In realtà invece non riesco a capire se si tratti di un buon gioco o meno.
Il discorso della progressione con le carte non è un grosso problema, alla fine penso il gioco sia stato bilanciato per questo, come accade in The Crew. Però non mi sono chiare molte delle polemiche relative all'IA, se è presente del rubber banding, quanto è lineare, quanto sono invasive le scene interattive durante la corsa, tutta la struttura delle gare (di che tipo sono, quante, sono legate alla storia o ci sono corse randomiche), com'è l'handling delle macchine, ecc..
Mi piace l'idea del taglio filmico (già provata in altre iterazioni), ma se ho aspettato una versione migliore di NFS2015 fino ad adesso e Payback non mi è mai sembrato deliverare appieno, non vedo perché spendere dei soldi, anche perché non sarebbe la versione complete.
Esplicati meglio.
Ho giocato a Payback non aspettandomi NIENTE.
Ho finito per completarlo al 100% in una 30ina di ore, credo. Premetto che non ho giocato a NFS 2015.
L'ho giocato direttamente a Difficile (massimo livello di difficoltà) e col cambio manuale, giusto perche altrimenti sono sicuro m'avrebbe annoiato prima.
> Il discorso della progressione con le carte non è un grosso problema
Non lo è. Lo è solo se ne parliamo nel contesto EA, che deve sempre cercare di infilare piu merda possibile nel gioco per favorire microtransazioni, che comunque non mi sembrano decisamente necessarie per andare avanti.
Nelle recensioni ho letto di un metà gioco volutamente difficile per invogliare a comprare roba. Ho dovuto rifare qualche evento un paio di volte per prendere un po di grano in piu per potenziare l'auto, in un'occasione ho lasciato stare temporaneamente una serie di eventi per dedicarmi ad un'altra tipologia perche ero troppo nabbo, ma in definitiva decisamente non mi sono mai sentito cosi manifestatamente bastardo da dover spendere dei soldi che non posso guadagnare dalle attività ingame (che siano gare, sfide con piloti in giro oppure dati free roaming).
EA birbona, ma tutto sommato polemica sterile per quanto mi riguarda. Vedo che però ha dato i suoi frutti, dato che l'hanno fatta sparire. (tranquilli: le MTX ricompariranno in un altro modo, figuratevi!)
Inoltre, montare una carta di livello 11 anzichè 10 è l'unico modo per giustificare come faccia un cazzo di maggiolino a fare i 300 all'ora.
> sono chiare molte delle polemiche relative all'IA, se è presente del rubber banding
Mai notato niente di pazzesco, anche se sicuramente un minimo c'è. Altri NFS sono veramente imbarazzanti al confronto, in primis NFS U2/Most Wanted.
> quanto è lineare, quanto sono invasive le scene interattive durante la corsa
Tolto pochissimi eventi speciali (quelli relativi alla trama) le corse non hanno scene interattive. Quando ci sono, sono un po tamarre (maledetti americani). Quello che puo dare fastidio invece sono...i dialoghi dei personaggi, in particolar modo uno dei protagonisti (non dico quale). Sono...CRINGE.
A volte fanno ridere, ma a volte fanno salire un Brutal Doom che non ti dico.
Ho avuto un bug con la scheda audio (avevo settato Hz sbagliati alla periferica output), e per un periodo ho giocato senza voci. Il gioco ha acquistato almeno 2 punti in piu in scala 10. Ah: non sono disattivabili normalmente.
> tutta la struttura delle gare (di che tipo sono, quante, sono legate alla storia o ci sono corse randomiche),
Per ogni capitolo in genere ci sono 3 "mini-capitoli" tra le 5 tipologie di gare sottostanti:
* Corsa
* Drift
* Fuga (dalla polizia, o corsa tra vari punti della città)
* Fuoristrada
* 1/4 di miglio (gara di accelerazione)
Puoi scegliere liberamente l'ordine nel quale svolgerle (per es Corsa-> Drift -> Fuga, o Drift -> Fuga -> Corsa) oppure fare un po di gare in una categoria e poi passare all'altra prima di aver concluso. Sconsigliato perche....
...ognuna di queste 5 categorie richiede un'auto della stessa categoria: una BMW da Corsa non puo gareggiare negli eventi Fuga. Devi comprare una BMW "da fuga" per partecipare a quegli eventi. Se non hai l'auto adatta puoi cambiarla al volo prima di un evento, o dal garage. Puoi acquistare tutte le auto che vuoi nei concessionari dedicati alle 5 categorie, o puoi trovare dei "rottami" da restaurare in giro per la mappa.
Quando completi tutte e 3 le categorie per il capitolo c'è qualche missione della storia, invero anche discreta rispetto agli NFS passati (che comunque la avevano a zero). Non superano le tamarrate dei recenti Fast & Furious, ma neanche ci va poi cosi lontano.
I dialoghi durante la storia immaginateli tipo Twilight ma con i V8 al posto dei vampiri.
> com'è l'handling delle macchine
Molto gradevole per le auto da Gara, Drift e Fuga, a mio avviso. Decisamente meglio di quello che ho visto in NFS 2015. Si puo usare il "live tuning" fuori dalla gara per settare tutta una serie di (semplicissimi) parametri, e quindi far rispondere al meglio l'auto, e spesso questo negli eventi aiuta UN BOTTO.
Un po mhe per le auto di accelerazione (dove si puo portarle fino ad impennare. Mi ricorda un vecchio film di Celentano

). Live tuning obbligato per negli eventi Fuoristrada, dato che di default in genere le auto hanno un handling DI MERDA (inspiegabile, dato che non è possibile montare pneumatici al sapone di marsiglia).
Ammetto che la cosa mi stava dando una certa frustrazione (tra l'altro è stata la prima categoria al quale mi sono dedicato ad inizio gioco), ma per caso ho scoperto il live tuning e ho svoltato.
Strano, perchè il gioco non mi pare ti dica mai esplicitamente della sua esistenza. Vabbè.
> anche perché non sarebbe la versione complete
Non ho la versione complete, e tutto sommato i DLC sono solo auto gia elaborate e una manciata di auto risibili. Visto il prezzo ed i contenuti nel gioco base, direi che va piu che bene.
Per il resto, non ho mai giocato Forza Horizon (a cui viene sempre confrontato), ma non lo trovo decisamente cosi fastidioso come viene dipinto.
La mappa la trovo ispirata (un po idiota la polemica sulla mancanza della pioggia: il gioco è ambientato principalmente nel deserto), la varietà di eventi c'è (molto di piu di tutti gli altri NFS, compresi anche gli old school) la colonna sonora va comunque a gusti ma la trovo molto piu orecchiabile di quella monnezza del NFS 2015, il tuning da soddisfazione, il freeroaming lo trovo molto divertente (le cose da fare ci sono, e il tempo speso fuori gara è divertente uguale), la trama è ok, i personaggi sono un po insopportabili talvolta (e la trovo la cosa peggiore del gioco).
Il sistema delle speed card non è cosi gamebreaking come lo si vuole far credere. Di sicuro EA non vedrà una medaglia da me, comunque.
Lo trovo un gioco migliore dei precedenti NFS 2015, most wanted 2012 e Rivals (anche se con quest'ultimo potrebbe rivaleggiare anche OutRun per cabinato) per tutte le cose nominate poco fa.
Non l'ho provato online, ma sicuramente è un deserto (e non nel senso che il gioco si ambienta in un clone di Las Vegas, eh).
Non è il capolavoro della vita. Mi è piaciuto.
come sto scrivendo da qualsiasi parte possibile: 'sto heat sembra l'ennesimo passo verso il baratro.
dai video gameplay che ho visto non ho trovato praticamente niente di positivo. per un buon nfs sul tuning continuerò a consigliare U1/2 e most wanted
gli altri fate proprio finta che non esistano
Eccessivo.
Perchè, a mio avviso, lo stesso Most Wanted che hai citato è invecchiato decisamente male:
terribilmente ripetitivo (il gioco dovrebbe ridursi esattamente a metà eventi per non essere scassamaroni), eventi replicati allo sfinimento e uno di seguito all'altro (in genere andata e ritorno sono messi uno dopo l'altro, nella serie di eventi), mappa decisamente poco ispirata (campus, zona industriale, downtown. Questo in 20 ore di gioco), tinta giallo/marrone perenne manco fosse un gioco riguardante mutande usate.
Gli inseguimenti con la polizia sono uno spasso incredibile (e tutt'ora insuperato, secondo me) ma sono l'unica cosa oggettivamente salvabile del gioco.
Credo che sia uno degli esempi veramente rari di giochi che davvero subiscono il fascino della nostalgia, ma giudicato senza di essa non ne esce molto bene.