PS4/PS5 Metal Slug: Awakening | TBA

Pubblicità

maxbazer

Professionista
Iscritto dal
7 Mar 2010
Reazioni
104
Nelle ultime ore le alte sfere della SNK, precisamente durante una conferenza tenuta in Seul (Corea del Sud), hanno annunciato che lo staff e' attualmente al lavoro ad un nuovo Metal Slug, per la mia immensa gioia, e che NON sarà un progetto mobile, ma un nuovo capitolo vero e proprio. Le novità non finiscono qui in quanto l'SNK sarebbero al lavoro anche su due progetti nominati "Neo Geo 2" e "Neo Geo 3" senza specificare nulla al riguardo.

Riguardo al nuovo Metal Slug non c'è ancora un trailer d'annuncio, ma come per The King of Fighters XV si può considerare certa la sua esistenza per la mia immensa gioia

https://gematsu.com/2019/04/new-metal-slug-for-console-neo-geo-2-and-3-in-develop

Ultima modifica da un moderatore:
come ti dicevo Max, dovevano farlo un nuovo slug.

a proposito, come bonus l'articolo riporta anche le vendite di SNK heroines

come ti dicevo Max, dovevano farlo un nuovo slug.

a proposito, come bonus l'articolo riporta anche le vendite di SNK heroines
Infatti sono contento che ci sarà il nuovo Metal Slug (forse anche per merito di Cuphead e Kraut Buster che hanno risvegliato l'interesse per i Run 'n' gun, dopo il nuovo Metal Slug, se fatto bene, potrebbe devastare i cuori degli appassionati al genere e soprattutto dei fan).

E' possibile, e sarebbe una buona cosa, fare un operazione simile a Samurai Shodown (2019) ossia realizzare un capitolo raccogliendo i migliori elementi di ogni capitolo cercando anche di replicare il feeling dei primi capitoli della serie (sulla diversificazione e ramificazione dei livelli per me e' sufficiente ispirarsi al 3).Riguardo ai pg secondo me dobbiamo aspettarci delle new entry (curioso delle abilità che avranno) almeno un pg cinese (da quando sono stati acquistati dalla Millenium Ledo tutti i nuovi titoli SNK hanno sempre avuto new entry cinesi e Kof XIV ha avuto Shun'ei, Meitenkun e Mian mentre Samsho (2019) la nuova Wu Ruixiang) e forse anche un pg di colore visto che non ci sono mai stati nella serie (anche Trevor e Nadia aggiornati con le abilità personali sarebbero graditi). Per il resto attendo con gioia e trepidazione il Revival anche se e' possibile che arrivi nel 2020.

Un mio sogni sarebbe quello di vedere in un Metal Slug un pg spadaccino simile a Sayuri di Hard Corps Uprising, magari rendendo l'arma Zantetsu Sword una sua esclusiva, con abilità legate all'uso della spada.

Finalmente! Sono contentissimo, amo questa serie e ogni nuovo capitolo mnon può che essere ben accetto :gab:

Dopo le sfide affrontate nell'XX mi sento pronto a tutto. Datemelo!

Spero mantenga la buona diversificazione di abilità dei personaggi che aveva l' XX ma aggiungano di più dal punto di vista percorsi alternativi e situazioni in cui si possono usare i mezzi.
D1 ASSICURATO.

Dagliene, fatemi giocare con il mio omonimo in compagnia tante altre volte :bruniii:

This, farlo in 3D non avreebbe senso, qualunque sia il titolo, che sia MS8 o qualunque altra cosa.
Mi spiace deluderti, ma sicuramente sarà in grafica 3D ( e se sono svegli farlo col gameplay in 2D come Kof XIV e Samurai Shodown (2019) anche perché da anni la serie avrebbe bisogno di un svecchiamento grafico volendo essere onesti. So bene che la grafica in sprite anni '90 ha il suo nostalgico fascino, ma commercialmente parlando non è più proponibile, già Metal Slug 6 del 2006 tra i suoi aspetti negativi c'era quello dell'essere graficamente vecchio, superato, quando in circolazione c'erano giochi col graficone come Tekken 5, figuriamoci nel 2019 proporre ancora la grafica in sprite anni '90. 

Facendo una sintesi due sarebbero i motivi per cui graficamente sarà in 3D:

1-Nella "nuova" SNK non c'è più nessuno che opera con la pixel art/disegno a mano (eccetto il Team che lavora sul gioco mobile Metal Slug Attack, ma fanno solo quello praticamente, nient'altro, e di certo non durerà in eterno tale titolo), almeno il  90% dello staff è composto da persone che hanno studiato e capaci di lavorare con la grafica 3D. Inoltre col 3D è molto più svelto e rapido sviluppare un titolo (specie un Metal Slug dove anche quelli, ai tempi del Neo Geo, il riciclaggio era fortissimo figuriamoci con i vantaggi e le comodità del 3D). 

2-Commercialmente, se il tuo obiettivo è realizzare un titolo di un certo spessore (non necessariamente un tripla A) devi farlo in modo che sia bello graficamente e visto che hanno abbandonato la tecnica degli sprite HD alla Kof XIII (perché costa troppo ed impiega troppo tempo, hanno bisogno di essere elastici con le tempistiche oltre al fatto che non hanno più il personale specializzato, vedi punto 1) la grafica 3D è l'unica soluzione. Comunque se con Samurai Shodown (2019) hanno fatto veri e propri progressi (compreso l'uso dell'Unreal Engine 4) sicuramente troveranno un modo per rendere bello Metal Slug anche con la grafica 3D (che poi la grafica in realtà sarebbe l'ultima dei problemi, bisogna vedere la qualità del gioco vero e proprio). 

Detto questo mi sembra strano che spesso ci si lamenta di saghe che si portano dietro i soliti difetti (all'incirca) da anni quando Metal Slug, dopo l'era Neo Geo, volendo essere onesti era graficamente indietro rispetto alla concorrenza ed è rimasto indietro per troppo tempo a mio avviso. Riconosco il valore nostalgico, però bisogna prendere coraggio ed assistere al rinnovamento grafico. Mi aspetto commenti del tipo "Perché non ingaggiano quelli di ASW come hanno fatto Namco Bandai e Cygames?" ed io sono il primo che vorrebbe vedere un Metal Slug con lo stile grafico ASW, però mi andrebbe bene per uno spin-off o comunque dopo che l'SNK da sola sia riuscita a farla riavviare la serie (perché è giusto che siano loro a gestire la serie principalmente parlando. Dopo eventualmente si parlerà di collaborazioni o altro). 

Mi spiace deluderti, ma sicuramente sarà in grafica 3D ( e se sono svegli farlo col gameplay in 2D come Kof XIV e Samurai Shodown (2019) anche perché da anni la serie avrebbe bisogno di un svecchiamento grafico volendo essere onesti. So bene che la grafica in sprite anni '90 ha il suo nostalgico fascino, ma commercialmente parlando non è più proponibile, già Metal Slug 6 del 2006 tra i suoi aspetti negativi c'era quello dell'essere graficamente vecchio, superato, quando in circolazione c'erano giochi col graficone come Tekken 5, figuriamoci nel 2019 proporre ancora la grafica in sprite anni '90. 

Facendo una sintesi due sarebbero i motivi per cui graficamente sarà in 3D:

1-Nella "nuova" SNK non c'è più nessuno che opera con la pixel art/disegno a mano (eccetto il Team che lavora sul gioco mobile Metal Slug Attack, ma fanno solo quello praticamente, nient'altro, e di certo non durerà in eterno tale titolo), almeno il  90% dello staff è composto da persone che hanno studiato e capaci di lavorare con la grafica 3D. Inoltre col 3D è molto più svelto e rapido sviluppare un titolo (specie un Metal Slug dove anche quelli, ai tempi del Neo Geo, il riciclaggio era fortissimo figuriamoci con i vantaggi e le comodità del 3D). 

2-Commercialmente, se il tuo obiettivo è realizzare un titolo di un certo spessore (non necessariamente un tripla A) devi farlo in modo che sia bello graficamente e visto che hanno abbandonato la tecnica degli sprite HD alla Kof XIII (perché costa troppo ed impiega troppo tempo, hanno bisogno di essere elastici con le tempistiche oltre al fatto che non hanno più il personale specializzato, vedi punto 1) la grafica 3D è l'unica soluzione. Comunque se con Samurai Shodown (2019) hanno fatto veri e propri progressi (compreso l'uso dell'Unreal Engine 4) sicuramente troveranno un modo per rendere bello Metal Slug anche con la grafica 3D (che poi la grafica in realtà sarebbe l'ultima dei problemi, bisogna vedere la qualità del gioco vero e proprio). 

Detto questo mi sembra strano che spesso ci si lamenta di saghe che si portano dietro i soliti difetti (all'incirca) da anni quando Metal Slug, dopo l'era Neo Geo, volendo essere onesti era graficamente indietro rispetto alla concorrenza ed è rimasto indietro per troppo tempo a mio avviso. Riconosco il valore nostalgico, però bisogna prendere coraggio ed assistere al rinnovamento grafico. Mi aspetto commenti del tipo "Perché non ingaggiano quelli di ASW come hanno fatto Namco Bandai e Cygames?" ed io sono il primo che vorrebbe vedere un Metal Slug con lo stile grafico ASW, però mi andrebbe bene per uno spin-off o comunque dopo che l'SNK da sola sia riuscita a farla riavviare la serie (perché è giusto che siano loro a gestire la serie principalmente parlando. Dopo eventualmente si parlerà di collaborazioni o altro). 
Non hai capito, in 3D intendo non lo devono fare livero, ma comunque sempre a scorrimento orizzontale.

Non hai capito, in 3D intendo non lo devono fare livero, ma comunque sempre a scorrimento orizzontale.
Ok scusa te, pensavo che ti riferivi alla grafica 3D (ho avuto a che fare con persone, fortunatamente non in questo forum, che sarebbero capaci di non comprarlo solo per la grafica 3D, idem per Kof XIV ed il nuovo Samurai Shodown). Comunque questo potrebbe essere forse il mio primo gioco che prenderò la Collector edition come segno del mio grande apprezzamento nei confronti di questa serie che è sempre stata la mia preferita (sempre che sia facilmente reperibile per noi italiani). 

Per il resto in giro per il web sto già vedendo robe tipo "Top 10 desideri per il nuovo Metal Slug" e richieste di vario genere (compreso anche inserire alcuni pg di Metal Slug Attack. A me personalmente non piace, preferisco che facciano dei bei personaggi nuovi per il nuovo capitolo e mi piacerebbe vedere nuovamente all'opera Yumi Saji (una nuova promettente, per me, designer della SNK, è la mente dietro il character design delle new entry del nuovo Samurai Shodown), comunque la fanbase è  già in movimento, compreso contattare via Facebook e/o Twitter Oda per eventuali richieste. Per il resto sono ottimista, sanno bene che Metal Slug è un Run 'n' Gun di natura Arcade prima di tutto e con Samurai Shodown (2019) non sono scesi a particolari compromessi o altro (neanche Kof XIV a dirla tutta, rush combo a parte), quindi attendo fiducioso. Curioso anche di vedere quale stile artistico sceglieranno, qualcosa di tendenzialmente realistico o andranno di cel-shading tradizionale o altro?

Chissà se in occasione dell'uscita del nuovo capitolo realizzeranno una nuova collection... un Anthology 2 per la current gen... rigorosamente a 60hz in modo da giocarla come su PSP all'epoca... immediato per tutti i capitoli... sarebbe bellissimo avere tutta la serie su un singolo Blu Ray, magari con bonus aggiuntivi come nuove gallery.

Chissà se in occasione dell'uscita del nuovo capitolo realizzeranno una nuova collection... un Anthology 2 per la current gen... rigorosamente a 60hz in modo da giocarla come su PSP all'epoca... immediato per tutti i capitoli... sarebbe bellissimo avere tutta la serie su un singolo Blu Ray, magari con bonus aggiuntivi come nuove gallery.
L'idea e' sicuramente interessante, un buon modo per presentare anche al pubblico di oggi (e gente, specialmente i più giovani, che non hanno mai sentito parlare di Metal Slug ne ho incontrata) l'intera saga che andrà a pubblicizzare anche il nuovo Metal Slug (perché un operazione del genere andrebbe fatta prima della pubblicazione del nuovo capitolo idealmente parlando).

L'idea e' sicuramente interessante, un buon modo per presentare anche al pubblico di oggi (e gente, specialmente i più giovani, che non hanno mai sentito parlare di Metal Slug ne ho incontrata) l'intera saga che andrà a pubblicizzare anche il nuovo Metal Slug (perché un operazione del genere andrebbe fatta prima della pubblicazione del nuovo capitolo idealmente parlando).
Beh si potrebbe fare anche come all'epoca... dove il nuovo Metal Slug 6 era stato pubblicato qui da noi esclusivamente tramite l'Anthology.

Ma in questo caso mi piacerebbe che facessero come hai detto tu: prima un eventuale Anthology 2 con Metal Slug XX incluso e la gallery espansa con materiale annesso e in seguito l'8.

Ottima notizia! Per me un nuovo capitolo deve avere: la direzione artistica ispirata ai primi, che é decisamente la mia preferita, i boss ispirati al 3, i livelli ramificati come nel 3 ma più novità davvero fresche (in questo senso mi colpirono più il 2 e l'X).

Ah e ovviamente nuove armi e veicoli pazzi, l'anima deve rimanere arcade dalla longevità solita, basta che non badino a spese sulla qualità.

Ottima notizia! Per me un nuovo capitolo deve avere: la direzione artistica ispirata ai primi, che é decisamente la mia preferita, i boss ispirati al 3, i livelli ramificati come nel 3 ma più novità davvero fresche (in questo senso mi colpirono più il 2 e l'X).

Ah e ovviamente nuove armi e veicoli pazzi, l'anima deve rimanere arcade dalla longevità solita, basta che non badino a spese sulla qualità.
Basya che stiano il più lontano possibile da seguire l'esempio del 4 e del 5 :asd:  

Beh si potrebbe fare anche come all'epoca... dove il nuovo Metal Slug 6 era stato pubblicato qui in da noi esclusivamente tramite l'Anthology.

Ma in questo caso mi piacerebbe che facessero come hai detto tu: prima un eventuale Anthology 2 con Metal Slug XX incluso e la gallery espansa con materiale annesso e in seguito l'8.
Comunque c'è da dire che un ipotetico Anthology 2 (sarebbe una buona cosa, ma non è detto che ci sarà) l'aggiunta del XX secondo me è troppo poco visto che uno potrebbe acquistare, su ps4 almeno, l'Anthology ed il XX ed avere in modo facile la saga completa. Servirebbero ulteriori contenuti, oltre ad una galleria espansa possibilmente con elementi che richiamano il nuovo capitolo, come i capitoli usciti su Neo Geo Pocket, ossia Metal Slug 1st Mission e Metal Slug 2nd Mission (ed il top sarebbe aggiungere anche Metal Slug Advance, ma se la Nintendo non ha cambiato le sue politiche negli ultimi anni trovo difficile la sua presenza su console non-nintendo), utili per espandere ed arricchire l'offerta con titoli che si distanziano dai canoni Arcade tipici della serie

Secondo me riguardanti le novità le eventuali new entry possono effettivamente introdurre qualcosa di nuovo. Dal 6 è stato aggiunto il concetto di abilità speciali (passive e/o non) specifiche per ogni personaggio, quindi secondo me devono puntare su new entry capaci di offrire approcci differenti rispetto a quelli classici della serie (per chi desidera giocare nel modo classico c'è il quartetto classico della serie ;)  ). Dopo secondo me più che introdurre novità bisognerebbe sfruttare meglio caratteristiche inserite nei primi capitoli, ma poi non più sfruttate bene come la forma ciccione (il 3 è stato l'ultimo capitolo che la sfruttata veramente, nel 4 e nel 5 è solo una parentesi, non una introduzione vera e propria) e maggiori ramificazioni dei livelli come nel 3, magari aggiungendo anche la variante di affrontare boss differenti in base al percorso scelto. 

Basya che stiano il più lontano possibile da seguire l'esempio del 4 e del 5 :asd:  
Il 4 è sviluppato da coreani non propriamente abili a sviluppare videogiochi (non a caso appena hanno visto che non riuscivano ad inserirsi nel mercato videoludico si sono dati agli elettrodomestici) mentre il 5 è stato purtroppo vittima degli ordini impartiti dall'alto di completare lo sviluppo frettolosamente ed infatti è stato pubblicato un capitolo differente e lontano dalle intenzioni originali dello staff che l'avevano immaginato come un capitolo almeno alla pari del 3 come qualità. Da quel punto di vista possiamo stare tranquilli Flare ;)  titoli come il 4 ed il 5 non ne usciranno più

Comunque c'è da dire che un ipotetico Anthology 2 (sarebbe una buona cosa, ma non è detto che ci sarà) l'aggiunta del XX secondo me è troppo poco visto che uno potrebbe acquistare, su ps4 almeno, l'Anthology ed il XX ed avere in modo facile la saga completa. Servirebbero ulteriori contenuti, oltre ad una galleria espansa possibilmente con elementi che richiamano il nuovo capitolo, come i capitoli usciti su Neo Geo Pocket, ossia Metal Slug 1st Mission e Metal Slug 2nd Mission (ed il top sarebbe aggiungere anche Metal Slug Advance, ma se la Nintendo non ha cambiato le sue politiche negli ultimi anni trovo difficile la sua presenza su console non-nintendo), utili per espandere ed arricchire l'offerta con titoli che si distanziano dai canoni Arcade tipici della serie

Secondo me riguardanti le novità le eventuali new entry possono effettivamente introdurre qualcosa di nuovo. Dal 6 è stato aggiunto il concetto di abilità speciali (passive e/o non) specifiche per ogni personaggio, quindi secondo me devono puntare su new entry capaci di offrire approcci differenti rispetto a quelli classici della serie (per chi desidera giocare nel modo classico c'è il quartetto classico della serie ;)  ). Dopo secondo me più che introdurre novità bisognerebbe sfruttare meglio caratteristiche inserite nei primi capitoli, ma poi non più sfruttate bene come la forma ciccione (il 3 è stato l'ultimo capitolo che la sfruttata veramente, nel 4 e nel 5 è solo una parentesi, non una introduzione vera e propria) e maggiori ramificazioni dei livelli come nel 3, magari aggiungendo anche la variante di affrontare boss differenti in base al percorso scelto. 

Il 4 è sviluppato da coreani non propriamente abili a sviluppare videogiochi (non a caso appena hanno visto che non riuscivano ad inserirsi nel mercato videoludico si sono dati agli elettrodomestici) mentre il 5 è stato semplicemente vittima degli ordini impartiti dall'alto di completare lo sviluppo frettolosamente ed infatti è stato pubblicato un capitolo differente e lontano dalle intenzioni originali dello staff che l'avevano immaginato come un capitolo almeno alla pari del 3 come qualità. Da quel punto di vista possiamo stare tranquilli Flare ;)  titoli come il 4 ed il 5 non ne usciranno più
Ma lo spero, il 5 aveva anche delle belle idee, ma sviluppate malissimo, il 4, il 4..., lasciamo stare........ :asd:  

Ma lo spero, il 5 aveva anche delle belle idee, ma sviluppate malissimo, il 4, il 4..., lasciamo stare........ :asd:  
Più che malissimo direi frettolosamente (se lo staff avesse avuto più tempo e risorse forse tali idee sarebbero state sviluppate meglio)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro