Cosa c'è di nuovo?

Nintendo nel magico mondo dei DLC

Soddisfatti dei DLC Nintendo

• Votatori totali
    19
Pubblicità
Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,436
Medaglie
12
Sono passati molti anni da quando il mondo console si è buttato anima e corpo sui DLC: prima mastodontiche espansioni, poi oggetti cosmetici e microtransazioni e poi una via di mezzo; il mondo del "paga per avere più del gioco che ami" è cresciuto esponenzialmente mentre Nintendo stava perlopiù a guardare, ma in questa generazione le cose sono cambiate, e anche la nostra mamma preferita ci si è buttata. Alla Nintendo ovviamente, ma ci si è buttata.

E allora diamo un'occhiata ai risultati di questo salto, per cercare di decidere insieme se siamo di fronte a un'opportunità o alla solita truffa per dominare il mondo (anche detta Nintendoomed)

Pass Espansione The Legend of Zelda Breath of the Wild (19,99€)
072ba8eb-916e-42d3-8124-8b8bd2a5bbde.jpeg

La saga che contiene Majora's Mask, il gioco preferito di TUTTI, è stata un po' l'apripista di questa nuova via (Mario Kart 8 non è Zelda, quindi muti :sisi: ), grazie all'introduzione di un pass di espansione contenente tre distinte sezioni: una prova di forza e di tenacia, un ampliamento della lore e del mondo di gioco e una moto terrificante. Per un prezzo onesto ci si portano a casa tante ore di divertimento in più (e una modalità difficile che doveva essere presente nel gioco base)

Splatoon 2 Octo Expansion (19,99€)

CI_NSwitch_Splatoon2_DLC_Headerimage.png

Cosa fare per un gioco prettamente multiplayer? Ovviamente un'espansione della trama longeva, ben studiata e appagante. Se mai entrerò nel mondo dei pesciolini che si sparano per finta questa è una delle cose a cui guarderò con maggiore attenzione.

Xenoblade Chronicles 2 Pass Espansione (29,99€)
e94b2e6615bd6083500e161998a7010e09c0891d.jpg

Non solo contiene orpelli estetici e piccoli ampliamenti oltre a nuove missioni con cutscene dedicate ai nuovi gladius e una ricca modalità sfida, ma anche un'espansione vera e propria talmente cicciotta da essere disponibile pure da sè, con una sua storia e sue meccaniche. La classica giga espansione da jrpg

Captain Toad Treasure Tracker Special Episode (5,99€)
captain-toad-treasure-tracker-%E2%80%93-special-episode-dlc.jpg

Cosa chiedere ad un puzzle game bellissimo? Più livelli ovviamente (e una simpatica nuova modalità), ed ecco che Nintendo ci accontenta: per una manciata di caffè abbiamo più puzzle e più cose da raccogliere. Impossibile lamentarsi

Super Smash Bros. Ultimate Pass Personaggi (19,99€/24,99€)
CI_NSwitch_SuperSmashBrosUltimate_FightersPass_image950w.jpg
CI_NSwitch_SuperSmashBrosUltimate_Fighters_Pass_Vol.2_01_EN_image950w.jpg

Stavolta non uno ma ben due pacchetti di espansione: 11 personaggi nuovi per il picchiaduro Nintendo, tutti con uno studio approfonditissimo dietro e accompagnati da una buona dose di fronzoli estetici e musicali. Qualche lamentela è arrivata, ma oggettivamente si tratta di un lavorone (e tanti soldi per portarseli tutti a casa)

Fire Emblem Three Houses Pass Espansione (24,99€)
bae655a9dc4c04345c8bd7004ffd4b2d3fa19ca8.jpg

Un' espansione bella cicciotta la troviamo anche con Fire Emblem Three Houses, che insieme a un po' di altra roba presenta un quarto episodio conciso, denso e soddisfacente. Qua il mondo di gioco non solo viene approfondito, ma ci becchiamo anche una campagna di tutto rispetto

Luigi's Mansion 3 (9,99€)
luigis-mansion-3-dlc-2.jpg

Una piccola espansione dedicata all'aspetto Multiplayer della serie, con nuovi costumi per Luigi, skin per la Torre del Caos e nuovi minigiochi.

Pokemon Spada e Scudo: Pass di Espansione (29,99€)
pass-27-min.png

Se l'ottava generazione di Pokémon è partita con tante critiche e tantissime vendite, è sembrato a tutti il caso di togliere tempo allo sviluppo di un nuovo capitolo per fare due espansioni che, a detta di molti, sono meglio del gioco originale

Animal Crossing New Horizons Happy Home Paradise (24,99€)
80.jpg

Dopo tante belle aggiunte gratuite arriva il seguito di Animal Crossing New Horizons mascherato da DLC. Costare costa, ma sembra offrire tanta varietà e un gigantesco ampliamento delle possibilità che l'infinito gioco con gli animaletti già offre.

Hyrule Warriors: L'Era della Calamità (19,99€)
hyrule-warriors-dlc

Nuovi personaggi giocabili, nuove armi con playstyle unici e tante nuove missioni con nuove aree ed eventi da affrontare, aggiunte paragonabili ad una versione Legends del gioco base.

Insomma, ecco alcuni degli esempi più importanti del nuovo corso di Nintendo. Che ne pensate? I DLC sono Nintendoomed oppure siete contenti di poter espandere il vostro gioco preferito? Nintendo si sta muovendo bene? Ci sono giochi di cui avreste voluto espansioni?
Io personalmente ne volevo una di Mario Kart 8 Deluxe (anche Captain Toad ha avuto un DLC ed è un porting, quindi niente scuse), una di Super Mario Odyssey (vi ricordate i rumor su Delfinia? :sadfrog: ) e una per giocatore singolo di Luigi's Mansion 3.

Ultima modifica da un moderatore:

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,973
Medaglie
9
Sono tutte praticamente espansioni di una certa grandezza/importanza.

Personalmente ho comprato solo Xeno Torna, ed il buon Ken mi regalò la Octo (bellissima e che valeva tutto il prezzo)

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,738
Medaglie
18
LISTA COMPLETA DEI DLC (In attesa di impostazione prima pagina)
-The Legend of Zelda Breath of the Wild: Pass di Espansione (Modalità Master, equipaggiamento, Prova della spada, Ballata dei Campioni) 19.99€
-Snipperclips Plus (nuovi scenari di gioco) 9.99€
-Splatoon 2 Octo Expansion (Espansione singleplayer con 80+ sfide in una nuova storia) 19.99€
-Mario + Rabbids Kingdom Battle (Nuove sfide, nuova storia DK Centrica) 19.99€
-Pokkén Tournament DX (2 personaggi, 4 nuovi assistenti) 14.99€
-Fire Emblem Warriors (Nuove sfide, nuovi personaggi, skin e armi) 19.99€
-Xenoblade 2: Pass di Espansione (Modalità Sfida, Nuove quest, Gladius e nuova storia Torna) 29.99€
-Capitan Toad Treasure Tracker (Nuove missioni) 5.99€
-Super Smash Bros Ultimate: Fighter Pass 1 (5 Personaggi, 5 Scenari e 80+ Musiche) 19.99€ - Fighter Pass 2 (6 Personaggi, 6 Scenari e 70 musiche) 24.99€ - Costumi Mii 0.89€ l'uno
-Tetris 99 (Opzione Singleplayer e nuove modalità di gioco) 9.99€
-Cadence of Hyrule (Nuovi Personaggi, nuova storia e nuove musiche) 14.99€
-Fire Emblem Three Houses (Nuove missioni, nuovi personaggi, nuova storia dei Lupi Cinerei) 24.99€
-Luigi's Mansion 3 (Nuove skin per Luigi da usare nella Torre del Caos, una manciata di nuovi minigiochi) 9.99€
-Pokémon Spada/Scudo (Nuove missioni ambientate in nuove aree con nuovi Pokémon e mosse, Isola della armatura e La Landa Corona) 29.99€
-Animal Crossing New Horizons (Espansione Happy Home Paradise) 24.99€
-Hyrule Warriors: L'era della calamità (Nuove missioni con cutscene e scenari di gioco, nuove modalità di gioco e personaggi giocabili) 19.99€

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2

Iscritto dal
4 Lug 2008
Reazioni
4,926
Medaglie
10
Nintendo mi è sembrata sempre abbastanza onesta coi dlc. Non ti danno l'impressione che siano stati tolti dai giochi originali e sono quasi sempre contenuti davvero interessanti.
Forse giusto Pokémon ha un problema (ovviamente chi poteva essere?), visto che quei contenuti potevano essere il post game di un titolo troppo semplice e visto che aggiungono creature precedentemente tolte, forse in seguito alle lamentele.
Insomma, sono contenuti che avrebbero un pelo modificato la percezione del gioco base, in positivo.

Per il resto non ne desidero, ma se li annunciassero per titoli come dread sarei contento. Ma l'esperienza base solitamente mi basta.

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,436
Medaglie
12
LISTA COMPLETA DEI DLC (In attesa di impostazione prima pagina)
-The Legend of Zelda Breath of the Wild: Pass di Espansione (Modalità Master, equipaggiamento, Prova della spada, Ballata dei Campioni) 19.99€
-Snipperclips Plus (nuovi scenari di gioco) 9.99€
-Splatoon 2 Octo Expansion (Espansione singleplayer con 80+ sfide in una nuova storia) 19.99€
-Mario + Rabbids Kingdom Battle (Nuove sfide, nuova storia DK Centrica) 19.99€
-Pokkén Tournament DX (2 personaggi, 4 nuovi assistenti) 14.99€
-Fire Emblem Warriors (Nuove sfide, nuovi personaggi, skin e armi) 19.99€
-Xenoblade 2: Pass di Espansione (Modalità Sfida, Nuove quest, Gladius e nuova storia Torna) 29.99€
-Capitan Toad Treasure Tracker (Nuove missioni) 5.99€
-Super Smash Bros Ultimate: Fighter Pass 1 (5 Personaggi, 5 Scenari e 80+ Musiche) 19.99€ - Fighter Pass 2 (6 Personaggi, 6 Scenari e 70 musiche) 24.99€ - Costumi Mii 0.89€ l'uno
-Tetris 99 (Opzione Singleplayer e nuove modalità di gioco) 9.99€
-Cadence of Hyrule (Nuovi Personaggi, nuova storia e nuove musiche) 14.99€
-Fire Emblem Three Houses (Nuove missioni, nuovi personaggi, nuova storia dei Lupi Cinerei) 24.99€
-Luigi's Mansion 3 (Nuove skin per Luigi da usare nella Torre del Caos, una manciata di nuovi minigiochi) 9.99€
-Pokémon Spada/Scudo (Nuove missioni ambientate in nuove aree con nuovi Pokémon e mosse, Isola della armatura e La Landa Corona) 29.99€
-Animal Crossing New Horizons (Espansione Happy Home Paradise) 24.99€
-Hyrule Warriors: L'era della calamità (Nuove missioni con cutscene e scenari di gioco, nuove modalità di gioco e personaggi giocabili) 19.99€
Polmo sempre una garanzia. Se vuoi aggiungere i mancanti fai pure, io l'avevo intesa come una cosa prettamente dedicata ai prodotti sviluppati da Nintendo (anche se ovviamente si può discutere di tutti i DLC presenti su Switch)

Strider

Ninja Man
LV
3

Iscritto dal
24 Dic 2006
Reazioni
7,031
Medaglie
20
Io ho preso il dlc di:
Zelda BOTW, ancora da giocare. :dsax:
Mario+Rabbids, finito.
Il fighter pass 1 di Smash.

Mi piacerebbe un dlc di Mario Party Super Stars con nuovi tabelloni/personaggi. N ci accontenterà?

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,436
Medaglie
12
Sono tutte praticamente espansioni di una certa grandezza/importanza.
Sì, si tratta sempre e comunque di qualcosa di sensato per fortuna
Post unito automaticamente:

Io ho preso il dlc di:
Mario+Rabbids, finito.
Il fighter pass 1 di Smash.

Mi piacerebbe un dlc di Mario Party Super Stars con nuovi tabelloni/personaggi. N ci accontenterà?
I DLC di Zelda meritano, moto a parte. Per Mario Party credo proprio che arriverà qualcosa

Nintendo mi è sembrata sempre abbastanza onesta coi dlc. Non ti danno l'impressione che siano stati tolti dai giochi originali e sono quasi sempre contenuti davvero interessanti.
Forse giusto Pokémon ha un problema (ovviamente chi poteva essere?), visto che quei contenuti potevano essere il post game di un titolo troppo semplice e visto che aggiungono creature precedentemente tolte, forse in seguito alle lamentele.
Insomma, sono contenuti che avrebbero un pelo modificato la percezione del gioco base, in positivo.

Per il resto non ne desidero, ma se li annunciassero per titoli come dread sarei contento. Ma l'esperienza base solitamente mi basta.
Anche io sono stato comunque sempre soddisfatto dall'esperienza base, mai manchevole di ciccia. Però le espansioni fatte a modo mi attirano sempre, e ci casco spesso e volentieri

ShaunandEd

LV
0

Iscritto dal
9 Feb 2020
Reazioni
1,002
Medaglie
2
L'unico avuto/giocato è il DLC di Botw. Alla fine devo dire che mi ha intrattenuto non poco, soprattutto la parte legata ai nuovi sacrari. Il resto è più un contorno. Fondamentale il cammino dell'eroe però sono contento di averlo avuto dopo perché la sua funzione deve essere proprio quella di esplorare minuziosamente la mappa dopo averla "vissuta" a caso

Wolf Loz

Divinità
LV
2

Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
1,973
Medaglie
9

Magari un DLC di Dread :bruniii:

Ci vorrebbe una bella boss rush, magari anche "remakando" alcune boss fight dei vecchi Metroid col motore nuovo, per far sì che sia più corposa :ivan:

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2

Iscritto dal
31 Dic 2013
Reazioni
2,868
Medaglie
9
Io ho preso solo il pass di Pokemon e bisogna ammettere che sono riusciti a dare un senso a un gioco che ne aveva veramente poco

geralt31

Veterano
LV
2

Iscritto dal
25 Giu 2014
Reazioni
2,137
Medaglie
8
Onestamente sono soddisfatto di tutti i dlc presi, e li ho presi quasi tutti dei più importante

Torna meraviglioso, più quelli di three houses e Zelda su tutti

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,436
Medaglie
12
L'unico avuto/giocato è il DLC di Botw. Alla fine devo dire che mi ha intrattenuto non poco, soprattutto la parte legata ai nuovi sacrari. Il resto è più un contorno. Fondamentale il cammino dell'eroe però sono contento di averlo avuto dopo perché la sua funzione deve essere proprio quella di esplorare minuziosamente la mappa dopo averla "vissuta" a caso
Quel DLC è davvero buono, la prova della spada è stata una piacevolissima esperienza

Onestamente sono soddisfatto di tutti i dlc presi, e li ho presi quasi tutti dei più importante

Torna meraviglioso, più quelli di three houses e Zelda su tutti
Quello di Three Houses mi è piaciuto da morire, soprattutto perché giocato insieme all'ultimo capitolo ufficiale dopo una pausa dai primi due

Io ho preso solo il pass di Pokemon e bisogna ammettere che sono riusciti a dare un senso a un gioco che ne aveva veramente poco
Ecco un esempio di DLC che salva il gioco principale. Ma là è un diverso tipo di problema :asd:

Ragazzi, voglio sapere quali DLC vorreste vedere. Per me in primis Galaxy 2 per Super Mario 3D quasiAll Stars

Luca (Pac)

LV
2

Iscritto dal
18 Set 2007
Reazioni
2,607
Medaglie
11
text thor GIF

Io invece non ho ancora fatto il 100%, ero bloccato nella ricerca di un sacrario che proprio non trovavo (perché io con zelda non voglio seguire guide, soprattutto in questo zelda che è nato come gioco libero, per nulla guidato e focalizzato interamente sull'esplorazione) e giusto l'altroieri mentre facevo un giro di cazzeggiamento l'ho trovato (dovevo parlare con 2 npc coi quali non ho mai parlato, almeno non apparsi in quel posto, perché convintissimo di averlo già fatto :sard: ).
Dai, non si può prendere il dlc di zelda e lasciarlo a fare la muffa, è un crimine :sadfrog:

Strider

Ninja Man
LV
3

Iscritto dal
24 Dic 2006
Reazioni
7,031
Medaglie
20
text thor GIF

Io invece non ho ancora fatto il 100%, ero bloccato nella ricerca di un sacrario che proprio non trovavo (perché io con zelda non voglio seguire guide, soprattutto in questo zelda che è nato come gioco libero, per nulla guidato e focalizzato interamente sull'esplorazione) e giusto l'altroieri mentre facevo un giro di cazzeggiamento l'ho trovato (dovevo parlare con 2 npc coi quali non ho mai parlato, almeno non apparsi in quel posto, perché convintissimo di averlo già fatto :sard: ).
Dai, non si può prendere il dlc di zelda e lasciarlo a fare la muffa, è un crimine :sadfrog:
E lo so, mi riprometto di cominciarli e ogni volta mi prende di iniziare un nuovo titolo dall'infinito backlog. :sard:
Devo essere più fermo e deciso verso sua maestà Zelda. :gogogo:

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,436
Medaglie
12
text thor GIF

Però non fare il 100% è altrettanto bannabile

E lo so, mi riprometto di cominciarli e ogni volta mi prende di iniziare un nuovo titolo dall'infinito backlog. :sard:
Devo essere più fermo e deciso verso sua maestà Zelda. :gogogo:
Zelda merita tutte le attenzioni

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2

Iscritto dal
20 Ott 2007
Reazioni
3,039
Medaglie
8
Non compro mai dlc, mi bastò l'overprezzatissimo Leviatano di Mass Effect 3 :sisi:

Ma sono anche la troia di Nintendo quindi qualche personaggio di Smash e la Octo li ho presi

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2

Iscritto dal
11 Gen 2012
Reazioni
15,738
Medaglie
18
Il 90% dei titoli che ho giocato, ho preso i DLC e praticamente con tutti sono rimasto soddisfatto.
I DLC più costosi sono ovviamente quelli di Smash, ma per il supporto dato in quasi 3 anni ci sta e seguono più o meno la media dei picchiaduro come prezzo, ma a contenuti offrono pure di più. L'espansione di Xenoblade 2 è uno dei DLC migliori sul mercato, tantissimi contenuti per il gioco base e una campagna totalmente nuova con tante ore di cutscene che va ad arricchire in maniera coerente la lore e i personaggi del gioco base, così va fatto un DLC.
Quello più deludente è quello di Zelda a mio avviso, diversi contenuti danno idea di roba tagliata (probabilmente per tempistiche di sviluppo) inserite nel primo pacchetto per fare numero e la ballatta dei campioni non era l'espansione narrativa che ci si aspettava, contenuti carini, ma in confronto ad altri DLC si poteva fare di più. Anche quello di FE3H poteva essere più ricco, soprattutto lato cutscene e numero di mappe della campagna narrativa, ma sopperisce con tante aggiunte per le varie storie del gioco base e l'integrazione dei nuovi personaggi.

Iscritto dal
12 Mar 2021
Reazioni
1,436
Medaglie
12
Il 90% dei titoli che ho giocato, ho preso i DLC e praticamente con tutti sono rimasto soddisfatto.
I DLC più costosi sono ovviamente quelli di Smash, ma per il supporto dato in quasi 3 anni ci sta e seguono più o meno la media dei picchiaduro come prezzo, ma a contenuti offrono pure di più. L'espansione di Xenoblade 2 è uno dei DLC migliori sul mercato, tantissimi contenuti per il gioco base e una campagna totalmente nuova con tante ore di cutscene che va ad arricchire in maniera coerente la lore e i personaggi del gioco base, così va fatto un DLC.
Quello più deludente è quello di Zelda a mio avviso, diversi contenuti danno idea di roba tagliata (probabilmente per tempistiche di sviluppo) inserite nel primo pacchetto per fare numero e la ballatta dei campioni non era l'espansione narrativa che ci si aspettava, contenuti carini, ma in confronto ad altri DLC si poteva fare di più. Anche quello di FE3H poteva essere più ricco, soprattutto lato cutscene e numero di mappe della campagna narrativa, ma sopperisce con tante aggiunte per le varie storie del gioco base e l'integrazione dei nuovi personaggi.
I DLC di Smash e quello di Xenoblade Chronicles 2 sono tra i migliori esempi di DLC, per me i pacchetti di Smash valgono tutti i soldi che vogliono per il lavoro che c'è dietro e i contenuti che portano. Ovviamente poi subentra il fatto che ci sono quei tot personaggi che non ti interessano e spendere diventa più faticoso

Non compro mai dlc, mi bastò l'overprezzatissimo Leviatano di Mass Effect 3 :sisi:
Però ci sono begli esempi di DLC in giro: a memoria tutti i Souls, i Borderlands, The Witcher III, (pare) Animal Crossing New Horizons, Smash ecc.

Ma sono anche la troia di Nintendo quindi qualche personaggio di Smash e la Octo li ho presi
Se io comprassi Splatoon 2 insieme all'espansione per giocarci un 80% in Singleplayer, ne uscirei contento?
È un esempio di DLC interessante che smuove quelli come me, affascinati sia dalle meccaniche che dallo stile ma non desiderosi di buttarsi su un altro multiplayer

Pubblicità
Pubblicità