My Hero Academia: Questione 'Plagi'

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Iscritto dal
19 Set 2021
Reazioni
1
In molti penso si sia notato che Horikoshi a livello di trama tratti argomenti palesemente sottratti al manga di Naruto, quali: la questione delle rivalità del protagonista e dell'antagonista, qui anche in versione bullo; la palese sceneggiatura di alcuni dialoghi quali
la spiegazione del concetto di resistenza o scene come il salvataggio di Bakugou nei confronti di Deku, la scena di Todoroki (posta totalmente all'inverso di quella di Sasuke, facendo apparire il personaggio in difetto); etc...
si è per l'omaggio ma per il 'plagio' direi che si deve essere contrari. Ho notato personalmente anche la somiglianza di alcuni character design: Togata a Tin Tin, Re Destro al Joker, Hawks a Captain Hawk. Ed infine più di tutto a me sembrava di aver già visto qualcosa del genere prima d'ora, riguardo una particolare scuola di eroi. Seppur sia sufficientemente una trovata americana anche dei secoli precedenti gli anni '90, qualcosa proprio mi spingeva, però, verso una filmografia in particolare, ed è quella in foto. Lo conoscevate?

Allegati

• 61Uqk1zIO+L._SY445_.jpg
    61Uqk1zIO+L._SY445_.jpg
    42.9 KB · Visualizzazioni: 6
Eh, esisterebbe questo

Hai assolutamente ragione, l'avevo già visto però mi era sembrato un topic sulla promozione del manga; avevo letto anche la critica però mi pareva si stesse spingendo dalla parte opposta all'argomento principale? Se ho sbagliato rimedio e faccio copia e incolla. Poi magari gli amministratori cancelleranno questo mio : )

In che universo naruto ha qualcosa di originale lol, l'amiconemicorivale esiste dall'alba dei manga, puoi trovare quello emo già in devilman.

Al contrario di certe apparenze estetiche e di nomi anglofoni che più che altro sono "stile", academia è estremamente giapponese ed ha una storia estremamente standard da battle shonen.

In che universo naruto ha qualcosa di originale lol, l'amiconemicorivale esiste dall'alba dei manga, puoi trovare quello emo già in devilman.

Al contrario di certe apparenze estetiche e di nomi anglofoni che più che altro sono "stile", academia è estremamente giapponese ed ha una storia estremamente standard da battle shonen.
Non capisco perché si vada a parare su altro con disprezzo. Non vedo dove si sia apportato un senso logico alla discussione. Plagio ha varie sfaccettature. Horikoshi ha palesemente copiato dialoghi e scene di Naruto, dei personaggi di One Piece, anche volendo, e a quanto pare la storia di Sky High. Che è un film non sconosciuto al massimo. Ti consiglierei, se posso, di leggerla. Io di Naruto non ho detto niente. Ho detto di My hero Academia relativamente a Naruto. Comunque basta aprire lo spoiler per saperne meglio, se non lo avessi fatto, chiaramente. Non volevo mettere scene dichiaratamente aperte.

Direi di continuare nell'altro Topic, questo probabilmente verrà chiuso/spostato da un Moderatore.

Puoi tenere il topic come discorso generalista sul plagio o quel che è.

Non capisco perché si vada a parare su altro con disprezzo. Non vedo dove si sia apportato un senso logico alla discussione. Plagio ha varie sfaccettature. Horikoshi ha palesemente copiato dialoghi e scene di Naruto, dei personaggi di One Piece, anche volendo, e a quanto pare la storia di Sky High. Che è un film non sconosciuto al massimo. Ti consiglierei, se posso, di leggerla. Io di Naruto non ho detto niente. Ho detto di My hero Academia relativamente a Naruto. Comunque basta aprire lo spoiler per saperne meglio, se non lo avessi fatto, chiaramente. Non volevo mettere scene dichiaratamente aperte.

Mica è per offendere o altro, come anche giustamente fai notare che academia ha molti elementi in comune con naruto magari al limite del plagio, ma il discorso lo puoi fare di naruto stesso e moltre altre serie precedenti.

Perchè alla fine non è plagio ma semplicemente l'uso di tropes del genere. (in tal senso la serie vergognosa è black clover)

Sky high... no non è il caso.
Il protagonista che parte debole e nell'ovetto kinder trova un potere sgravo che dovrà imparare a controllare è lo standard assoluto per il battle shonen, come lo è la super forza.
L'accademia e le sue dinamiche è presa paro paro dai numerosi battle academy giappi.
La veccha generazione di super anziani... questo anche e c'è forse ispirazione dai fumetti usa in generale, ma ad esempio il conflitto tra fireman e todoroki ha una dinamica che è molto giapponese.

Ma come già detto, quello che academia prende dall'occidente sono puramente costumi e nomi anglofoni.

francamente snche la roba di naruto è presa da altre opere precedenti...

c'è il topic dedicato o, si volesse fare un discorso generale, il topic delle news se vi fossero fonti ufficiali e il bar di sezione
chiudo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro