Cosa c'è di nuovo?

PS4 Nights of Azure

ps4 retail
Nights of Azure
Salvare il mondo o la vita di una ragazza... decido io il mio destino! Un tempo, il mondo era dominato dal Nightlord. In quel mondo vivevano una Saint, destinata a essere sacrificata al Nightlord, e una Holy Knight, con il potere di comandare i Servans. L'incontro tra le due ragazze cambiò il destino del mondo. Prendi con te i tuoi Servans e combatti per chi ami nella 'Land Without Night'!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Koei Tecmo

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,951
Reazioni
2,001
Medaglie
15
Meanwhile lo hanno annunciato pure su pc, chissà, magari lo recupero lì ad un prezzo onesto, visto che su console pure online vi è quasi ovunque il prezzo pieno.

 

L'Ammiraglio

LV
0
 
Iscritto dal
25 Gen 2015
Messaggi
8,678
Reazioni
9
Esatto, siti inglesi e passa la paura :asd: Però quasi quasi aspetto di vedere quanto lo faranno su Steam, anche se lo prendessi adesso dubito che riuscirei a giocarci.

 

IL Vendetta

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
27 Feb 2010
Messaggi
5,419
Reazioni
0
È scontato sul psn. Volevo prenderlo già da tempo...ma ora a 30€, mi sembra fattibilissimo. Voi che ne dite vale la pena? Ho letto un po' in giro che il titolo è semplice ma anche molto difficile se si vuole completare il titolo al 100%. A livello di trama com'è? Ultima domanda, in quanto si finisce la storia? Le missioni secondarie sono troppo simili? Grazie

 

Isshin

LV
0
 
Iscritto dal
18 Giu 2011
Messaggi
3,645
Reazioni
6
Medaglie
3
È scontato sul psn. Volevo prenderlo già da tempo...ma ora a 30€, mi sembra fattibilissimo. Voi che ne dite vale la pena? Ho letto un po' in giro che il titolo è semplice ma anche molto difficile se si vuole completare il titolo al 100%. A livello di trama com'è? Ultima domanda, in quanto si finisce la storia? Le missioni secondarie sono troppo simili? Grazie
Io l'ho platinato in 60 ore, non è difficilissimo, o meglio... come tipico di GUST ci sono dei picchi di difficoltà, specialmente nel post game, ma nulla di insormontabile se sfrutti bene tutte le possibilità che ti offre il gioco, il dungeon extra è in assoluto la sezione piu difficile del gioco (piu qualche sifda nell'arena) ma vale lo stesso discorso di prima :asd: poi è totalmente scollegato dal gioco, quindi volendo si puo benissimo ignorare...

La trama personalmente mi è piaciuta, di base non è male, ( se lo prendi leggi i racconti che sblocchi di tanto in tanto nel menu) però tutta la parte di contorno (personaggi secondari in primis ) è abbastanza scadente:sisi:

Le missioni secondarie si sono abbastanza simili, e sono legate ai personaggi secondari... per il resto ci sono solo quest di caccia e raccolta item, ma queste sono infinite:sisi:

 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,148
Reazioni
3,617
Medaglie
10
iniziato qualche da una settimana , per ora mi sta piacendo la storia è interessante e il bs non è male .

 

Cloud-Loku

Capomoderatore
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
26 Set 2004
Messaggi
51,521
Reazioni
2,573
Medaglie
13
Platinato :stema:

Mezza mattinata buona per quelle cavolo di subquest.

L'ho trovato un gioco discreto. Molto bello sotto il lato artistico, decisamente meh come plot e caratterizzazione dei pg escluse le protagoniste.

Inizialmente mi aveva convinto poco anche lato gameplay, poi nelle parti finali + postgame, con il livello di sfida un po più alto, il potenziamento dei servant ed il doversi ingeniare un minimo per alcune missioni del colosseo, me lo hanno fatto apprezzare decisamente di più.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Oggi l'ho cominciato.

Primaditutto ho dovuto cambiare l'uscita dell'immagine del televisore perchè avendola a 16:9 con questo gioco veniva tagliata parte dello schermo in basso. Così ho messo "adatta a schermo" per centrare tutto bene.

Non c'era la solita opzione per aggiustare lo schermo eppure mi pare ci fosse nei loro giochi precedenti.

Noto un distacco tecnico tra modelli dei personaggi ed ambientazioni ancora più evidente rispetto i giochi PS3. Anche se occhio, questo è un gioco PS3 a cui hanno fatto il porting per PS4 durante lo sviluppo (il loro primo titolo PS4 nativo è stato Atelier Firis).

I modelli li trovo fatti molto bene, definiti, lucidi, fedelissimi agli artwork. Le ambientazioni perdono il passo al confronto, si ha proprio la sensazione che i personaggi siano appiccicati. Comunque vedo miglioramenti anche lì: i tavoli rotondi sono davvero rotondi e questo dice già molto.:rickds:

Su storia e personaggi mi trattengo ancora.

Sono rimasto colpito dal feeling pad alla mano del gameplay. Lo sto trovando molto fluido e veloce soprattutto.

Sono rimasto sorpreso anche dal lato action. Io pensavo avesse come mosse giusto lo spam di quadrato, una mossa pesante con triangolo e una mossa speciale invece si possono combinare tra loro.

QQQQ

X

T

QT

QQT

QQQT

QQQC

QQQCQ o QQQCT

non è profondissimo ma è già qualcosa.:sisi:

C'è la capriola-schivata col Cerchio, la parata con L1, il lock-on con R3, la levetta destra che aumenta-diminuisce lo zoom della telecamera.

Non c'è il salto ma i nemici si possono colpire a mezz'aria se si è fatta una mossa che li ha "alzati". Non è che si fanno i juggle alla Devil May Cry, si possono giusto colpire mentre si ricade.

Ah, Arnice non può camminare ma può solo correre. Se corre per un paio di secondi verso una stessa direzione può sprintare.

Insomma le basi ci sono tutte per sbizzarrirsi ma per il momento è tutto fine a sè stesso vista la facilità. La presenza dei servan poi facilita di molto di più le cose a sua volta però oh, devo livellarli.:asd:

Diciamo che la semplicità sarebbe un controsenso vista la natura del titolo che è molto arcade. Definirlo jrpg è un pò tirato per quanto abbia statistiche, equipaggiamenti, monster breeding perchè non è una struttura di gioco da jrpg.

Si ha l'hotel come hub centrale per dialogare con personaggi, servan, salvare i dati, comprare/vendere, accettare le quests e smanettare nei menu per equip e deck. Da lì si entra nella mappa dove selezionare il dungeon. In questi dungeon sfrecci per corridoi a combattere, raccogliere i loro drop, aprire forzieri, virare verso vicoli ciechi dove si possono incontrare nemici un pò più resistenti ma con migliori drop o item nascosti. Questo mentre scorre un contatore di tempo limite. Non esploriamo magari una caverna come potrebbe fare un jrpg classico, ma come se stessimo facendo una corsa automobilistica.:asd:

Ho citato il time limit. Il gioco mi ha dato 15 minuti di tempo che in teoria non sarebbe per completare il livello ma per arrivare al checkpoint, poi si può uscire e tornare all'hotel per poi ripartire dal checkpoint con il tempo ripristinato. Ho avanzato 5 minuti di tempo ad arrivare al checkpoint senza avere fretta, controllando bene ogni area per non saltare niente e eliminando tutti. Generoso in questo livello.

Comunque consiglio di non prendersi troppa calma perchè la sensazione migliore in questo gioco è proprio quella data dalla frenesia e da un ritmo tenuto costantemente a mille. E tanto sembra proprio impostato in quell'ottica, una volta entrati nel dungeon non si può neanche verificare equip, drop, servan. Si fa tutto all'hotel.

All'hotel prepari la macchina, la fai correre nella pista-dungeon, ti fermi ai checkpoint/pit stop per fare altre preparazioni e poi fai ripartire la macchina. Certo, ci sono state varie cutscene come condimento ma se non ci fossero questo è il paragone che mi verrebbe in mente.:asd:

Poi vabbè, c'è l'OST che mette un'altra bella dose di adrenalina.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Sono andato avanti.

Come trama ieri ammetto che mi era partito male perchè ha impostato gli eventi senza un minimo di spiegazione, in modo frettoloso e banale. Oggi l'ho trovato più convincente. Gli eventi mi paiono lo stesso prevedibili sinceramente però è una storia costruita su basi interessanti che comunque riescono ad incuriosire.

Il gatto è la cosa più enigmatica al momento.:morris82:

Ha avvicinato Lylisse sicuramente non per caso, poi lo vediamo nel mondo di Jorth, ha recapitato un messaggio per conto del Pope, ha fatto fuoriuscire farfalle della notte del suo corpo per far incontrare Arnice con il Nightlord.:loris:
No, forse la cosa più enigmatica è il cupcake. Ha...un significato? :rickds:

Il racconto testuale sul passato di Arnice mi sta facendo mangiare le mani, devo sapere come continua ma per il proseguio mi sa che devo completare un altro capitolo.

Oggi...sono morto.

Verso la fine del primo dungeon della storia (non la città quindi) c'era un bivio che portava ad un vicolo cieco opzionale. Prima di passare di lì Arnice dice "ho un brutto presentimento" come avvertimento, io ho proseguito lo stesso e c'erano nemici al livello 4 mentre io ero ancora al lv 1. In particolare bisognava stare attenti ai demoni-bomba kamikaze che esplodono una volta sconfitti facendo un macello di danno.

Alla fine del vicolo poi c'era un demone resistentissimo che evocava queste bombe. Se "rimpallavo" tra le esplosioni era morte certa.

Beh, in questo momento ho capito che dovevo iniziare ad usare più la testa e le mani. Cioè rotolare per sfuggire alle esplosioni dove con un buon tempismo potevo anche evitare di subire danno nonostante fossi nel raggio d'azione delle bombe, usare il burst del servan curativo quando necessario, dare l'ordine ai servan del lavoro di squadra verso il nemico lockato, sfruttare le mosse che mi permettono più momenti safe tipo quelli che fanno saltare Arnice.

Insomma mi ha fatto vedere come il combat system o meglio il gameplay riesce a funzionare e convivere quando vuole farlo.

Nota interessante per quanto riguarda il KO, cioè Arnice che va a zero HP.

Non c'è il game over. Il gioco chiede se rientrare nell'hotel o ricominciare dal checkpoint. Non mi sembra succeda qualcosa ad exp e drop ottenuti sinceramente, ma dovrei ocntrollare meglio. La differenza sicura sta nel timer, cioè rientrando all'hotel e in seguito ripartendo dal checkpoint probabilmente lo avremmo ripristinato a 15 minuti mentre solo ripartendo dal checkpoint avremmo lo stesso tempo rimasto che avevamo nel momento del KO. Perciò bisogna valutare se ce la facciamo in tempo.

Beh, oggi ho affrontato il mio primo boss, ho visto come funziona l'arena, le quest, il sistema di sviluppo di Arnice. Ho anche fatto la mia prima trasformazione, cool esteticamente ma deludente nell'utilizzo come prima impressione.:hmm:

Tra i nei del gioco dico che non mi sembra molto preciso però, nemmeno col lock-on. Non si capiscono bene le hit box, a volte non so se ho colpito il nemico o no perchè il fendente è andato un pò più a lato.

 
Ultima modifica da un moderatore:

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Aspettavo giusto i tuoi pareri su questo per hypparmi un po' :predicatore:

Quindi già ora da come dici c'é un po' di sfida, buono! A quante ore sei?

Le attività secondarie propongono anche sfide più complesse a quelle della main? Puoi portare a termine più quest durante una singola "corsa"? ok per ora mi fermo quì :sisi:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Ora che ci penso c'è un servan che col suo burst allontana tutti i demoni con un'onda d'urto. Devo provare ad usare quella mossa quando i demoni-bomba stanno per esplodere per vedere se li allontana e mettermi al sicuro senza muovermi.:asd:

Sto gioco avrebbe le potenzialità per tirare fuori una bella dose di chicche con la sperimentazione. I dubbi nascono dal fatto che è Gust e non ha il budget per i perfezionamenti ambiziosi.

Aspettavo giusto i tuoi pareri su questo per hypparmi un po' :predicatore:Quindi già ora da come dici c'é un po' di sfida, buono! A quante ore sei?

Le attività secondarie propongono anche sfide più complesse a quelle della main? Puoi portare a termine più quest durante una singola "corsa"? ok per ora mi fermo quì :sisi:
Quasi 5 ore.

Non è detto per la sfida. L'ho trovata qui ma è anche vero che al livello 1 con i servan base sono riuscito a battere nemici di livello 4, quando sarò al livello 4 quei nemici li asfalterò probabilmente. Il range del bilanciamento di questo gioco va dal livello 1 al livello 15 massimo perciò si capisce l'antifona. Ammetto che da una parte mi avrebbe dato fastidio non riuscire a vedere subito cosa c'era in quel vicolo cieco così non penso di lamentarmi di averli già battuti.:rickds:

Le quest sono alla Atelier. Chiedono di sconfiggere tot nemici di una determinata specie o portare tot di una quantità di oggetti perciò è in teoria possibile fare tutto in una volta anche se al momento non me ne fa accettare più di una alla volta. Se ho guardato l'indicatore corretto mi sa che potrò accettarne tre alla volta dopo.

Ci sono anche quest che chiedono di arrivare in un'area specifica, una l'ho fatta ed era quella obbligatoria, l'altra non so dove cercarla.:asd: Forse devo ancora sbloccare la zona.

L'arena dovrebbe proporre sfide più impegnative o particolari. Alcune sfide sembrano funzionino anche come tutorial/pratica di qualche elemento del gameplay.

In base al punteggio ottenuto ti danno da 1 a 3 stelle e migliore ricompensa. Io mi sono bloccato già al primo task perchè anche se l'ho completato non riesco a prendere le 3 stelle....e io sono molto, molto testone quando si tratta di punteggi.

Completandola in 9-10 secondi ma subendo danno ho fatto 2456 punti su 2500 punti.:dsax: O devo accorciare i tempi o devo finirla senza essere toccato (cosa che ho fatto più di una volta ma mettendoci più tempo).

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Ora che ci penso c'è un servan che col suo burst allontana tutti i demoni con un'onda d'urto. Devo provare ad usare quella mossa quando i demoni-bomba stanno per esplodere per vedere se li allontana e mettermi al sicuro senza muovermi.:asd:Sto gioco avrebbe le potenzialità per tirare fuori una bella dose di chicche con la sperimentazione. I dubbi nascono dal fatto che è Gust e non ha il budget per i perfezionamenti ambiziosi.

Quasi 5 ore.

Non è detto per la sfida. L'ho trovata qui ma è anche vero che al livello 1 con i servan base sono riuscito a battere nemici di livello 4, quando sarò al livello 4 quei nemici li asfalterò probabilmente. Il range del bilanciamento di questo gioco va dal livello 1 al livello 15 massimo perciò si capisce l'antifona. Ammetto che da una parte mi avrebbe dato fastidio non riuscire a vedere subito cosa c'era in quel vicolo cieco così non penso di lamentarmi di averli già battuti.:rickds:

Le quest sono alla Atelier. Chiedono di sconfiggere tot nemici di una determinata specie o portare tot di una quantità di oggetti perciò è in teoria possibile fare tutto in una volta anche se al momento non me ne fa accettare più di una alla volta. Se ho guardato l'indicatore corretto mi sa che potrò accettarne tre alla volta dopo.

Ci sono anche quest che chiedono di arrivare in un'area specifica, una l'ho fatta ed era quella obbligatoria, l'altra non so dove cercarla.:asd: Forse devo ancora sbloccare la zona.

L'arena dovrebbe proporre sfide più impegnative o particolari. Alcune sfide sembrano funzionino anche come tutorial/pratica di qualche elemento del gameplay.

In base al punteggio ottenuto ti danno da 1 a 3 stelle e migliore ricompensa. Io mi sono bloccato già al primo task perchè anche se l'ho completato non riesco a prendere le 3 stelle....e io sono molto, molto testone quando si tratta di punteggi.

