MONKEY ISLAND SERIE
Con il nome generico di Monkey Island ("isola della scimmia") ci si riferisce alla nota serie di avventure grafiche prodotta dalla LucasFilm Games, in seguito rinominata LucasArts e ideata da Ron Gilbert con l'apporto rilevante di Michael Land nelle musiche e Steve Purcell nella grafica. I giochi seguono le disavventure del protagonista Guybrush Threepwood, un giovane pirata di belle speranze, il quale raggiunge la notorietà fra i pirati che infestano i Caraibi, sconvolgendo i piani del pirata non morto LeChuck e conquistando il cuore della governatrice Elaine Marley. Il filo conduttore della saga è certamente l'umorismo, abbondante e spesso demenziale. Nella documentazione dei giochi la LucasArts rassicura sempre il giocatore sul fatto che "nessuna scimmia è stata maltrattata durante la creazione di questo gioco". http:////applications/core/interface/js/spacer.png
Sviluppo: LucasFilm Games Pubblicazione: LucasArts Ideazione: Ron Gilbert Data di pubblicazione: 1990 (versione originale), 1992 (versione CD) Piattaforme: MS-DOS, Amiga, Mac OS, Atari ST, Sega CD, FM Towns
The Secret of Monkey Island (in italiano Il Segreto di Monkey Island) è il primo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 1990 da LucasArts (allora ancora Lucasfilm Games). Qui compare il protagonista assoluto di tutta la serie, Guybrush Threepwood, un giovane dal passato oscuro che giunge su una piccola isola dei Caraibi, l'isola di Mêlée, con un sogno da realizzare: diventare un pirata. Il gioco è permeato da una forte vena umoristica, basata su diverse battute e situazioni comiche, surreali, anacronistiche. È stato ideato da Ron Gilbert, con l'aiuto di Tim Schafer e Dave Grossman: gli stessi tre autori realizzeranno anche il seguito, Monkey Island 2: LeChuck's Revenge. Nella sua prima rocambolesca avventura Guybrush incontra vari comprimari, alcuni semplicemente esilaranti, come Stan il venditore (qui di barche, ma nei successivi episodi si adatterà a trattare gli articoli più disparati), il Maestro di Spada, Otis o i fratelli Fettuccini, acrobati di un improbabile (e deserto) circo. Soprattutto, durante la prima parte del gioco (le famigerate Tre Prove da superare per diventare un vero pirata), conosce il governatore di Mêlée, Elaine Marley, di cui si innamora. Il problema nasce quando della stessa ragazza si invaghisce il pirata "non morto" LeChuck che la rapisce; Guybrush, deciso a salvarla, comincia quindi un lungo viaggio... Verso la metà degli anni '90 la LucasArts pubblica una nuova versione di Monkey 1, su CD-Rom, in 256 colori e con suono di alta qualità su traccia CD audio. Il gioco risulta ancora più bello della versione su floppy del 1990. Anche il sistema SCUMM è migliorato, ora come in MI2 con gli oggetti disegnati.
Sviluppo: LucasArts Pubblicazione: LucasArts Ideazione: Ron Gilbert, Dave Grossman, Tim Schafer Data di pubblicazione: 1991 Piattaforme: MS-DOS, Amiga, Mac OS, FM Towns
Monkey Island II: La vendetta di LeChuck (in lingua inglese Monkey Island 2: LeChuck's Revenge) è il secondo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 1991, a solo un anno di distanza dall'esordio. Il lasso di tempo così breve fra la pubblicazione dei due titoli non si risolve in una realizzazione approssimativa, tutt'altro. Questa volta Guybrush è sulle tracce del favoloso e leggendario tesoro Big Whoop, tesoro che renderebbe chi lo trovasse il più potente degli uomini, perfino del vecchio (defunto) LeChuck. Nel corso delle indagini, però, il protagonista venuto a contatto con uno degli scagnozzi del pirata fantasma, fornisce per errore l'opportunità di resuscitarlo. Ricomincia così la lotta fra i due, mentre proseguono le ricerche del tesoro tra le isole dei Caraibi. Si rincontrano alcuni dei vecchi personaggi, Elaine, l'irresistibile Stan e la versione zombie del pirata fantasma LeChuck, coprotagonista del mirabolante finale. Non mancano nuovi incontri come Wally, il ragazzino cartografo che necessita del suo monocolo per lavorare, o l'improbabile governatore di Phatt Island, costretto a letto dall'obesità ma non per questo meno devoto al cibo (che gli viene somministrato grazie a condotti provenienti dalle cucine). Una piccola curiosità riguarda l'attuale logo della LucasArts che con Moneky Island 2 compie il suo esordio al posto della scritta originale. Verso la metà degli anni '90 la LucasArts pubblica, insieme ad altri titoli, una nuova versione di Monkey 2, su CD-Rom, uguale alla versione del 1991 ma più rapida nei caricamenti e più longeva grazie alla maggiore resistenza del nuovo supporto.
Sviluppo: LucasArts Pubblicazione: LucasArts Ideazione: Jonathan Ackley, Larry Ahern Data di pubblicazione: 1997 Piattaforme: Microsoft Windows
La maledizione di Monkey Island (in lingua inglese The Curse of Monkey Island) è il terzo capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 1997. Dopo ben 6 anni (e nonostante il finale del secondo episodio facesse presagire una conclusione definitiva) Guybrush Threepwood torna in una nuova avventura, stavolta dominata dallo stile cartoon e dotata di un audio parlato ad alta qualità. In questo capitolo Guybrush riesce ben presto a ricongiungersi con Elaine regalandole un anello, recuperato casualmente nella stiva della nave di LeChuck. Sfortunatamente scoprirà di aver gettato sull'amata una maledizione voodoo intrisa nell'anello, che la trasforma in una statua d'oro massiccio. Sono subito chiare le due parti dell'avventura: recuperare Elaine che, sotto le sembianze di aureo manufatto, è stata prontamente trafugata e, ovviamente, rompere la maledizione. Anche in questo capitolo, Guybrush potrà avvalersi dei preziosi consigli di Voodoo Lady. Nel 2007 la LucasArts ha pubblicato una nuova versione di "Curse of Monkey Island", identica in tutto e per tutto a quella del 1997, ma perfettamente funzionante, senza dover utilizzare nessun emulatore, sui sistemi e compiuter attuali.
Sviluppo: LucasArts Pubblicazione: LucasArts Ideazione: Michael Stemmle, Sean Clark Data di pubblicazione: 2000 Piattaforme: Microsoft Windows, PS2
Fuga da Monkey Island (in italiano Escape from Monkey Island) è il quarto capitolo della saga di Monkey Island ed è stato prodotto nel 2000. Il gioco vanta una nuova brillante veste grafica che lo porta a ben competere con i titoli contemporanei. Grazie alla nuova versione del motore grafico GrimE, evoluzione di quello utilizzato nel gioco Grim Fandango, i personaggi si muovono in tre dimensioni su splendidi fondali dalle tinte pastello e si abbandona l'uso del mouse in favore della tastiera. L'avvio di Fuga da Monkey Island vede Guybrush ed Elaine che, al ritorno da una vivace luna di miele, scoprono di essere stati dati per morti: devono dunque impedire la distruzione della loro casa e poi fare luce su quanto sia successo. Le cose si complicano per la comparsa di un borioso e infido candidato alla carica di governatore, al posto della compianta Elaine, mentre Guybrush viene arrestato per aver rapinato una banca e bisogna sventare i piani di un losco figuro, il miliardario Ozzie Mandrill che mira ad impadronirsi di un manufatto voodoo noto come l'Insulto Supremo. Ci si ritrova così coinvolti in una vera battaglia con la legge, viaggi in paludi stregate, gare di tuffi e scuole elementari per pirati, in un mondo piratesco e ridicolo, incontrando vecchi e nuovi personaggi. Fonti: wikipedia, monkeyislandsite.it
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