie di DSLL barbone che upscala a 1080p, ma niente. Povero sono e povero rimango.

Sul serio, lo facevo per vedere se potevo avere ulteriore controllo su temperature e ventole della mia soluzione Mini-ITX, giá con l'undervolt della GPU ho risolto parecchio.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
Sicuramente ci vuole uno schermo in 4K per vedere l'effetto al meglio.
Ho provato una guida che diceva d'usare il RIS con il SVR a 4K e l'Integer Scaling con risoluzioni in game a 1080p...ma ovviamente non cambia un brazzo su uno schermo 1080p :asd:
Comunque l'idea era vedere se aveva un qualche tipo di sharpening dell'immagine da 900p, in una specie di DSLL barbone che upscala a 1080p, ma niente. Povero sono e povero rimango.

Sul serio, lo facevo per vedere se potevo avere ulteriore controllo su temperature e ventole della mia soluzione Mini-ITX, giá con l'undervolt della GPU ho risolto parecchio.
Hai provato anche ad accoppiare il ris con lo sharpening da reshade o vanno in conflitto? perché dal reshade puoi modificarlo in tempo reale e settarlo in modo più preciso, magari guadagni qualcosina, e non credo pesi molto.
 
U

Utente cancellato 124845

Qualcuno sa dirmi perchè attivare uno qualsiasi degli effetti di Reshade (SMAA nel mio caso) distrugge la luminosità/gamma in alcuni giochi (fortunatamente pochi)? Grazie.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,345
Reazioni
2,122
Medaglie
17
Qualcuno sa dirmi perchè attivare uno qualsiasi degli effetti di Reshade (SMAA nel mio caso) distrugge la luminosità/gamma in alcuni giochi (fortunatamente pochi)? Grazie.
Mi sembra piuttosto strano :hmm:
 
U

Utente cancellato 124845

Mi sembra piuttosto strano :hmm:
Eh si, è un problema che non ho mai avuto prima. Ho scattato un paio di screen per chiarire meglio la situazione:
mzu1DJ3.jpg
91dd6fC.jpg
Nello screen "dopo" non ho fatto altro che abilitare lo SMAA da Reshade mantenendo i settaggi standard dello shader.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,345
Reazioni
2,122
Medaglie
17
Eh si, è un problema che non ho mai avuto prima. Ho scattato un paio di screen per chiarire meglio la situazione:
Nello screen "dopo" non ho fatto altro che abilitare lo SMAA da Reshade mantenendo i settaggi standard dello shader.
C'è sicuramente qualcosa che non va, usi il preset predefinito o quello di qualcun altro? Prova a fare il contrario (se usi quello base usa quello di un altro e viceversa) e vedremo se accade la stessa cosa
 
U

Utente cancellato 124845

C'è sicuramente qualcosa che non va, usi il preset predefinito o quello di qualcun altro? Prova a fare il contrario (se usi quello base usa quello di un altro e viceversa) e vedremo se accade la stessa cosa
E' un preset mio. Ho semplicemente fatto un'installazione pulita di Reshade e ho attivato soltanto lo SMAA.
Per curiosità ho provato a fare lo stesso con tutti i giochi che tengo installati al momento e soltanto Dynasty Warriors 7 Definitive Edition si comporta allo stesso modo.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,345
Reazioni
2,122
Medaglie
17
E' un preset mio. Ho semplicemente fatto un'installazione pulita di Reshade e ho attivato soltanto lo SMAA.
Per curiosità ho provato a fare lo stesso con tutti i giochi che tengo installati al momento e soltanto Dynasty Warriors 7 Definitive Edition si comporta allo stesso modo.
Sarà un problema dei giochi :sisi:
Prova a fare delle prove disattivando qualcosa dalle loro opzioni
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ho bisogno di un chiarimento. Ho sempre utilizzato il vsync da che ho memoria, però negli ultimi anni ho visto che sono comparsi sul mercato i monitor con adaptive sync che sembra la miglior opzione disponibile perché non locka gli fps ma non da problemi di tearing, ecc

Non disponendo di un monitor con adaptive sync quale sync consigliate di utilizzare? Ho visto che alcuni giochi hanno una sorta di adaptive e che comunque si può forzare dal pannello nvidia però la resa non mi sembra assolutamente la stessa. Vedo tearing. Che mi consigliate di usare? Torno al buon vecchio vsync?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
Ho bisogno di un chiarimento. Ho sempre utilizzato il vsync da che ho memoria, però negli ultimi anni ho visto che sono comparsi sul mercato i monitor con adaptive sync che sembra la miglior opzione disponibile perché non locka gli fps ma non da problemi di tearing, ecc

Non disponendo di un monitor con adaptive sync quale sync consigliate di utilizzare? Ho visto che alcuni giochi hanno una sorta di adaptive e che comunque si può forzare dal pannello nvidia però la resa non mi sembra assolutamente la stessa. Vedo tearing. Che mi consigliate di usare? Torno al buon vecchio vsync?
Appena puoi prendi un monitor free sync se hai AMD o g-sync se hai Nvidia (esistono comunque monitor che supportano entrambe le tecnologie) perché è veramente tanta roba...

Se non hai un monitor con adaptive sync allora attiva il v-sync solo se hai tearing... inoltre prima prova sia quello ingame sia quello da pannello e vedi tu quale gira meglio per ogni specifico gioco...
 

Snow24

LV
2
 
Iscritto dal
18 Ago 2012
Messaggi
8,617
Reazioni
3,028
Medaglie
13
Ho un altro dubbio. Praticamente in qualsiasi gioco ho dei cali di fps random nonostante la CPU e la GPU abbiano temperature okay e reggano benissimo. Coi giochi più pesanti diciamo che posso anche capirlo, però mi capita anche con quelli vecchiotti. Cosa può essere? HDD? Perché non succede in determinati punti in particolare, è una cosa sporadica che può succedere anche con la CPU al 50% di utilizzo, per dire. Questa cosa me la ricordo da sempre. Ho 12 GB di ram, una GTX 760 e un i5-760. Non una cofigurazione eccezionale, ormai molto vecchia, però non capisco
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top