Cosa c'è di nuovo?

Matrix Resurrections

ufficiale

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
:asd:

Soprattutto Miller, allucinante.

Comunque... oh, sarò uno dei pochi, ma a me è piaciuto :rickds:
Lana ha perculato dall'inizio alla fine di questo film, criticando - e perché no, sfruttando anche Matrix Resurrections stesso - e togliendosi qualche sassolino dalla scarpa. Il tutto, per quanto mi riguarda, gestito in maniera geniale.
Sì, le scene d'azione
(ma se ci fate caso, quasi esclusivamente quelle dove c'è Neo. Quelle con Bugs e gli altri non sono male secondo me, anzi. Già solamente vedendo la prima parte.)
non sono come quelle della precedente trilogia, ma secondo me volutamente.
Neo lo vediamo invecchiato, si prende in giro anche da solo quando gli chiedono se riuscisse ancora a volare :rickds: Ma oltre Neo, anche Keanu stesso non ha più 35 anni, sono passati ben 22 anni dal primo Matrix :asd:(che poi sia lui che la splendida Carrie-Anne Moss non sembrano invecchiati praticamente per nulla, questo è un altro discorso)
Per il resto la trama fila, e ci sono cose che mi son piaciute particolarmente.

Il "nuovo" Smith. Ok, sì, tutti avremmo voluto vedere di nuovo Weaving in quei panni, ma purtroppo è saltato tutto per date e impegni vari. (così ha detto) Ma devo dire che Jonathan Groff mi ha convinto. Non subito, ma andando avanti non mi è assolutamente dispiaciuto. Ha dato comunque un'ottima prova, la faccia l'ho trovata giusta e anche il modo di fare.
Bugs forse è quella mi è piaciuta di più, assieme a naturalmente Neo e Trinity. (ma loro son sempre belli)
Il nuovo Morpheus di Abdul-Mateen non mi è dispiaciuto, decisamente più simpatico rispetto al Morpheus classico, ma ci può stare tranquillamente.
Ma devo dire che anche il resto della crew non era male, particolari e comunque inseriti bene. (bello rivedere Niobe e Sati)
L'analista di Neil Patrick Harris mi è piaciuto, ma alla fine lui come attore è valido e gli si può dire poco.
Per non parlare poi del Merovingio che cerca vendetta e intanto si lamenta di Zuckerberg, Facebook, Wikipedia, fantastico :rickds: Lo aspettiamo comunque nel sequel, come ha affermato lui stesso! :ahsisi:

Poi vabè, ci sarebbe anche da citare la comparsata di Chad Stahelski, nel ruolo di Chad e marito di Tiffany/Trinity. :tunak:


Ma lasciando da parte gli attori: la bellezza della nuova Zion, Io, mi è piaciuta particolarmente. Anche questa specie di alleanza tra umani e macchine l'ho trovata interessante.


Magari ecco, una cosa sinceramente l'ho trovata eccessiva: quanto cazz di volte gli ha fatto deviare le pallottole a sto povero Neo? :rickds:


Il discorso del finale con Trinity, per me può avere un possibile senso. Siamo in un nuovo Matrix, Neo e Trinity son stati ricostruiti per poter far funzionare questa nuova Matrice, ma comunque tenuti "affettivamente distanti" per non innescare reazioni incontrollabili all'interno della stessa. Neo lo vediamo che non ha comunque il controllo della situazione, non ha la completa dimestichezza in questo nuovo mondo. (lo possiamo vedere anche nello scontro con Smith, dove quasi lo sbeffeggia dicendogli che non sembra neanche lui, o nella scena del non volo :asd: e probabilmente anche in qualche altra scena che ora mi sfugge) Ecco, dopo che Trinity prende coscienza nuovamente di sé stessa e la bella scena d'inseguimento sopra la Ducati, in cima al palazzo tocca saltare per cercare di fuggire... ed è sempre Trinity, a questo giro, ad avere un controllo più spontaneo, veloce, naturale rispetto a Neo. (che comunque, trovo inutile dire "Ma perché lei? Ma cos'è questo girl power? Quando è dal primo Matrix che è cazzùtissima :asd:)
Nella scena dopo infatti, con l'Analista, con lo schiocco delle dita - citazione o presa di culo a Thanos? :rickds: - prende, piega e ricostruisce la realtà davanti a lui.


Vederlo al cinema è stata una goduria comunque, gli effetti speciali mi son piaciuti, rivedersi anche quel po' di scene dei vecchi film, le musiche... insomma, nel complesso credo sempre che debba essere visto - almeno per la prima volta - sul grande schermo e, se possibile, di evitare assolutamente la TV di casa. Poi per carità, son scelte. (ma giusto a pensare ad alcuni film che ho visto ultimamente, ad esempio Dune di Villeneuve, la trovo una bestemmia vedere film di genere in streaming)

Comunque, non boccio assolutamente questo Resurrections. Siamo ovviamente su altri piani rispetto alla trilogia, come lo è Lana Wachowski, come lo sono Keanu e Carrie, come lo siamo noi. Poi certo, non si poteva ricreare o reinventare qualcosa con questo Resurrections, come non è stato possibile farlo con Reloaded e Revolutions, è normale che ci sia questo "stacco".

Per molti si poteva evitare, ma per me è stato una bellezza rivedere una della Wacho su Matrix a 6 anni di distanza dall'ultimo suo/loro film al cinema.
La stessa Wachowski ha puntato su altro, su un film decisamente più personale a mio modo di vedere.



E per quanto mi riguarda, ce ne fossero, almeno lei qualcosa da dire la trova ugualmente.

Comunque, queste sono state le mie impressioni a caldo. Sicuramente lo vedrò e rivedrò quando uscirà in blu-ray, poco ma sicuro.
Staremo a vedere per il futuro, per me ha funzionato sia come reboot, sia come dito medio contro Warner (che avevano intenzione di fare ugualmente un nuovo progetto, con o senza le Wachowski), sia come qualsiasi cosa lo si voglia prendere. Alla fine la critica sull'industria c'è, volendo la Warner può prendere e continuare senza Lana e Lilly, nessuno glie lo vieta.

Se non che per me sarebbe un grande, grandissimo errore.


Oppure vedremo "The Catrix", chi lo sa :paura:


:rickds:
Bellissima analisi, sono completamente d'accordo
 

BattleBett

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Gen 2013
Messaggi
751
Reazioni
89
Medaglie
6
Uno scempio

Un film bruttissimo

Unico rammarico non essere uscito di sala

Da rividere al cinema e uscire per protesta dopo 5 minuti

E' anche uno dei peggiori film di Keanu, pessima interpretazione
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,796
Reazioni
4,938
Medaglie
10
Secondo me dipende come volete guardare il film

Se lo interpretate come un film d'azione e avventura è una cagata pazzesca
Se lo interpretate come satira e film di protesta è un super film

La scelta sta a voi cit.
 

BlackWizard

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
28 Giu 2010
Messaggi
8,168
Reazioni
1,707
Medaglie
14
A me non è dispiaciuto, è il film che m'aspettavo.
Ora non è ovviamente paragonabile neanche al secondo (il terzo lo ricordo di meno) ma è un buon film, sicuramente migliore di Spiderman: No Way Home.
La satira e le critiche nei confronti dell'attuale evoluzione tecnologica, di come viene sfruttata, della globalizzazione e del modo il cui vengono fatti i film oggi è sacrosanta, come quella ai videogiochi, da Hobbie e passatempo, a vere e proprie vite secondarie, con tanto di moneta reale (?) in game. Effetti speciali bocciati, così come regia e scene d'azione ma la critica e la trama me lo hanno fatto apprezzare. Addirittura spererei che dia vita ad una nuova trilogia, ovviamente staccata e non paragonabile alla prima, magari con nuovi interpreti e il proseguio di una trama solida o quanto meno decente.
Ne avevamo bisogno? No. Fa tanto schifo? No. È il reboot/sequel più decente che abbia visto da 10 anni a questa parte, ossia da quando è diventata praticamente una moda la cui fecondità è data da incapacità e pochissima originalità delle nuove generazioni che stanno dietro la macchina da presa, guardacaso gran parte nate tra i 70' e gli 80', di creare storie nuove e staccarsi dal passato, e dall'incapacità critica del pubblico, nonché dalla sua paura di staccarsi dal passato cinematografico.

Non è un film perfetto, anzi, io considero il primo Matrix da almeno 4 stelle si 5 (son gusti) ed i sequel tra le due stelle e mezzo e le tre. Questo arriva a stento a due e mezzo ma lo fa con dignità, tra autocitazionismo, trama decente e autoilarità è molto meno peggio di quello che sarebbe potuto essere. Come film vale anche solo per la critica che porta, potrebbe non piacere ma se a molti è piaciuto NWH e non questo la critica che Wachowski propone in questo sequel è più che azzeccata.
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,586
Reazioni
1,623
Medaglie
9
A me non è dispiaciuto, è il film che m'aspettavo.
Ora non è ovviamente paragonabile neanche al secondo (il terzo lo ricordo di meno) ma è un buon film, sicuramente migliore di Spiderman: No Way Home.
La satira e le critiche nei confronti dell'attuale evoluzione tecnologica, di come viene sfruttata, della globalizzazione e del modo il cui vengono fatti i film oggi è sacrosanta, come quella ai videogiochi, da Hobbie e passatempo, a vere e proprie vite secondarie, con tanto di moneta reale (?) in game. Effetti speciali bocciati, così come regia e scene d'azione ma la critica e la trama me lo hanno fatto apprezzare. Addirittura spererei che dia vita ad una nuova trilogia, ovviamente staccata e non paragonabile alla prima, magari con nuovi interpreti e il proseguio di una trama solida o quanto meno decente.
Ne avevamo bisogno? No. Fa tanto schifo? No. È il reboot/sequel più decente che abbia visto da 10 anni a questa parte, ossia da quando è diventata praticamente una moda la cui fecondità è data da incapacità e pochissima originalità delle nuove generazioni che stanno dietro la macchina da presa, guardacaso gran parte nate tra i 70' e gli 80', di creare storie nuove e staccarsi dal passato, e dall'incapacità critica del pubblico, nonché dalla sua paura di staccarsi dal passato cinematografico.

Non è un film perfetto, anzi, io considero il primo Matrix da almeno 4 stelle si 5 (son gusti) ed i sequel tra le due stelle e mezzo e le tre. Questo arriva a stento a due e mezzo ma lo fa con dignità, tra autocitazionismo, trama decente e autoilarità è molto meno peggio di quello che sarebbe potuto essere. Come film vale anche solo per la critica che porta, potrebbe non piacere ma se a molti è piaciuto NWH e non questo la critica che Wachowski propone in questo sequel è più che azzeccata.
"Fa tanto schifo", no, siamo d'accordo, ma personalmente lo ritengo un film da 6 su 10.
E il primo Matrix è uno dei miei film preferiti in assoluto.
 

BattleBett

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Gen 2013
Messaggi
751
Reazioni
89
Medaglie
6
Aggiungerei che sembra un film fatto per trainare le vendite del gioco, è un'impressione che ho avuto chiara fin dall'inizio

Patetici
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,576
Reazioni
56,397
Medaglie
15
Aggiungerei che sembra un film fatto per trainare le vendite del gioco, è un'impressione che ho avuto chiara fin dall'inizio

Patetici
Trainare le vendite di quale gioco? :morris2:
 

Drev

LV
2
 
Iscritto dal
24 Ott 2010
Messaggi
13,586
Reazioni
1,623
Medaglie
9
Aggiungerei che sembra un film fatto per trainare le vendite del gioco, è un'impressione che ho avuto chiara fin dall'inizio

Patetici
Tech demo, sarebbe bello fosse un gioco veramente in sviluppo, ma purtroppo è stata fatta solo per mostrare le capacità dell'unreal engine 5 (da parte degli stessi creatori) e nulla più.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,065
Reazioni
4,626
Medaglie
12
Concordo su tutto. Ma si continua a parlare delle scene d'azione senza capire il senso del film. Considera che ho letto di gente indignata per la scena post credits. Anche quella, non hanno capito che era una trollata della regista a tutti 'sti rincoglioniti con i film Marvel :asd:
'mazza, manco la trollata post credits? :rickds:
Probabilmente comunque non è stato digerito per diverse cose (e ci può stare, magari qualcuno aveva altre aspettative e/o non l'ha inquadrato in un altro modo, non so), ma poi vedo salvare - o addirittura mettere sul piedistallo - certi mappazzoni che sono usciti ultimamente tra Marvel e DC che, a sto punto, non ho ben capito come e cosa si va a valutare realmente.

Ma per carità, ognuno ha i propri gusti ed è giusto così, personalmente non scambierei mai le sorelle Wachowski (compreso Resurrections) con registi che hanno decisamente poco da dire.


Aggiungerei che sembra un film fatto per trainare le vendite del gioco, è un'impressione che ho avuto chiara fin dall'inizio

Patetici
11qeRKWaLql2GQ.gif
 
Ultima modifica:

Luca.Lampard.

Embrace your dreams
LV
2
 
Iscritto dal
11 Set 2012
Messaggi
33,074
Reazioni
2,196
Medaglie
15
'mazza, manco la trollata post credits? :rickds:
Probabilmente comunque non è stato digerito per diverse cose (e ci può stare, magari qualcuno aveva altre aspettative e/o non l'ha inquadrato in un altro modo, non so), ma poi vedo salvare - o addirittura mettere sul piedistallo - certe mappazzoni che sono uscite ultimamente tra Marvel e DC che, a sto punto, non ho ben capito come e cosa si va a valutare realmente.

Ma per carità, ognuno ha i propri gusti ed è giusto così, personalmente non scambierei mai le sorelle Wachowski (compreso Resurrections) con registi che hanno decisamente poco da dire.
Assolutamente sì, anche solo Lana da sola mette i piedi in testa al 90% della robaccia uscita in questi anni :asd: Ma poi ripeto, si salva un film come No Way Home che dietro il fan service è un enorme buco nero di demenza, e non si riesce a capire il messaggio di 'sto Matrix, che non sarà perfetto, che non sarà al livello del primo, ma Dio santo è un film che una volta finito ti lascia qualcosa e ti fa riflettere. Ma soprattutto è un film che ti vien voglia di rivederlo proprio per capire meglio il messaggio di fondo, che è molto più complesso del "le scene d'azione sono brutte".
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,065
Reazioni
4,626
Medaglie
12
Assolutamente sì, anche solo Lana da sola mette i piedi in testa al 90% della robaccia uscita in questi anni :asd: Ma poi ripeto, si salva un film come No Way Home che dietro il fan service è un enorme buco nero di demenza, e non si riesce a capire il messaggio di 'sto Matrix, che non sarà perfetto, che non sarà al livello del primo, ma Dio santo è un film che una volta finito ti lascia qualcosa e ti fa riflettere. Ma soprattutto è un film che ti vien voglia di rivederlo proprio per capire meglio il messaggio di fondo, che è molto più complesso del "le scene d'azione sono brutte".
Concordo praticamente su tutto.

Giusto su No Way Home non posso parlare perché ancora non l'ho visto, ergo non mi pronuncio. (anche se, purtroppo, ho visto i due precedenti sempre di Watts :azz:)
 

BattleBett

Pratico
LV
2
 
Iscritto dal
16 Gen 2013
Messaggi
751
Reazioni
89
Medaglie
6
Tech demo, sarebbe bello fosse un gioco veramente in sviluppo, ma purtroppo è stata fatta solo per mostrare le capacità dell'unreal engine 5 (da parte degli stessi creatori) e nulla più.
Pardon errore mio, pensavo si trattasse di un gioco in uscita

Scusate tutti!
 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,662
Reazioni
3,795
Medaglie
10
Assolutamente sì, anche solo Lana da sola mette i piedi in testa al 90% della robaccia uscita in questi anni :asd: Ma poi ripeto, si salva un film come No Way Home che dietro il fan service è un enorme buco nero di demenza, e non si riesce a capire il messaggio di 'sto Matrix, che non sarà perfetto, che non sarà al livello del primo, ma Dio santo è un film che una volta finito ti lascia qualcosa e ti fa riflettere. Ma soprattutto è un film che ti vien voglia di rivederlo proprio per capire meglio il messaggio di fondo, che è molto più complesso del "le scene d'azione sono brutte".
Si alla fine ti lascia l'incazzatura e la riflessione che potevi fare altro invece di vederlo:sisi:
 
Top