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[IN MEMORIAM] L'Università del Pcista: Topic sulla Grafica always next-gen

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oniZM

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Capito, però metti caso che io ho un monitor 4K, e voglio giocarci in 4K (anche se non nativo) se utilizzo questa tecnica posso beneficiare delle performance?
O potrebbe rovinare la resa visiva? :asd:
Sarebbe utile un video che spiega tutto :sisi:
Per fare quello che dici non ti serve questa funzione.

Prendendo il tuo caso come esempio: monitor nativo 4K.
  • per sacrificare performance in cambio di resa estetica migliore: puoi giocare a 8K->4K usando il DLDSR.
  • per guadagnare performance sacrificando un po' di resa visiva: puoi giocare a 1440p->4K usando il DLSS (dove è disponibile)

Il fatto è che sono due cose completamente opposte, ma con i post usciti negli scorsi giorni hanno pubblicizzato talmente male sta nuova feature che la metà degli utenti non ha capito a cosa serve.
 

luciopieracci

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Per fare quello che dici non ti serve questa funzione.

Prendendo il tuo caso come esempio: monitor nativo 4K.
  • per sacrificare performance in cambio di resa estetica migliore: puoi giocare a 8K->4K usando il DLDSR.
  • per guadagnare performance sacrificando un po' di resa visiva: puoi giocare a 1440p->4K usando il DLSS (dove è disponibile)

Il fatto è che sono due cose completamente opposte, ma con i post usciti negli scorsi giorni hanno pubblicizzato talmente male sta nuova feature che la metà degli utenti non ha capito a cosa serve.
eccomi
 

ElMoro

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Per fare quello che dici non ti serve questa funzione.

Prendendo il tuo caso come esempio: monitor nativo 4K.
  • per sacrificare performance in cambio di resa estetica migliore: puoi giocare a 8K->4K usando il DLDSR.
  • per guadagnare performance sacrificando un po' di resa visiva: puoi giocare a 1440p->4K usando il DLSS (dove è disponibile)

Il fatto è che sono due cose completamente opposte, ma con i post usciti negli scorsi giorni hanno pubblicizzato talmente male sta nuova feature che la metà degli utenti non ha capito a cosa serve.
Avevo chiesto in un altro thread ma non ho avuto risposte quindi provo qua: gioco su un monitor 1440p, ha senso impostare il DSR a 4K ma usando il DLSS quality nel gioco per arrivare al 4K in maniera da avere performance migliori piuttosto che usando il solo DSR?
 

Kal1m3r0

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Avevo chiesto in un altro thread ma non ho avuto risposte quindi provo qua: gioco su un monitor 1440p, ha senso impostare il DSR a 4K ma usando il DLSS quality nel gioco per arrivare al 4K in maniera da avere performance migliori piuttosto che usando il solo DSR?
Per farla più semplice possibile:
Se un gioco ti gira già molto bene e vuoi migliorarne la resa visiva, usa il DLDSR
Se un gioco fatica (anche se poco) a tenere la risoluzione nativa del tuo monitor, usa il DLSS

Usarli insieme dubito fortemente possa portare a risultati interessanti, perché il DLDSR usa già l'intelligenza artificiale per pesare meno sulle performance
 

oniZM

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Avevo chiesto in un altro thread ma non ho avuto risposte quindi provo qua: gioco su un monitor 1440p, ha senso impostare il DSR a 4K ma usando il DLSS quality nel gioco per arrivare al 4K in maniera da avere performance migliori piuttosto che usando il solo DSR?
Per logica mi verrebbe da dire che attivandoli entrambi fai un po' un pastrocchio. Però vedo su r/nvidia che tanta gente sta provando e in alcuni casi ottiene buoni risultati, quindi che dire, prova :sisi:
 

pnt23

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Per quanto riguarda il DLSS (ove è supportato): ho visto che nei giochi tu selezioni solo se è attivo o meno e in quale modalità (eg performance vs quality). La risoluzione del gioco che setti invece rimane separata in un setting a parte.

Ma quindi, se io per esempio gioco a 1080p impostato nella risoluzione del gioco, con un monitor 1080p, ed attivo il DLSS, questo significa che il gioco gira a 1080p ma in realtà la risoluzione interna cambia in automatico ad una più bassa (900p, 720p o mezze vie) e viene ricostruita dal DLSS ad un'immagine a 1080p?

La cosa che non mi è chiara sopratutto è se questa risoluzione interna che viene poi ricostruita è dinamica, cioé cambia di continuo durante il gioco in base alle esigenze, oppure se è fissa e dipendente solo dalla risoluzione target scelta nelle impostazioni video del gioco.

Spero di essermi spiegato bene :morristenda:
 
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oniZM

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Ma quindi, se io per esempio gioco a 1080p impostato nella risoluzione del gioco, con un monitor 1080p, ed attivo il DLSS, questo significa che il gioco gira a 1080p ma in realtà la risoluzione interna cambia in automatico ad una più bassa (900p, 720p o mezze vie) e viene ricostruita dal DLSS ad un'immagine a 1080p?
Il gioco gira a una risoluzione più bassa, e l'IA upscala in tempo reale a 1080p. La risoluzione effettiva viene decisa dagli sviluppatori caso per caso e non credo sia dinamica, ma varia a seconda del settaggio del DLSS (es. quality 900p, performance 720p, utra performance 540p e così via).
 

oniZM

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Dopo qualche giorno e un po' di prove, correggo (o meglio completo) quanto scritto inizialmente riguardo il DLDSR.

C'era una ulteriore incomprensione generale, in cui ero cascato anch'io, causata dall'esempio ridicolo che hanno usato quelli di Nvidia nel materiale PR.

In sostanza, far girare un gioco in risoluzione nativa 2880x1620, farlo girare con vecchio DSR 2.25x o farlo girare con il nuovo DLDSR 2.25x non ha nessuna differenza in termini di performance.
L'obiettivo del deep learning in questo caso è migliorare il downscaling da un punto di vista solamente estetico: il vecchio DSR utilizzava l'algoritmo nearest neighbor per fare il downscaling, che è il più leggero e il più brutto (e va bene soltanto in caso di pixel art e solo usando multipli o sottomultipli interi), tanto che avevano aggiunto anche il settaggio "smoothing" per abbellire un po' il risultato.
Il nuovo DSR invece usa il deep learning per fare un downscaling dell'immagine più bello, tutto qua.

Il motivo per cui l'hanno pubblicizzato come "più efficiente" è solamente che questo downscaling più bello fa sì che il risultato finale a 2.25x somigli molto al vecchio DSR settato a 4.00x. Grazie al cazzo che in questo caso consuma meno risorse, stiamo paragonando lo stesso gioco che gira da una parte a 2880x1620 e dall'altra a 3840x2160 (4K pieno).

Inoltre, l'esempio di Prey che hanno usato è ancora più ridicolo: dato che Prey è lockato a 144fps, hanno "falsificato" l'esempio facendo sembrare che il gioco a 1080p nativo giri esattamente uguale al DLDSR 2.25x, quando è inequivocabilmente falso. Se non ci fosse stato il lock, la prima vignetta avrebbe avuto un framerate molto più alto, rendendo chiarissimo che 1080p > DLDSR 2.25x > DSR 4.00x (di nuovo, grazie al cazzo, stiamo semplicemente paragonando lo stesso gioco a tre risoluzione diverse).

Alla luce di questo comunque, correggo quanto ho detto l'altro giorno riguardo il DLSS, che è consigliatissimo da usare insieme al DSR e non fa nessun pastrocchio, anzi, sono performance gratis :sisi:
 
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Inoltre, l'esempio di Prey che hanno usato è ancora più ridicolo: dato che Prey è lockato a 144fps, hanno "falsificato" l'esempio facendo sembrare che il gioco a 1080p nativo giri esattamente uguale al DLDSR 2.25x, quando è inequivocabilmente falso. Se non ci fosse stato il lock, la prima vignetta avrebbe avuto un framerate molto più alto, rendendo chiarissimo che 1080p > DLDSR 2.25x > DSR 4.00x (di nuovo, grazie al cazzo, stiamo semplicemente paragonando lo stesso gioco a tre risoluzione diverse).
È il motivo per cui mi ha tratto in inganno la prova che ho fatto con RE2, se non avessi il lock a 141 probabilmente andrebbe oltre e si noterebbe la differenza di performance (che invece così era minima)

Meno eclatante di quanto sembrasse quindi, ma sempre un ottimo risultato estetico per i monitor 1080p
 

oniZM

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Meno eclatante di quanto sembrasse quindi, ma sempre un ottimo risultato estetico per i monitor 1080p
Esatto, meglio che niente, ma sicuramente nulla di così rivoluzionario come ad esempio il DLSS che rimane una delle innovazioni più fighe degli ultimi anni.
 

EdricWrath

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Feature molto specifica quindi, buona per i monitor FHD e per i giochi che non hanno il DLSS; per non parlare dei notebook da gaming, ne beneficeranno parecchio :ahsisi:

Comunque avere più opzioni è sempre gradito, ben venga tutto ciò che Nvidia ha in cantiere :uhmsisi:
 

luciopieracci

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Per farla più semplice possibile:
Se un gioco ti gira già molto bene e vuoi migliorarne la resa visiva, usa il DLDSR
Se un gioco fatica (anche se poco) a tenere la risoluzione nativa del tuo monitor, usa il DLSS

Usarli insieme dubito fortemente possa portare a risultati interessanti, perché il DLDSR usa già l'intelligenza artificiale per pesare meno sulle performance
io ho un monitor tv 32 full hd (vecchio) e una rtx 2080...per me ci son miglioramenti?
 

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Su che GPU gira? :azz:
 

luciopieracci

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ragazzi domanda da inesperto quale sono


Ho un raizen 6600 e una rtx 2080...


Giocando a guardiani della galassia tramite il gamepass ho settato tutto al massimo (giocando in full hd regge bene) filtri ecc tuto al top.


però sento le ventole del pc accendersi spesso...stare accese per 10 secondi e poi spegnersi...guardo i "carichi lavoro" del pc tramite il tasto centrale del pad xbox e mi fa vedere che la cpu è sui 30% e la scheda video lavora al 100% o un po' sotto


Ecco la domanda....sbaglio a farla lavorare così...o oltre al fastidio delle ventole non succede nulla di grave?


perchè le ventole fanno abbastanz a casino quando si attivano
 

EdricWrath

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ragazzi domanda da inesperto quale sono


Ho un raizen 6600 e una rtx 2080...


Giocando a guardiani della galassia tramite il gamepass ho settato tutto al massimo (giocando in full hd regge bene) filtri ecc tuto al top.


però sento le ventole del pc accendersi spesso...stare accese per 10 secondi e poi spegnersi...guardo i "carichi lavoro" del pc tramite il tasto centrale del pad xbox e mi fa vedere che la cpu è sui 30% e la scheda video lavora al 100% o un po' sotto


Ecco la domanda....sbaglio a farla lavorare così...o oltre al fastidio delle ventole non succede nulla di grave?


perchè le ventole fanno abbastanz a casino quando si attivano
Se non lo hai già fatto, prova ad impostare una curva personalizzata nelle impostazioni del programma che usi (se ne usi uno) per controllare ventole e temp...

Alcune gpu se non raggiungono una certa temp non le usano nemmeno le ventole; mi pare strano sia questo il caso però :hmm:
 

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Se non lo hai già fatto, prova ad impostare una curva personalizzata nelle impostazioni del programma che usi (se ne usi uno) per controllare ventole e temp...

Alcune gpu se non raggiungono una certa temp non le usano nemmeno le ventole; mi pare strano sia questo il caso però :hmm:
uso il pc come una console in pratica...non so fare nulla :(
VVOlevo sapere se (oltre a dar fastidio) viaggiare quasi sempre al 95\100% della gpu mi potrebbe creare problemi (considerando che difficilmente riesco a giocar epiù di 3\4 d'ora)
Altrimenti potrei abbassare le impostazioni grafiche per farla lavorare meno
 

EdricWrath

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uso il pc come una console in pratica...non so fare nulla :(
VVOlevo sapere se (oltre a dar fastidio) viaggiare quasi sempre al 95\100% della gpu mi potrebbe creare problemi (considerando che difficilmente riesco a giocar epiù di 3\4 d'ora)
Altrimenti potrei abbassare le impostazioni grafiche per farla lavorare meno
No, tranquillo, con i Guardiani dovrebbe essere normale che giri sempre a 95/100% soprattutto se attivi il ray tracing. Con i giochi recenti ti andrà sempre al massimo, o quasi... Magari tieni sott'occhio le temperature, per il resto non mi farei problemi :unsisi:
 

luciopieracci

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No, tranquillo, con i Guardiani dovrebbe essere normale che giri sempre a 95/100% soprattutto se attivi il ray tracing. Con i giochi recenti ti andrà sempre al massimo, o quasi... Magari tieni sott'occhio le temperature, per il resto non mi farei problemi :unsisi:
a posot allora vado tranquillo e alzo il volume tuttal'più . per le temperature c'è un display dentro il case ma quello credo sia della motherboard (la temperatura) della scheda video non c'è...ma per dire la ps4 buttava fuori aria più calda rispetto a questo...infondo è il suo lavoro (dissipare calore )
Si come settaggi ho messo ray tracing e tutto al top (giusto il filtro ani...ano..sitro...quello li insomma :D l'ho messo a 8x)
 

EdricWrath

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a posot allora vado tranquillo e alzo il volume tuttal'più . per le temperature c'è un display dentro il case ma quello credo sia della motherboard (la temperatura) della scheda video non c'è...ma per dire la ps4 buttava fuori aria più calda rispetto a questo...infondo è il suo lavoro (dissipare calore )
Si come settaggi ho messo ray tracing e tutto al top (giusto il filtro ani...ano..sitro...quello li insomma :D l'ho messo a 8x)
Dipende da PC a PC, ma di norma non sentirai tanta aria calda uscire dai case (soprattutto da quelli più grandi). L'aria più calda la potresti sentire, forse forse, sulle feritoie/griglie tra le uscite video della GPU (e qui dipende anche dal modello della GPU; se è un modello con dissi più aperto, sentirai meno aria, se ha un dissi più chiuso, come quelle dei modelli reference, magari potresti sentire più calore/aria). Oppure potresti sentire aria più calda magari da alcune zone vicino il dissipatore della CPU, e questo dipende dal flusso d'aria del case e dalle sue prese d'aria/ventole.

Il filtro anisotropico è una delle opzioni più leggere che troverai nei giochi, se non la più leggera... quindi sparala sempre a x16, con una 2080 è praticamente nulla la differenza (in termini di risorse).

Il display dovrebbe essere quello del calore della scheda madre; ma potrebbe anche essere quello della cpu, bisognerebbe vedere sul manuale o il sito ufficiale della scheda :unsisi: (magari è anche personalizzabile dal bios, non saprei, non conoscendo il modello).
 
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