No, non vi giustifico.
Avete comprato Mario Kart 8? Splatoon? Splatoon 2? Fire Emblem Fates? Echoes? Animal Crossing HHD? Zelda BotW? ARMS? Pokémon qualunque? Se si allora non ha senso che non compriate Metroid per via di questa cosa, altrimenti siete ipocriti.
PS non ho citato il doziliardo di titoli usciti sulle altre console perché siamo in sezione 3DS e bastano questi, ma se volete vi faccio un listone di "porcherie" che vi siete fatti andare bene
So che parlavi in generale, ma comunque visto che sono fra coloro che si lamentano, posso dire che non è il mio caso.
Mario Kart preso in bundle con la console (pagata 179 nuova tra l'altro) e ci ho scaricato Wind Waker gratis con quella promo del 2014.
Splatoon preso usato con l'amiibo incluso a 20€ quest'anno.
Splatoon 2 lo prendo in futuro, così come Zelda e Arms, invece Animal Crossing non lo prendo proprio.
Di Fire Emblem ho comprato solo Awakening per ora.
Pokemon è una delle mie serie preferite, ciononostante mi lamento delle porcate che fa Gamefreak, ma essendo appunto una delle mie serie preferite i giochi li prendo al D1, ma l'ultimo preso a prezzo pieno è stato Nero 2 nel 2012. X, Zaffiro steelbook, Sole limited, presi con i magheggi gamestop/Feltrinelli, quindi pagati poco o nulla.

E se si prende una versione sola di Pokemon si sta bene lo stesso.
Per come la vedo io, era meglio se avessero relegato gli amiibo ad eventuali skin e basta. Comunque un Metroid 2d non si vedeva da secoli, quindi ahimè tocca andare di D1, almeno, per me

Ps: Sinceramente non guardarei gli altri titoli, anche perché tutti noi chiudiamo gli occhi su determinati titoli di nostro gusto. Chiunque ha le proprie serie preferite, quindi ci sta che alcuni vadano a prescindere di D1(chiudendo un occhio sulla questione amiibo)e altri no. Se si è accettato il compromesso in un gioco, non vedo perché accettarlo su tutti (tutto sta nel l'importanza che il giocatore da a quel determinato titolo).
Concordo.

Però non andrò di D1 sebbene vorrei molto giocarlo, posso aspettare.
Gli unici due post che ho fatto nel topic di FE Fates era per lamentarmi della limited, tanto per farlo presente. Ripeto ci sono bastardate e bastardate, e non sono tutte allo stesso livello, e si, alcune danno più fastidio di altre. Tante volte ho rimandato giochi, o tante volte il gioco mi piaceva molto e ci tenevo ad avere tutto e ho comprato dlc e limited di turno. Il punto, come dico da tre post a sta parte, è che qui non posso avere tutto manco sborsando soldi.
A me quelli che elogiano per partito preso sembrano ben altri.
Anche qui concordo.
Peggio per loro, lo comprerò usato e i miei soldi non li vedranno

Ah tra quelli che si lamentano, spero non ci siano i fenomeni che spendono 15 euro a botta per dei pezzetti di plastica. Se addirittura mettono intere modalità con gli amiibo, è anche colpa vostra.
A me gli amiibo piacciono, ne ho pochi, tutti presi con il 4x2 (ora 5x2) da gamestop, ma ce ne sono molti ben fatti e i contenuti sbloccabili prima di Metroid erano solo qualcosa in più.