Completandola in 9-10 secondi ma subendo danno ho fatto 2456 punti su 2500 punti.:dsax: O devo accorciare i tempi o devo finirla senza essere toccato (cosa che ho fatto più di una volta ma mettendoci più tempo).
Si, anch'io avevo dei dubbi per via del budget, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei boss e la varietà nemica in generale.Le sub quest quindi se ho capito bene sono tutte fetch questine senza storia decente? Sinceramente stò cominciando a rimpiangere il vecchio modo di gestire le quest di Gust: cioé mix di quest autogenerate che sfruttavano il time management+quest interessanti che portavano ad un trofeo particolare o ad una ending, o come in Mana Khemia che comunque aporofondivano il background di un pg importante.

Finiva che le quest uniche non erano tantissime ma più o meno tutte interessanti/memorabili, da quando invece hanno voluto mettercene un sacco (Ayesha) é arrivata la valanga di quest scialbe che per via del budget trovo anche impossibile da evitare.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Ho acquisito le daghe che presentano mosse molto più veloci della spada facendo movimenti più scattanti durante le combo tipo scivolate per coprire distanze maggiori. Passerò a loro per prendere meglio confidenza perchè sembra un'arma meno immediata della spada. Nel menu c'è scritto che cancellano le mosse in esecuzione con la schivata, oggi me le studio meglio.

Ho notato che usandole in volo permettono di rimanere a mezz'aria per più mosse consecutive.

C'è lo switch delle armi possibile da fare in battaglia tramite un tasto. Ottima cosa, peccato solo che non mi è sembrato si possa fare in mezzo alle combo come instant-switch ma forse era chiedere troppo.:asd:

Idem la trasformazione. Per attivarla, Arnice non deve fare altro in quel momento o al limite può correre ma non menare le mani.

Per attivare le skills c'è un sistema diverso dal resto (niente soldi, sangue, exp, oggetti). O meglio per farle comparire bisogna livellare ma non significa che le abbiamo ottenute. Per questo bisogna spendere punti che otteniamo nelle seguenti categorie: Spirit, Finesse, Stamina, Charm. Si ottengono o livellando (cosa che si farà di rado) oppure eseguendo Daytime Activities a nostra scelta a seconda di che punti ci servono. Ad esempio ho fatto scrivere un diario ad Arnice per dei punti Finesse. Purtroppo non ci fanno vedere niente però alla fine c'è una schermata con Arnice che commenta la sua attività.

Non è affatto male come sistema comunque. Il gioco sarà pure ristretto e limitato (c'è già molta più ciccia ludica rispetto Ar nosurge intanto) però ha molte idee interessanti lì condensate.

Ieri mi sono infognato all'arena comunque. A superare le sfide che propone è una sciocchezza ma a prendere le tre stelle e così tutte le ricompense richiede proprio strategia. Sto cambiando equip, servan, approcci per capire come prendere più punti possibili in ogni sfida. Ce ne sono alcune che quando ci riesco mi fanno proprio esultare.:sard:

Con la prima sfida dovevo impiegare poco tempo, subire zero danni, fare il più possibile one-hit-ko, non fare schivate. Quella chiamata Drink Blood non ho ancora capito come sia riuscito a rpendere tre stelle.

Massacre mi ha gasato un mondo. Bisogna eliminare 100 nemici però per prendere 3 stelle bisogna impiegarci poco ma soprattutto far schizzare il contatore delle combo. Dovrei aver superato i 400 ma già a 200 ci mette poco a svuotarsi la barra, quindi in momenti strategici attivavo il burst del Toy Soldier (lui non è granchè ma il suo burst è fenomenale) che fa una specie di terremoto oppure lo special attack. Verso la fine usavo la trasformazione che con una tecnica attira tutti i nemici verso Arnice così più i nemici erano vicini più era facile mantenere il contatore. Ah, in questa sfida i nemici circondavano il mio servant più debole, interessante.

Se non sono proseguito con la storia è colpa dell'arena. I nemici sono pippe che oneshotto o quasi ma ci sono richieste assurde. Sto andando avanti a retry....

Si, anch'io avevo dei dubbi per via del budget, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei boss e la varietà nemica in generale.Le sub quest quindi se ho capito bene sono tutte fetch questine senza storia decente? Sinceramente stò cominciando a rimpiangere il vecchio modo di gestire le quest di Gust: cioé mix di quest autogenerate che sfruttavano il time management+quest interessanti che portavano ad un trofeo particolare o ad una ending, o come in Mana Khemia che comunque aporofondivano il background di un pg importante.

Finiva che le quest uniche non erano tantissime ma più o meno tutte interessanti/memorabili, da quando invece hanno voluto mettercene un sacco (Ayesha) é arrivata la valanga di quest scialbe che per via del budget trovo anche impossibile da evitare.
Quello che è indicato come quests sì, sono tutte fetch quest. Se intendi missioni secondarie riguardo i personaggi non lo so come si comporterà. Tieni conto che ho incontrato direttamente solo Lylisse e Simon finora...e il gatto...e il cupcake.

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,952
Reazioni
3,844
Medaglie
25
Ho acquisito le daghe che presentano mosse molto più veloci della spada facendo movimenti più scattanti durante le combo tipo scivolate per coprire distanze maggiori. Passerò a loro per prendere meglio confidenza perchè sembra un'arma meno immediata della spada. Nel menu c'è scritto che cancellano le mosse in esecuzione con la schivata, oggi me le studio meglio.Ho notato che usandole in volo permettono di rimanere a mezz'aria per più mosse consecutive.

C'è lo switch delle armi possibile da fare in battaglia tramite un tasto. Ottima cosa, peccato solo che non mi è sembrato si possa fare in mezzo alle combo come instant-switch ma forse era chiedere troppo.:asd:

Idem la trasformazione. Per attivarla, Arnice non deve fare altro in quel momento o al limite può correre ma non menare le mani.

Per attivare le skills c'è un sistema diverso dal resto (niente soldi, sangue, exp, oggetti). O meglio per farle comparire bisogna livellare ma non significa che le abbiamo ottenute. Per questo bisogna spendere punti che otteniamo nelle seguenti categorie: Spirit, Finesse, Stamina, Charm. Si ottengono o livellando (cosa che si farà di rado) oppure eseguendo Daytime Activities a nostra scelta a seconda di che punti ci servono. Ad esempio ho fatto scrivere un diario ad Arnice per dei punti Finesse. Purtroppo non ci fanno vedere niente però alla fine c'è una schermata con Arnice che commenta la sua attività.

Non è affatto male come sistema comunque. Il gioco sarà pure ristretto e limitato (c'è già molta più ciccia ludica rispetto Ar nosurge intanto) però ha molte idee interessanti lì condensate.

Ieri mi sono infognato all'arena comunque. A superare le sfide che propone è una sciocchezza ma a prendere le tre stelle e così tutte le ricompense richiede proprio strategia. Sto cambiando equip, servan, approcci per capire come prendere più punti possibili in ogni sfida. Ce ne sono alcune che quando ci riesco mi fanno proprio esultare.:sard:

Con la prima sfida dovevo impiegare poco tempo, subire zero danni, fare il più possibile one-hit-ko, non fare schivate. Quella chiamata Drink Blood non ho ancora capito come sia riuscito a rpendere tre stelle.

Massacre mi ha gasato un mondo. Bisogna eliminare 100 nemici però per prendere 3 stelle bisogna impiegarci poco ma soprattutto far schizzare il contatore delle combo. Dovrei aver superato i 400 ma già a 200 ci mette poco a svuotarsi la barra, quindi in momenti strategici attivavo il burst del Toy Soldier (lui non è granchè ma il suo burst è fenomenale) che fa una specie di terremoto oppure lo special attack. Verso la fine usavo la trasformazione che con una tecnica attira tutti i nemici verso Arnice così più i nemici erano vicini più era facile mantenere il contatore. Ah, in questa sfida i nemici circondavano il mio servant più debole, interessante.

Se non sono proseguito con la storia è colpa dell'arena. I nemici sono pippe che oneshotto o quasi ma ci sono richieste assurde. Sto andando avanti a retry....

Quello che è indicato come quests sì, sono tutte fetch quest. Se intendi missioni secondarie riguardo i personaggi non lo so come si comporterà. Tieni conto che ho incontrato direttamente solo Lylisse e Simon finora...e il gatto...e il cupcake.
Io col colosseo ci avevo rinunciato, richieste troppo assurde. :rickds::rickds:

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Ho acquisito le daghe che presentano mosse molto più veloci della spada facendo movimenti più scattanti durante le combo tipo scivolate per coprire distanze maggiori. Passerò a loro per prendere meglio confidenza perchè sembra un'arma meno immediata della spada. Nel menu c'è scritto che cancellano le mosse in esecuzione con la schivata, oggi me le studio meglio.Ho notato che usandole in volo permettono di rimanere a mezz'aria per più mosse consecutive.

C'è lo switch delle armi possibile da fare in battaglia tramite un tasto. Ottima cosa, peccato solo che non mi è sembrato si possa fare in mezzo alle combo come instant-switch ma forse era chiedere troppo.:asd:

Idem la trasformazione. Per attivarla, Arnice non deve fare altro in quel momento o al limite può correre ma non menare le mani.

Per attivare le skills c'è un sistema diverso dal resto (niente soldi, sangue, exp, oggetti). O meglio per farle comparire bisogna livellare ma non significa che le abbiamo ottenute. Per questo bisogna spendere punti che otteniamo nelle seguenti categorie: Spirit, Finesse, Stamina, Charm. Si ottengono o livellando (cosa che si farà di rado) oppure eseguendo Daytime Activities a nostra scelta a seconda di che punti ci servono. Ad esempio ho fatto scrivere un diario ad Arnice per dei punti Finesse. Purtroppo non ci fanno vedere niente però alla fine c'è una schermata con Arnice che commenta la sua attività.

Non è affatto male come sistema comunque. Il gioco sarà pure ristretto e limitato (c'è già molta più ciccia ludica rispetto Ar nosurge intanto) però ha molte idee interessanti lì condensate.

Ieri mi sono infognato all'arena comunque. A superare le sfide che propone è una sciocchezza ma a prendere le tre stelle e così tutte le ricompense richiede proprio strategia. Sto cambiando equip, servan, approcci per capire come prendere più punti possibili in ogni sfida. Ce ne sono alcune che quando ci riesco mi fanno proprio esultare.:sard:

Con la prima sfida dovevo impiegare poco tempo, subire zero danni, fare il più possibile one-hit-ko, non fare schivate. Quella chiamata Drink Blood non ho ancora capito come sia riuscito a rpendere tre stelle.

Massacre mi ha gasato un mondo. Bisogna eliminare 100 nemici però per prendere 3 stelle bisogna impiegarci poco ma soprattutto far schizzare il contatore delle combo. Dovrei aver superato i 400 ma già a 200 ci mette poco a svuotarsi la barra, quindi in momenti strategici attivavo il burst del Toy Soldier (lui non è granchè ma il suo burst è fenomenale) che fa una specie di terremoto oppure lo special attack. Verso la fine usavo la trasformazione che con una tecnica attira tutti i nemici verso Arnice così più i nemici erano vicini più era facile mantenere il contatore. Ah, in questa sfida i nemici circondavano il mio servant più debole, interessante.

Se non sono proseguito con la storia è colpa dell'arena. I nemici sono pippe che oneshotto o quasi ma ci sono richieste assurde. Sto andando avanti a retry....

Quello che è indicato come quests sì, sono tutte fetch quest. Se intendi missioni secondarie riguardo i personaggi non lo so come si comporterà. Tieni conto che ho incontrato direttamente solo Lylisse e Simon finora...e il gatto...e il cupcake.
Interessante il sistema di sviluppo, si vede che nonostante sia il primo titolo action non si sono tirati indietro a sperimentare con le idee.Nell'arena penso che ci perderò del tempo :asd: curioso di sapere come si evolverà il discorso quest :leon:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Mi sono staccato dall'arena per proseguire con la storia.

Questa è stata un'ambientazione particolare.:morristend: Ci sono anche le trappole con punte o fiamme. PS: andarsene in giro senza un servan curatore si fa sentire, btw.:l4gann:

Venendo al dunque in un gioco action i boss sono importanti e qui il primo boss del gioco l'avevo trovato decisamente anonimo, ma oggi ho fatto il secondo ed è una cosa folle ed imprevedibile. Ha fatto succedere di tutto.:rickds: Non è stato difficile ma con tutti le gimmicks che ha tirato fuori era impossibile annoiarsi.

Spoiler

Area con punte che escono dal terreno, il boss che saltella facendo onde d'urto, si ferma e spamma bombe, evoca nemici e carri kamikaze, poi si svuota la barra della vita lui muore e si accascia...noi ci avviciniamo lui si rialza di scatto spammando bombe e si ricomincia a combattere con lui un pochino più incazzuso. Fa più danni, evoca di più e fa diventare tutto buio (dobbiamo sperare di non finire proprio addosso alle trappole se siamo in movimento). Prima di morire definitivamente spamma raggi preoccupanti per tutta l'area e noi ci dobbiamo posizionare al sicuro.


Ho incontrato Alucard e Lloyd. Due cretini.:sisi: Anche Christophorus e devo solo capire se è l'unico pg sano o l'unico pg pazzo.

Lilysse si comporta come la solita damigella innamorata e preoccupata.

Arnice mi sta piacendo un sacco. Gust è abituata a tirare fuori protagoniste svampite ma lei è al contrario con i piedi per terra e composta ma comunque divertente nel vedere come reagisce al resto e chi la circonda.

Per quanto riguarda Alucard e Lloyd

ho la sensazione che siano entrambi impostori, ma in quel caso chi è l'inviato da Curia? Il cast è quasi finito già.:loris:

Oggi Lilysse mi ha dato un incarico (praticamente dovevo solo raggiungere una location) però era segnato in una parte separata nel menu scenario rispetto alla main quest. Quindi presumo faccia parte di una subquest opzionale, devo ancora parlarle per vedere cosa succede ora.

Mi sono creato il deck di servan apposta per trasformare Arnice in una coniglietta. Non vedo l'ora di vederla in azione.:gix:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Sono arrivato all'inizio del capitolo 3.

No veramente senza servan curatore sto rischiando.:asd: Non nel singolo combattimento ma per la somma dei danni di tutti i combattimenti, quindi non posso proprio attaccare alla cieca.

La mia non è neanche una scelta per cercare un modo per impegnarmi, semplicemente gli altri servan mi piacciono di più e mi servono per la Rabbit Form.

Rabbit Form: visivamente **** perchè è velocissima. L'heavy attack non sembra un granchè ed è scomodo, mentre il light attack se spammato di continuo è come se stessi usando Flash ed è meglio. Comunque fa poco danno, anzi se serve in una situazione urgente è meglio la Demon Form.

Ammetto che dalle trasformazioni mi aspettavo di più. Hanno un moveset più limitato e non ci sono combo particolari attuabili con loro, si va di spam e basta perchè non è che si possa fare molto altro. Per quel che durano potevano anche renderle sgravissime (magari non contro i boss), ma forse per quelle sgrave devo aspettare quelle più avanzate?

Ho preso confidenza con le daghe.:sisi: Quello che è scritto nel menu è vero, la spada non permetteva di cancellare con una schivata una mossa in esecuzione ma con le daghe è possibile ed è anche un utile espediente perchè tende ad avere animazioni più lunghe con alcune mosse perchè devono fare scena.

Comunque con le daghe si nota di più che questo gioco ha proprio bisogno di un lock automatico alla Ninja Gaiden.

Si sono attivate delle subquests per Lylisse e per Alucard ma sono un pò come fetch quest mascherate.

La trama ha posto vari quesiti che la stanno rendendo intrigante. Ha la possibilità di rivelarsi non banale come sembrava all'inizio, speriamo. Per com'è ora la storia d'amore yuri era più marketing, certo, cerca di sbocciare ma il focus degli eventi è su Nightlord/Saint/Curia, etc.

Quando era sparito il Black Book avevo ipotizzato proprio che l'avesse preso Lylisse e messo dentro la cassaforte e poi vedo che anche Lloyd l'ha sospettato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top