Ufficiale Nintendo Switch 2 | DISPONIBILE!

• Autore discussione Autore discussione Morty
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Switch 2 è fra noi, come vi state trovando?

• Per niente soddisfatto, farò il reso

Voti: 0 0.0%

• Votatori totali
    83
Pubblicità

Gq6jknkXAAA5iex

Rivoglio le zero funzionalità e l'eshop laggante con i suoi 800MB e singolo core allocato :sard:

La cosa interessante comuqnue sono quei clock GPU/CPU che sembra hanno un massimale maggiore di quanto preventivato, magari sulla base di come uno gestisce la CPU/GPU

Sono riuscito a leggere le parole Ampere e Maxwell, tutto il resto per me è arabo.

Ecco perchè dell'HW a me non piace la memoria interna (Split Second al lancio te ne occupa 1/3) e la batteria: due ore di durata minima mi sembra poco ed immagino sia quella considerata per giochi pesanti come Cyberpunk.

Sono riuscito a leggere le parole Ampere e Maxwell, tutto il resto per me è arabo.

Ecco perchè dell'HW a me non piace la memoria interna (Split Second al lancio te ne occupa 1/3) e la batteria: due ore di durata minima mi sembra poco ed immagino sia quella considerata per giochi pesanti come Cyberpunk.
Diciamo chiaramente: di per sé è un pochino peggio delle previsioni, pur con tutti i limiti del caso è una console di "vecchia" concezione, davvero poteva uscire facilmente nel 2022. Di cose ne sono cambiate.

Di buono ha il pieno supporto a DLSS e una quantità di banda abbastanza veloce, ma frequenze che risultano boostabili solo in certe condizioni, un consumo che non sarà mai abbastanza basso nei giochi che sfruttano tutto il SoC e le risorse dedicate al sistema (che definire generose è poco) unite ai limiti tipici di nVidia di lesinare su bus e memoria... Mmm qui il software terze parti richiederà un grosso rimescolamento per girare in maniera stabile

Diciamo chiaramente: di per sé è un pochino peggio delle previsioni, pur con tutti i limiti del caso è una console di "vecchia" concezione, davvero poteva uscire facilmente nel 2022. Di cose ne sono cambiate.

Di buono ha il pieno supporto a DLSS e una quantità di banda abbastanza veloce, ma frequenze che risultano boostabili solo in certe condizioni, un consumo che non sarà mai abbastanza basso nei giochi che sfruttano tutto il SoC e le risorse dedicate al sistema (che definire generose è poco) unite ai limiti tipici di nVidia di lesinare su bus e memoria... Mmm qui il software terze parti richiederà un grosso rimescolamento per girare in maniera stabile
Peggio delle previsioni? Azz

Niente mi hanno convinto ad aspettare una revisione che sicuramente arriverà, 470 per ‘sto vecchiume ma anche no.

Peggio delle previsioni? Azz
In realtà no, anzi, si é scoperto che le frequenze delle CPU e GPU che conoscevamo erano le MINIME.
Quello che non ci aspettavamo erano ben 3GB di RAM non usabili dai giochi (che comunque saranno 9GB contro gli 8 di Series S) e un core di CPU in meno.
Ma bisogna anche capire se questi allocamento possono essere usati come porzione dedicata ai calcoli del DLSS e non a solo roba come la Gamechat ed e-shop piú fluido.

In realtà no, anzi, si é scoperto che le frequenze delle CPU e GPU che conoscevamo erano le MINIME.
Quello che non ci aspettavamo erano ben 3GB di RAM non usabili dai giochi (che comunque saranno 9GB contro gli 8 di Series S) e un core di CPU in meno.
Ma bisogna anche capire se questi allocamento possono essere usati come porzione dedicata ai calcoli del DLSS e non a solo roba come la Gamechat ed e-shop piú fluido.
Non usabili... Adesso... Potrebbe esserci la possibilità di ottimizzazione del OS per liberare spazio?

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk

Non usabili... Adesso... Potrebbe esserci la possibilità di ottimizzazione del OS per liberare spazio?

Potenzialmente potrebbero esserci giochi in futuro che non saranno compatibili con GameChat per poter usare più RAM, un po' come avviene con certi giochi su Switch che ti impediscono di registrare clip video per avere qualche ram in più.

Questione RAM e CPU allocata aspetterei ancora un po' per capirci meglio.

Non appena si spingerà un pochino sulle frequenze avremo dei picchi di consumo che porteranno la macchina a scaldare e consumare di più, quindi di norma saranno specifiche usate dagli applicativi di terze parti, conversioni etc.

Mi aspettavo una finestra operativa più omogenea, invece sembra molto privilegiata la modalità docked rispetto alla portatile (lato GPU).
Il che è un bene ovviamente, ma mentre Nintendo sfrutterà bene questa cosa, per altro ci troveremo già da subito prestazioni incostanti.

Temo, insomma, vediamo, ma per chi ha bisogno di un utilizzo generico forse meglio non puntare troppo su questa possibilità

Sì, è un lavoro di ottimizzazione che di norma avviene con gli aggiornamenti del s.o. e devkit, liberando risorse per altro

Ultima modifica:
Bisognerebbe sapere quali sono i piani di nintendo per il DLSS. Perché i titoli first party al momento non lo usano, ma Metroid è un titolo SW1 che gira con la magia nera e MK sarà in sviluppo da secoli. Non mi stupirebbe se il prossimo Zelda e il prossimo Xenoblade fossero costruiti con il DLSS come base del rendering.

Se il piano è di farne un uso intensivo avrebbe senso un'integrazione di sistema più profonda. Però è tutta speculazione. Di sicuro 3gb di gamechat non hanno senso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro