"NINTENDO NON FA NUOVE IP" (e altre 99 fandonie sulla casa di Kyoto)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Wolf Loz

Divinità
Iscritto dal
12 Ott 2014
Reazioni
2,867
Da una discussione nata su Facebook mi sono reso conto di quanto la percezione (non solo della massa, ma persino di molti “gamers”) su Nintendo sia completamente sballata e figlia di pregiudizi negativi.

Ripassavo alla mente la mia softeca Switch, notando con piacere come in poco più di 2 anni e mezzo, Nintendo abbia già prodotto e/o distribuito un numero interessante di nuove IP (o eventuali “ripescaggi”, ma ci arriveremo).

E tornando indietro con la mente a Wii, Wii U, DS e 3DS (per rimanere sul “recente”) mi sembra di ricordare parecchie nuove IP, lanciate anche coraggiosamente da N.

Volevo creare un topic raccoglitore delle più recenti nuove IP N (appunto dalla gen Wii/DS in poi).

Personalmente citerò quelle che ricordo/conosco (contando anche che su Wii, DS e 3DS sono poco ferrato), quindi un vostro aiuto nel completare l’elenco è graditissimo.

New IP Wii

1. Xenoblade Chronicles

2. Disaster: Day of Crisis

3. Last Story

4. Pandora’s Tower

5. Wii Sports

6. Wii Fit

7. Wii Play

8. Wii Music

9. Endless Ocean

Ripescaggi Wii

1. Fatal Frame / Project Zero

2. Sin & Punishment

3. Punch Out!!

4. ExciteTruck/bots 

New IP DS

1. Nintendogs

2. Brain Training

3. Élite Beat Agents

4. Polarium

5. Meteos

6. Project Hacker

7. Picross

8. Rythm Heaven

9. Fossil Fighters 

10. Art Academy

New IP Wii U

1. The Wonderful 101

2. Splatoon

3. Captain Toad

4. Devil’s Third

5. Tokyo Mirage Sessions

6. Pokkén Tournament

7. Mario Maker (?)

Ripescaggi Wii U

1. Bayonetta

2. Star Fox

New IP 3DS 

1. Codename STEAM

2. Dillon’ Rolling Western

3. Box Boy

4. Pushmo

Ripescaggi 3DS

1. Kid Icarus

2. Luigi’s Mansion

New IP Switch

1. Arms

2. Snipperclips 

3. 1-2 Switch

4. Sushi Striker

5. Astral Chain

6. Daemon X Machina

7. Little Town Hero

8. Cadence of Hyrule

Ripescaggi Switch

1. Marvel Ultimate Alliance 3

E voi quale di queste vorreste veder tornare su Switch?

Chiedo scusa ma... eh? Qual è il senso di questo topic? Ci sono percezioni sbagliate su tutte le case di produzione, che sono frutto sia dell'ignoranza che dell'essere dei tifosi da stadio. E su sony si giocano solo cose cinematografiche, e su xbox non ci sono i giochi, e nintendo non fa nuove ip. Questo è un forum di videogiochi, il 99% delle persone che stanno qua non possono ricadere nella categoria dell'ignoranza, quindi se fanno questo giudizi è per tifoseria da stadio. E di conseguenza non saranno convinti dalla tua argomentazione. Io stesso, né ignorante né tifoso da stadio, vedo molti giochini piccoli piccoli da eshop che, per quanto carini magari, valgono quello che valgono. Anche cat quest è una nuova ip, ma non la metterei insieme a bloodborne, arms, splatoon, days gone ecc.

Aggiungo che nintendo non mi sembra che se la passi male come diffusione, conoscenza del marchio o persona che la supportano, anzi. Tolti quelli che scrivono boiate per partito preso, non mi sembra che la percezione generale di nintendo sia negativa. Ti potrei dare quasi ragione, ma solo in parte, se avessi aperto un topic del genere nella sezione xboxone (e pensa che tifoso da stadio: non ho mai posseduto una console microsoft) ma nintendo non credo abbia bisogno di essere difesa

Alcune osservazioni in nero.

Per definire i ripescaggi comunque metterei dei paletti. ad esempio serie che non si vedevano da almeno, boh, 15 anni. Ad esempio, citando il tuo esempio di Project Zero, penso che più che un ripescaggio sia semplicemente il nuovo capitolo della serie pubblicato su console diversa. D'altra parte tra il 3 su PS2 e il 4 su Wii passarono solo 2 anni. Ripescaggio lo vedo più come serie dimenticata che torna alla ribalta.

Idem per gli spin off. Sono nuove ip a sé stanti o sono riconducibili comunque alla serie principale? Ad esempio Mario Maker o Captain Toad  sono serie a sé o possono essere inglobate nel macrogruppo Mario, così come gli sportivi o i Party?

Perché, per esempio, solo su DS ci sono almeno 4-5 spin off dei Pokémon, come Ranger o Mistery Dungeon. Non saprei proprio se possono però essere considerate serie nuove.

New IP Wii

1. Xenoblade Chronicles (non è proprio una nuova serie ma ci sta)

2. Disaster: Day of Crisis

3. Last Story

4. Pandora’s Tower

5. Wii Sports

6. Wii Fit

7. Wii Play

8. Wii Music (questi li metterei tutti insieme visto che sono tutti giochi "tematicamente" vicini)

9. Endless Ocean (stupendo! Ne voglio un altro)

- Zangeki no coso

- Captain Rainbow

Ripescaggi Wii

1. Fatal Frame / Project Zero (la serie era comunque viva su ps2 e xbox prima di traslocare. Non lo definirei ripescaggio, altrimenti anche un MH3 lo sarebbe)

2. Sin & Punishment

3. Punch Out!!

4. ExciteTruck/bots 

New IP DS

1. Nintendogs

2. Brain Training

3. Élite Beat Agents (la serie è di INIS, Nintendo ha solo pubblicato la versione occidentale)

4. Polarium

5. Meteos

6. Project Hacker 

7. Picross

8. Rythm Heaven (il primo era su GBA)

9. Fossil Fighters 

10. Art Academy

New IP Wii U

1. The Wonderful 101

2. Splatoon

3. Captain Toad

4. Devil’s Third

5. Tokyo Mirage Sessions 

6. Pokkén Tournament

7. Mario Maker (?)

Sono spin off o valgono come serie nuove?

Ripescaggi Wii U

1. Bayonetta (come per Project Zero, è più una serie che ha traslocato che un ripescaggio...)

2. Star Fox

New IP 3DS 

1. Codename STEAM

2. Dillon’ Rolling Western

3. Box Boy

4. Pushmo

Ripescaggi 3DS

1. Kid Icarus

2. Luigi’s Mansion

New IP Switch

1. Arms

2. Snipperclips 

3. 1-2 Switch

4. Sushi Striker

5. Astral Chain

6. Daemon X Machina

7. Little Town Hero

8. Cadence of Hyrule (spin off?)

Ripescaggi Switch

1. Marvel Ultimate Alliance 3

Ultima modifica da un moderatore:
Da una discussione nata su Facebook mi sono reso conto di quanto la percezione (non solo della massa, ma persino di molti “gamers”) su Nintendo sia completamente sballata e figlia di pregiudizi negativi.
il 99% degli utenti fb sono sonari italiani con un milione di pregiudizi verso tutto il resto ;)

Secondo me il discorso è che si confonde nuova IP con nuovi personaggi, quindi all'utente che vuole Nintendo Luigi Mansion è l'ennessimo Mario ma con Luigi, Mario Maker è il solito mario in 2D come esiste da anni e così via, uguale Pokken e tutti i giochi che rimandano ai brand nintendo anche se sono titoli nuovi :asd:

A ripensarci ora trovo sia interessante notare come due crossover che erano destinati a fare sfaceli come Pokemon X Tekken e FE x SMT abbiano finito entrambi per performare ben al di sotto delle aspettative (soprattutto la seconda). Sicuramente la piu' grande sorpresa Nintendo dai tempi di Wii Fit e' stata Splatoon, non si immaginavano nemmeno lontanamente che potesse vendere cosi' bene e diventare un fenomeno di massa in Giappone.

Ottime anche le performance registrate da Xenoblade Chronicles.

Da quel che ho capito pure Astral Chain e' andato benino qua in occidente?

basta vedere che nei vari gruppi fb marvel hanno fatto ennemila post sul gioco degli avengers square enix e non si sono filati di striscio mua3... (parlo di fb sempre e dell'italia)

Mi concentro solo sulla situazione attuale di Switch, visto che del passato mi importa ben poco da un punto di vista pratico.

Quella lista è abbastanza imbarazzante, roba come Snipperclips, 1,2 Switch e Sushi Striker è roba a metà strada tra il gioco mobile e l’indie da 3€ che trovi su qualsiasi store di gaming.
Little Town Hero è un progettino da due lire con zero prospettive, mentre gli altri sono titoli da estremo contorno

Le uniche nuove ip davvero interessanti e che potenzialmente potranno dare frutti ulteriori anche per il futuro sono Astral Chain (grande successo) e Arms (bel titolo ma niente di trascendentale nè a livello di qualità nè a livello puramente commerciale).
Daemon X Machina tanto potenziale sprecato, alla fine ne è uscita poca roba

Alla fine lato nuove ip, per ora, l’unico vero successo e l’unico progetto di una certa caratura è stato Astral Chain, un po’ poco. Ma non siamo ancora a 3 anni di vita della console, vediamo che altro tirano fuori dal cilindro

Inviato dal mio Iphone XS utilizzando Tapatalk

Mi concentro solo sulla situazione attuale di Switch, visto che del passato mi importa ben poco da un punto di vista pratico.

Quella lista è abbastanza imbarazzante, roba come Snipperclips, 1,2 Switch e Sushi Striker è roba a metà strada tra il gioco mobile e l’indie da 3€ che trovi su qualsiasi store di gaming.
Little Town Hero è un progettino da due lire con zero prospettive, mentre gli altri sono titoli da estremo contorno

Le uniche nuove ip davvero interessanti e che potenzialmente potranno dare frutti ulteriori anche per il futuro sono Astral Chain (grande successo) e Arms (bel titolo ma niente di trascendentale nè a livello di qualità nè a livello puramente commerciale).

Alla fine lato nuove ip, per ora, l’unico vero successo e l’unico progetto di una certa caratura è stato Astral Chain, un po’ poco. Ma non siamo ancora a 3 anni di vita della console, vediamo che altro tirano fuori dal cilindro

Sushi Striker è un ottimo puzzle game, e dovresti giocarlo prima di eventualmente parlarne male :asd:

Longevo, divertente, con cutscenes animate e doppiate, di ottima fattura per giunta.

Non mi sembra proprio un titolo da 3€.

Ho semplicemente citato tutte le nuove IP per dovere di cronaca.

Togliendo pure 1-2 Switch, Snipperclips e Little Town Hero, in due anni e mezzo non mi sembra così poco avere Arms, Astral Chain e Daemon X Machina come nuove IP, più Marvel Ultimate 3 ripescato.

Soprattutto se consideri che queste nuove IP si affiancano ad una caterva di IP affermate che sono già uscite.

Arms ha superato i 2 milioni di copie, per un picchiaduro è un successone, ed è anche lui un progetto di una certa caratura.

mmm, snipperclips ho avuto l'impressione che sia tutt'altro che una roba a metà strada tra un gioco mobile e un indie da 3€ :hmm:

Comunque, tralasciando il discorso sulle nuove o seminuove ip già ampiamente sviscerato... Vorrei il ripescaggio di f zero, s&p (poco realistico,pare che treasure sostanzialmente non esista più) e considererei ripescaggio anche continuare col filone dei metroid 2d (questa volta con un episodio originale però, niente remake)... 

Quanto alle serie affacciatesi nell'ultimo decennio invece vorrei si potenziasse la collaborazione con Platinum, quindi avanti con bayo ed astral e, se si può, aggiungere altro, che sia w101 da portare avanti,una nuova ip o un seguito di vecchie ip che hanno visto un solo episodio lungo tempo addietro (vanquish in primis,in subordine madworld)...

Monolith avanti così,ma preferirei con una nuova ip, senza far venir meno la serie xeno...

Mi piacciono i prodotti stravaganti e sperimentali da eshop ma francamente non gli do troppo peso. poi sicuramente male non fanno...

toad anche è una ip di cui vedrei volentieri un secondo episodio, magari un po'più articolato quanto a bossfights :asd:

non la vedo come serie che tira fuori nuove iterazioni ad ogni console ma almeno un altro episodio mi farebbe piacere

Sushi però è pensato per il 3ds, su switch è decisamente più scomodo, un po’ meno di twewu (ingiocabile) ma insomma, siam li

Sushi però è pensato per il 3ds, su switch è decisamente più scomodo, un po’ meno di twewu (ingiocabile) ma insomma, siam li
Dai con TWEWY ci passa un abisso :asd:  

L’ho giocato divinamente coi controlli classici, senza contare che anche su Switch si può usare un pennino (con gommino) ed ovviare al problema.

È un gioco con una trama godibile, un sacco di boss fights, colorato, ottima colonna sonora, cutscenes, online, longevo, ottimo gameplay, ricco di contenuti.

Magari non dovevano venderlo a 50 ma a 29 o 39, ma per me è un ottimo gioco ed un’ottima nuova IP.

Non è che bisogna considerare solo i giochi appartenenti ai classici generi che richiedono un budget più alto.

Siamo in un forum di appassionati, certe distinzioni fanno sorridere (e non mi riferisco a te).

Se i giochi sono ottimi sono ottimi e basta.

Che tu sia Cadence of Hyrule su eshop a 25€ o Fire Emblem con la limited a 100€.

Dai con TWEWY ci passa un abisso :asd:  

L’ho giocato divinamente coi controlli classici, senza contare che anche su Switch si può usare un pennino (con gommino) ed ovviare al problema.

È un gioco con una trama godibile, un sacco di boss fights, colorato, ottima colonna sonora, cutscenes, online, longevo, ottimo gameplay, ricco di contenuti.

Magari non dovevano venderlo a 50 ma a 29 o 39, ma per me è un ottimo gioco ed un’ottima nuova IP.

Non è che bisogna considerare solo i giochi appartenenti ai classici generi che richiedono un budget più alto.

Siamo in un forum di appassionati, certe distinzioni fanno sorridere (e non mi riferisco a te).

Se i giochi sono ottimi sono ottimi e basta.

Che tu sia Cadence of Hyrule su eshop a 25€ o Fire Emblem con la limited a 100€.
Uhh aspetta, è vero.. adesso ho il pennino di mario maker :ninja:  secondo voi è compatibile con sushi e con twewu?

Uhh aspetta, è vero.. adesso ho il pennino di mario maker :ninja:  secondo voi è compatibile con sushi e con twewu?
Certo che lo è :asd:  

Anche Twewy rinasce con un pennino :ahsisi:  

—————————————————-

Btw io il topic non l’ho aperto per far venire la gente a fare CW e dire che le nuove IP sono poche o imbarazzanti, ecc.

Volevo aprirlo per spirito di conoscenza, perché può essere utile a molti a conoscere IP di cui non avevano mai sentito parlare, poter effettuare recuperi, o perché no fantasticare sul ritorno di qualche titolo scomparso da un po’.

Ultima modifica da un moderatore:
Certo che lo è :asd:  

Anche Twewy rinasce con un pennino :ahsisi:  

Btw io il topic non l’ho aperto per far venire la gente a fare CW e dire che le nuove IP sono poche o imbarazzanti, ecc.

Volevo aprirlo per spirito di conoscenza, perché può essere utile a molti a conoscere IP di cui non avevano mai sentito parlare, poter effettuare recuperi, o perché no fantasticare sul ritorno di qualche titolo scomparso da un po’.
Oddio WOLF :ivan:  ho due giochi nuovi :bruniii:

1. Arms

2. Snipperclips 

3. 1-2 Switch

4. Sushi Striker

5. Astral Chain

6. Daemon X Machina

7. Little Town Hero

8. Cadence of Hyrule

La lista è un po' povera riguardo le passate console, ma limitandomi solo all'attuale switch:

Little town non è nintendo, 0 da vedere con la software house di kyoto, può benissimo uscire sulle altre console volendo. Daemon idem, che è stato solo distribuito da nintendo in occidente, un poco come successo con Project Octopath. 

Onore a te per aver messo sushi striker

Mancano Labo e il recente Ring Fit.

Per essere poco più di due anni è qualcosa di buono, ma un ciccinino in più non guastava.

Sushi Striker è un ottimo puzzle game, e dovresti giocarlo prima di eventualmente parlarne male :asd:

Longevo, divertente, con cutscenes animate e doppiate, di ottima fattura per giunta.

Non mi sembra proprio un titolo da 3€.

Ho semplicemente citato tutte le nuove IP per dovere di cronaca.

Togliendo pure 1-2 Switch, Snipperclips e Little Town Hero, in due anni e mezzo non mi sembra così poco avere Arms, Astral Chain e Daemon X Machina come nuove IP, più Marvel Ultimate 3 ripescato.

Soprattutto se consideri che queste nuove IP si affiancano ad una caterva di IP affermate che sono già uscite.

Arms ha superato i 2 milioni di copie, per un picchiaduro è un successone, ed è anche lui un progetto di una certa caratura.
Tra i ripescaggi come andrebbe riposizionato deadly premonition?

ricordiamo pure che nintendo è solita ridare linfa a predotti snobbati dalle altre compagnie, vedi l’esempio di bayonetta.

Chiedo scusa ma... eh? Qual è il senso di questo topic? Ci sono percezioni sbagliate su tutte le case di produzione, che sono frutto sia dell'ignoranza che dell'essere dei tifosi da stadio. E su sony si giocano solo cose cinematografiche, e su xbox non ci sono i giochi, e nintendo non fa nuove ip. Questo è un forum di videogiochi, il 99% delle persone che stanno qua non possono ricadere nella categoria dell'ignoranza, quindi se fanno questo giudizi è per tifoseria da stadio. E di conseguenza non saranno convinti dalla tua argomentazione. Io stesso, né ignorante né tifoso da stadio, vedo molti giochini piccoli piccoli da eshop che, per quanto carini magari, valgono quello che valgono. Anche cat quest è una nuova ip, ma non la metterei insieme a bloodborne, arms, splatoon, days gone ecc.

Aggiungo che nintendo non mi sembra che se la passi male come diffusione, conoscenza del marchio o persona che la supportano, anzi. Tolti quelli che scrivono boiate per partito preso, non mi sembra che la percezione generale di nintendo sia negativa. Ti potrei dare quasi ragione, ma solo in parte, se avessi aperto un topic del genere nella sezione xboxone (e pensa che tifoso da stadio: non ho mai posseduto una console microsoft) ma nintendo non credo abbia bisogno di essere difesa
Lo scopo del topic non è difendere Nintendo, ma portare alla luce le IP da essa create nelle ultime due-tre generazioni (diciamo due e mezzo visto il ciclo breve di Wii U).

Insomma, un topic di confronto, per conoscere qualcosa di nuovo e parlarne.

Un normalissimo topic :asd:  

il problema è che nintendo spinge parecchio sui suoi brand piu noti non dando la stessa importanza alle ip diverse dai mario, zelda e soci e ciò viene percepito dalla massa come "fanno solo mario e zelda"complice anche di una ignoranza abbastanza diffusa, in fin dei conti basterebbe informarsi, anche gli spin off e tutti quei "giochini" ben fatti a tema personaggi classici vengano additati come "solita roba"

mi ero già espresso ai tempi di wii U, a nintendo servirebbe un cambio di marcia e una ip, proprietaria, dalle tinte "mature"  per attirare quella parte di pubblico a cui basta giocarsela con un mitra in mano per far si che il prodotto si elevi a uno status di "gioco per adulti" , vero qualitativamente non ne ha bisogno però ne avrebbe bisogno per la sua immagine

da sempre spero che ri esumino roba come eternal darkness gioco adir poco magnifico e mai troppo apprezzato, che spingano su ip come i PZ e simili 

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro