Cosa c'è di nuovo?

PS4 Nights of Azure

ps4 retail
Nights of Azure
Salvare il mondo o la vita di una ragazza... decido io il mio destino! Un tempo, il mondo era dominato dal Nightlord. In quel mondo vivevano una Saint, destinata a essere sacrificata al Nightlord, e una Holy Knight, con il potere di comandare i Servans. L'incontro tra le due ragazze cambiò il destino del mondo. Prendi con te i tuoi Servans e combatti per chi ami nella 'Land Without Night'!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Koei Tecmo

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Questione subquests: quella di Lilysse non so neanche se sia considerabile subquest al momento, mentre quelle di Alucard mi sembrano di un'inutilità disarmante.

Allo stato attuale non nascondo che se tenevano le sole fetch quest mi sarei sentito meglio.

Questione combat system: mi sono infognato ancora un pò nell'arena questo weekend. Non c'è una sfida uguale all'altra e per prendere le 3 stelle devi praticamente rivedere il tuo modo di combattere più e più volte perchè non è mai scontato. Penso che tuttti quelli che parlavano di combat system piatto nel web per questo gioco non hanno neanche completato certe sfide dell'arena, figuriamoci raggiunto le tre stelle. Ha potenzialità.

Tanto di cappello visto che quando lo annunciarono action li stavo dando per spacciati, ma sta roba è divertentissima.

C'è anche una cosa su cui mi devo correggere. Avevo detto che non c'era lo switch delle armi durante le combo ma invece c'è, era solo un'abilità da sbloccare. Così mentre sto usando la spada posso switchare le armi e passare alle daghe mentre continuo a fare la combo. Non è immediatissimo nel senso che lo switch non cancella l'input precedente perciò per far scorrere una sequenza ci vuole tempismo e non lo spam del tasto dello switch.

Oggi ho affrontato e sconfitto il terzo boss.

Mi è piaciuto anche questo. Non è stato folle come il secondo ma non male.

Ad un certo punto mi sono ritrovato con tutti i servan sconfitti e affrontarlo da solo non mi ispira molta tranquillità. Prima mi aveva fatto una mossa speciale (che non so come ho fatto scattare, non ho notato segnali purtroppo) che mi ha portato ad 1 HP. Per fortuna ho l'abilità che quando muore un servan vengo curato un pò o sarebbe stata critica visto che il boss si stava incapperando essendo verso la fine dello scontro.

Così sono andato di rotolate e toccate e fuga finchè non mi si sono ritornati disponibili per l'evocazione. Spero si mantenga su questi livelli con i boss.:sisi:

EDIT: Segnalo un brutto errore di traduzione.

Una sfida all'arena chiede di mandare a terra tre nemici con tre skills diverse...

...ma in realtà l'obiettivo è completamente diverso, cioè mandare a terra tre nemici con una singola skill (anche di un servan va bene).

 
Ultima modifica da un moderatore:

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,845
Medaglie
25
Questione subquests: quella di Lilysse non so neanche se sia considerabile subquest al momento, mentre quelle di Alucard mi sembrano di un'inutilità disarmante.Allo stato attuale non nascondo che se tenevano le sole fetch quest mi sarei sentito meglio.

Questione combat system: mi sono infognato ancora un pò nell'arena questo weekend. Non c'è una sfida uguale all'altra e per prendere le 3 stelle devi praticamente rivedere il tuo modo di combattere più e più volte perchè non è mai scontato. Penso che tuttti quelli che parlavano di combat system piatto nel web per questo gioco non hanno neanche completato certe sfide dell'arena, figuriamoci raggiunto le tre stelle. Ha potenzialità.

Tanto di cappello visto che quando lo annunciarono action li stavo dando per spacciati, ma sta roba è divertentissima.

C'è anche una cosa su cui mi devo correggere. Avevo detto che non c'era lo switch delle armi durante le combo ma invece c'è, era solo un'abilità da sbloccare. Così mentre sto usando la spada posso switchare le armi e passare alle daghe mentre continuo a fare la combo. Non è immediatissimo nel senso che lo switch non cancella l'input precedente perciò per far scorrere una sequenza ci vuole tempismo e non lo spam del tasto dello switch.

Oggi ho affrontato e sconfitto il terzo boss.

Mi è piaciuto anche questo. Non è stato folle come il secondo ma non male.

Ad un certo punto mi sono ritrovato con tutti i servan sconfitti e affrontarlo da solo non mi ispira molta tranquillità. Prima mi aveva fatto una mossa speciale (che non so come ho fatto scattare, non ho notato segnali purtroppo) che mi ha portato ad 1 HP. Per fortuna ho l'abilità che quando muore un servan vengo curato un pò o sarebbe stata critica visto che il boss si stava incapperando essendo verso la fine dello scontro.

Così sono andato di rotolate e toccate e fuga finchè non mi si sono ritornati disponibili per l'evocazione. Spero si mantenga su questi livelli con i boss.:sisi:

EDIT: Segnalo un brutto errore di traduzione.

Una sfida all'arena chiede di mandare a terra tre nemici con tre skills diverse...

...ma in realtà l'obiettivo è completamente diverso, cioè mandare a terra tre nemici con una singola skill (anche di un servan va bene).
Tutti i boss sono ottimi a livvelo di design, non rimarrai deluso. :ahsisi::ahsisi:

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Questione subquests: quella di Lilysse non so neanche se sia considerabile subquest al momento, mentre quelle di Alucard mi sembrano di un'inutilità disarmante.Allo stato attuale non nascondo che se tenevano le sole fetch quest mi sarei sentito meglio.

Questione combat system: mi sono infognato ancora un pò nell'arena questo weekend. Non c'è una sfida uguale all'altra e per prendere le 3 stelle devi praticamente rivedere il tuo modo di combattere più e più volte perchè non è mai scontato. Penso che tuttti quelli che parlavano di combat system piatto nel web per questo gioco non hanno neanche completato certe sfide dell'arena, figuriamoci raggiunto le tre stelle. Ha potenzialità.

Tanto di cappello visto che quando lo annunciarono action li stavo dando per spacciati, ma sta roba è divertentissima.

C'è anche una cosa su cui mi devo correggere. Avevo detto che non c'era lo switch delle armi durante le combo ma invece c'è, era solo un'abilità da sbloccare. Così mentre sto usando la spada posso switchare le armi e passare alle daghe mentre continuo a fare la combo. Non è immediatissimo nel senso che lo switch non cancella l'input precedente perciò per far scorrere una sequenza ci vuole tempismo e non lo spam del tasto dello switch.

Oggi ho affrontato e sconfitto il terzo boss.

Mi è piaciuto anche questo. Non è stato folle come il secondo ma non male.

Ad un certo punto mi sono ritrovato con tutti i servan sconfitti e affrontarlo da solo non mi ispira molta tranquillità. Prima mi aveva fatto una mossa speciale (che non so come ho fatto scattare, non ho notato segnali purtroppo) che mi ha portato ad 1 HP. Per fortuna ho l'abilità che quando muore un servan vengo curato un pò o sarebbe stata critica visto che il boss si stava incapperando essendo verso la fine dello scontro.

Così sono andato di rotolate e toccate e fuga finchè non mi si sono ritornati disponibili per l'evocazione. Spero si mantenga su questi livelli con i boss.:sisi:

EDIT: Segnalo un brutto errore di traduzione.

Una sfida all'arena chiede di mandare a terra tre nemici con tre skills diverse...

...ma in realtà l'obiettivo è completamente diverso, cioè mandare a terra tre nemici con una singola skill (anche di un servan va bene).
Mi ricorda un po' Gravity Rush come approccio alla profondità, se non fai per bene le sfide a tempo ti fai un'idea del gioco più superficiale di quello che effettivamente é, devo dire che le premesse per piacermi molto ci sono :predicatore:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Sì vabbè, noto ora che è presente il dodge offset sia con la spada che con le daghe. Roba che finora ho visto solo nei giochi PlatinumGames e so che ce l'ha anche l'ultimo God of War.

In pratica se interrompi una sequenza di combo con una rotolata-schivata, quando quest'ultima è conclusa e si ricomincia ad attaccare Arnice riprende la sequenza precedente. Adesso che lo so (c'è abbastanza caos frenetico su schermo quindi è normale non notarlo :rickds:) posso sfruttarlo e tenermi da parte gli attacchi pesanti quando sono in posizioni più efficaci.

Date a Gust un budget degno di essere chiamato budget per piacere...

Per quanto riguarda il cast di personaggi diciamo che il basso numero si fa sentire. Escludendo Arnice le interazioni rimangono tra Lilysse, Simon, Alucard e Lloyd e non nascondo di aver trovato certe gag ripetitive o prevedibili, senza contare che Simon è un personaggio abbastanza composto e Lilysse non è che mi stia piacendo perciò si è ancora più limitati in questo senso. Le cutscene da storia però si fanno seguire in modo migliore perchè comunque ha una base interessante, con una regia accennata (appena appena eh :asd:) che in Atelier nemmeno si vedeva, insomma negli eventi c'è meno staticità del solito coi modelli dei personaggi o telecamera. Comunque i dialoghi dentro l'altare di Jorth o quelli opzionali nei dungeon si svolgono in stile visual novel coi modelli 3D.

 

FlareZero

Supporter
LV
5
 
Iscritto dal
24 Dic 2008
Messaggi
104,954
Reazioni
3,845
Medaglie
25
Sì vabbè, noto ora che è presente il dodge offset sia con la spada che con le daghe. Roba che finora ho visto solo nei giochi PlatinumGames e so che ce l'ha anche l'ultimo God of War.In pratica se interrompi una sequenza di combo con una rotolata-schivata, quando quest'ultima è conclusa e si ricomincia ad attaccare Arnice riprende la sequenza precedente. Adesso che lo so (c'è abbastanza caos frenetico su schermo quindi è normale non notarlo :rickds:) posso sfruttarlo e tenermi da parte gli attacchi pesanti quando sono in posizioni più efficaci.

Date a Gust un budget degno di essere chiamato budget per piacere...

Per quanto riguarda il cast di personaggi diciamo che il basso numero si fa sentire. Escludendo Arnice le interazioni rimangono tra Lilysse, Simon, Alucard e Lloyd e non nascondo di aver trovato certe gag ripetitive o prevedibili, senza contare che Simon è un personaggio abbastanza composto e Lilysse non è che mi stia piacendo perciò si è ancora più limitati in questo senso. Le cutscene da storia però si fanno seguire in modo migliore perchè comunque ha una base interessante, con una regia accennata (appena appena eh :asd:) che in Atelier nemmeno si vedeva, insomma negli eventi c'è meno staticità del solito coi modelli dei personaggi o telecamera. Comunque i dialoghi dentro l'altare di Jorth o quelli opzionali nei dungeon si svolgono in stile visual novel coi modelli 3D.
Si sa che il budget di gust è quello che è, anzi, dopo l'acquisizione da parte di KT è anche aumentato in effetti. :asd:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Oggi ho spesso la maggior parte della giornata all'arena. Mi sono ritrovato sfide strani: forzieri da aprire, ostacoli da abbattere, scombare su delle bombe, inseguire golem di legno schizofrenici.:moia:

Ed anche qui ho spesso dovuto rivedere equip e deck di servan per capire come prendere tre stelle.

La più bella è stata quella dove chiedeva di abbattere il wood golem con tantissimi HP in un minuto. Roba che neanche con i miei 4 servan con ATK più alto e equip per boostare altro ATK ce la facevo.

Però ho superato di brutto la chain combo di 500. Attaccavo con le daghe (più mosse, più chain), quando lui stava per attaccarmi facevo partire la special per avere l'invicinbilità durante la mia azione, poi trasformazione in rabbit form e l'avevo praticamente incastrato all'angolo dell'arena bombardandolo di attacchi fino a superare i 500.:bruniii:

...e non è bastato. Aveva troppa vita e il tempo era scaduto.

Poi ho semplicemente cambiato il deck in modo da farmi trasformare in demon form che tanto lui è debole al fuoco e come trasformazione mi dura pure di più grazie ad un'abilità. Subendo anche zero danni si riesce a prendere tre stelle.

Adesso ho sbloccato l'arma da fuoco.

Mmm, come approccio è completamente diversa. Posso sparare continuamente con quadrato come fosse una pistola ed il danno per quanto inferiore alle armi bianche sembra buono lo stesso. Però...ad ogni colpo consuma 1-2 SP e per quanto si spara facciamo in fretta a svuotare la barra e senza SP non potremo usare special skills o evocare servan. Come ho risolto? Ho equipaggiato Arnice con due Blood Spear così ho il 50% di possibilità di recuperare 2 SP ad ogni colpo inflitto. Ho già testato la strategia in un duingeon e mi tiene la barra abbastanza piena per eventuali evenienze.

Se faccio l'heavy attack dopo un light attack con la pistola fa un colpo più ad ampio raggio ma a bassa portata. Se faccio solo l'heavy attack lancia un incantesimo di cura.

La special skill della pistola è una cura più potente e toglie anche gli status negativi.

Non uso da parecchio un servan curativo ma direi che adesso non ne ho proprio bisogno, ci penserà Arnice.

 
Ultima modifica da un moderatore:

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,324
Reazioni
1,752
Medaglie
9
Davvero un peccato che tutta questa profondità di cui parli si noti solamente nell'arena, ma mi fa ben sperare in un terzo capitolo (il secondo ha deluso molto pare, decisamente sotto a questo).

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Davvero un peccato che tutta questa profondità di cui parli si noti solamente nell'arena, ma mi fa ben sperare in un terzo capitolo (il secondo ha deluso molto pare, decisamente sotto a questo).
Sì, fuori dall'arena è un gioco più immediato e caciarone, meno tecnico sia nel lato action che nel lato ruolistico. Fuori diverte perchè è una sfrecciata con passività intorno allo zero e boss che sono su una media abbastanza interessante imho però sì, è su un piano diverso. Per fare le stranezze dell'arena fuori avrebbero dovuto togliere il time limit nell'esplorazione anche se non necessariamente, forse sarebbe stato più importante riempire tutto di checkpoint per evitare frustazioni. Insomma se non hanno trovato l'equilibrio giusto posso anche capirlo alla fine, hanno scelto la via di dei compromessi.

Nel secondo NoA hanno praticamente dimezzato il valore dei servan nell'economia di gioco e mi pare non abbia neanche l'arena. Vedremo...

Ho da poco notato che i servan si "evolvono" al livello 5. L'evoluzione consiste in...un cambio di colorazione.:mah: :sard:

Però il lupo (per il momento il servan che preferisco) di colore rosso è badass.

Oggi ho proseguito con la storia.

Che legnate che ha tirato il quarto boss.:azz: In generale bisognava sempre stare attenti a quando lanciava il suo attacco, certe volte usciva fuori un effetto boomerang non proprio facile da schivare. Ho fatto fare quasi tutto ai servan ed io o sparavo da lontano o curavo (a meno che non ero trasformato in rabbit form). Se stavo ad una certa distanza potevo schivare meglio. A parte che se andavo di spada avrei fatto chissà quanti attacchi a vuoto visto che non sta fermo.

Vorrei passare alla phantom form ma anche con l'intero deck dedicato non raggiungo abbastanza punti.:tristenev: Mi serve un altro servan con punti blu.

Ed ora che ci penso è da un bel pò che non ottengo nuovi servan::hmm:

Ho boostato al massimo il bonus di time limit ed adesso ho 20 minuti di tempo per ogni dungeon.:sisi:

Le musiche nei dungeon sono un qualcosa di sublime. Tendo a preferire l'OST degli Atelier perchè più varia e ricca ma questo è un ottimo cambio sonoro, riuscito nell'esprimere epicità o adrenalina.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Oggi ho proseguito con tutti i tipi di sidequest: della Guida, di Lilysse, di Alucard e di Lloyd.

Quella di Alucard l'ho già conclusa. Potevano gestirla meglio come spunti narrativi ma in generale all'infuori delle scenette che approfondiscono i tipi di demoni è proprio un personaggio meh.

La subquest di Lloyd sembra più misteriosa. Sta lasciando punti in sospeso che non riesco a mettere insieme. Lui è un personaggio clichè ma se la cava molto meglio di Alucard.

La subquest di Lilysse oggi è stata abbastanza simpatica toccando livelli di assurdità degni di Rorona e le sue pie.

Comunque le sto trovando abbastanza pigre come sidequest, probabilmente il lato ludico più debole nell'ottica del gioco.

Ho ottenuto come ricompensa il servan Night Stalker nell'arena. Da solo ha 4 punti per la Rabbit Form così basta che lo metto nel deck insieme all'immancabile Wolf (uno dei due come leader) e non ho bisogno di costruire il deck apposta per la trasformazione, bastano da soli.

Strano però che sono ancora senza qualche servan che può darmi un vero boost alla Phantom Form, cioè almeno tre punti. Una trasformazione che ho già potenziato nelle skills per la durata ma che ancora non sono riuscito ad averla. Dovrei controllare ma forse posso già passare alla Armor Form.:whawha:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Finora mi chiedevo a cosa serviva la parata se tanto serviva solo a smorzare il danno ma non a cancellarlo, quindi tanto vale usare la rotolata per rimanere intoccati. Poi la rotolata è veloce, permette il dodge offset, etc etc....era più funzionale sotto ogni aspetto.

Oggi il gioco mi ha smentito un paio di volte su questo argomento. Noto che nel lato combat system mi sta smentendo continuamente comunque.

In pratica c'è il potenziamento che permette la parry (la parata col giusto tempismo) così non solo annulliamo il danno, ma in più lo convertiamo anche in 5 SP ripristinati. Così quando c'è bisogno diventa una valida alternativa alla schivata, a patto che si capisca il tempismo dell'attacco nemico, cosa non immediata visto tutto quello che succede in campo. Consiglio di zoomare la telecamera per avere una visione migliore del movimento nemico vicino in quel caso.

La seconda volta è perchè un attacco del boss di oggi prende un'area così grande che era impossibile da schivare rotolando via. Forse bisognava sfruttare il frame di invincibilità di inizio rotolata ma è un azzardo. Così è stato meglio ricorrere alla parata così dimezzavo il danno almeno.

Il boss di oggi mi è piaciuto. Alla prima occhiata ero già preoccupato perchè

è un drago come il primo deludente boss
ma si è riscattato. Aveva poteri particolari che lo hanno differenziato dagli altri ed hanno reso interessato lo scontro.

Comunque per quanto sia un gioco semplice negli scontri base, con i boss io mi sto facendo sempre una manciata di KO con tanto di vittoria al pelo e non penso proprio di essere sottolivellato.

Oggi ho sbloccato il martello. Cavolo, stunna il nemico che è una meraviglia oltre ad avere un'evidente potenza d'attacco. I suoi difetti è che è un'arma più lenta per forza di cose e che avendo una bassa frequenza di colpi non aiuta a costruire chain combo.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Iniziato il capitolo 6, mi pare.

Primaditutto ho fatto un'altra scappatoia all'arena che continua a droppare varietà. In una sfida ho portato la chain combo ad oltre 800.:ivan: Rabbit form over 9000.:ivan:

Nell'arena mi hanno obbligato ad usare un servan che nella special si metteva a roteare intorno ad Arnice come un'elicottero facendo un'enormità di danno a tutto quello che si avvicinava. Lo devo ottenere che lo userò come una vera e propria falciatrice di demoni.:rickds:

Poi ho concluso anche la sidequest di Lloyd, l'ultima rimasta.

Boh, le subquest mi danno l'impressione di essere incomplete narrativamente in generale allo stato attuale. Non hanno aggiunto praticamente nulla di concreto sui personaggi.

Poi grazie ad una ricompensa ottenuta all'arena ho trovato un servan per il deck della Phantom Form e sono riuscito a trasfromarmi in lei.

Questa è più da supporto (fa poco danno) ed è una roba mooolto forte in quel campo. Al posto dell'attacco pesante ha una mossa per ripristinare SP ad area ed è facile da spammare mentre la special è una cura verso tutti gli alleati. Il bello però è che la barra SP si riempe come una scheggia, dandomi la possibilità di curare di continuo finchè sono trasformato.

Comunque non mi ispirano molto i servan del deck che mi serve per usare questa forma, così finisco questo capitolo e preparo il deck per la armor form che posso già avere.

Adesso sono in un dungeon dove sto sentendo questa.


Gasano tutte nei dungeon, ma qui c'è un qualcosa che mi sta catturando in modo diverso. Come un please be excited for what is coming.:sardjack:

EDIT:

Ah comunque Lilysse che

sparisce proprio durante il test di Arnice non me la conta giusta. Devono essere due cose collegate.


EDIT2: Ah, i servan "evolvono" cioè cambiano colorazione al livello 5 ed al livello 9.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Bei resoconti d'avventura Clyde, li sto seguendo anche se sto saltando alcune parti di cui preferisco rimanere totalmente all'oscuro come le sidequest dei pg. Del gioco avevo avuto solo un assaggio. Cosa intendi per dodge "offset"?

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Bei resoconti d'avventura Clyde, li sto seguendo anche se sto saltando alcune parti di cui preferisco rimanere totalmente all'oscuro come le sidequest dei pg. Del gioco avevo avuto solo un assaggio. Cosa intendi per dodge "offset"?
Dodge offset è un termine coniato nel gioco di Bayonetta dai PlatinumGames, anche se nella versione italiana l'hanno tradotta in Combo Interruptus.

In pratica mentre stai eseguendo una combo, puoi interromperla facendo una schivata e riprenderla subito dopo dal punto in cui l'hai sospesa.

Esempio: hai una combo che si fa con QQQT e la etichettiamo così Q1Q2Q3T. Chiamiamo la schivata C.

Se tu fai Q1Q2, poi C, poi riprendi ad attaccare premendo QT l'animazione successiva sarà esattamente Q3T come se non avessi mai interrotto la sequenza di mosse.

Non è una cosa banale perchè può permettere di difendersi senza trascurare l'attacco e di arrivare all'attacco pesante T senza beccare troppi rischi con le animazioni delle mosse precedenti, comunque è una meccanica avanzata per chi vuole avere finezze.

Finora l'ho vista solo nei giochi PlatinumGames, da Bayonetta in poi. In Bayonetta bisogna però tenere premuto il tasto per tenere una combo in memoria durante una schivata mentre ad esempio in Metal Gear Rising è automatico. La tiene da solo in memoria, in questo modo è più facile ma anche meno tecnico perchè comunque in Bayo la scelta stava al giocatore. Se non voleva tenere in memoria niente, non premeva niente mentre in Rising sei costretto a continuare la combo sospesa se attacchi subito. Nights of Azure aiuta il giocatore come quest'ultimo.

So che ha una meccanica simile anche God of War, l'ultimo uscito.

Documentandomi pare che Omega Force abbia inserito una specie di Dodge Offset in alcuni suoi mosou (One Piece o Berserk) e questo mi farebbe capire come sia riuscita Gust a mettere questa chicca in Nights of Azure nonostante abbia un'esperienza negli action pari a zero. Omega Force e Gust sono entrambe sotto Koei Tecmo e possono aver avuto aiuto o consigli.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Fusenr

Professionista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Apr 2013
Messaggi
6,090
Reazioni
1,451
Medaglie
7
Wow mi hai narrato vita, morte e miracoli, grazie. Sì lo ricordo bene in Bayonetta ma non in MGR, comprensibile dato che sono titoli che non ho sviscerato. Meccanica veramente **** in un action basato sulle combo, specialmente nel caso di Bayonetta in cui come dici la decisione di usarla e o meno è affidata completamente al giocatore. Comunque dodge offset mi pare una definizione più consona ai suoi funzionamento e scopo.

 

Dandylion

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
6
Ho una domanda ... Questo gioco ha DLC di qualche tipo ??? Se sì di che tipo ???

È già da un po' che lo volevo prendere e visto che ora sta su Base.com a poco più di 20€ comprese spese mi ingolosiva :sisi: (PS:se sapete di prezzi più bassi fatemi sapere :asd: )

 
Ultima modifica da un moderatore:

Aftermath

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
9 Gen 2014
Messaggi
19,562
Reazioni
7,665
Medaglie
19
Ho una domanda ... Questo gioco ha DLC di qualche tipo ??? Se sì di che tipo ???
È già da un po' che lo volevo prendere e visto che ora sta su Base.com a poco più di 20€ comprese spese mi ingolosiva :sisi: (PS:se sapete di prezzi più bassi fatemi sapere :asd: )
Se è come il due saranno al massimo dei costumi penso
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Ho una domanda ... Questo gioco ha DLC di qualche tipo ??? Se sì di che tipo ???
È già da un po' che lo volevo prendere e visto che ora sta su Base.com a poco più di 20€ comprese spese mi ingolosiva :sisi: (PS:se sapete di prezzi più bassi fatemi sapere :asd: )
Non ha nessun DLC.

In Giappone ne aveva due, una serie di racconti testuali del passato delle protagoniste ed un dungeon aggiuntivo da postgame, che erano gratuiti ma nella versione occidentale li hanno già inclusi su disco.

Se è come il due saranno al massimo dei costumi penso
Il 2 ha anche dei dungeon extra con delle sidestory.

________________________

Due giorni di pausa ed oggi si riparte col botto.:sardjack:

https://www.youtube.com/watch?v=gPyqoMmfJuo

La boss fight di oggi penso sarà difficile topparla nel gioco, tranquillamente la migliore adesso per momenti, adrenalina, OST. Anche quella più degna da action perchè bisogna proprio leggere i segnali dei pattern d'attacco ed agire di conseguenza in frettissima o si prendono legnate.

Come boss fight pare ne abbia poche ma sono belle intense.

Il lock-on fa cagare. Tiene fisso bene il nemico e fin lì ok, il problema è che poi è una tragedia switchare il lock-on ad un altro nemico.

Praticamente è utile solo contro i boss o i pezzi grossi dei nemici comuni, altrimenti è un mal di testa.

Adesso è iniziato il capitolo 7 e pare

sia l'atto finale della storyline.
:unsisi:

Ma come ogni inizio capitolo io passo all'arena e la difficoltà delle nuove sfide pare aumentata. Un paio di quelle che ho fatto oggi ho avuto difficoltà proprio a superarle non solo a prendere tre stelle...e in realtà ci devo ancora riuscire ad arrivare a tanto. Una mi chiede 7500 punti. Eeee addirittura. Infatti ci stavo rinunciando perchè era un miracolo quando arrivavo a 3000 punti. Poi ho avuto l'illuminazione ed ho puntato un pò più sulla chain combo ed ho visto che sono già passato a 5000 punti. Mi sono equipaggiato apposta per la chain combo, ho portato il contatore a 900 e così ho raggiunto 7460 punti ma non bastano. Devo fare più combo. Ho portato il contatore ad oltre 1100.:sardjack: Peccato che nel minuto di tempo a disposizione non sono riuscito ad eliminare il nemico. Devo bilanciare quantità di danno e quantità di combo, non è facile.:hmm: Ma non vedo l'ora, una volta avuta l'illuminazione mi sta piacendo un botto sta sfida.

Sto gioco è una montagna russa con alti e bassi. Quando fa i bassi è anche appena sufficente volendo, ma quando fa gli alti mi gasa come pochi giochi sono riusciti.

Ho già capito che Gust va da un estremo all'altro con i suoi giochi alternativi ad Atelier, tipo Ar nosurge che è una sufficienza tirata nel gameplay ma un capolavoro di quelli rarissimi come trama. Qui anche, perchè ci sono aspetti dove gli darei l'insufficienza ma altri che mi fanno dire please datemi altri dieci giochi così.

Diventa difficile valutare i giochi quando è così.:asd:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Finito. Anche se è una fine solo apparente perchè adesso devo procedere con il postgame che sbloccherà il true ending.

Ho guardato che finale ho beccato e pare sia il normal ending. Per non passare subito al true ho guardato sul tubo il bad ending e il good ending.

Il good mi ha incuriosito (SPOILER)

Il gatto è il Nightlord? :phraengo: Il gatto è la guida di Arnice? :phraengo: La guida è il Nightlord? :phraengo:


Allora...la storia mi è piaciuta. Un bel background con le sorpresine finali.

Comunque imho anche nella storia il gioco si comporta più come se fosse un action che da jrpg. Non succede molto e tutto viene risolto verso la fine con zero passi intermedi però ho apprezzato come le cose si siano incastrate tra loro perciò promuovo la trama. Sembrava scontato, e forse lo è lo stesso come eventi ma non come motivazioni/moventi.

Si poteva fare meglio come narrazione ma la storia in sè mi è piaciuta.

Per quanto riguarda i personaggi promuovo solo Arnice al momento ma devo vedere come prosegue con il postgame. Tenete conto che un personaggio lo devo ancora incontrare.:azz:

Mi ha ricordato un action anche nel fatto che

nell'ultimo dungeon fa riaffrontare i boss precedenti.:asd:

Il 4° mi ha fatto sudare pure qui.O_O Sono dovuto tornare all'hotel, livellare e tornare per riaffrontarlo.


Il boss finale è stato tostarello. Lungo e tostarello, bisogna fare attenzione. Parry, cancel e dodge offset mi sono serviti molto qui.

Mancava poi uno sputo di vita, sembrava stesse per rigenerarsi ed io stavo correndo nella sua direzione pensando a "NOOOOOOO, non lo fare". Sono riuscito a colpire in tempo.:bruniii:

Adesso mi sto godendo la sezione extra.

Guardando i modelli 3D ho notato cosa non potevo notare in-game. L'aspetto dei nostri servan cambia da quello dei demoni che affrontiamo anche se magari hanno lo stesso nome. Tipo Alraune e Plumie hanno facce più pucciose come servan, Picker Cat e Carrier Cat sembrano proprio dei gattini mentre come demoni sembrano gatti adulti, Gnomid ed Yfritte sono più gnocche, altri cambiano solo colorazione o dimensione ma il concetto è che sono meno "mincacciosi" da servan.

I concept art sono bellissimi, complimenti a Yoshiku. Peccato che per me nel 2 è calato come ispirazione.

 

Dandylion

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Apr 2009
Messaggi
6,463
Reazioni
353
Medaglie
6
Adesso mi sto godendo la sezione extra.

Guardando i modelli 3D ho notato cosa non potevo notare in-game...
:sard:

Ti volevo già dare del pervertito ma poi ho continuato a leggere :rickds::rickds::rickds:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,438
Reazioni
5,518
Medaglie
24
Ah, non avevo ancora fatto i complimenti al design del boss finale. Una meraviglia.

:sard:
Ti volevo già dare del pervertito ma poi ho continuato a leggere :rickds::rickds::rickds:
Ma io sono pervertito.

Ti do le info che servono:

Puoi solo fare rotazione sinistra-destra. Senza mantellina Arnice ha metà sedere scoperto, non l'avrei mai saputo senza sezione extra. La sua demon form è arrapante, ancora un pò e potevano inserirla in Agony. I demoni di tipo spirit sono nude davanti ma senza capezzoli, Gnomid ha anche il culetto nudo. Le versioni servan degli spirit sono più coperte ma sembrano più umane oltre ad essere più tonde nei posti giusti.

In-game puoi notare ben poco queste cose perchè il combattimento è fast-paced se non caotico quindi dovevo analizzare in questo modo la sezione model viewer.:.bip:

PS: le bocce di Arnice jigglano più da ferme che in corsa.:sard: Col 2 comunque si sono impegnati molto con questa fisica.:rikds:

A proposito di fisica, sui capelli è inesistente. Sembrano proprio spalmati e fissati con la cera. Ma per qualche motivo i capelli (con tanto di "lampade" attaccate alla punta) della phantom form sono curiosamente curati. Oscillano come se fossero in acqua (voluto) ma lo fanno strabene e seguono il movimento del personaggio.

 
Top