Cosa c'è di nuovo?

[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,050
Reazioni
649
Medaglie
14
Per il dlss di amd dovrebbe uscire in primavera da quello che avevano detto, poi si vedrà.
 
U

Utente cancellato 37287

Qualcuno di voi utilizza un profilo ICC su Windows 10 per migliorare la resa dei colori del proprio monitor?
Che voi sappiate, una volta impostato tali profili, i videogiochi li utilizzano o si attengono alle impostazioni del monitor settate attraverso l'OSD? La mia impressione è che succeda la seconda cosa, ma non so come forzarli ad usare il profilo ICC (ammesso si possa fare).
Giocare in finestra senza bordi sarebbe una soluzione?
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,603
Reazioni
6,447
Medaglie
11
Qualcuno di voi utilizza un profilo ICC su Windows 10 per migliorare la resa dei colori del proprio monitor?
Che voi sappiate, una volta impostato tali profili, i videogiochi li utilizzano o si attengono alle impostazioni del monitor settate attraverso l'OSD? La mia impressione è che succeda la seconda cosa, ma non so come forzarli ad usare il profilo ICC (ammesso si possa fare).
Giocare in finestra senza bordi sarebbe una soluzione?
Io lo uso, un profilo ufficiale fornito dalla casa madre del mio monitor. L'OSD del monitor bypassa tutto ovviamente ma questo partendo dalla base data dal profilo ICC, e non da quello di default di windows. Se hai settato le impostazioni del monitor con il profilo disattivato dovresti tornare ai settaggi di fabbrica, relativamente solo alla calibrazione colori, e ricalibrare il tutto ora che hai l'ICC attivato
 
U

Utente cancellato 37287

Io lo uso, un profilo ufficiale fornito dalla casa madre del mio monitor. L'OSD del monitor bypassa tutto ovviamente ma questo partendo dalla base data dal profilo ICC, e non da quello di default di windows. Se hai settato le impostazioni del monitor con il profilo disattivato dovresti tornare ai settaggi di fabbrica, relativamente solo alla calibrazione colori, e ricalibrare il tutto ora che hai l'ICC attivato
Ho fatto così e mi sono aiutato con questo http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php per ottenere una resa come suggerita dal sito e devo dire che il profilo che sto usando mi aggrada molto rispetto alle impostazioni only osd (che tra l'altro non sono più quelle che avevo impostato anno per anno e quindi non le ricordo, long story short mi ha resettato tutto non so perché...) però destino ha voluto che trovassi il profilo icc proprio cercando in merito e adesso son più felice di prima :asd:
Però mi resta il quesito (oppure ho letto male io la tua risposta, sorry) ma dato che hai scritto che l'osd bypassa tutto quindi questi profili restano in funzione solo sul desktop e non quando si avviano certi .exe?
Prima stavo facendo delle prove ed ho notato che l'overlay di steam in-game era più scuro rispetto a prima quindi credo funzioni, però quando ho provato a fare degli alt-tab ho visto che si era disattivato soltanto in game perché l'overlay era diventato più chiaro ma in desktop no, quindi mi stava sorgendo il dubbio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,808
Reazioni
1,749
Medaglie
10
ECCOLOOOOOOOOOOO



Edit: Funziona sia su GPU AMD che Nvidia, e funziona (dicono) a partire dalla serie 1000 ed RX500!
Compilate il questionario!



Spero diano una lista dei titoli che implementano la tecnologia prima del 22 giugno, così li tengo pronti da provare :ooo:
 
Ultima modifica:

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,571
Reazioni
3,481
Medaglie
13
Non vorrei dire una scemenza ma la Press Release mi pare parli solo del DLSS, per ora almeno.
Post unito automaticamente:

Confermo


RDR2 è RTX ON (che è il loro branding per "supporta feature delle RTX")
E al di sotto elenca solo il DLSS (mentre altri titoli indicano anche il Raytracing).

Chissà che non arrivi pure quello in futuro, ma per ora il DLSS era la cosa che volevo di più (l'illuminazione è già una bomba atomica).

Se solo non ci fosse AMD a rallentare l'implementazione del DLSS in tutti i titoli...
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,808
Reazioni
1,749
Medaglie
10
Se solo non ci fosse AMD a rallentare l'implementazione del DLSS in tutti i titoli...
AMD ha mostrato il suo DLSS, ed essendo Open Source ora casomai è Nvidia che potrebbe diventare la rogna dei developers con il suo "ecosistema" chiuso ed ingiustificabile :asd:
E la cosa è che con la soluzione AMD pure le serie 1000 Nvidia ora potranno avere il DLSS, così come le RX 500.
I rossi sono ancora dietro per il discorso RTX, ma tra le due tecnologie, oggettivamente il DLSS sarà la vera gallina dalle uova d'oro per il medium.

Sarebbe meglio compilare questo sondaggio per vedere implementata la soluzione AMD su quanti più giochi possibili.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,571
Reazioni
3,481
Medaglie
13
AMD ha mostrato il suo DLSS, ed essendo Open Source ora casomai è Nvidia che potrebbe diventare la rogna dei developers con il suo "ecosistema" chiuso ed ingiustificabile :asd:
E la cosa è che con la soluzione AMD pure le serie 1000 Nvidia ora potranno avere il DLSS, così come le RX 500.
I rossi sono ancora dietro per il discorso RTX, ma tra le due tecnologie, oggettivamente il DLSS sarà la vera gallina dalle uova d'oro per il medium.

Sarebbe meglio compilare questo sondaggio per vedere implementata la soluzione AMD su quanti più giochi possibili.
Ho visto le immagini, e se sono vere sembra notevolmente inferiore al DLSS 2.0
Infatti la mia paura è che con la scusa dell'open venga implementato più questo e sticazzi della qualità :asd:
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,808
Reazioni
1,749
Medaglie
10
Ho visto le immagini, e se sono vere sembra notevolmente inferiore al DLSS 2.0
Infatti la mia paura è che con la scusa dell'open venga implementato più questo e sticazzi della qualità :asd:
Beh, il discorso è che può solo migliorare e non è esclusivo di un brand.
Questo è un win win per noi tutti, non ha senso remare contro.
 

James Patrick Page

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
2 Mar 2008
Messaggi
6,483
Reazioni
698
Medaglie
10
ottimo, ora una lista di giochi e una data.
non vedo l'ora di provarlo :sisi:

edit: visto ora, il 22 giugno
 
Ultima modifica:

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Tantissimo potenziale, speriamo bene. Curioso di provarlo anche io, attendiamo una bella lista e incrociamo le dita che più sviluppatori possibili lo implementino nei loro giochi.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Ho visto le immagini, e se sono vere sembra notevolmente inferiore al DLSS 2.0
Infatti la mia paura è che con la scusa dell'open venga implementato più questo e sticazzi della qualità :asd:
Beh scusa ma sarebbe un po' da stolti aspettarsi qualcosa ai livelli del DLSS 2.0. Nvidia ci sta lavorando da minimo 3 anni, è alla seconda implementazione. AMD è la prima volta e aspettarsi appunto risultati uguali a quelli del DLSS è un po' troppo. D'altra parte non sarà neanche ai livelli del DLSS 1.0 perché non avrebbe senso rischiare di beccarsi una shistorm o comunque pareri decisamente negativi a riguardo, quando tanto varrebbe rilasciarlo ancora più avanti. Secondo me sarà una specie di DLSS 1.5, una via di mezzo insomma. Poi boh, il 22 vedremo un po' :sisi: Sicuramente per chi ha una serie 1000 come me, ora come ora è decisamente interessato da questa proposta AMD. E se consideriamo il discorso carenza di GPU, potrebbe essere molto vantaggioso. Per il resto chi ha una 20 o una 30 fregacazzi che funzioni anche su NVIDIA visto che hai già il DLSS nel caso.
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,603
Reazioni
6,447
Medaglie
11
Beh scusa ma sarebbe un po' da stolti aspettarsi qualcosa ai livelli del DLSS 2.0. Nvidia ci sta lavorando da minimo 3 anni, è alla seconda implementazione. AMD è la prima volta e aspettarsi appunto risultati uguali a quelli del DLSS è un po' troppo. D'altra parte non sarà neanche ai livelli del DLSS 1.0 perché non avrebbe senso rischiare di beccarsi una shistorm o comunque pareri decisamente negativi a riguardo, quando tanto varrebbe rilasciarlo ancora più avanti. Secondo me sarà una specie di DLSS 1.5, una via di mezzo insomma. Poi boh, il 22 vedremo un po' :sisi: Sicuramente per chi ha una serie 1000 come me, ora come ora è decisamente interessato da questa proposta AMD. E se consideriamo il discorso carenza di GPU, potrebbe essere molto vantaggioso. Per il resto chi ha una 20 o una 30 fregacazzi che funzioni anche su NVIDIA visto che hai già il DLSS nel caso.
Lo standard ora è il Dlss 2.0, non vedo perché debba accontentarmi di una cagata giusto perché ''eh ma sono ancora all'inizio'', ma perché devo piegarmi e tornare indietro di 10 anni tutte le volte che qualcuno si sveglia e vuole entrare in un mercato nuovo?
Gli stessi discorsi si facevano con Epic, che tritamento di palle.
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,661
Reazioni
902
Medaglie
16
Lo standard ora è il Dlss 2.0, non vedo perché debba accontentarmi di una cagata giusto perché ''eh ma sono ancora all'inizio'', ma perché devo piegarmi e tornare indietro di 10 anni tutte le volte che qualcuno si sveglia e vuole entrare in un mercato nuovo?
Gli stessi discorsi si facevano con Epic, che tritamento di palle.

this, fin tanto che rimarrà un`opzione "extra" ben venga ma se questa dovesse diventare un ostacolo/rallentamento nei confronti di una tecnologia ben più matura anche no, oltretutto visto che parliamo di AMD un domani potremmo ritrovarci con un qualcosa al pari del Dlss così come con un pugno di mosche ( per non dire merda ), praticamente 50/50 quindi che ognuno faccia il suo e bon :asd:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
Scusatemi, non ho capito, di cos'è che ci si sta lamentando? :hmm: Chi ha AMD, le serie 10 e inferiori userà il FFXSR, chi invece ha/avrà le serie 20-30 e superiori andrà diretto di DLSS. L'uno non toglie niente all'altro mi pare, anzi, ben vengano le alternative, sempre ben accette, ancor di più se sono open source. La competizione serve anche a far crescere la tecnologia, no? Se poi uno che ha le RTX e un domani si troverà meglio con il FFXSR - vuoi perché vuol fare più fps, vuoi perché gli piace di più - che lo usi pure.

A me importa solo che più sh possibili implementino dlss e ffxsr, essendo delle tecnologie utili che potrebbero facilitarci la vita.
 

RoadToValhalla

C18 Freedom Fighters
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2009
Messaggi
14,661
Reazioni
902
Medaglie
16
Scusatemi, non ho capito, di cos'è che ci si sta lamentando? :hmm: Chi ha AMD, le serie 10 e inferiori userà il FFXSR, chi invece ha/avrà le serie 20-30 e superiori andrà diretto di DLSS. L'uno non toglie niente all'altro mi pare, anzi, ben vengano le alternative, sempre ben accette, ancor di più se sono open source. La competizione serve anche a far crescere la tecnologia, no? Se poi uno che ha le RTX e un domani si troverà meglio con il FFXSR - vuoi perché vuol fare più fps, vuoi perché gli piace di più - che lo usi pure.

A me importa solo che più sh possibili implementino dlss e ffxsr, essendo delle tecnologie utili che potrebbero facilitarci la vita.

infatti fin tanto che è così il problema non si pone, si "ipotizzava" uno scenario in cui gli sviluppatori potrebbero decidere di implementarne uno a discapito dell`altro :sisi:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,626
Reazioni
2,390
Medaglie
11
infatti fin tanto che è così il problema non si pone, si "ipotizzava" uno scenario in cui gli sviluppatori potrebbero decidere di implementarne uno a discapito dell`altro :sisi:
Quello purtroppo è da mettere in conto, le ''mazzette'' e la pubblicità si fa anche così. Però già ci sono casi in cui vengono offerte soluzioni AMD e Nvdia insieme, quindi speriamo solo che ce ne siano sempre di più e che, invece di pestarsi i piedi a vicenda, si evolvano.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,480
Reazioni
666
Medaglie
6
Lo standard ora è il Dlss 2.0, non vedo perché debba accontentarmi di una cagata giusto perché ''eh ma sono ancora all'inizio'', ma perché devo piegarmi e tornare indietro di 10 anni tutte le volte che qualcuno si sveglia e vuole entrare in un mercato nuovo?
Gli stessi discorsi si facevano con Epic, che tritamento di palle.
Ok e? Se lo standard è il DLSS 2.0, saranno cazzi di AMD colmare il gap che ha in termini di qualità e prestazioni col suo FSR. Mica ho detto che noi utenti dobbiamo accontentarci anche se fa schifo. Ci sta però che se un'azienda ci ha lavorato tot anni per raggiungere determinati standard di qualità e prestazioni, l'ultima azienda arrivata può proporre un prodotto simile ma non agli stessi livelli di quelli che ci han lavorato molto di più. È un po' il discorso del RT sulle schede AMD 6000 rispetto alle Ampere. Ci sarà un motivo se le NVIDIA lo gestiscono meglio rispetto le nuove AMD, le prime sono alla seconda generazione, le seconde alla prima. Il succo era questo.
 

The_BACH

Andrea Zeppeli
LV
2
 
Iscritto dal
5 Giu 2008
Messaggi
9,808
Reazioni
1,749
Medaglie
10
Lo standard ora è il Dlss 2.0, non vedo perché debba accontentarmi di una cagata giusto perché ''eh ma sono ancora all'inizio'', ma perché devo piegarmi e tornare indietro di 10 anni tutte le volte che qualcuno si sveglia e vuole entrare in un mercato nuovo?
Gli stessi discorsi si facevano con Epic, che tritamento di palle.
Ma non volere la soluzione AMD non ha proprio senso.

Dlss è una tecnologia proprietaria di Nvidia.
Come developer devi pagare Nvidia per usarla, e ogni volta che devi mettere mano al codice per inserirlo dentro l'engine di gioco, prima devi passare per Nvidia.
Essendo Open Source (dice AMD), l'FSR ha virtualmente costo zero per l'utilizzo. Non è legato ad una crescita di un gruppo di developers ma può essere arricchito continuamente da chiunque. Non è legato solo ad un modello d'architettura, e funziona persino su schede senza tensori (cosa su cui Nvidia mentiva dicendo che fosse impossibile due ani fà) - poi, come funziona bisogna testarlo -. Per di più, le due console maggiori hanno architetture RDNA2; e pure la portatie Nintendo può virtualmente utilizzare l'FSR siccome è multi piattaforma.

Come consumer tu sei libero di fare quello che vuoi. Se hai una scheda Nvidia serie 2000 o più, sei libero di scegliere tra Dlss o FSR. Se hai una serie 1000 Nvidia o una 580RX ora puoi usare l'FSR e non dover cambiare GPU, specialmente in questi periodi di magra.

E chi teme che una cosa ucciderà l'altra, non ha molto senso ugualmente dato che Nvidia fino al 2019 supportava ampiamente robe come PhysX o Hairworks, genialate mega galattiche ma legate solo al loro hardware. Ora non so come sono messe questo due cose in particolare, ma il loro benestare non dipende solo da chi le utilizza ma da chi le fornisce (Nvidia). Sulla carta il successo, e la crescita, dell' FSR dipende tutto da chi l'utilizza.
Il colpo più basso durante la presentazione AMD è stato quello di mostrare l'FSR su una 1060, perchè non è stato altro che un bel dito medio al monopolio tecnologico che vuole attuare Nvidia.

Non volere che l'FSR prenda piede nel mercato è semplicemente negare il futuro e volere una multinazionale controllare una tecnologia, perchè Nvidia ha sempre fatto così, e sinceramente, dopo quasi mezzo secolo, mi son pure rotto le palle :asd:

Il discorso Epic non c'entra assolutamente nulla, non gridiamo al lupo. Qua non ci sono esclusive temporali, segmentazioni di mercato, o tentativi di "diffamazione".
AMD, e tutta la community di developers che decideranno d'utilizzarlo, possono solo migliorare l'FSR, ma bisogna dare fiducia al progresso collettivo; perchè almeno in questo caso, non fà male a nessuno.
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,571
Reazioni
3,481
Medaglie
13
Lo standard ora è il Dlss 2.0, non vedo perché debba accontentarmi di una cagata giusto perché ''eh ma sono ancora all'inizio'', ma perché devo piegarmi e tornare indietro di 10 anni tutte le volte che qualcuno si sveglia e vuole entrare in un mercato nuovo?
Gli stessi discorsi si facevano con Epic, che tritamento di palle.
Ma poi conoscendo come lavora AMD il problema è che se ti fai sponsorizzare da loro devi segare tutte le varie feature all'avanguardia (che sono tutte NVIDIA), mentre nel caso inverso non accade, vedi CP2077, titolo NVIDIA ma che incorporava pure lo sharpening della concorrenza.
Ed io dopo aver visto e toccato con mano cosa possono fare il DLSS e l'RTX di tornare indietro ho sinceramente poca voglia, che la roba AMD sia open e che faccia concorrenza a NVIDIA a me sinceramente interessa poco se poi la qualità è scadente :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top